Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2surfinia60hesse_falf.cosmosVince198monellaccio19elyravscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57OgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonna
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LOTTERIA CON SPONSOR?ADORO LA PUBBLICITA': A... »

SANREMO 1 ...POST MOLTO LUNGO

Post n°4807 pubblicato il 06 Febbraio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

So che tocco un tasto poco felice per me, ma puntualmente come faccio da quando Amadeus ha scelto di essere il "patron" del festival dal 2020, non posso farne a meno. Siamo alla quinta edizione e lui è ancora lì, forse sarà ancora lì per molto, visto come abbia saputo crearsi un suo impero ben celato e poco appariscente nei dettagli, che poi alla fine, reggono il suo trono. Non era nessuno, nasceva come DJ radiofonico scelto con una prova che convinse Cecchetto. Ebbene, molto furbo, malleabile e senza essere mai fuori da un contesto, lentamente e con semplice e lodevole comportamento, è riuscito a farsi strada. Oggi lui sostiene apertamente che è totalmente indipendente dalla politica, si alza al di sopra delle parti (cdx e csx) e non deve dar conto a nessuno. E' vero, ma sapete perché? Perché ha un suo partito, formatosi da un bel po' e rafforzatosi in questi ultimi anni. E' un partito atipico, nulla di vecchio, tutto nuovo basato su un semplice ingranaggio, quello del "pensiero unico". Una schiera ricca di amici che operano nel campo della musica e della comunicazione, niente più lotte come nel passato dove a Sanremo imperavano le case discografiche, ma sottratti da quella egemonia, oggi si passa alle radio, ai social e al web in generale. Una rete fittissima che se praticata da ottimi elementi, si gestisce con facilità battendo a tappeto le programmazioni e le promozioni. Insomma, tutto sta a legarsi  saldamente e a circondarsi di personaggi che contano. Riconoscerete che radio (private) e tv siano cambiate in questi ultimi anni, sono veicoli molto importanti per il marketing e la promozione monetizzata. Chi compra più i  dischi o i cd? La musica ora ha altre fonti e lui ne dispone con  la complicità di chi pilota i vettori. Pensate che la sala stampa di Sanremo, struttura fondamentale negli anni e tradizionale nello svolgimento delle serate sanremesi, oggi è stata allestita stravolgendo gli schemi soliti: la carta stampata, ossia le grandi testate che hanno sempre occupato la prima fila, oggi passano in terza fila perché ormai sono decadute. In prima fila ci sono i siti di news che vantano più click di altri: Citynews, Fanpage, The Hollywood Reporter e siti web in genere. Questa è la nuova gerarchia della nuova informazione, giornali che non servono a niente e rete che la fa da padrona con siti appropriati e molto seguiti. Questo è il potere alle spalle di Amadeus, lui l'ha capito e nel tempo si è ammanigliato con loro; ecco la menata giovanile e improvvisa degli anni scorsi: tutti ci chiedevamo ma chi sono questi? Solo i giovani sapevano perché le loro fonti erano ben altre e no quelle solite alle quali eravamo abituati. Ondate di giovani, di rapper, di trapper, di gridazzari e di personaggi noti a pochissimi, ma dalla mattina alla sera, in grado di vincere un Festival.

                                                                                                                                                                                                  ./.

 

 

