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NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

 

 
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ACTIVITY BASED COSTING: una breve introduzione

Post n°161 pubblicato il 17 Marzo 2009 da supergigia2000

L’Activity Based Costing (= A.B.C.) è un sistema di analisi e determinazione dei costi basato sull’individuazione delle attività che consumano risorse. Ai prodotti / servizi vengono imputati i costi di tutte le attività necessarie per la loro progettazione, produzione, vendita e distribuzione.
I tre elementi che contraddistinguono l’A.B.C. sono:
- l’identificazione delle attività svolte nei processi di impresa;
- la determinazione dei costi delle attività identificate;
- l’assegnazione dei costi delle attività agli oggetti di costo, usando molteplici generatori di costo, detti cost driver. L’oggetto di costo può essere costituito dal prodotto o dal servizio, da un cliente, un progetto, un gruppo di lavoro, un processo.
L’A.B.C. può quindi essere definito come un sistema informativo che identifica le attività svolte e ne determina i costi e che, successivamente, utilizzando vari generatori di costo, determina – per i prodotti o i servizi – i costi delle attività ad essi connessi.

L’A.B.C. è una particolare metodologia di full costing a basi multiple (nel senso che comunque considera tutti i costi sostenuti dall’impresa, imputandoli ai prodotti tramite diverse basi di ripartizione, che – in questo caso – prendono il nome di driver di costo), che cerca di rendere meno soggettiva la ripartizione dei costi fissi attraverso una migliore comprensione delle cause che li originano. L’obiettivo dell’approccio A.B.C. è quindi quello di analizzare il comportamento dei costi, collegandolo alla creazione di valore per il cliente, in modo che il management possa identificare i fattori ultimi che determinano i costi stessi e gestirli in modo più efficace ed efficiente.

[tratto da “Corso base controllo di gestione” di Walter Caputo, edito da Finanze & Lavoro, 2007]

 
 
 
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L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

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