Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19alf.cosmosDoNnA.SVince198cindylove0cindylastregastelladelsud16apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kAnima.in.Volodolcezza_13communitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« OH...FINALMENTE!LA LEGGE E LA GIUSTIZIA »

"SONO SCHIFATO" E SE LO DICE IL MEDICO...

Post n°4935 pubblicato il 08 Luglio 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

 

Mi sembra, ancora una volta, giusto richiamare la vostra attenzione sulla sanità italiana: perdiamo colpi e scivoliamo verso un baratro piuttosto profondo.  Il dott. Carlo Campiglia, svolgeva da trent'anni il ruolo di medico di famiglia a Busto Arsizio e purtroppo, ad aprile si è dimesso dal servizio pubblico perché ad una sua paziente alla quale teneva così come teneva a tutti i suoi pazienti, ha riscontrato un cancro da affrontare subito. Beh, senza farla alla lunga, la donna non è stata (purtroppo) accolta da nessun ospedale, ovunque si siano rivolti hanno trovato sempre porte sbarrate. Provati tanti ospedali in Lombardia, anche privati per affrontare urgentemente il caso, ma nessuno ha potuto dare disponibilità. La donna dopo qualche giorno è deceduta sul divano di casa sua, senza poter aver l'aiuto sperato. La famiglia ha pianto non solo la povera donna, ma ha dovuto anche subire tutti i "no" ricevuti che hanno provocato sconforto e desolazione. Il nostro dottore Campiglia invece, è rimasto "schifato" (sue parole pronunciate dopo il decesso): non avrebbe mai pensato che una persona, una sua cliente, potesse fare un fine del genere. Ha dato le dimissioni e con una manciata di anni in anticipo dalla pensione. La sua protesta non credo servirà a nulla, ma la storia raccontata alla stampa, ha provocato sicuramente delusione partecipativa e rancorose proteste verso chi ci sta conducendo in fondo al baratro. Non so se le chiacchiere sparate "ad capocchiam" dal governo abbaglieranno ancora per molto tempo gli italiani, so solo che una decisione l'abbiano già presa: "Assicuratevi, mettete soldi in fondi assicurativi, è l'unico modo per fronteggiare le emergenze", così si è espresso un esponente del governo. Meditate e chiedetevi come si possa accettare anche la morte, senza battere ciglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16768606

