UN ANGELO DI OBOE

...un oboe gelido risillaba gioia di foglie perenni, non mie, e smemora...(Oboe sommerso, S. Quasimodo)

 

Lascia che il tuo amore suoni la mia voce

e si posi sul mio silenzio.

Lascialo entrare, attraverso il mio cuore,

in tutti i miei movimenti.

Fa brillare il tuo amore come le stelle

nell'oscurità del mio sonno

e fallo albeggiare al mio risveglio.

Fallo bruciare nel fuoco dei miei desideri,

e scorrere in tutte le correnti del mio amore.

Lasciami portare il tuo amore nella mia vita,

come l'arpa porta la musica,

e lascia che io te lo ritorni,

alla fine assieme alla mia vita.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 

 

« La dolcezza di Fabio...Svelato dove si trovava ... »

LA MANO GUIDONIANA

Post n°16 pubblicato il 26 Luglio 2007 da oboe82
 

Malgrado sia passato un pò di tempo, ritorno  alla storia della musica, e questa volta mi soffermerò su un uomo additato come l'inventore della musica. Sto parlando di Guido d'Arezzo, trattatista e didatta più importante nel Medioevo, nato a Pomposa e monaco benedettino che lasciò la sua città natale in seguito a contrasti con dei confratelli. Si trasferì ad Arezzo dove fondò una scuola di canto godendo della protezione del vescovo Teodaldo.Tra le sue innovazioni:

-l'esacordo e il nome delle note: Guido D'Arezzo sviluppò un metodo chiamato solmisazione per facilitare ai cantori l'apprendimento delle melodie scritte sul rigo. Questo metodo si basa sull'esacordo che è la successione di sei suoni in cui il semitono è collocato in posizione centrale. Egli lo derivò dalle note delle sillabe iniziali di ognuno dei sei emistichi che compongono la prima strofa dell'Inno di San Giovanni, il protettore dei cantori. Unendo queste sillabe con le relative note si ha l'esacordo (ut,re,mi,fa,sol,la).
Il “si” nacque dall'avvicinamento delle due lettere iniziali di Sancte Johannes, il verso adonio che conclude la prima strofa dell'Inno di San Giovanni. Fu Ludovico Zacconi a proporre l'adozione del “si”.

Quello che oggi conosciamo come “do” una volta era chiamato “ut”. La sostituzione avvenne nella prima metà del XVII secolo su proposta di G.B. Doni. Do è la sillaba iniziale del suo cognome.

-la solmisazione (dall'unione delle parole sol e mi, le note in cui si effettua la mutazione): è l'applicazione dell'esacordo alla successione dei suoni impiegati nella pratica esecutiva. In tal modo tutti i semitoni, anche quelli tra LA-SIb e SI-DO, venivano indicati con MI-FA. Si ebbero così 3 esacordi duri (ut=sol), 2 esacordi naturali (ut=sol) e 2 esacordi molli (ut=fa). Questo processo fu usato fino al XVI secolo. La solmisazione permetteva ai cantori di leggere ed intonare canti nuovi o comunque sconosciuti.

-la mutazione: quando l'estensione di un canto era compresa nell'ambito di un esacordo, i cantori associavano ad ogni suono le corrispondenti sillabe esacordali fino a memorizzare gli intervalli, per poi sostituirle con il testo del canto. Quando invece l'estensione di un canto superava l'esacordo, essi procedevano nello stesso modo ma applicando la mutazione degli esacordi. Questa mutazione veniva effettuata nei punti in cui si passava da un esacordo all'altro e consisteva nella sostituzione delle sillabe dell'esacordo da cui si proveniva con le sillabe del nuovo esacordo. Ogni semitono veniva indicato con le sillabe MI-FA.


-la mano guidoniana: la mutazione presentava molte difficoltà, così i posteri inventarono il sistema della mano armonica o guidoniana. Secondo questo metodo la successione dei suoni corrispondeva alle falangi e alle punte delle dita (come si può vedere nell'immagine a sinistra).

-la musica ficta: Dall'XII sec. il numero di suoni alterati crebbe con la conseguente origine di nuovi esacordi. Per indicare l'alterazione si utilizzarono il b rotondo (o molle) per l'abbassamento di un semitono e il b quadrato (o duro)
per l'innalzamento del semitono.

Commenti al Post:
ritrattodiun35enne
ritrattodiun35enne il 27/07/07 alle 08:36 via WEB
Ciao buon giorno vedo con piacere che hai ripreso ha scrivere dopo un pò,e facendolo con quello che più ti appartiene la musica. Baciiiiiii a presto
 
 
oboe82
oboe82 il 27/07/07 alle 11:10 via WEB
buon giorno a te carissimo..si non ho l'abitudine di scrivere ogni giorno ma quando scrivo deve essere una cosa ke innanzi tutto mi appassiona e perciò una cosa fatta in un certo modo...bacioni a te!
 
