Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« MISTAGOGIAPREGA CHE TI PASSA... GL... »

UN CONFRONTO BIBLICO

Post n°62 pubblicato il 28 Agosto 2007 da Ganimede.76
 

Un confronto BIBLICO - CATTOLICO - PROTESTANTE

L'invito di confrontarmi su un brano del Nuovo Testamento l'ho ricevuto da un FRATELLO EVANGELICO gicotagi La sua visione BIBLICA con la mia INTERPRETAZIONE SCRITTURISTICA. Potete trovare l'INTERPRETAZIONE del FRATELLO gicotagi sul suo BLOG.

INTRODUZIONE

Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana, l'interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole.
Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o anche in altri generi di espressione. È necessario adunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso. Per comprendere infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani.

Perciò, dovendo la sacra Scrittura esser letta e interpretata alla luce dello stesso Spirito mediante il quale è stata scritta, per ricavare con esattezza il senso dei sacri testi, si deve badare con non minore diligenza al contenuto e all'unità di tutta la Scrittura, tenuto debito conto della viva tradizione di tutta la Chiesa e dell'analogia della fede. (dalla Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II sulla divina rivelazione - DEI VERBUM)

TESTO PAOLINO DELLA LETTERA AI ROMANI 1,18-32

"In realtà l'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ogni ingiustizia di uomini che soffocano la verità nell'ingiustizia, poiché ciò che di Dio si può conoscere è loro manifesto; Dio stesso lo ha loro manifestato. Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate con l'intelletto nelle opere da lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità; essi sono dunque inescusabili, perché, pur conoscendo Dio, non gli hanno dato gloria né gli hanno reso grazie come a Dio, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e si è ottenebrata la loro mente ottusa. Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti e hanno cambiato la gloria dell'incorruttibile Dio con l'immagine e la figura dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
Perciò Dio li ha abbandonati all'impurità secondo i desideri del loro cuore, sì da disonorare fra di loro i propri corpi, poiché essi hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura al posto del creatore, che è benedetto nei secoli. Amen.
Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento. E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d'una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno, colmi come sono di ogni sorta di ingiustizia, di malvagità, di cupidigia, di malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di rivalità, di frodi, di malignità; diffamatori, maldicenti, nemici di Dio, oltraggiosi, superbi, fanfaroni, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, insensati, sleali, senza cuore, senza misericordia. E pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo continuano a farle, ma anche approvano chi le fa."  (Romani 1,18-32)

INTERPRETAZIONE DEL TESTO PAOLINO

In questo testo Paolo, dopo aver affermato che la colpa primaria, origine di ogni altra, è il mancato onore reso al vero Dio, che la ragione  umana poteva conoscere partendo dalla perfezione del mondo creato, afferma che Dio, in conseguenza di questa deviazione idolatrica,ha abbandonato i pagani a "passioni disonorevoli". Le donne pagane, dice Paolo, hanno mutato le relazioni naturali in altre innaturali e gli uomini, abbandonando il naturale rapporto con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo cose vergognose, uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che era conveniente al loro deviamento idolatrico.

Se analizziamo con attenzione la lettera di Paolo, ci accorgeremo che usa l'espressione "hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura". Cosa vuol dire questa frase? Un'interpretazione possibile è che Paolo sta parlando di uomini e donne che pur essendo naturalmente eterosessuali, hanno CAMBIATO, quindi VOLONTARIAMENTE il loro orientamento naturale- sessuale. Paolo non può conoscere la naturale inclinazione sessuale verso il proprio stesso sesso, che noi oggi chiamiamo OMOSESSUALITA'. Un termine coniato solo nel 1869 dal letterato ungherese di lingua tedesta Kàroly Mària Kertbeny (1824-1882). Quindi, utilizzare questa espressione paolina per condannare l'ORIENTAMENTO NATURALE-SESSUALE verso il proprio stesso sesso, OGGI significherebbe forzare il testo della Lettera di Paolo.

Paolo vede nella presenza di comportamenti omosessuali, femminili e maschili, all'interno del modo di vivere pagano, una conseguenza della perversione dell'idea di Dio verificatasi nell'idolatria. Essendo stata degradata l'immagine di Dio, egli ha permesso che venisse scardinata l'immagine dell'uomo, cosicché la colpa dell'uomo è ricaduta sull'uomo.