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 08/07/24 alle 15:34 via WEB
Un fatto grave che non trova giustificazione alcuna. Così come in passato sono morte persone, soprattutto anziani, sul lettino nelle corsie dei pronto soccorso, in attesa di essere visitate. Ho avuto il dispiacere di vederne una morire in un ospedale del sud Italia. Ero, nel 2021 dicembre, in quell'ospedale perchè mia sorella ebbe bisogno di cure urgenti, non procrastinabili altrimenti avrebbe raggiunto senza "indugi" i nostri cari genitori lassù, ma gli andò bene. Nel frattempo ho avuto modo di assistere a quella scena orripilante: una povera donna anziana deceduta sul lettino. Putroppo capita di tutto e, senza polemiche, la nostra samità, "DEPREDATA" per anni di quanto dovutole, alla fine accade che purtroppo pagano a volte i più deboli, quelli che in gergo sono definiti la memoria dei giovani. Un caro saluto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 18:18 via WEB
Sappiamo tutti come la sanità affidata alle regioni, sia stata la tavolata bandita apposta per fare mangiare amici e amici degli amici. Ammetto anche che il nord, fino a qualche anno fa, abbia dimostrato meglio la valenza della sua gestione, ovvero, i servizi e le competenze erano molto attive rispetto al sud: tantissimi meridionali, hanno "portato" le loro patologie al nord (spesso con grandi sacrifici) per curarsi meglio e in condizioni ottimali. Poi è accaduto che lo sfascio ha preso tutti, coinvolto la grande "tavolata" e i soldi hanno cominciato a scarseggiare iniziando dal sud per giungere anche al nord. Ora, promettono senza soldi e senza fondi: lusingano ma nell'immediato, non si vedono risultati e tutto sta precipitando verso il basso. Facciamo ridere con le nostre sventagliate di benessere e al passo con le esigenze del paese: tutte frattaglie che non corrispondono al vero e che ci porteranno sul lastrico definitivo: il nostro debito è ormai sopra ogni aspettativa e con i numeri non ci troviamo e non ci troveremo mai...a meno che non si capovolga il pianeta e ci ritroviamo dalle stalle alle stelle. Buona serata Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 10/07/24 alle 09:18 via WEB
Che la sanità non funzioni come dovrebbe è sotto gli occhi di tutti e non da ora, ma da qualche decennio. Se penso al mio Fvg che, durante il periodo di presidenza della Serracchiani è stato oggetto di "alleggerimenti monetari" dirottati verso l'immigrazione e il sociale, precipitando il dal 7° posto come qualità sanitaria al 19°, mi viene un moto di notevole incazzatura. Dietro diverse regioni del sud Italia e del centro Italia
Il divario c'è sempre stato fra nord e sud: lo so anche perchè miei conoscenti dalla Sicilia sono spesso venuti qui al nord per avere cure decenti.
Quello che mi infastidisce è la prosopopea della nota Ethel Elly, di quella macchietta di Giuseppi sparaballe, che guardano sempre al presente ma non si rendono conto (fanno gli smemorati) che nel passato la situazione di debacle l'hanno creata quei governi in mano al csx. Non per nulla c'è stato un periodo in cui quasi tutte le regioni sono state governate dal csx e di miglioramenti non ne ho visti.
Sopra ti ho portato l'esempio della regione in cui vivo.
Il budget per la sanità è stato tagliato per anni e anni, circa un miliardo all'anno, proprio da governi di csx e adesso mi tocca assistere a certe pantomime che fanno altamente incazzare.
Neanche questo governo ha potuto mettere la classica toppa pur innalzando il budget, poi gestito dalle regioni, fino a 134 mld di euro. So benissimo che non bastano, che il sud è svantaggiato non dal settembre 2022 ma da decenni, però scaricare colpe su chi è "appena" arrivato e ha trovato una situazione catastrofica, oltre - come hai ben osservato - l'uso distorto dei fondi (che va "sentenziato giuridicamente" senza alcuna pietà), è assolutamente fuoriviante, ingeneroso, una ripicca da asilo mariuccia.
Per recuperare il terreno perso ci vorrannno molti anni e se, come sai, la coperta è corta, se abbiamo un partito che con il r.d.c. e i fallaci bonus edilizi ha fatto cose su cui preferisco tacere per non diventare volgare - proposte si valide ma gestite e realizzate con i piedi, lasciando decine di mld di debiti su noi e sui nostri figli - ecco, con quelle somme, se impiegate per migliorare la sanità e non il magna magna, son convinto che oggi saremmo in una situazione assolutamente più accettabile. Se poi aggiungo la burocrazia che ammazza quasi tutte le iniziative soprattutto quelle lodevoli, allora posso dire che siamo sul serio .. fritti!
Un abbraccio amico mio, buona giornata ^_____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/24 alle 10:11 via WEB
Insomma e come al solito, tutta colpa di chi ha governato sino a due anni fa! Da quando c'è Meloni, tutto bene, tutto a posto e dei problemi precedenti al suo governo, non se ne preoccupa poiché non li ha procurati lei (anzi) loro vanno alla grande per la massima soddisfazione del paese e quando torneranno (se torneranno) al governo sinistra e compagni, provvedano loro! Ciao Vince.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 10/07/24 alle 11:08 via WEB
E dove avrei scritto che ora è tutto bene? Ho specificato che questo governo ha risolto tutto? Per favore non farmi dire cose che non ho mai neanche immaginato. Ho scritto di un'eredità che sarà difficile colmare in tempi rapidi. Cosa propone la coppia Ethel-Giuseppi per risolevere problemi della sanità in trenta secondi? La patrimoniale!!! Per favore a certe proposte da facce come il ...., visto che di tasse ne paghiamo tantissime, non rispondo per educazione. Ciao Carlo, buon proseguimento.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/24 alle 11:22 via WEB
Ho solo cercato (malamente) di sintetizzare il tuo pensiero più che il tuo commento. Dai Vince, ci conosciamo da troppo tempo ormai, per non andare un po'oltre quello che scriviamo! Buondì.
(Rispondi)
 
