on_the_airLa Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT! |
OnTheAir La RADIO per comunicare, la MOTO per viaggiare, la FOTOGRAFIA per ricordare, i VIAGGI per esplorare.
TUTTO SU APRS
Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale
Automatic Packet Reporting System
- In collegamento APRS con la ISS
- APRS TX posizione GPS via radio
- APRS con Quansheng UV-K5
- APRS con OpenGD77
- Invio SMS utilizzo del sistema SMS in DMR e APRS
- Gateway APRS <-> Whatsapp
- VR-N76 radio APRS
NEW! Sistema LORA, coming soon......
RADIOAMATORI - INFO
I5EKX op. Alex
Astronauti Radioamatori sulla ISS
Stazione Spaziale Internazionale
Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2 WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X
NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X
I5EKX - COMUNICARE
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
***
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE
- OpenGD77 FW alternativo per radio serie UV-MD380 - guida completa per la installazione step by step!
- Manuale (lingua inglese) OpenGD77
- HotSpot portable "all in one"
- CSV Processor - Editing CPS
- dBase ripetitori IZ3WNH
- EditCP programmare CPS (con FW originale)
- MapForHam mappa informativa interattiva
- Il mondo di Paolettopn un blog hamradio da seguire con attenzione!
COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO
MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!
*** I VIAGGI ITALIANI ***
*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)
FORTE JAFFERAU
Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).
MENU
LE MIE FREQUENTAZIONI
- AreaapriliA
- Viaggi in treno?
- My short story
- A chi piace viaggiare....
- Uno stupendo sito dedicato ai viaggi con ottima cartografia e tante informazioni
- Tracciati GPS per tutti!
- MyBootsnMe un blog di viaggi e belle foto, in inglese
- FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
- Long Way Down
- Raid in moto by Tom42
- Accessori per la tua moto
- Born in Italy -1983, sta facendo il giro del mondo in moto, da solo!
- Conoscere la moto per usare la moto
- Max Pompone e la sua Caponord a..... Caponord!
- Sicuri in sella!
- Occhiali da sole
- In moto con la pioggia...
- Ricerca mappe Garmin compatibili Mapsource
- Tunisia Garmin routable map
- Manuale d'uso italiano GPS Zumo 500-550
- Mappa Garmin routabile dell'Argentina
- Abbigliamento tecnico per moto della "REV'IT!" (consigliato da OnTheAir)
- Il sito ufficiale della Federmoto
- Il Kiddo: diario di esperienze di un motociclista incallito
- Solo parole sparse......
- In moto a 360 gradi!
- Motorrad Toskana
- Sei un vero Motociclista se:
- Ottimo negozio on-line per Radioamatori
- Eagle Cross by Bruno Birbes
« L'eroica........ disfat... | L'Eroica disfatta......... » |
(Segue dalla parte 1/3)
Trovato il ricovero per la moto si tratta ora di organizzare la riparazione e il recupero della moto, la domenica avevo programmato da tempo una giornata con la famiglia, ci sarebbe quindi il 2 giugno, ma lasciare la moto sotto la tettoia del cascinale in mezzo ai trattori alcuni giorni non mi sembra una bella cosa, anche nei confronti della fattoria, decido quindi di andare lunedì 31.
Non è cosa da poco: un giorno di ferie io, una giornata persa di lavoro per mia moglie, poi prepara un'officina "mobile", carica ruote a attrezzi sulla Nissan Micra e parti per Monteroni d'Arbia, 2 ore ad andare e 2 ore a tornare, sosta pranzo esclusa.
(a sx la moto riparata con ruota nuova)
Fatto sta che prima delle 14 siamo già alla fattoria, scaricato tutto mi preparo per smontare la ruota posteriore, nel frattempo arriva Franco della fattoria e mi chiede se ho bisogno d'aiuto, con una certa tranquillità gli dico di no, ho smontato e rimontato ruote decine di volte in vita mia ed ho tutto l'occorrente per fare fronte anche ad eventuali imprevisti, così almeno speravo......
Tolgo dado e rondella del perno ruota e con il martello di gomma cerco di farlo uscire, qui viene il "bello": non si muove di un millimetro, botte, controbotte, svitol, di tutto, di più, ma non si muove, purtroppo è successa la cosa peggiore che poteva succedere, si è "imparentato" con il mozzo ruota a causa di qualche detrito metallico che si è insinuato tra i due corpi.
Sono abbastanza sgomento, comincio a pensare al recupero della moto con un furgone, Baglioni si era dimostrato disponibile, ma fino al 7 giugno non sarebbe potuto intervenire, potrei ripiegare su Peruzzi Moto di Castelfiorentino, non molto lontano, ma mentre ne ragiono con mia moglie arriva Franco, aveva capito dai rumori e dal tempo passato che c'era qualcosa che non andava.