E' molto probabile che Paolo pensi in primo luogo a quei rapporti innaturali che erano in uso in alcuni culti idolatrici della fecondità. Pur scrivendo ai Romani, egli è probabilmente influenzato dalla critica biblica contro l'antica prostituzione sacra cananea, perché l'idea di collegare idolatria e perversione sessuale  gli viene quasi certamente da un'analisi implicita nella tradizione biblica. E' chiaro però che, se il culto avvalora l'omosessualità sacralizzandola, essa diventa lecita anche nella vita profana e, di conseguenza, Paolo può includere nella sua condanna anche l'omosessualità profana.

Paolo, come tutti gli Ebrei, è convinto che l'omosessualità è una cosa assurda e inspiegabile  e vede in essa il segno della miseria in cui Dio ha lasciato che l'uomo precipitasse, per poter poi  comprendere, da questo abisso, la necessità di credere al Vangelo del gratuito perdono. Più che una colpa è per lui una punizione e una disgrazia, è peccato, nel senso, tipicamente paolino, di potenza malvagia e distruttrice dell'uomo, podromo di morte, alienazione da Dio. Utilizzare i versetti paolini per una colpevolizzazione settoriale  degli omosessuali significa distorcerne il senso, perché per Paolo, quell'anomalia presente nel mondo pagano, è segno della miseria  in cui sono caduti tutti, eterosessuali compresi.

Come, scrivendo ai Corinzi che distorcono il senso della presenza reale di Cristo nell'eucaristia, Paolo ricorda che tra loro molti sono malati e alcuni sono morti, non per condannare solo costoro ma per rimproverare tutti, perché hanno ricevuto in maniera indegna il cibo della vita, così qui egli segnala questa innaturale situazione umana come segno della rovina di tutti. Buon senso vuole che non sia corretto questo sfruttamento di una situazione minoritaria per farne bandiera di un male comune, ma Paolo ragiona secondo i luoghi comuni e i pregiudizi della sua cultura ebraica. Invece di citare ciechi, storpi o lebbrosi, egli cita, come prova che l'idolatria rovina l'uomo, gli omosessuali, perché, da un lato, glielo suggerisce la connessione con la prostituzione sacra e, dall'altro, ciò gli permette di giocare sull'effetto del parallelismo tra natura di Dio deformata e natura dell'uomo parimenti deviata.

UNA POSSIBILE CONCLUSIONE

Apparentemente l'analisi e l'interpretazione del testo Paolino di Romani 1,18-32, vedeva una condanna dell'OMOSESSUALITA'. Quest'affermazione dev'essere sfumata, perchè gli atti omosessuali non sono l'obbiettivo primo della Lettera ai Romani di San Paolo. Inoltre, non è in causa l'omosessualità in quanto STATO PSICOLOGICO del proprio ORIENTAMENTO NATURALE. Sono unicamente gli atti di carattere omosessuale e i desideri all'origine di questi ultimi ad essere condannati. Come per ogni comportamento morale, la distinzione tra la persona e i suoi atti è qui essenziale. L'omosessualità è una realtà psicologica che può tradursi in certi comportamenti affettivi o sessuali. Una realtà psicologica che non passa all'atto non si espone al giudizio morale. Gli atti e i desideri pienamente accolti possono essere qualificati come BUONI o CATTIVI. Il criterio di riferimento per l'Apostolo è la legge divina.

Alla luce di tutto questo si deve concludere che l'interpretazione del testo paolino rimane aperta e discutibile. La ricerca sulla valutazione morale dell'omosessualità deve procedere su altre strade.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3169528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ganimede.76
Ganimede.76 il 28/08/07 alle 13:17 via WEB
Buongiorno Gicotagi, come da comune ACCORDO IO HO PUBBLICATO il Post-it con l'INTERPRETAZIONE e il COMMENTO al Passo Biblico che mi hai indicato. Ora tocca a te, mi avevi ASSICURATO che pubblicavi il tuo COMMENTO entro STAMATTINA. Ma ancora non vedo nulla... E' successo qualcosa? Improvvisamente il tuo Computer non ti funziona? Oppure hai atteso il mio COMMENTO in modo tale da CONTROBBATTERE la mia INTERPRETAZIONE BIBLICA? Sappi che se è così è un COLPO BASSO e NON VALE!!! Comunque, non voglio pensare male e continuerò ad ATTENDERE la tua PUBBLICAZIONE. Fammi sapere. DIO TI BENEDICA!
 
