Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19hesse_fapungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« C'E' POSTA PER TEVABBE' IL CARO VITA...M... »

UN LIBRO E'...CARO PER SEMPRE

Post n°2968 pubblicato il 21 Agosto 2018 da monellaccio19
 

Gettano libri in strada, incivili beffati dal karma: c'è la prima edizione del Gattopardo e vale circa mille euro

 

Già il gesto, sotto il profilo civile e sociale, non è stato corretto: la raccolta differenziata prevede che la carta vada riposta in appositi contenitori di cui le città sono provvisti. L'umido, il vetro, il metallo e ogni genere di pattume ha una sua precisa destinazione e rispettarla, fa di noi cittadini esemplari. Lasciare un mucchio di libri per terra accatastati presso un cassonetto dell'immondizia, non depone a favore del cittadino incivile; in più il signore che ha perpetrato il "lascito", è stato incauto poiché una regola mai scritta da nessuno, indica che i libri non si buttano per nessun motivo. Si trovano giuste alternative quando ci si vuol disfare di libri, ma mai lasciarli per strada a mo' di carta straccia. Questo gesto, tuttavia, ha reso giustizia ai testi abbandonati: infatti un signore li ha notati presso il cassonetto e ha immediatamente telefonato a suo genero perché è un amante e collezionista di libri. Il signor Igor Artibani, giovane autore e sceneggiatore tv, si è incuriosito e si è fatto mandare una foto del materiale tra cui una copia del famoso "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il giovanotto non ha perso tempo, è corso a prendersi i testi e dopo una accurata ispezione, ha scoperto di avere tra le mani un piccolo tesoro: la prima edizione italiana dell'importante libro, datata novembre 1958. Artibani, esperto e profondo conoscitore di letteratura, si è informato, ha chiesto in giro e ha avuto la conferma: il testo vale circa 1.000 euro e ovviamente raggiungerà i 3.500 libri della sua ricca biblioteca. Ovviamente ha ringraziato lo sconosciuto che ha "buttato" sprovvedutamente tutti quei libri: non ha avuto rispetto, ignorante quanto basta per toglierseli dalle palle e forse si trattava dell'eredità di un suo avo, non gradita e ingombrante. Mai visto buttare libri, conservo tutto ciò che sia leggibile, in cattive condizioni anche e non mi sono disfatto mai di nulla. Temo se mai, che i miei figli possano incorrere in tale grave errore ma spero di insegnare loro a non cestinare  i libri e a tal proposito, inculcherò nelle loro teste che: "Le biblioteche non si fanno...crescono".  


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 21/08/18 alle 10:18 via WEB
Esiste la categoria dei c.d. ACCUMULATORI che per loro patologie conservano ogni cosa (anche tappi, lamette usate, stracci, mobili rotti, vecchi elettrodomestici ecc...) fino al punto che in casa non c'è più spazio neppure per le persone. Del pari c'è chi in forma compulsiva di tanto in tanto "libera" cantine, garage, ripostigli, ecc.... e lo fa gettandoli nei fossi o nei pressi dei cassonetti perchè non ha "voglia" di differenziare e perchè è refrattario od ostile alle norme di umanità o di educazione tradizionalmente accolte come fondamento o espressione della convivenza civile. Così capita di trovare anche oggetti di antiquariato, libri rari, ecc... finiti in discariche abusive. MALA TEMPORA CURRUNT!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963