Creato da illustre il 28/09/2007

...l'altra verità

la verità sugli alimenti e l'ambiente

 

 

« Meat the Truth italianoEsperimento »

Fat tax

Post n°131 pubblicato il 11 Maggio 2012 da illustre
 
Tag: Fat tax

Fat tax 



'Fat tax'. È stata introdotta in Danimarca la prima tassa al mondo sul cibo grasso, ovvero una sovrattassa sugli alimenti con alte percentuali di grassi saturi. Burro, latte, formaggio, pizza, carne, saranno d'ora in avanti soggetti a una tassa se contengono più del 2,3% di grassi saturi. Questi ultimi, infatti, sono accusati di essere altamente dannosi per la salute in quanto aumentano il livello di colesterolo contribuendo così, alla diffusione delle malattie cardiovascolari: ipertensione, coronaropatie, disfunzioni cardiache e infarto.

Il 52% degli uomini e il 38% delle donne danesi sono in sovrappeso e secondo i dati  il 4% delle morti premature nel Paese siano il risultato di un eccessivo consumo di grassi saturi. La tassa sugli alimenti ricchi di grassi rappresenta dunque una misura adottata dal governo per prendersi cura della salute dei cittadini... ma non solo.

E c'è chi vorrebbe che lo stesso provvedimento venisse adottato anche in Italia

“La tassa sul cibo spazzatura ricco di grassi saturi – afferma la Coldiretti - dovrebbe essere utilizzata per sostenere il consumo di frutta e degli altri alimenti della dieta mediterranea in un Paese come l'Italia dove un terzo dei ragazzi italiani è obeso o in sovrappeso”. 

“La nuova tassa – ha sottolineato la Coldiretti - è un segnale importante per tutta l'Europa e si applicherá su tutti i prodotti come merendine, patatine e snack contenenti grassi saturi e prevede un aumento di 16 corone, 2,15 euro, al chilo in più”.

Come ha spiegato la Coldiretti, le malattie direttamente collegate all'obesitá sono responsabili di ben il 7 per cento dei costi sanitari dell'Unione Europea poichè l'aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro.

“La preoccupazione coinvolge direttamente anche l'Italia dove - sottolinea la Coldiretti - su 5 milioni di obesi 800mila sono affetti da obesitá grave con le spese socio-sanitarie dell'obesità in Italia sono stimate in circa 23 miliardi di euro annui, per più del 60% dovute all'incremento della spesa farmaceutica e ai ricoveri ospedalieri. La radicata cultura alimentare fondata sulla dieta mediterranea non ha salvato i giovani italiani, come confermano i dati preoccupanti sull'aumento dei casi di obesità o soprappeso, dovuti a una non corretta alimentazione, che riguardano il 36% dei ragazzi attorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi europei secondo una indagine Merrill Lynch”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nutrirsi/trackback.php?msg=11298547

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

TAG

 
 
 

SPEZIE

 

 

 

GALLERIE D'IMMAGINI:SCATTI D'AFRICA

 

 

ULTIMI COMMENTI

Interessante articolo. Vorrei solo segnalare che Antidote...
Inviato da: Anonimo
il 12/12/2009 alle 19:33
 
Ho letto da qualche parte che la persona intelligente non...
Inviato da: vita1954c
il 28/01/2009 alle 18:38
 
Che tristezza ... Veronica
Inviato da: verosassi
il 17/08/2008 alle 20:08
 
ciao grazie, passerò a vedere il tuo
Inviato da: illustre
il 10/05/2008 alle 15:43
 
Ho scoperto x caso il tuo blog solo oggi... bellissimo!...
Inviato da: simoveganblu
il 09/05/2008 alle 13:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kroiluciba58dottorebarrettaenlad0fabrizio.raisifumo.fortunapolpetttaillustrerocco_rispoliMAYETTABEEzer.ricricordi_specialicefalo70danielaalf62mario_mentore
 
 
 

Statistiche

GrandePadre.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963