 
gicotagi
gicotagi il 28/08/07 alle 20:14 via WEB
non temere gani,io ti rispetto e non ti tirerei mai un colpo basso. sono proprio negato con il pc e stamattina ho perso il post,mentre stasera l'ho pubblicato finalmente,ed e il primo di tre,perchè ,mi sembrava riduttivo solo un post,su un argomento così vitale. Dio ti benedica
 
   
gicotagi
gicotagi il 28/08/07 alle 20:17 via WEB
vedi paolo non punta ,mai il dito sugli omosessuali,ma sui loro atti infami,per quanto mi riguarda ,per Dio quegli atti ,sia al tempo di paolo,sia oggi sono contronatura. DIO TI BENEDICA.
 
piccololord84
piccololord84 il 29/08/07 alle 00:11 via WEB
Ciao Gani,che stanchezza oggi. Buona notte e un bacio
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 00:15 via WEB
Ciao Bellissimo, anch'io mi sono stancato... ma la mia stanchezza è dovuta al mare... eh eh Una Serena notte e un Grandissimo Bacio.
 
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 00:29 via WEB
Ti rileggerò domani e leggerò anche gicotagi, per stasera... ehm, per stanotte... un abbraccio affettuoso e nessun giudizio morale su quel che per me non rientra nella sfera della valutazione morale. La natura non si giudica moralmente, mi pare... Puoi dire a un mancino che è assurdo il suo esser mancino? O accettare il suo esser mancino ma non gli atti, cioè che scriva in effetti con la mano sinistra? Eppure, per tanto tempo, i mancini erano considerati male... Non guardo a quale mano usi chi picchia qualcuno, se sinistra o destra. Guardo se la mano picchia o accarezza...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 00:38 via WEB
OK, GRAZIE Cate, per quello che hai scritto ora... :) Attendo domani un tuo intervento più mirato e approfondito come sempre... Buona Notte e sogni d'Oro! Un Bacione.
 
Felix721
Felix721 il 29/08/07 alle 03:21 via WEB
Riguardo la Bibbia,ti posso dire con certezza e per esperienza personale,che si riesce a comprendere le sacre scritture solo guidati dallo Spirito Santo,comprendere un passo è un dono che ti viene dato dallo Spirito Santo.Riguardo i rapporti contro natura,dobbiamo sapere che l'uomo ha degradato l'immagine di Dio,sotto l'influenza del peccato,cioè il diavolo,infatti come l'uomo inizia a conoscere Dio chi veramente è,inizia a lodarlo e ha glorificarlo,combattendo con il suo Santo aiuto il peccato.Quindi come il diavolo ha usato l'uomo per degradare l'immagine Santa di Dio,usa lo stesso uomo(ciò che è la creazione di Dio perfetta)per renderla imperfetta con la sua perversione.L'uomo nasce perfetto,poi con il peccato della mela diventa imperfetto(cioè peccatore.Notte fratellino.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 11:44 via WEB
Grazie Fratello Felix per il tuo commento. Ti invito a leggere il commento del Fratello GICOTAGI nel suo Blog. Una Serena Giornata nell'AMORE di Gesù!
 
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 10:56 via WEB
Bonjour, Ganimede! Iniziamo dalla LETTERA AI ROMANI:
Infatti, le parole più dure nei confronti dell’attività omosessuale Paolo le pronuncia nella Lettera ai Romani come anche nella prima ai Corinzi.
Chi ha abbandonato Dio e si è rivolto agli idoli, dice l’apostolo di Tarso, è stato disorientato e traviato anche nel corpo, così da desiderare persone del suo stesso sesso, invece che del sesso opposto.
E agli abitanti di Corinto dice di non illudersi: gli ingiusti - tra i quali mette anche sodomiti ed effeminati - non erediteranno il regno di Dio.
M da dove deriva tutta questa rabbia omofobica che si avverte nelle parole di Paolo? Alcuni biblisti si sono spinti fino a adombrare ipotesi di omosessualità repressa nello stesso apostolo, che in un famoso passaggio della seconda Lettera ai Corinzi parla di «una spada» che gli è stata «conficcata nella carne», un tormento personale insomma, un travaglio di passioni che, dice Paolo nella Lettera ai Romani, lo spingerà a comportamenti ambigui e contraddittori: «Il bene che io voglio non lo faccio, ma il male che non voglio lo pratico. Disgraziato uomo che sono, chi mi libererà da questo peso di morte?».
Autobiografismi a parte, di sicuro c’è una forte misoginia nel pensiero e negli atteggiamenti dell’apostolo, così come un combattuto, ma radicale disprezzo della SESSUALITA' TUTTA, la cui visione sembra tutt’altro che rasserenata dalla conversione al Vangelo liberante del Cristo.
Aggiungiamo che le lettere di Paolo erano rivolte a concrete comunità cristiane, vere lettere, non trattati di cristianesimo!
 
 
gicotagi
gicotagi il 30/08/07 alle 10:22 via WEB
ma perchè le statue di creature che portate in giro ,non sono forse idoli?anche i cattolici adorano la creatura e trascurano il creatore,certo in modo diverso dei pagani .al mi paese si dice:a cuccuzza comu a fai fai sempri cucuzza esti.che tradotto significa la zucca in qualunque modo la cucini sempre zucca rimane. shalom.
 