segue...domani

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16741480

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 06/02/24 alle 08:26 via WEB
Carlooo :))) Anche quest’anno la lista mi sembra fatta di tanti giovani (e qualcuno ancora adesso mi chiedo: ma chi è?)… eppure questi sono i segni tangibili del cosiddetto “cambiamento”, le nuove generazioni che arrivano e, anche giustamente, si mettono lì al centro della scena. Il paragone col passato non potrebbe reggere, lo sappiamo tutti. Ma deve per forza esserci? Forse non è nemmeno così giusto farlo, un paragone. Segue… domani :))) Intanto buona giornata… aspettando Sanremo :*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 08:39 via WEB
Predico da anni e lo chiedo con fervore: innanzi tutto non eticehttatelo più come "Feestival della canzone italiana", in secondo luogo accettiamo tutti il cambiamento, andate altrove magari (anche se il grande business faccia gola a Sanremo e alla Rai), ma non vantate un passato che affonfava le sue radici, veramente nelle canzone italiana. Oggi quelle proposte nuove con quei soggetti sconosciuti e a volte molto provocatori, non fanno parte del nazional popolare che coivolgeva la gente. Non c'è paragone, a ciascuno il suo: sono così oggi? Bene, procedete ma non fate i "commercianti" ammiccando e attaccandovi a tradizioni che nulla abbiano a che vedere con la "Musica Italiana". Non abbiamo nulla da spartire con certi personaggi...ricercati, no non da noi, ma dalla polizia!!!! Buon giorno cara LisaR.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 06/02/24 alle 09:13 via WEB
Guarda se prima non me ne fregava nulla del festival adesso coi nomi che hanno tirato fuori e ho letto su internet ancora meno :) ma come per il resto saranno tutti incollati alla tv ... serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 09:46 via WEB
Esatto!!!!! Tutti interessati al Festival, o meglio, alla spettacolarizzazione del nuovo che avanza!!!! Buondì Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 06/02/24 alle 11:46 via WEB
E poi ci si lamenta che l'italia vada in questo modo ... meglio non dire altro :) ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 11:52 via WEB
Quello è un altro problema, ma non scordiamo che la RAI prende un canone da noi e quindi dovrebbe andare incontro alle esigenze di tutti, tenendo conto di chi segue la tv e quali programmi meritano più attenzione: il marchio "Sanremo Festival della Musica Italiana" tira e quindi avanti popolo che...dobbbiamo incassare soldi. Bye Ely, buon pranzo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/02/24 alle 09:49 via WEB
Ma se sono in tot milioni di dementi la RAI fa la volontà del pubblico. Io mi astengo dal guardarlo ma non ce ne sono molti e comunque pago anche io per quei programmi che reputo idioti e demenziali. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/24 alle 10:24 via WEB
Ci sta tutto, sono tanti gli italiani che pagano e deve esserci una selezione attenta e particolare per le proposte: dove c'è più pubblico che segue, va evidenziato, dove c'è meno pubblico va messo o su una rete secondaria e/o in orari meno frequentati...tarda serata. Cio Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 07/02/24 alle 13:06 via WEB
Già ... faranno una TV apposta per me :) ahahhaa dubito ... ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/24 alle 17:15 via WEB
Non solo per te, ma per un'altra dozzina di persone come te. Ovver, un programma speciale solo per voi...alle tre di notte!!!!! AhAhAhAhahAh!!!! bye cara Ely.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 06/02/24 alle 10:10 via WEB
Amadeus è solo una merda, insieme alla sua insignificante moglie che crede di essere meglio della Clerici e che ormai è, come DIO, IN OGNI LUOGO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 10:20 via WEB
Ma no, non esageriamo ora. E' solo uno che ha capito subito come funziona il "giocattolo" e si è attrezato per godere dei beneifici con il minimo sforzo. Per quanto riguarda la moglie, si son piaciuti e si sono messi inieme: come spesso accada, l'interesse muove anche i sentimenti, lei lavora alla grande e pare che potrà diventare la sua manger. Vedi il business cosa è capace di combinare? Buondì Bruno.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 06/02/24 alle 18:59 via WEB
Non mi è piaciuta la tua risposta. Amadeus nulla vale e non è giustificato il suo successo. A me fa vomitare. Non parliamo, poi, della sua insignificante moglie, pronta a prendere il posto della bravissima Clerici.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 19:11 via WEB
Rispetto il tuo parere, ho solo espresso il mio pensiero. A volte si può non essere d'accordo. E pensare che Amadeus mi è antipatico, ma non userei il termine usato da te nel precedente commento e nel commento dell'altro giorno per un altro personaggio. Cerchiamo anche di mantenere il lessico nei termini correnti. Grazie Bruno.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 06/02/24 alle 10:23 via WEB
Tutto quello che hai scritto potrebbe avere una valenza positiva *_* Stare al passo coi tempi è un dovere in tutte le professioni..ciò non vuol dire avere mancanza di rispetto ,anzi è il continuare ad averlo verso ciò che fai..accettandone i mutamenti.Nel panorama musicale i rapper ed i Trapper raccolgono consensi è giusto che siano li è forse mai come in questo momento possono fare da traino a una manifestazione di questo tipo.Poi se parliamo di gusti musicali è un'altra cosa...aspetto di vederli sul palco e di essere stupita come fece " cenere " di Laza .Poi ammettiamolo nel gruppo sanremese ce n'è per tutti i gusti.Buona giornata *_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 11:38 via WEB
Ti do ragione, non discuto e tutti liberi nelle proprie poszioni. Ciò che non accetto è quello che descrivi, per i contenuti e gli intepreti, che devono servirsi di un marchio internazionale, come il "Festival della Musica Italiana". Quando nacque, prevedeva una gara canora basata sulle canzoni popolari che potevano essere gradite da giurie rappresentative e omologate ad esprimere un parere. Ora i tempi sono cambiati, ma la musica di cui parliamo, non è per tutto il popolo, quei testi e quegli intepreti giovani pischelli, non mi rappresentano, come non credo che possano essere favoriti da gente avanti (ma non troppo) negli anni. Quindi, se ci tengono a fare il loro spettacolo e la loro comparsata, lo facciano fuori dal festival, ne organizzino uno tutto per loro e avanti con gli ammiratori. Il festival è un'altra cosa, ha un altro spirito e non posso credere che oggi nessuno scriva più musica con una melodia, con arrangiamenti che prendano i più adulti e con sonorità più avvolgenti e coinvolgenti. Gli intepreti ci sono, ci sono cantanti che possono rappresentare il nazional popolare e si faccia il festival tradizionale. Quindi ognuno per la sua strada e per i suoi...affari molto consistenti: Sanremo e la Rai non ci stanno a perdere il grande businss: questa è la vera ragione. Buon giorno cara Simo.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 06/02/24 alle 12:08 via WEB