apungi1950
apungi1950 il 08/07/24 alle 18:04 via WEB
Buona Serata Carlo . La dolcezza incanta l'anima, ma sarà sempre l'amore a far tremare il cuore. (Antonio Cuomo).ti auguro una dolcissima Serata e una splendida Settimana piena di vita è d'amore tanti cari saluti.Antonio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 18:22 via WEB
Carissio Antonio, ti auguro una gioiosa serata. Pace e buona salute siano sempre con te. Carlo.
(Rispondi)
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 08/07/24 alle 19:14 via WEB
Davvero uno schifo! Mi unisco allo sdegno, sarebbe bene se fossimo in tantissimi a farlo, e a protestare!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 19:22 via WEB
Magari potessimo generare proteste dure, vigorose e pressanti, forse potremmo ottenere qualcosa. In realtà, con questa politica che dobbiamo sopportare, non c'è molto da fare: pasticciano a modo loro, badano alle puffanate, non possono affrontare i problemi perché le casse sono vuote e i soldi latitano. A parole vorrebbero rivoltare i calzini, ma manco quello riescono a fare. Certo, le assicurazioni (all'americana) sarebbero una soluzione, ma solo per chi può permetterselo e comunque dovrebbero abolire i contributi regionali per la sanità. Come vedi è il cane che si mangia la coda. Bella serata Gius.
(Rispondi)
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 08/07/24 alle 19:16 via WEB
Noi italiani dovremmo avere più spirito critico.... Invece siamo come anestetizzati! Come è possibile??
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 20:24 via WEB
Perché ci siamo rotti le scatole! Il Papa l'ha detto a Trieste: L'indifferenza è un cancro malvagio e pericoloso!".
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 08/07/24 alle 19:29 via WEB
Ero fidanzato con una tipa di Campiglia Marittima
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 20:23 via WEB
Ah sì? E come era sempre...umida?
(Rispondi)
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 08/07/24 alle 19:35 via WEB
Almeno mi sembra, noi italiani siamo sempre più (alle nostre sorti) indifferenti, quasi come se fossimo... dai politici buggerati e contenti!! Mahh
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 20:26 via WEB
Ci si fa il callo e poi molti, si fanno comprare o comprano facendo affari on la politica.
(Rispondi)
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 08/07/24 alle 19:40 via WEB
E, per così dire, se la Sanità piange, non credo che Istruzione, Ricerca e CULTURA ridano! .... Grazie a te per post come questi! Buona serata. Gius
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 20:29 via WEB
In questo momento non credo vi siano settori produttivi che tirino alla grande.
(Rispondi)
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 08/07/24 alle 19:49 via WEB
Post come questi tuoi sono comunque "salutari" per risvegliare, almeno un po', le coscienze che, almeno mi sembra, ripeto, sono come anestetizzate, assopite, addormentate. Grazie ancora, e buona serata a te :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/24 alle 20:30 via WEB
Grazie a te per la pazienza e l'interesse. Faccio del mio...peggio! Buona serata Gius.
(Rispondi)
 