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 10:58 via WEB
L'omosessualità nella Scrittura: tutta l'omofobia ecclesiastica sembra nascere da un equivoco colossale! Ricordate Sodoma?
Sodoma era una città che sorgeva nella valle del Giordano, a ridosso del Mar Morto. Lì abitava Lot, nipote di Abramo. E lì vanno a visitarlo due angeli del Signore. Di notte, gli abitanti di Sodoma circondano la casa di Lot, racconta la Genesi, e ingiungono a Lot di consegnare loro i due stranieri perché possano abusarne. Lot tenta di dissuaderli e, per placarli, arriva fino a offrire alla folla infoiata le sue due giovani figlie vergini in cambio. Il racconto biblico prosegue, come noto, con la maledizione dell’intera città da parte di Jahvè e la fuga di Lot mentre Sodoma viene distrutta.
Secondo i biblisti moderni, però, il grande equivoco, l’errore di fondo, che si fa strada soprattutto a partire dalle Lettere di Paolo, è che il giudizio così severo non sia dovuto tanto a una condanna morale dell’omosessualità o della violenza carnale, quanto piuttosto allo scandalo divino nei confronti della violazione di un comandamento sacro nell’Oriente biblico: quello dell’ospitalità nei confronti dello straniero.
 
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 11:02 via WEB
Un altro brano spesso citato è quello del Levitico («Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso abominio»). Ma, anche in questo caso, dedurne immediatamente una condanna della pratica omosessuale è, quantomeno, precipitoso. E in questo caso, non perché il versetto non sia abbastanza esplicito. Ma perché la condanna avviene nel contesto della cosiddetta «Legge di santità», una serie di prescrizioni molto precise, da rispettare obbligatoriamente per conservare la necessaria purezza per il culto al Signore.
Così come è proibita la pratica omosessuale, infatti, viene stigmatizzato l’atto sessuale con la propria moglie durante il periodo delle mestruazioni.
O, addirittura, viene vietato di seminare il proprio campo con semi di due specie diverse, o accoppiare bestie di due specie differenti, o indossare una veste tessuta di due diverse materie.
In realtà, una condanna dell’omosessualità in quanto tale non esiste nelle Scritture.
Anche perché l’omosessualità, come la intendiamo noi oggi, cioè come naturale predisposizione a essere attratti eroticamente nei confronti di persone del proprio stesso sesso, non era neppure concepita al tempo.
Gli atti omosessuali esistevano come pratiche orgiastiche idolatriche, legate a un’idea di prostituzione sacra. Oppure, più avanti, nella Grecia antica, come forme di «educazione sentimentale» dei ragazzi, nella versione della pederastia.
Se Gesù, nei Vangeli, non parla mai di omosessualità né tanto- meno fa riferimento a una condanna degli atti omosessuali, come mai nella tradizione cristiana è così forte lo scandalo dell’erotismo gay? Le parole più dure nei confronti dell’attività omosessuale Paolo le pronuncia nella Lettera ai Romani ...
Il contesto, pensate al contesto!
 
 
gicotagi
gicotagi il 29/08/07 alle 15:30 via WEB
caro ,amico il contesto,il contesto,paolo ,è vero si riferiva ,all'esagerazione pagana,ma quilifica gli atti omosessuali "indecenti" chiama la relazione tra uomo e donna "naturale" e l'origine di tutto è sempre l'idiolatria ,l'allontanamento da Dio,e in loro stessi è la punizione per il loro "traviamento" dice paolo". la scrittura è chiara,o si accetta o non si accetta.è un grave peccato cercare di giustificare il peccato con la scrittura. DIO TI BENEDICA
 
