Blog
Un blog creato da marineblue il 30/01/2008

NONNA RACHELE

I ricordi di nonna Rachele

 
 

AREA PERSONALE

 

 

NONNA RACHELE A FESTA ITALIANA

 

7 marzo 2009
nonna Rachele intervistata
dal Resto del Carlino

Clicca qui per leggere l'intervista

 

RINGRAZIAMENTI

Grazie per il vostro affetto. Oggi grazie alla messa in onda della trasmissione FESTA ITALIANA ho ricevuto tante mail.
Cercherò di rispondere a tutti, abbiate pazienza, scrivo con un dito solo e la connessione a volte fa i capricci.
Vi abbraccio.
Nonna Rachele

 

FINALMENTE ...

Finalmente ho abbracciato due mie nipotine acquisite ...
Che gioia!!!!

Nella foto: Veronica, io, Pinu, Numottola

 

CONFIDENZE

01 ottobre 2008

Sul  Confidenze di questa settimana un articolo su NONNA RACHELE.
Potete dare un'occhiata al
PDF qui.

La foto accostata all'articolo di Nonna Rachele non raffigura Nonna Rachele.

 

NONNA RACHELE

Che fatica convincere nonna a fare una foto per il suo Blogghino!

Ma non pensate anche voi che sia una bellissima nonna?

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ASPETTANDO LA BELLA STAGIONE...

Il mio verde paradiso ...
Appena verrà la bella stagione vi scriverò da qui!
Dalla finestra della mia camera vedo questa meraviglia...


Gelso con more dal sapore delicato e dolce




Albero di cachi ... ne và ghiotta mia nipote Veronica




Cachi sotto controllo ... non ancora maturi!




Questo vaso insieme a tanti altri che circondano la casa,
li comprò mio padre 65 anni fa.
Fanno ancora la loro bella figura vero?






Mimino curioso.

 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« APPRODO ALL' ULTIMA SPIAGGIAUNA GIORNATA DI UNA OTTA... »

LE BARBINE

Post n°7 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da marineblue

Oggi  c’è una premessa.
Di mano in mano saltano fuori i difetti. Chi mi ha conosciuto Venerdì sera alla Gabella per la presentazione del libro di mia nipote , è pregato, se mi incontra, di svegliarmi con uno scossone e dire GABELLA!!!!.
Capisco subito.
A volte pare che io faccia la “snobbettina” e non voglia salutare, ma non è così.  Non sono fisionomista o meglio sono sempre distratta e così non mi approprio dei dati somatici della gente .
Se mio marito avesse fatto il marinaio, al suo ritorno sarebbe stato accolto con un :”Desidera?” 
E’ vero sono molto distratta, ma non come la zia Gina , che in famiglia era un termine di paragone.
Un esempio: un giorno era in bicicletta e giunta al semaforo frenò, ma dimenticò di mettere i piedi a terra.
Ma torniamo a noi . E’ il giorno del  mea culpa   va bene , mi confesserò.
Non è esattamente vero dire che non ho mai scritto nulla , intendevo dire che non ho mai cercato di pubblicare nulla, in quanto non mi sembravano argomenti degni di nota .
Ho sempre scritto , ma non un diario, di qui e di là , su pezzi di carta volanti o vecchie agende.
Per me era come sdraiarmi sul sofà dello psicanalista e liberarmi della zavorra.
Buona parte di questi capolavori, per fortuna andarono persi  nel trasloco . A volte però apro un cassetto  e trovo qualcosa che mi ricorda un tempo lontano. Fanno sorridere , perché vi scaricavo solo le noie quotidiane, le cose irritanti che  a volte capitano, ma in quel momento mi facevano star meglio.
I grandi dolori però non sono mai stati immortalati…… volevo dimenticarli . Non potevo mettere nero su bianco quello che mi faceva tanto soffrire, ma malgrado ciò non ho scordato neppure il particolare più insignificante. Sono archiviati , ma latenti.
Lasciamoli nel loro “limbo” e cerchiamo di non parlarne più.
Dunque la mia prima creazione letteraria risale a quando avevo 3 anni , non sapevo  scrivere e mio padre se ne appropriò per il libro dei ricordi .
Era una poesia sintetica , stile cinese (loro hanno a volte queste idee).                Eccola :

MIO CARO GATTO
SE VUOI LECCARE IL PIATTO…

per fortuna finisce lì e crea la suspance .
A  6 anni scrivevo delle favole. La mamma, considerandole noiose, le chiamava  “ LE BARBINE” e sì che erano pure corredate da illustrazioni . Papà invece le apprezzava molto. L’incauto, le aveva fatte vedere al nostro medico di famiglia che era padre di due miei coetanei: Alberto e Giuliano.
Venivano a volte con lui, giocavamo insieme ed eravamo buoni  amici, ma da quel momento mi odiarono cordialmente. Il padre tornando a casa magnificò le mie doti e li fece passare da deficienti.

