Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2surfinia60hesse_falf.cosmosVince198monellaccio19elyravscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57OgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonna
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA CABINA DEL VENTONOI CHE...LORO CHE... »

SALUTARSI COME CONVIENE...ALL'UOPO!

Post n°4865 pubblicato il 07 Aprile 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

Traggo spunto da un articolo, letto sul "Corriere", di Antonio Polito. Poiché sia deceduto un suo vecchio collega sin dai tempi in cui lavoravano insieme presso il giornale "La Repubblica", il buon giornalista, si è posto una domanda lecita e legittima poiché, conoscendo bene quanto fosse ateo/non credente il caro amico Mauro Bene, si è chiesto: "Dove si svolgeranno le esequie? In quale posto saranno i funerali?". In fondo, se una persona non crede e non si aspetta né il dono della resurrezione, né un posto in cielo, nei pressi del regno eterno, quali indicazioni avrà fornito ai suoi per eseguire l'ultimo viaggio e consentire a parenti e amici di salutarlo prima di lasciarsi definitivamente? Il buon Mauro ci ha pensato, non ha eluso il problema e alla fine, prima della dipartita, ha comunicato ai suoi parenti, dove avrebbe voluto che si riunissero gli amici per porgergli l'estremo saluto: in libreria! Avete letto bene, una libreria di Roma che lui e altri colleghi e amici, frequentavano spesso e volentieri, perché unti dalla stessa passione: i libri, la lettura.  Del resto, una persona che abbia passato tanto tempo della sua vita in una libreria, non solo per comprare libri, ma per soffermarsi a chiacchierare con amici, trattenersi per sfogliare un libro, sedere per ascoltare una presentazione, un piccolo e raccolto convegno, insomma, sapete che in alcune librerie, si fa "cenacolo", ci si trattiene piacevolmente e si trascorre il tempo sfruttando le buone occasioni per il sapere e per il conoscere. Aggiungerei anche che per un non credente, anche il salutarsi prima di andar via per sempre, è un piacere farlo nel luogo a lui più congeniale. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/24 alle 11:07 via WEB
La tua evidente perspicacia, mi costringe ad ammettere che da un po', mi sorprendo spesso a pensare alla dipartita come scontata fine della vita terrena. pensieri fugaci e improvvisi, spontanei e non premeditati. Sarà il momento mio personale, sarà il contesto sociale, la situazione mondiale, certo è che non riesco a scacciare alcuni brutti pensieri che mi e ci coninvolgono amaramente. Infine, devo ammettere che tra le tante notizie, niente mi ha interessato e niente ho ritenuto potesse interessarvi. Queste due, casualmente, mi sono sembrate proponibile e poiché il convento non mi abbia passato altro, ve le ho proposte. Di più...nin zo'!!!! Buona e piacevole domenica carissima Simo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963