 
gicotagi
gicotagi il 29/08/07 alle 15:33 via WEB
I TEOLOGI FANNO PIù DANNO CHE BENE DICO IO CERCANO DI INTEPRETARE LA SCRITTURA CON LA LOGICA UMANA ,ECCO CHE ESCE FUORI QUESTO MINESTRONE.
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 16:34 via WEB
Cos'è la TEOLOGIA, chi è il TEOLOGO? Anche tu caro Gicotagi, quando cerchi di INTERPRETARE e COMPRENDERE la SCRITTURA fai il TEOLOGO e usi la TEOLOGIA (dal greco theos, "Dio", + logia, "parola," "parlare," o "discorso - quindi "parlare di Dio o discorso su Dio) Anche voi Protestanti avete una vostra TEOLOGIA che vi permette di INTERPRETARE il testo BIBLICO. E la vostra TEOLOGIA è frutto di una LOGICA UMANA, (quella LOGICA da "logos" parola greca che significa: discorso, ragionamento)che ha il compito di definire le forme del giudizio e della verità, è capace di dare un’idea adeguata delle realtà che esprime e interpreta. Allora, non è la TEOLOGIA che fà DANNO, se mai è il TEOLOGO che STRUMENTALIZZA la TEOLOGIA... Chi è il Vero Teologo? Dice San Nilo l'asceta: "Il teologo è uno che prega veramente; e se uno veramente sa pregare, veramente è un teologo."
 
     
gicotagi
gicotagi il 29/08/07 alle 18:12 via WEB
IO CON LA GUIDA DELLO SPIRITO SANTO CERCO LA VERA TEOLOGIA ,LA VERA LOGICA RACCHIUSA NELLA SCRITTURA,QUINDI SE LA BIBBIA VIENE INTERPRETATA CON LA LOGICA DI DIO ,NON SI SBAGLIA.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 18:40 via WEB
Sembra quasi che tu abbia il MONOPOLIO sullo SPIRITO SANTO... "Io di quà, io di là, io con lo Spirito..." Ma sei membro di una CHIESA o ti sei creato una chiesa tutta tua, dove hai il governo sulla BIBBIA!?!? Tu credi di avere la SAPIENZA e la SCIENZA INFUSA solo perchè hai ricevuto lo Spirito Santo? "Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito" (Giovanni 3,8)Anch'io ho ricevuto lo SPIRITO SANTO, quando sono NATO A VITA NUOVA, ed ogni giorno faccio l'ESPERIENZA POTENTE della Sua PRESENZA della Sua AZIONE nella mia vita e nella CHIESA CATTOLICA!
 
     
gicotagi
gicotagi il 30/08/07 alle 10:04 via WEB
se sei nato di nuovo,non puoi avere quella posizione ,sul testo di romani 1 perchè è chiaro."atti indecenti"certo lui analizzava il caso estremo ,della lascivia dei pagani,comunque,rimanendo fermo nell'affermare che sono atti contro natura.è la stessa cosa se io cerco di giustificare la mia infedeltà a mia moglie (e già qualcuno ci ha provato)con la bibbia,rifugiando mi sul fattore culturale dell'epoca,CIò E' ASSURDO.non sospetto che tu non sei nato di nuovo,ma guarda che per fede ,come ho spiegato sul mio post,s'intende credere con la mente,con il cuore e con le azioni,dai frutti vi riconosceranno.ecco la parola si muove contro i rapporti dello stesso sesso con molti versetti e dichiara questi atti "abominevolil".la scrittura ,o si accetta o non si accetta. vi faccio un esempio. io fumavo ....tutto quello..che prendeva fuoco...(droghe comprese),ora nella parola non troverete niente che vieti o che parli di questo argomento.Ma comunque,è provato che fa male al mio corpo e Dio mi dice che io sono il tempio dello Spirito Santo e non devo affatto danneggiare il mio corpo ,ma mi devo prendere cura di esso.no mi sono giustificato cercando di dimostrare che siccome non è scritto posso continuare a fumare....shalom
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 18:46 via WEB
Voi PROTESTANTI, forse non vi rendete conto di come vi contraddite! Con la scusa di aver ricevuto lo SPIRITO SANTO e di INTERPRETARE la BIBBIA con lo SPIRITO SANTO, lungo i secoli anche voi vi siete divisi: EVANGELICI, PENTECOSTALI, METODISTI, BATTISTI... le divisioni sono talmente tante che neanche le ricordo tutte. E TUTTE voi dite di avere lo SPIRITO SANTO per INTERPRETARE correttamente la PAROLA di DIO. Allora chi ha raggione tra TUTTI VOI???
 
