Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

 

 
« 39° CARNEVALE DELLA FISI...QUALCOSA DI INTERESSANTE... »

L'OCEANO DI PLASTICA: APPUNTI DI VIAGGIO - 5/2/2013

Post n°645 pubblicato il 05 Febbraio 2013 da supergigia2000
 

I blogger spesso segnalano, sul proprio blog, le letture a cui si stanno dedicando. In generale pubblicano semplicemente la copertina del libro che, magari, rimane sulla home page per parecchio tempo. I motivi possono essere diversi, ma il lettore comunque non conosce quale sia l'opinione del blogger sul libro in oggetto. 

Io ho deciso di scrivere alcune note sui libri che sto leggendo, cominciando dal principio, ovvero segnalando ai lettori le mie impressioni dopo la lettura delle prime pagine. In questo modo, i lettori possono avere un'idea del libro nell'immediato e poi leggere le successive impressioni man mano che vengono pubblicate. Soprattutto se il libro è lungo, attendere la recensione completa potrebbe significare aspettare troppo.

Oggi vi parlo di un libro che ho appena iniziato a leggere: si tratta de "L'oceano di plastica - La lotta per salvare il mare dai rifiuti della nostra civiltà", scritto da Charles Moore con Cassandra Phillips e pubblicato da Feltrinelli, nella serie Bianca,  in prima edizione, nel mese di gennaio 2013. Un libro fresco di stampa, che racconta di un viaggio, un viaggio per mare. E la lettura è come un viaggio. E i miei sono appunti sull'incredibile scoperta di una discarica di plastica grande quanto il Canada in mezzo all'Oceano Pacifico.

Già le prime pagine fanno intuire che si tratta di un'opera affascinante, dove gli aspetti scientifici sono uniti a quelli autobiografici e quindi umani. E' un saggio, ma narra di una scoperta clamorosa che consente all'autore di ripercorrere le tappe salienti della propria vita. Occorre subito abituarsi ad un fluire di pensieri che non seguono un ordine rigidamente precostituito: d'altronde l'autore scrive: "Non vi aspettate un ordine strettamente cronologico. Qui si tratta di frammenti, di incursioni in punti diversi dello spazio e del tempo (...)".

Non manca la passione: traspare un grande obiettivo che un uomo si è posto e tutta la fatica che gli è costata raggiungerlo. "Infine , questa è una storia d'amore. Non potrei fare quello che faccio se non nutrissi un profondo, inguaribile amore per l'oceano" scrive l'autore. D'altronde, egli aggiunge: "Non c'è niente di più eccitante che prepararsi a partire per un viaggio in mare, salpare, puntare la prua verso il mare aperto, controllare il vento e spiegare le vele".

E il viaggio porta ad una scoperta importante, la cosiddetta Great Pacific Garbage Patch (Grande chiazza di rifiuti del Pacifico), ovvero "una spessa zuppa di plastica, una zuppa abbondantemente condita con fiocchi di plastica, con l'aggiunta qua e là di pezzi di plastica più grossi, come boe, gomitoli di rete, galleggianti, cassette e altri detriti più consistenti".

Come si giunge ad una tale scoperta? Charles Moore ha sempre vissuto in una casa sulla spiaggia e fin da piccolo ha preso confidenza con il mare. Dalla baia di Alamitos, nel 1961, fece il suo primo viaggio verso le Hawai. Suo padre era particolarmente affascinato dai rifiuti, tanto che: "durante le vacanze di famiglia, non era inusuale fare insieme una gita alla discarica locale".

Il padre di Charles Moore, negli anni Cinquanta, iniziò ad avvistare rifiuti nei pressi dela baia di Alamitos. Chiese al Comune un compenso per andare a ripulire il mare. Ricevette un rifiuto. Fu così che indirizzò suo figlio verso "un tipo di ambientalismo basato sull'iniziativa del singolo". Pensate un po': se le istituzioni non curano l'ambiente dobbiamo pensarci noi. Ciascuno di noi deve fare qualcosa e se tutti ci impegneremo in questa direzione, forse, fra molto tempo potremo sostituire la mancanza di intervento delle istituzioni. Questo sembra decisamente un messaggio positivo ed è con questo che vi saluto, dandovi appuntamento alle mie prossime note su "L'Oceano di Plastica".

Walter Caputo - 5 febbraio 2013

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963