Giulia0dgl12
Giulia0dgl12 il 08/07/24 alle 21:31 via WEB
Io sono un medico che lavora in un ospedale di Roma. Ci facciamo in quattro per curare i pazienti, siamo sottoposti a turni massacranti e pure mal pagati. Dobbiamo pure subire le aggressioni dei parenti dei malati. E alla fine dobbiamo pure essere criticati per non aver fatto il nostro dovere. Ma che ne sapete voi di quello che avviene negli ospedali.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 09:39 via WEB
Pubblico per educazione e mi fa specie che concluda il tuo commento con una frase pleonastica: "Che ne sapete voi?". Beh credo che noi si sappia abbastanza sulla situazione della nostra sanità! Tutti sono in grande difficoltà e molti abbandonano la nave perché non trattati come dovrebbero, specialmente i medici. Quindi, condivido la tua analisi, ma ti assicuro che "noi" siamo abbastanza informati e non avremmo critiche da rivolgere ai medici.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 08/07/24 alle 22:50 via WEB
Prendo atto e rispetto la decisione del medico pur avendo delle riserve .La sanità è con l'acqua alla gola..mancanza di medici ..mancanza di infermieri ..mancanza di fondi .. Livelli assistenziali minimi (LEA) rivisti e ridotti all'osso.. La vera domanda è perché la donna è stata rimandata a domicilio tre volte? Credo che l'obiettivita' non debba mai mancare..e che compito di un medico sia anche dire ai parenti quando non c'è più niente che si possa fare. Vista da un'altra angolazione il medico potrebbe avere occupato in maniera inappropriata il tempo di più equipe. E qui mi fermo.*_* Buona serata Carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 09:35 via WEB
Legittimi i tuo sospetti, ma il medico in questione, ha fatto tutto il possibile perché fosse ricoverata e affrontasse l'intervento. Siamo alle pezze mia cara e non condivido le tue perplessità riferite alla situazione generale della sanità: i medici, gli infermieri, gli operatori e le stesse casse ospedaliere, sono a secco. Tutto ciò è a causa di scelte sciagurate e poco considerate dalla politica. Una felice gironata mia cara Simona.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 09/07/24 alle 08:34 via WEB
Quello che vogliono è portarci come l'America. Che ho scritto maiuscolo solo "scolasticamente parlando" :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 09:30 via WEB
Presumo che sarà così, Dio non voglia, poiché questo paese è rappresentato da classi sociali diverse. Sono tanti coloro che non si possono permettere soldi per affrontare spese che colpiranno i loro redditi bassi. Buon giorno Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 09/07/24 alle 12:24 via WEB
Eh lo so purtroppo a loro non interessa nulla di chi ha redditi bassi. Di chi non avrà modo di farcela. Altrimenti governerebbero il paese come dovrebbero invece che farsi gli interessi propri. Ciaoooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 12:45 via WEB
Già e noi come le stelle, stiamo a guardare! Bye cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/07/24 alle 10:28 via WEB
Finchè non si protesta tutti sarà sempre peggio ... ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/24 alle 10:33 via WEB
Finirà, non finirà...comincio ad essere stufo di questo paese. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 11/07/24 alle 09:57 via WEB
Sono stufa da un pezzo ma purtroppo non posso farci niente. Ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/07/24 alle 09:59 via WEB
Vabbè, ce lo teniamo, in fondo non è poi così brutto...geograficamente!!! Bye Ely.
(Rispondi)
 
hesse_f
hesse_f il 09/07/24 alle 11:03 via WEB
eh no!! Purtroppo sappiamo cosa succede negli ospedali, perchè è lì che spesso perdiamo le persone che amiamo e sono stanca di sentire la categoria che si lamenta. Il tuo discorso sulla sanità non fa una piega, ma io non spenderò mai, in generale, parole generose verso medici o infermieri. Certo ne salvo alcuni, ma sono troppo pochi. Per un anno ho visto cose che ancora adesso fatico a raccontare. Infermieri che staccavano i campanelli dei pazienti per non essere disturbati, che non aprivano all’orario designato, e che a volte non aprivano per niente, le porte della sala di rianimazione, a parenti che venivano in quell’ospedale da lontanissimo, perchè all’interno della sala si bevevano cappuccino e brioche raccontandosi della serata precedente.Pittori che portavano avanti e indietro taniche di vernice nella sala di rianimazione per accorciare il percorso…e parlo di Milano, di uno di quei centri che chiamano d’eccellenza. Un caro amico mi aveva fatto ottenere un permesso per entrare h24 ed io, in pratica, vivevo lì dentro. Al momento mi sembrò un’ottima cosa, poi, persa la persona che amavo per uno sbaglio del chirurgo che usò il materiale sbagliato nella sostituzione di una valvola… (questo lo seppi dal chirurgo della seconda operazione) ho cominciato a pensare che sarebbe stato meglio non avessi assistito alle cose viste in quell’anno: 7 persone in quella sala, tutti morti per setticemia! Mi fermo qui perchè questo dolore non lo posso rivivere ogni volta che ci penso; non ne parlo mai. Mi sono salvaguardata col silenzio, ma, non mi ha fatto bene! Forse avessi avuto la forza in quel momento di denunciare tutto e tutti…Ma… non sarebbe cambiato niente, per me, lo so. Generalizzare è sbagliato, ma un anno h24, ti permette di analizzare bene una situazione. PS: eh no!! Non stiamo parlando di Medici senza frontiere! E qui, la chiudo. Scusami, non rileggo e non correggo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/24 alle 11:37 via WEB
Capisco il tuo disappunto e il tuo dolore: ti sono vicino e abbi tutto il mio affetto. E' evidente che quando si faccia riferimento a un settore, o una categoria di professionisti, la generalizzazione e implicita ed inevitabile. Purtroppo i frutti marci sono dappertutto e vivere esperienze personali sopportando quanto descrivi in un arco di tempo abbastanza lungo, è prova inconfutabile che le dita di una mano non siano uguali. Orbene, avercela con professionisti che non rispettano in questo caso il patto di Ippocrate, mi sembra gisuto e accettabile, mentre coivolgere categorie intere senza salvare nessuno, resta un'impietosa forma di gidizio non corrispondente alla verità. Pertanto, oggi la nostra sanità non ha motivo di essere serena e laboriosa, molti aspetti contraddicono il buon Ippocrate e tanti problemi affliggono strutture e tutto il personale. A ciascuono il suo, ho avuto rapporti con medici e professori: posso dire di essere stato fortunato sempre perché nessuno mi ha mai deluso nelle mie aspettative. Il personale poi, devo rioconoscere (parlo di struttere baresi pubbliche) che ho sempre incrociato amici, ovvero persone che riesco con il mio spaer fare, a portarli dalla mia parte. Buona gironata cara Hesse.
(Rispondi)
 