Si decide insieme di provare a togliere il perno a suon di martellate interponendo un blocco di alluminio per non danneggiare la filettatura, tra mazze e contromazze, quando ormai stavamo per buttare la spugna ci riusciamo, il perno è leggermente "sfregato" all'interno, andiamo quindi nell'officina trattori per cercare di lisciare la superficie e recuperare la filettatura, non sarà facile, ma grazie all'esperienza e alla capacità di Franco usciamo vincitori anche da questa prova!
(nelle 4 foto sopra e sotto il distanziale fotografato da tutti i lati)
L'officina sembra quella di un film, buia e polverosa, con i raggi di sole che filtrano dalla porta di legno, la polvere che si alza ad ogni movimento, la ruggine che comanda su tutto e gli enormi attrezzi da cingolati che fanno apparire piccolo piccolo il perno della ruota, eppure Franco e quest'ambiente saranno determinanti nel farmi ritornare a casa a cavallo della mia Caponord.
Con l'aiuto di mia moglie cambio entrambe le ruote, mi vesto da moto e ripartiamo nel tardo pomeriggio, come scordare l'impegno di Franco, credo che nella sfortuna non potevo essere più fortunato, ho trovato infatti una persona in gamba, appassionato endurista al punto da capire la situazione ed aiutarmi dedicando oltre un'ora della sua giornata per risolvere la situazione di cui da solo non sarei sicuramente venuto a capo, grazie Franco! E' anche per persone come te che ogni volta che saluto un motociclista so di essere di fronte a persone vermente speciali.
Arrivo a casa verso le 18:30 come al solito distrutto dalla fatica, oggi ho fatto il bis dedicandomi alla Caponord, con un'attenta pulizia, ingrassaggio e controllo di ogni parte, questa moto in 75.000Km percorsi tra il contimente africano, gli sterrati Alpini e appenninici, l'asfalto delle Dolomiti e le gite furoi porta non mi aveva mai e dico mai, lasciato a piedi, ci voleva proprio un inconveniente "esterno" perchè succedesse.
La ruota e il distanziale li trovate fotografati in questo articolo, la prossima settimana li porterò da Baglioni che avrà così modo di esaminarli e dire la sua nella terza parte di questo racconto, non per trovare "colpevoli", ma semplicemente per capire dove il dimensionamento e le tolleranze sono state sbagliate, la ruota ormai è andata, da un particolare si vede in basso a sinistra un crepa nel mozzo, il danno non è da poco visto quello che costano, probabilmente non sarebbe successo se non avessi continuato il giro, ma ormai è andata ed è inutile recriminare.........
(Continua nella parte 3/3)
NORD KAPP, L'AVVENTURA!
Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:
CALENDARIO TOUR 2024
I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!
- 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
- 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
- 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
- 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
- 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
- 21-23/6 Trentino - M&TOOR
- 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR
I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook. - Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Sunto delle condizioni
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
RAID MAROCCO - GIUGNO 2007
Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53
Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.
Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!
FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.
Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, buona lettura.......
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......
..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!
La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua
(è stato pubblicato su 2Ruote)
TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005
Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......
!LINK!LINK!LINK!LINK!LINK!
Il primo messaggio di OnTheAir
Tour a Venezia
Mini corso per comunicare via radio tra moto e moto
OnTheAir segnalato su motociclismo.it e aprilia.com
OnTheAir segnalato su radiogiornale.org
OnTheAir recensito sulla rivista Motociclismo!
Dakar 2007
I disservizi di Infostrada
Raid in Marocco - 2007
I primi 50.000Km della mia Caponord RR
Mini corso per riparare le forature
Un anno di OnTheAir!
Tutto in una notte!
Il club AreaapriliA in visita all'Aprilia
Corso "Conoscere la moto per usare la moto" ediz. 2008
OnTheAir sul portale di libero.it!
Nasce myR80GS
Natale 2007
Raid 50 (Col du Parpaillon - Col de vars - Alpe Plane - Jafferau)
Il primo Moto Blogger Raduno di OnTheir
Il secondo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
Il terzo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
MotoGhiacciata 2012, il report
La mia aprilia Caponord RR in mostra
Sei un vero Motociclista se......
GPS Garmin e OpenStreetMap
TVL piccola storia dell'emittenza TV privata a Livorno con TV Libera
Comunicare in moto con Bluetooth e Radio Ricetrasmittente
Smartphone + SDR = ricevitore All Mode!
Si parla di radio
Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo
Scheda toni su Kenwood TR-751e (851e)
Antenne EFHW di Gianni Pocher
Un blog per radioamatori da seguire con attenzione!
WISH YOU WERE HERE
Pink Floyd
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Tech News
il 24/10/2013 alle 13:37
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 24/10/2013 alle 13:06
Inviato da: on_the_air
il 22/10/2013 alle 08:43
Inviato da: Android Review
il 21/10/2013 alle 17:34
Inviato da: on_the_air
il 05/06/2013 alle 14:25
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: on_the_air
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |