Creato da nevermorelove il 09/04/2011

tear's rain

nessun amore

 

 

« guardare senza vedereio puzzo »

Una lezione per tutti

Post n°69 pubblicato il 23 Ottobre 2012 da nevermorelove

Questa mattina, in uno dei rari momenti di calma in questo ufficio dove il caos regna sovrano, sono andato a prendermi un caffè alla macchinetta, un luogo molto simile a quello del programma "camera caffè" e, mentre inserivo i soliti 50 centesimi e selezionavo la bevanda all'improbabile gust di caffè, mi è andato l'occhio sulla bacheca e, tra le varie offerte di affitto a prezzi assurdi, a macchine usate del II° secolo A.C. e motorini dell'epoca di Giulio Cesare c'era inserita una lezione di SOCRATE....SOCRATE??

Socrate in questo ufficio di ignoranti? non ci potevo credere, chi, tra questa massa di asini, me compreso, avrebbe mai potuto citare uno scritto di filosofia? potete immaginate il mio stupore, è come se io, all'improvviso, cominciassi a recitare versi di Shakespeare...assurdo.

Comunque, superato lo stupore iniziale ed assaporato la brodaglia al sapore di cicoria che ci propinano per caffè, (ma per 50 centesimi che posso pretendere) mi sono fotocopiato questo scritto e lo propongo anche a voi, in fondo Socrate è Socrate e vale sempre la pena di leggerlo.

Nell'antica Grecia, Socrate era stimato per avere una somma conoscenza. Un giorno, un conoscente incontrò il grande filosofo e disse:"Socrate, sapete che ho appena sentito qualcosa sul vostro migliore amico?" "Un attimo" rispose Socrate, "Prima di dirmi qualcosa, vorrei sottoporti ad un piccolo test, ...è chiamato il test dei tre filtri".

(Qui una mia piccola riflessione che rafforza la mia tesi dell'ignoranza di questo ufficio...come fa Socrate a dire "TEST" quando gli inglesi ancora erano all'età della pietra e di certo gli antichi greci mai avrebbero usato quella lingua da barbari? vabbè andiamo avanti)

"il test dei tre filtri?" chiese il conoscente, "proprio così" continuo Socrate, "prima che mi parlate del mio amico, sarebbe una buona idea prendersi un momento e valutare quello che state per dire, il primo filtro è la VERITA. Vi siete assolutamente assicurato che quello che state per dirmi è vero?" "NO" disse l'uomo, "in effetti ho appena sentito questa cosa..." "Va bene" disse Socrate "così voi non sapete veramente se è vero o no. Ora proviamo il secondo filtro, quello della BONTA. Quello che sta per dirmi del mio amico ha qualcosa di buono?" "NO al contrario" rispose l'uomo. "Così" continuo Socrate, "volete dirmi qualcosa di cattivo su di lui, ma non siete certo che sia vero. Potete ancora essere in grado di passare il test comunque, perchè c'è un ultimo filtro, quello dell'UTILITA, Quello che state per dirmi del mio amico mi sarà utile?" "NO, veramente no". "Bene", concluse Socrate, "se quello che volete dirmi non è ne vero ne buono e nemmeno utile, perchè dirmelo allora?"

Meditate gente...meditate..l'ha detto Socrate..anche se parla inglese 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FERMIAMOLI

www.virtualglobaltaskforce.com/report-abuse/ 

Fermiamo i pedofili

Fermiamo gli abusi sui minori

Insieme possiamo farlo

 

VITA

 

LO STOLTO

 

 

"Quando hai a che fare con una persona che si crede superiore agli altri e ne è fortemente convinta, ridici sopra e assecondala, perchè non è bello rovinare i sogni di uno stolto"

 

 

le persone più felici non sono necessariamente

coloro che hanno il meglio di tutto

ma coloro che traggono il meglio da ciò che fanno.

La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta

ma di come danzare nella pioggia.

GIBRAN

 

INVICTUS

Dal profondo della notte che mi avvolge buia come il pozzo più profondo che va da un polo all’altro, ringrazio gli dei chiunque essi siano per l'indomabile anima mia.

Nella feroce morsa delle circostanze non mi sono tirato indietro né ho gridato per l’angoscia. Sotto i colpi d’ascia della sorte il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo di collera e lacrime incombe ma l’orrore delle ombre e ancora la minaccia degli anni mi trova, e mi troverà, senza paura.

Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Son Io il signore del mio destino. Son Io il capitano dell'anima mia.

(Nelson Mandela)

 

TORNO A VIVERE

Non arrenderti mai,

perchè quando pensi

che sia tutto finito..

è il momento in cui

tutto ha inizio...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nevermorelovepaolotta661bluiceeeinfinitemozioni2franco75.rossiIsh_tardaunfioreSteamy.Girlmoon_Ilascrivanamelamillanicobosc2008anna.mari_74allegragioia78
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963