     
gicotagi
gicotagi il 30/08/07 alle 10:17 via WEB
secondo te la chiesa di corinto era uguale alla chiesa di galati o di efeso? nelle nostre chiese c'è ,a differenza della chiesa cattolica,la librtà nello Spirito,questo porta come sempre l'uomo fallibile e peccatore a farsi usare dal nemico ,a scambiare la libertà con il libertinismo,e cercare divisioni,per argomenti non fondamentali per la salvezza(fesserie e ogni volta che creamo una divisione pecchiamo).comunque una cosa è certa siamo uniti in Cristo,come unica via,la salvezza per grazia,mediantela fede,la nuova nascita,il ritorno di Cristo e tanta altre dottrine fondamentali.siamo divisi nelle sciocchezze.comunque io sono CERTISSIMO,CHE NESSUNA CHIESA SALVA,SOLO GESU' CRISTO SALVA.per quanto riguarda i movimenti carismatici e di rinnovamento dello Spirito cattolici,i vostri coordinatori hanno girato le chiese evangeliche per anni a scopiazzare,sono nati per evitare la migrazione dalla chiesa romana ormai rigida fredda ai movimenti di risvegli evangelico.avete anche gli stessi canti che sono chiaramente di origine evangelica.IL PROBLEMA,caro ganimede è che quello che fate nelle sale,dove vi riunite è santo e gradito a Dio,ma è in contrapposizione con la dottrina cattolica ufficiale(rosari,statue ecc.ecc.). CARO GANIMEDE TE LO DICO SEMPRE:NON PUOI METTERE IN VINO NUOVO NEGLI OTRI VECCHI. SHALOM.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/08/07 alle 17:08 via WEB
Forse non conosci che non v'era alcuna differenza fra la chiesa di Corinto e la Chiesa dei Galati e che, quindi, non si trattava di CHIESE SEPARATE.....Siete Voi invece la Chiesa separata, considerato che a differenza della Chiesa Ortodossa e della Chiesa Anglicana non avete neanche dalla vostra parte la cosiddetta DISCENDENZA APOSTOLICA. Ma forse sono concetti troppo complessi perchè tu possa comprenderli, così come forse il "tuo spirito santo" non ti consente di comprendere appieno quei passi della scrittura nei quali il Cristo si rivolge a Pietro e agli Apostoli per fondare la VERA CHIESA e per affidare alla stessa compiti e missione. Forse il "tuo spirito santo" non ti consente di comprendere appieno quei passi degli atti degli apostoli dai quali risulta la cosiddetta discendenza apostolica. Noto dai tuoi interventi che la tua "scienza" è come tomizzata, incompleta, lacunosa e che tenti sempre con un metodo non logico (altro che “logica di Dio” di cui saresti il depositario!!!), né lineare di criticare gli altri per asserire le tue "verità", che sarebbero assolutamente incontestabili in quanto dettate dal “Tuo Spirito Santo”. Mostri di non conoscere che le statue così come le icone si venerano soltanto e non si adorano; mostri di non sapere o di fare finta di non sapere A questo punto ritengo necessario che, oltre ad approfondire, leggere, conoscere (anche la storia, l’arte greca e la cultura greca, che è stata un faro illuminante per la cultura ed il sapere dell’umanità) , dovresti pure riprendere l'INNO ALLA CARITA' di San Paolo ed esaminarlo attentamente con la mente sgombra di pregiudizi e preconcetti. Vai a leggerlo e soprattutto inzia a leggere i Padri della Chiesa e tutta la produzione della Chiesa Cattolica (lettere, encicliche), perché è solo con la conoscenza che puoi confrontarti con gli altri in modo corretto, produttivo e sereno. Ganimede ha fatto male ad accettare il confronto con te, considerato che, come già detto, la tua "scienza" è sicuramente tomizzata, incompleta, lacunosa, e ciò non può non influire sul confronto stesso rendendolo sterile e per niente costruttivo. Il confronto per essere utile dovrebbe avvenire fra persone che amano la cultura, che hanno elasticità mentale sintomo di intelligenza, che hanno un livello di conoscenze elevato. Peraltro, devo rilevare che hai violato le regole del confronto da te stesso dettate, e ciò continua a provare quanto tu sia stato scorretto sul piano intellettuale. Mi dispiace per te, ma come tutti gli altri appartenenti a Chiese prive di Tradizione e, soprattutto, senza la continuità nella DISCENDENZA APOSTOLICA, non fai che dimostrare con i tuoi interventi i tuoi preconcetti e i tuoi pregiudizi, ma soprattutto una pochezza di contenuti e un livello culturale a dir poco modesto. ZEUS (l’amore di Ganimede)
 