Giuliano non venne più, Alberto era più buono e mi perdonò; però poi gli feci una cosa , che dopo quasi ottant’anni gli brucia ancora, perché me l’ha ricordata qualche tempo fa.
Non era un genio , ma furbetto e diplomatico sì . Alberto mi domandò se gli regalavo un giocattolo, che piaceva anche a me  e il fatto che lo desiderasse, l'aveva pure fatto rivalutare ; gli risposi : “Se l’albero vuole te lo do” . Mi allontanai , andai a parlamentare con un  ippocastano e tornai con un’ipocrita faccetta mortificata e gli dissi :” Mi dispiace , ma l’albero non vuole” Ero una bambina, ma avevo salvato capra e cavoli.
Finito l’epoca delle BARBINE , cominciò quella delle lettere a parenti ed amici lontani, che culminò durante la guerra , quando andava di moda la  MADRINA  DI  GUERRA. Avevo uno stuolo di “figliocci” , naturalmente all’insaputa l’uno dell’altro. Si rese necessario assumere una segretaria, che mi divideva le lettere, mi faceva il riassunto di ciò che mi inviava uno che era molto prolisso  e mi scriveva in rosso il nome  sulla busta , in modo che non scrivessi a Carlo quello che andava a Mario. Però poi mi stancavo e aspettavo con pazienza l’epilogo che prima o poi arrivava. Quando appariva la fatidica frase: “Il mio sentimento è cambiato” , e gli dicevo che ero già fidanzata, gli proponevo un’amica che gli avrebbe fatto compagnia.
Era sorto così il commercio dei figliocci.
Non ero solo io a praticarlo e i poveri ignari venivano scambiati con generi alimentari .
Che crudeltà ! Però avevamo una fame ……..
Per oggi vi saluto cari miei, devo pur provvedere al mio sostentamento .

Nonna Rachele

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 In questo momento su questo blog siete in :

web stats

 

NONNA RACHELE SU SKY

Sky History Channel sostiene la Banca della Memoria.

Nonna preparati perchè presto ti si vedrà su Sky!!!

 

QUESTO BLOG.........

......... è nato per gioco, per unire in un progetto comune Madre, Figlia e Nipote.
A neanche 24 ore dal primo messaggio postato da mia nonna, il Blog si è riempito di visite e commenti e credo che se inizialmente poteva essere titubante e confusa nel partecipare a questo “gioco”, ora grazie a voi, ne ha preso consapevolezza e imparare ad usare il computer non la trova più un’idea così terrificante. (A parte ieri sera che nello spegnere il computer continuava ad apparirle un messaggio che le diceva che aveva una finestra aperta e l’ho sentita dire “ma come ?????  Tutte le mie finestre sono chiuse !!!!” ).
Finchè lei ne avrà voglia continueremo questa avventura. Io che la conosco bene so che ha tante cose da raccontare interessanti, proprio perché a volte non è quello che si racconta, ma come lo si racconta.
Buona lettura.
Veronica, la nipote.

 

 

REGGIO EMILIA HA SCOPERTO NONNA RACHELE

Stamattina Nonna Rachele si è svegliata con una sorpresa!
Si è ritrovata insieme a sua nipote, (quella vera  ) in prima pagina sul Resto del Carlino di Reggio Emilia.

Il primo tuffo al cuore è stato quando ha visto questa:


 

Il secondo tuffo al cuore è stato quando ha visto questo:

 

 

NONNA RACHELE SU LA STAMPA

 

LIBRO DI MIA NIPOTE

Alla televisione mettono la pubblicità, sui giornali mettono la pubblicità, nella buca delle lettere mettono la pubblicità (che rabbia!!)
Perdonerete se metto sul mio Blogghino un po' di pubblicità pure io.
Per una giusta causa però!
Libro di mia nipote:

"Canto XXXV Inferno. Donne affette da Endometriosi" Di Veronica Prampolini
Edito da Mammeonline

www.donneaffettedaendometriosi.it

http://blog.libero.it/librodade/



 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielacasigioielleriamonticassetta2la.cozzaforestales1958lennon927ir.molorisbertolinitrudigattodedeffeantonioromani2010ghiaccio166adelia75elviprimobazarfrancimum
 

ULTIMI COMMENTI

Ti voglio bene, nonna Rachele!
Inviato da: Passariello2
il 24/07/2010 alle 22:18
 
Ciao Rachele. Ti lascio un abbraccio grande e un sorriso.
Inviato da: OutOfTarget
il 29/05/2010 alle 11:46
 
Il 6 maggio ero in Francia, posso farti adesso un po'...
Inviato da: atapo
il 17/05/2010 alle 22:37
 
Cara Rachele, finalmente, ogni tanto andavo a sbirciare sul...
Inviato da: Anonimo
il 10/05/2010 alle 12:46
 
Ciao nonnina tanti auguri di buon compleanno, io non riesco...
Inviato da: Anonimo
il 06/05/2010 alle 16:11
 
 

Mammeonline ha scelto Nonna RACHELE
per il suo sito:
www.mammeonline.net

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963