noingiustizie

Qualunque cosa si dica in giro, parole ed idee possono cambiare il mondo.

 

MAPPA DEI INCENERITORI ITALIANI

 

MA CHI È MORTO?..È MORTA LA GIUSTIZIA!

 

 

IL LAZIO E I SUOI INCENERITORI

 

NO INCENERITORE ALBANO

 

 

PENISOLA AVVELENATA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 

NON SPRECHIAMO L'ACQUA

Ecco 12 regole per risparmiare il consumo di acqua potabile. Rispettare queste regole significa imparare a considerare l’acqua come un bene prezioso che non deve essere sprecato

REGOLA 1 - Far riparare tempestivamente le perdite dell’impianto interno. Un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4.000 litri di acqua all’anno.

REGOLA 2 - Non fare uso eccessivo di prodotti chimici per la pulizia della casa.

REGOLA 3 - Non usare la toilette come discarica di sostanze tossiche (vernici, lacche, prodotti chimici, sigarette, solventi) altrimenti si riduce la funzionalità del sistema fognario.

REGOLA 4 -  Contenere i lavaggi delle autovetture con un secchio piuttosto che con acqua corrente consente un risparmio di 130 litri ogni lavaggio.

REGOLA 5 - Innaffiare l’orto con acqua piovana raccolta precedentemente.

REGOLA 6 - Far funzionare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico; si ottiene cosi’ un risparmio pari a 8.000 / 11.000 litri di acqua potabile all’anno per famiglia.

REGOLA 7 - Pulire i piatti subito dopo i pasti, togliere lo sporco più grossolano, condire la pasta nel tegame ancora caldo evitando di sporcare un’altra terrina.

REGOLA 8 - Usare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti e le stoviglie.

REGOLA 9 - Fare la doccia la posto del bagno in vasca, ciò consente un risparmio di 1.200 litri di acqua potabile all’anno.

REGOLA 10 - Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e tappare il lavandino al momento di farsi la barba; questo permette di risparmiare fino a 7.500 litri l’anno per una famiglia di tre persone.

REGOLA 11 - Applicare un frangiflutto a un rubinetto per arricchire d’aria il getto d’acqua.

REGOLA 12 - Utilizzare per lo scarico del water un sistema a rubinetto o a manovella al posto di quello a sciacquone; si risparmiano così circa 26.00 litri all’anno.

 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Elogio della FolliaMessaggio #164 »

Ecopedia

Post n°163 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da Akire28

Energia, ridurre gli sprechi 
Pochi semplici gesti quotidiani contribuiscono a rallentare la crescita dei gas serra. E permettono di risparmiare sulle bollette di gas e luce. E piacciono all'ambiente.

Le prospettive di Kyoto
Ridurre le emissioni di gas serra del 20% nel 2020 rispetto al 1990. Si può riassumere così l'indirizzo dato dal Consiglio europeo per l'Ue allo scopo di frenare il riscaldamento globale. Siamo entrati nel periodo cruciale cui faceva riferimento il protocollo di Kyoto, che prevedeva per il quadrienno tra il 2008 e il 2012 una riduzione delle emissioni nei paesi dell'Unione pari all'8% rispetto alla situazione del 1990. Questo obiettivo può in effetti essere raggiunto e perfino superato da diversi paesi, che in questi anni hanno seguito politiche di risparmio energetico e hanno investito sulle fonti rinnovabili. Ma altri, tra cui l'Italia, sono ancora indietro. Il rilancio per il 2020 mira a garantire che, una volta "scaduto" il Protocollo di Kyoto, vi siano altri obiettivi-guida per proseguire sulla strada virtuosa dell'abbattimento delle emissioni.

Il ruolo dei cittadini
I cambiamenti climatici e il loro collegamento con le attività umane sono un problema ormai riconosciuto. La maggior parte delle emissioni dei gas che contribuiscono all'effetto serra deriva dall'energia e dai trasporti.

Tutti noi possiamo mettere in pratica ogni giorno comportamenti che, senza richiedere particolari sforzi o sacrifici, contribuiscono a contenere queste emissioni e a centrare gli obiettivi ritenuti essenziali per non raggiungere il punto di non ritorno. Tenere sotto controllo la temperatura del pianeta, per evitare catastrofi climatiche, è un obiettivo che si raggiunge con politiche strutturate a livello nazionale e internazionale, investendo nelle energie pulite e mettendo a frutto tutti gli strumenti che il protocollo di Kyoto ha proposto quasi vent'anni fa. Ma c'è qualcosa che anche noi singoli consumatori possiamo fare nel nostro quotidiano. Cosa? Sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico, usare la bici invece dell'auto per andare in ufficio, far partire la lavatrice solo quando è a pieno carico, preferire il treno all'aereo sulle tratte medie e corte, per fare solo qualche esempio. Spesso si tratta soltanto di ridurre sprechi di cui magari non siamo nemmeno consapevoli; è il caso degli apparecchi lasciati tutta la notte inutilmente in stand-by o del condizionatore che rimane acceso in una stanza vuota.

Ognuno di noi può insomma fare la differenza, perché la salute del pianeta ci riguarda tutti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Akire28
Data di creazione: 19/03/2008
 

COME ERA CONTRADA NOCECCHIE UNA VOLTA

 

LAVORI ALLA DISCARICA DI SANT'ARCANGELO

 

DISCARICHE INQUINATE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Una piccola curiosità riguardante "Arike 28"......
Inviato da: LUIGI
il 25/11/2010 alle 20:48
 
Mi scusi, parla pure???? Non ha neanche il coraggio di...
Inviato da: Luigi
il 29/10/2010 alle 16:03
 
lavatevi la bocca nn siete neanche i peli del c...o di...
Inviato da: 1973
il 22/10/2010 alle 23:05
 
Bravo Nicola!!! Concordo perfettamnete con te, non mi...
Inviato da: Luigi
il 14/09/2010 alle 12:08
 
peccato che a distanza di un anno dalle elezioni...
Inviato da: nicolatucci66
il 17/05/2010 alle 14:56
 
 

BLOG di una

STREGA D.O.B.:

Di Origine Beneventana!!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mapungi1950_2carmensacrestanovanto06lagabbianellaeigattigianpiero_71claudio_leoncinifabry791AlexxGordonmaripi83piero.boarettirobertamonteleone90tecnoitalia.scarlAkire28vanna.ianna