Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Il cardinale Martini: il...Maggio 2012. Le città d... »

Sessualità e religione: lasciate che i gay vengano a me

tratto da: panorama.it di giovedì 15 marzo 2012 di Ignazio Ingrao

Sessualità e religione: lasciate che i gay vengano a me

«Il Signore guarda i cuori, non i genitali delle persone»: padre Alberto Maggi non usa mezzi termini per ricordare alla Chiesa cattolica il dovere di accogliere gli omosessuali, senza discriminazioni, al pari degli altri fedeli. Padre Alberto si ribella all’ipocrisia con la quale, ai funerali di Lucio Dalla nella basilica di San Petronio a Bologna, si è voluto tacere dell’omosessualità del cantante ed è stato vietato ai gay di accostarsi alla comunione. Teologo e biblista, in passato anche conduttore di una trasmissione alla Radio vaticana, Maggi è divenuto il padre spirituale di molti omosessuali presso la comunità di Montefano (Macerata), dove dirige il centro di studi biblici. «La missione della Chiesa» dice «non è quella d’infliggere altre sofferenze alle persone, ma dare sollievo e serenità. È quello che cerco di fare quando vengono da me persone o coppie di omosessuali, spesso accompagnate da una storia di grande sofferenza, di rifiuto da parte delle loro famiglie». E i sacramenti? «L’Eucarestia non è un premio per i più buoni» risponde padre Alberto «bensì un dono fatto a tutti gli uomini: non sta a noi giudicare chi la merita e chi no».

Eppure, i vescovi italiani sembrano avere deciso di consegnare alle catacombe la legittima aspirazione di tanti omosessuali credenti ad avere un posto in chiesa. Non tutti però sono disposti ad accettare questa situazione. Come Alessandro Santoro, cappellano della comunità delle Piagge, alla periferia di Firenze. Tre anni fa don Alessandro ha sposato in chiesa due parrocchiani, Sandra Alvino e Fortunato Talotta, che stavano insieme da oltre trent’anni. Con un solo particolare: Sandra era nata uomo e nel 1974 aveva cambiato sesso per sposare Fortunato nel 1982 con rito civile in Italia. Tanto è bastato all’arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, per sospendere e allontanare dalle Piagge don Alessandro.

Ma dopo alcuni mesi di «purgatorio» il sacerdote è tornato alle Piagge e, pur senza più celebrare matrimoni, ha ripreso a «benedire» le coppie gay che chiedono di sposarsi e a celebrare i battesimi dei loro figli. Naturalmente, «le coppie omosessuali frequentano anche i corsi di preparazione al matrimonio insieme con le altre coppie eterosessuali. Mentre gay, lesbiche e transessuali sono normalmente accolti nelle nostre celebrazioni» rivela a Panorama il cappellano delle Piagge.

Non sono solo i preti di frontiera a sfidare le regole del magistero e accogliere in chiesa gli omosessuali. Persino un vescovo lo fa: Dante Lafranconi, un passato da scout e un presente alla guida della diocesi di Cremona. Il vescovo ha creato un gruppo, Alle querce di Mamre, destinato agli omosessuali credenti: si riunisce una o più volte al mese per favorire la ricerca di fede delle persone omosessuali. «Non ci trovo nulla di rivoluzionario» dichiara Lafranconi a Panorama «è solo un modo per prendersi cura di questi nostri fratelli e per rispondere alla loro richiesta di fede e di spiritualità».

Il gruppo è stato affidato a uno degli educatori del seminario, don Antonio Facchinetti, che spiega gli obiettivi di questa iniziativa: «Non si tratta solo di favorire la ricerca di fede delle persone omosessuali, ma anche aiutarli ad accogliere serenamente la propria condizione, vincendo paure, preclusioni, timori. E nello stesso tempo stimolare la comunità cristiana a fuggire ogni tentativo di emarginare gli omosessuali». Lo stesso vescovo partecipa, ogni tanto, agli incontri organizzati dal gruppo.

Analoga la situazione a Torino, dove l’ex arcivescovo Severino Poletto in occasione del Gay pride del 2006 ha incaricato due sacerdoti della diocesi, Valter Danna ed Ermis Segatti, di avviare un dialogo con i gruppi di omosessuali cattolici, già presenti in diocesi da almeno trent’anni. Ora l’arcivescovo di Torino è cambiato, è stato nominato Cesare Nosiglia, e don Valter «ha fatto carriera», diventando vicario generale, ma quell’esperienza prosegue anche per aiutare tutti i fedeli a cambiare mentalità rispetto all’omosessualità. «Chi ha un certo orientamento sessuale» osserva don Valter «non deve essere allontanato sulla base di pregiudizi. Questi nostri fratelli vanno accolti, compresi, accompagnati nel loro cammino di fede».