 
 
hesse_f
hesse_f il 10/07/24 alle 15:38 via WEB
non son d'accordo. La forma è sostanza e i particolari definiscono gli approcci. Da un po' negli ospedali i medici ti chiamano cara/caro. Cara/o??? perchè mi devi chiamare con questa familiarità che non abbiamo in realtà. Lo fanno, credo, per farti sentire una vicinanza …che non c'è. Io ti chiamo forse "cara/o"? NO e allora tu rispettami e chiamami signora/e, come se ci incontrassimo in panetteria o in ascensore o ad un convegno....Mi rendo conto che a molti possa piacere questo tipo di confidenza, le malattie rendono fragili e sentirsi chiamare come in famiglia, può sembrare un gesto di affetto. Non lo è, secondo me. Anzi mi ricorda la prigione. Lì diventi in un numero qui diventi un generico, applicabile a tutti Cara/Caro. Prenditi la briga almeno di capire chi hai davanti! Tu sei stato fortunato, evidentemente, e tra amici e disponibilità li hai "portati dalla tua parte” ( io propendo per il ”ti è andata bene!” a prescindere ...) Ma se avessero sbagliato con 2 persone che amavi...( non una, 2!!) la penseresti ancora così?? Inoltre adesso non hanno più un’idea d’insieme, ci hanno suddiviso per pezzi e così…c’è l’oculista, l’otorino, l’epatologo, il gastroenterologo, il cardiologo, lo pneumologo…e via via cantando. Le specializzazioni sono un’ottima cosa ma poi ci dovrebbe esserci qualcuno che tira le fila, perché non sempre hai solo una patologia e perchè l’essere umano è fatto di corpo e anima e l’una spesso coinvolge l’altro. Un tempo c’erano almeno i medici di base, che una sintesi te la facevano, ma adesso, ti trovi 10 esami 10 medici e nessuna vera conclusione per te, che non sei solo un fegato o un polmone o una testa dolorante. E non approfondisco il discorso dei letti lasciati per chi aveva più possibilità di guarire...Che è la pura verità. Tante storie sull'eutanasia senza rendersi conto che viene applicata ogni giorno, in ogni ospedale. Non dico sia un bene o un male, ma dico non copriamoci gli occhi. Mi fermo, non vorrei si pensasse che il blog è mio :) Prometto che questo sull'argomento sarà il mio ultimo commento. Scusa se ho ecceduto. Ciao e grazie del messaggio, sei molto caro
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/07/24 alle 18:25 via WEB
La tua insistenza e la corposità del commento, dimostrano ampiamente quanto tu sia "segnata" dalle esperienze che riporti. Ripeto, non discuto ciò che riferisci e hai la mia piena condivisione per certi atteggiamenti poco ortodossi e poco professionali. Ciò che non posso accettare, è la generalizzazione di una categoria: sì, è vero, ho trovato sempre buone e apprezzabili situazioni e condizioni per le mie conoscenze, ma alla lunga, ho avuto molto tempo in tre anni, di accertare e verificare quanto fossero attenti e premurosi verso tutti. Parlo di cliniche pubbliche e diverse, spesso ho notato che le cose non erano perfette ma tutto sommato, ci poteva stare. Fortunato? Probabilmente sì, ma non sono portato a fare mazzi completi di fiori e generalizzare. Punti di vista diversi e magari la prossima volta mi andrà peggio. Ti abbraccio e bella serata Hesse.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963