Sirtaki8
Sirtaki8 il 27/07/07 alle 12:44 via WEB
Ciao Cate,un grosso bacione anke a te,buon fine settimana....ciaooooooooooo!!!!
 
 
oboe82
oboe82 il 27/07/07 alle 12:57 via WEB
baci baci sir!
 
clarinetbruno
clarinetbruno il 27/07/07 alle 14:24 via WEB
Brava hai spiegato nel modo più semplice ed intuitivo la tecnica della lettura basata sulla mano Guidoniana però ci sta ancora da dire che conseguenza non ultima del tetragramma di Guido D'Arezzo fu una ulteriore modificazione dei neumi, ormai costretti a caderesotto una linea sottile o dentro uno spazio assai ridotto. Subito diffuso nelle regioni d'Italia, e con maggior lentezza nelle scuole germaniche, il metodo guidonico fece assumere ai segni di notazione le più semplici e stabili forme di un punto quadrato oppure rompoidale o gotica.
 
 
oboe82
oboe82 il 27/07/07 alle 14:28 via WEB
sempre molto preciso il clarinettista più simpatico ke c'è!un bacione...Caterina
 
raba_rama
raba_rama il 27/07/07 alle 22:24 via WEB
cIAOOO, dA QUANTO TEMPO! cOME STAI???
 
 
oboe82
oboe82 il 27/07/07 alle 23:40 via WEB
si è proprio passato tanto tempo ma sto bene e poi come vedi alla fine l'ho fatto il blog.Mi ricordo che tu fosti la prima persona che mi esortò a farlo ed ora eccomi qua! Un abbraccio..Cate
 
lowe68
lowe68 il 31/07/07 alle 17:14 via WEB
DOLCE oboe sempre così delicata e precisa nello spiegare le cose ...vedo che la musica ti piace tanto....come vorrei essere uno spartito....uno strumento....un nota........ciauzzzzzzzzz
 
 
oboe82
oboe82 il 02/08/07 alle 11:42 via WEB
lowe lowe ma vuoi essere suonato, ma tu lo sei già di tuo...eehh..si lo sai ke la musica mi piace molto anzi moltissimo..ciauzz a te
 
   
lowe68
lowe68 il 03/08/07 alle 09:35 via WEB
suonato io???? semmai pazzo!!!! cmq secondoe me è la stessa cosa e secondo te???? ah io sarei pure secondo a te!!! e chi è il PRIMO!!!! ciauzzone e un baciuzzone :)))
 
     
oboe82
oboe82 il 03/08/07 alle 09:46 via WEB
primo, secondo, ma cosa dici? Mica è una gara..va bè anche per te un ciauzzone e baciuzzone
 
fantasy.65
fantasy.65 il 02/08/07 alle 11:19 via WEB
ciao Oboe ... grazie per la richiesta ... accettata anche se con netto ritardo, stavo in ferie ... la prossima volta ti porto dai ... infondi allegria e simpatia ... bye bye
 
 
oboe82
oboe82 il 02/08/07 alle 11:47 via WEB
magari fantasy, ho proprio bisogno di una vacanza, di un pò di relax..un baciottino tutto per te!
 
   
fantasy.65
fantasy.65 il 03/08/07 alle 11:15 via WEB
... grazie del baciottino ... prepara la valigiotta, il 13 si parte per un'escursione montana ... speriamo che il tempo ci assista! Altrimenti sai che noia! Un baciottino affettuoso pure per te!
 
     
oboe82
oboe82 il 03/08/07 alle 13:24 via WEB
caspitaa...mi ci vogliono anche le scarpe da trekking.Vado subito a comprarle..ciao e aspettamiiiiii..ihihi
 
giorgettigino
giorgettigino il 03/08/07 alle 11:50 via WEB
ciao
 
 
oboe82
oboe82 il 03/08/07 alle 13:24 via WEB
ciao a te gino!
 
isolettadellamicizia
isolettadellamicizia il 03/08/07 alle 21:24 via WEB
ciao oboe passo per un saluto veloce... aspetto sempre di sentirti cantare adagio. Un baciotto
 
 
oboe82
oboe82 il 04/08/07 alle 01:24 via WEB
ciao isola, io sono sempre pronta per cantare, figuriamoci se la canzone è Adagio. un bacio anche a te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: oboe82
Data di creazione: 07/05/2007
 

PER BRUX!!!

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AMA...

L'amore non si chiede perché parla dal cuore e non spiega mai... non lo sai?
L'amore non ci pensa due volte può arrivare di colpo o sussurrare da lontano, non chiedermi se queste emozioni sono giuste o meno, non deve
essere logico deve solo essere forte.
Non abbiamo una voce quando sono i nostri cuori a scegliere, non c'è un piano, non abbiamo un controllo.
Sento ciò che hai paura di dire, di dare
ma non possiamo lasciarci sfuggire questo momento, non possiamo chiederci se
sia giusto o esigere una risposta, possiamo solo provare.
L'amore non ti chiede perché... perciò prendiamo cosa abbiamo trovato e avvolgiamocelo addosso.
Guarda verso l'amore, potresti sognare e se dovesse andarsene allora dagli le ali, ma se quell'amore è destinato ad essere, allora la sua casa è il tuo cuore.
Sotto i cieli noi viaggiamo lontano sulle strade della vita, siamo viandanti, dunque lascia che l'amore parta e lascia che la speranza abbia un
posto nel cuore di colui che AMA. 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mario_zerbinatiWithowyoubitsavagediamante961rosarioguzzetta87m.graziabtrunzamiam.a.x84pumba61dalessioleonardoupierangela.molligiuse.casariposoastiaugustarionerominnulicchiavaleria.fasiello
 

LA MITICA LARA IN" ADAGIO"

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963