Secondo me alla gente piace guardare Sanremo, non tanto per le canzoni, ma per scrivere nei giorni a seguire battutine sui cantanti e sugli ospiti e poi divertirsi su quel gran numero di critiche che puntualmente devono esserci per far vivere Sanremo.
Personalmente penso che se una persona è sana di mente non segue più questa trasmissione da anni, perché non è più il festival della musica si è trasformato in qualcosa di indefinibile.
Ma forse è un rito, chissà?
Ci sarà come al solito Amadeus con una giacca impanata di paillettes. Le vallette con abiti pomposi con coda a strascico. Puntuale Amadeus con il suo "Sei bellissima" anche se scendesse la figlia del ragionier Fantozzi.
Poi i cantanti: Aspettare Sanremo per vedere ad esempio un Achille Lauro con una tutina sbrilluccicosa che nemmeno le calze contenitive fanno un tale effetto salsiccia è deprimente.
Poi i vari Albano e Romina, Rita Pavone che fa la la rocketara violenta, la cosa peggiore è stata quando in quella edizione Amadeus scelse quel brano che inneggiava al femminicidio. Il cantante era Junior Cally.
Eppure a me la musica piace, seguo ogni programma che tratta la musica, ma questo non è un programma fatto per le canzoni, perché si parla sempre di tutt'altro, mettendo in secondo piano la musica e canzoni.

Si dice tanto di questa società che non funziona e poi la RAI manda in onda degli spettacoli del genere? Tutto questo per soldi? Amadeus è molto bravo come conduttore e forse deve stare a passo coi tempi, i tempi di oggi. Ma alle volte si esagera davvero

Buona giornata a te monel e tante buone cose

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 12:18 via WEB
Mi piace molto questa tua analisi e le tue argomentazioni, sono condivisibili. Non aggiungo altro, mi sta bene così e se vorrai, domani chiudo con la seconda parte del post e ti preannuncio una interessante novità a sfavore del Fesrtival. Una novità che non potrà essere condivisibile, secondo il mio parere. Ecco, domani chiudiamo l'argomento e ne parliamo. Grazie Spiky, buon pranzo.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 06/02/24 alle 13:14 via WEB
Sai che non guardo San Remo da decine di anni, tuttavia aspetto con interesse il tuo "seguito", sperando che la puzza di merda di qualche incontinente con evidenti somatizzazioni viscerali residuali in buccam, che ogni tanto aleggia qui dentro, si disperda rapidamente e circoli un pò di aria non dico pura, quanto meno respirabile. Buon proseguimento a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 16:57 via WEB
Ho sempre le finestre aperte, quindi nessun rischio, stai sereno. A domani Vince.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 06/02/24 alle 13:40 via WEB
Appena finisco di fare il karaoke con la carota ti lascio un commento su Sanremo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/02/24 alle 16:56 via WEB
OK!!!!!! Ma fammi capire: quanto è grossa 'sta carota? Vedi che domani c'è la seconda e conclusiva parte, non è che starai ancora con la carota in mano?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963