Resta tuttavia una domanda: i gay possono accedere ai sacramenti? La risposta è no, secondo il magistero ufficiale, però don Ermis è di altro avviso: «Davanti a Dio non si va per etichette. Il cammino spirituale passa anzitutto per il riconoscimento della propria identità. Il primo peccato è la non accettazione di sé. La fede non può dire di andare contro se stessi, ma sempre di essere quello che si è, coltivando il bene e rapporti umani ispirati al Vangelo».

Insomma, secondo il sacerdote, nessuno ha il diritto di negare, per principio, i sacramenti agli omosessuali. Don Ermis è diventato il padre spirituale di molti gay: «Il cinema e la televisione presentano un modello vincente e ammirato di omosessualità, ma le cose purtroppo non stanno così nella realtà. Molto spesso si tratta di storie drammatiche di rifiuto e solitudine, di paura o incapacità a comunicare la propria condizione. Penso anche a diversi uomini sposati, spesso già con figli, che vengono da me dopo aver escoperto la loro omosessualità. Per questo la Chiesa è chiamata a stare vicino agli omosessuali per farli sentire accolti, amati, accettati per come sono. Devono essere integrati nelle nostre comunità, senza pregiudizi e diffidenze».

Nonostante le rigidità della Chiesa ufficiale, si sono moltiplicati negli ultimi anni i gruppi di omosessuali credenti: il progetto Gionata ne ha censiti 28 in tutta Italia con oltre 500 aderenti (84 per cento uomini e 16 per cento donne). Ma se si considera il numero degli omosessuali che gravitano intorno a questi gruppi, si supera almeno il migliaio di partecipanti. Sono presenti in tutta la Penisola, da Trento a Palermo; alcuni sono molto chiusi, altri più aperti e visibili all’esterno, a seconda delle condizioni ambientali.

Molti sono accompagnati da sacerdoti mentre alcuni sono legati alle Chiese evangeliche e ai loro pastori. Anche il dialogo tra i gruppi e la Chiesa ufficiale sta crescendo a poco a poco, come testimonia il «Secondo rapporto sui gruppi di cristiani omosessuali e il dialogo con la Chiesa» che sarà presentato al prossimo Forum dei credenti omosessuali, in programma ad Albano Laziale (Roma) dal 30 marzo al 1° aprile.

Giacomo Stinghi, parroco della Madonna della tosse a Firenze, da anni ha offerto ospitalità al gruppo Kairòs di gay cristiani. «Io vengo da una famiglia di contadini e ho sempre avuto tanti pregiudizi sugli omosessuali» racconta. «Poi, un giorno, sono stato invitato da un gruppo di omosessuali a tenere un incontro di preghiera. Sono rimasto davvero colpito dalla loro spiritualità, dalle loro riflessioni, dall’intensità della loro preghiera. Potevano essere davvero un esempio per tanti cristiani cosiddetti normali. Perciò ho deciso di invitarli una volta al consiglio pastorale della parrocchia. Tutti hanno apprezzato le loro testimonianze, tanto da decidere di affidare loro l’organizzazione di una veglia contro l’omofobia che ha visto una straordinaria partecipazione. Da quel momento li ho accolti in parrocchia e ormai fanno parte della nostra comunità».

E anche dal Sud arriva una straordinaria lezione contro i pregiudizi: la parrocchia del Ss. Crocifisso della buona morte, a Catania, ospita il gruppo di gay Fratelli dell’Elpis e da più di vent’anni è aperta a questa realtà. «La vocazione della nostra parrocchia è l’accoglienza» spiega don Giuseppe Gliozzo «siamo a un passo dalla stazione, con una diffusa presenza di prostitute e prostituti. La nostra chiesa è aperta a tutti. Sanno che quando hanno bisogno ci trovano sempre e si sentono parte della nostra comunità. A Natale sono loro a preparare gli addobbi per la festa in chiesa e nei locali della parrocchia. Accogliere significa non escludere nessuno».

Ma non tutti trovano la stessa accoglienza da parte dei vescovi locali. Nel maggio scorso a Palermo l’arcivescovo Paolo Romeo ha vietato nella Chiesa di Santa Lucia una veglia contro l’omofobia. Mentre a Roma il gruppo Nuova proposta si riunisce presso la chiesa valdese perché, affermano i responsabili, la diocesi non permette ufficialmente alle parrocchie di ospitare gli incontri di queste associazioni.

All’estero invece c’è chi guarda già molto più lontano, come l’arcivescovo di Westminster a Londra, Vincent Nichols: ai primi di marzo ha diffuso un documento dove sollecita un maggiore impegno a favore degli omosessuali. E sollecita a celebrare la messa con loro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=11197353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963