|
Il ponte tra la disperazione e la speranza, è una buona dormita. Poi scopri che la speranza è una buona prima colazione, ma una pessima...cena!
Qualcuno ci rammenta che il tempo passa, ma non ci accorgiamo che siamo noi a...passare.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
Menu
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« LOTTERIA CON SPONSOR? | ADORO LA PUBBLICITA': A... » |
So che tocco un tasto poco felice per me, ma puntualmente come faccio da quando Amadeus ha scelto di essere il "patron" del festival dal 2020, non posso farne a meno. Siamo alla quinta edizione e lui è ancora lì, forse sarà ancora lì per molto, visto come abbia saputo crearsi un suo impero ben celato e poco appariscente nei dettagli, che poi alla fine, reggono il suo trono. Non era nessuno, nasceva come DJ radiofonico scelto con una prova che convinse Cecchetto. Ebbene, molto furbo, malleabile e senza essere mai fuori da un contesto, lentamente e con semplice e lodevole comportamento, è riuscito a farsi strada. Oggi lui sostiene apertamente che è totalmente indipendente dalla politica, si alza al di sopra delle parti (cdx e csx) e non deve dar conto a nessuno. E' vero, ma sapete perché? Perché ha un suo partito, formatosi da un bel po' e rafforzatosi in questi ultimi anni. E' un partito atipico, nulla di vecchio, tutto nuovo basato su un semplice ingranaggio, quello del "pensiero unico". Una schiera ricca di amici che operano nel campo della musica e della comunicazione, niente più lotte come nel passato dove a Sanremo imperavano le case discografiche, ma sottratti da quella egemonia, oggi si passa alle radio, ai social e al web in generale. Una rete fittissima che se praticata da ottimi elementi, si gestisce con facilità battendo a tappeto le programmazioni e le promozioni. Insomma, tutto sta a legarsi saldamente e a circondarsi di personaggi che contano. Riconoscerete che radio (private) e tv siano cambiate in questi ultimi anni, sono veicoli molto importanti per il marketing e la promozione monetizzata. Chi compra più i dischi o i cd? La musica ora ha altre fonti e lui ne dispone con la complicità di chi pilota i vettori. Pensate che la sala stampa di Sanremo, struttura fondamentale negli anni e tradizionale nello svolgimento delle serate sanremesi, oggi è stata allestita stravolgendo gli schemi soliti: la carta stampata, ossia le grandi testate che hanno sempre occupato la prima fila, oggi passano in terza fila perché ormai sono decadute. In prima fila ci sono i siti di news che vantano più click di altri: Citynews, Fanpage, The Hollywood Reporter e siti web in genere. Questa è la nuova gerarchia della nuova informazione, giornali che non servono a niente e rete che la fa da padrona con siti appropriati e molto seguiti. Questo è il potere alle spalle di Amadeus, lui l'ha capito e nel tempo si è ammanigliato con loro; ecco la menata giovanile e improvvisa degli anni scorsi: tutti ci chiedevamo ma chi sono questi? Solo i giovani sapevano perché le loro fonti erano ben altre e no quelle solite alle quali eravamo abituati. Ondate di giovani, di rapper, di trapper, di gridazzari e di personaggi noti a pochissimi, ma dalla mattina alla sera, in grado di vincere un Festival.
./.
segue...domani
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
|