     
gicotagi
gicotagi il 31/08/07 alle 13:17 via WEB
la sapienza del mondo è follia per Dio ,sarò ignorante ,ma so cosa vuole Dio da me."Siate santi come io sono santo". io predico contro il peccato e quando lo faccio i demoni si ribellano. DIO VI BENEDICA
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/08/07 alle 22:23 via WEB
Sembra che questa tua affermazione sia proprio in sintonia con l'INNO ALLA CARITA' che Ti avevo invitato a leggere: "la carità non si vanta, non si gonfia". Non ho altro da aggiungere!!!! ZEUS
 
     
gicotagi
gicotagi il 31/08/07 alle 13:41 via WEB
caro anonimo,io non sono nessuno sono solo un salvato per grazia che predica la buona notizia ,non tralasciando la cattiva notizia.(rom.1:16-17-18). in quanto alla discendenza,sono un nato di nuovo come tutti inati di nuovo dagli apostoli in poi. MA TU SEI NATO DI NUOVO?(GIOVANNI CAP.3). perchè se non sei nato di nuovo non puoi parlare di cose spirituali,non le puoi capire,perchè non hai lo Spirito Santo. non funziona come nel mondo. noi siamo troppo poco intelligenti per capire le cose di Dio. solo lo spirito santo ce li fa capire.ma se tu dici di essere cristiano e non capisci neanche le cose semplici.SALVEZZA ETERNA E CONDANNA ETERNA GIUSTIZIA DI DIO E INGIUSTIZIA DEGLI UOMINI,VIVERE PER FEDE E RIMANERE SOTTO L'IRA DI DIO. QUESTO E' VANGELO DE LOACCETTI BENE SE NO SONO FATTI TUOI. ANCORA OGGI CI SONO QUELLI CHE ADORANO GLI ANIMALI(TOPI ,SERPENTI ECC.)E POI CI SONO QUELLI CHE ADORANO GLI ANIMALI DOMESTICI CON IL CUORE.RIFIUTARE DIO,ADORARE LA CREATURA E ANCORA OGGI UNA REALTà,ANCORA OGGI SI DEGENERA E SI VA A FINIRE SEMPRE COSì.ATTI ABOMINEVOLI. TU CONTINUA A GIUSTIFICARE IL PECCATO CON LA BIBBIA:UN GIORNO SARAI TROVATO COLPEVOLE DUE VOLTE. IO PER QUANTO ANCORA PECCATORE E FALLIBILE,NON MI VOGLIO MACCHIARE DI NESSUN ATTO INDECENTE E VOGLIO CAMMINARE IN UBBIDIENZA. DIO TI BENEDICA
 
     
gicotagi
gicotagi il 31/08/07 alle 13:44 via WEB
AH A PROPOSITO VATTI A LEGGERE TU IPADRI DELLA CHIESA FINO AL 300 E GUARDA SE CI SONO LE SHIFEZZE CHE LA CHIESA CATTOLICA HA AGGIUNTA DAL 310 IN POI.TU CHE PARLI DI DISCENDENZA.
 
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 11:07 via WEB
Comunque, nulla cambierà realmente, se non si tenterà di fare i conti con una visione antropologica e morale più complessa, che tenga conto anche dell’esistenza di persone naturalmente omosessuali.
E dunque, delle due l’una:
o il buon Dio, per chi crede, si è sbagliato e i gay sono degli errori di natura
oppure finora si è sbagliata la sua Chiesa.
Buona giornata, Ganimede! Un grande abbraccio dalla nuvola viola
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 11:41 via WEB
Grazie Cate, per il tuo SPLENDIDO commento. Sei sempre profonda, corretta e precisa... Una Serena e Gioiosa Giornata Cate, un Grandissimo Bacione!
 
   
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 18:38 via WEB
Amico mio, non ho la Verità in tasca e diffido di chi crede di essere il vero interprete della vera verità... ti ho scritto quel che penso e qualcosa che ho letto, studiato, ascoltato, ma tutto è discutibile. Quel che credo e vivo non sta nei libri
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/08/07 alle 11:56 via WEB
Cate, ti invito a COMMENTARE il Post-it del nostro Fratello GICOTAGI nel suo Blog. Un Fortissimo Bacio :)
 
   
cateviola
cateviola il 29/08/07 alle 18:35 via WEB
Provo a rileggerlo, ma non sono stata invitata da lui e non mi azzardo a commentare non richiesta su temi così difficili e in buona parte estranei al mio sentire... le dispute teologiche non sono cosa per me. Un bacio!
 
 
gicotagi
gicotagi il 30/08/07 alle 10:30 via WEB
c'è la tendenza di alcuni credenti ,di voler potare il movimento progressista nella chiesa,niente di più sbagliato,togliendo i valori morali bibblici non si progredisce ,bensì si regredisce,c'è lo insegna la storia antica, la perversione della cultura greca,porò alla fine di quella civiltà. spero che accetterete il fatto che piaghe come la pedofilia erano accettate in quella cultura.bene siamo su quella strada ,prima stiamo distruggendo il tabù famiglia,diciamo che gli atti omosessuali sono leciti,arriveremo piano piano al degrado morale di cui Paolo parla nella lettera ai romani.RICORDATI,SORELLA ,NOSTRO SIGNORE CI INSEGNA CHE UN POCO DI LIEVITO FA LIEVITARE TUTTA LA PASTA.SHALOM.
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 14:50 via WEB
C'è un PROGRESSISMO politico e uno ETICO ed il contrario del PROGRESSISMO e il CONSERVATORISMO. Tu parli di VALORI MORALI BIBLICI, ma senza il PROGRESSISMO nell'interpretare una certa MORALE BIBLICA ci troveremmo ancora a considerare la DONNA come un'oggetto, come merce di scambio, buona solo a sfornare figli, a non avere un ruolo sociale, a non avere voce nella società e nella Chiesa.. E questo non lo dico io ma San Paolo nelle sue lettere: (1Corinzi 14,34-36); (1Timoteo 2,11-15). Se non avesse prevalso il PROGRESSISMO, avremmo ancora la SCHIAVITU', gli schiavi potevano essere ancora venduti e comprati come merce di scambio, considerati come le DONNE degli OGGETTI. E questo non lo dico io ma San Paolo nelle sue lettere: (1Corinzi 7,20-22); (Efesini 6,5-9); (Colossesi 3,22); (1Timoteo 6,1-2); (Lettera a Tito 2,9-10). Grazie a questo PROGRESSISMO, ad una VISIONE non FONDAMENTALISTA ne LETTERALE della BIBBIA, le DONNE hanno riacquistato la loro DIGNITA’ e la PARITA’ con il MASCHILISMO dominante e la SCHIAVITU’ è stata definitivamente abolita.
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 14:59 via WEB
E' MOSTRUOSO che tu metta sullo stesso piano l'OMOSESSUALITA' e la PEDOFILIA. Sono due realtà completamente diverse. Il fatto che nella cultura greca pagana vi era presente una forma di "pedofilia" anche se dovresti rileggere la storia e la cultura di quel tempo, per comprendere che quella forma non può essere paragonata alla PEDOFILIA che intendiamo noi oggi.. E poi, due OMOSESSUALI CONSENSIENTI, adulti e consapevoli, non si possono paragonare ad un RAPPORTO PEDOFILO con un bambino o un ragazzino che ancora non ha sviluppato pienamente l'aspetto psicologico, morale ecc. E RICORDA, che i GAY, non distruggono la FAMIGLIA.
 
     
gicotagi
gicotagi il 31/08/07 alle 13:20 via WEB
SENTI MOLTI FILOSOFI SI CRESCEVANO I DISCEPOLI A PARTIRE DA 12-13 ANNI:DICESI PEDOFILIA.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 02/09/07 alle 18:25 via WEB
Se tu avessi studiato un pò caro il mio Gicotagi, avresti saputo che nella Grecia classica se il minore non aveva raggiunto i dodici anni ti età, colui che intratteneva con lui rapporti sessuali di qualunque tipo, commetteva sempre un illecito. Erano previste pene severissime per gli adulti che girovagavano all'interno o presso gli edifici riservati ai minori; se il paìs (ragazzo) aveva un'età compresa tra i dodici e i quattordici anni, il rapporto era consentito, ma solo all'interno di un legame affettivo duraturo e soprattutto mirato ad insegnare al paìs amato le virtù del futuro cittadino; si rientra quindi nel concetto di pederastia tra i quindici e i diciotto anni, ormai prossimi alla maturità e consapevoli delle loro scelte, i paides potevano scegliere i propri amanti liberamente, ma la società vigilava affinchè essi non fossero tentati di assumere prematuramente un ruolo virile, deleterio per una crescita armoniosa della personalità e per la stessa società. La pedofilia di cui parliamo OGGI, non c'entra nulla con la realtà che la stessa Società Greca Classica, considerava MORALMENTE lecita.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/09/07 alle 22:30 via WEB
Asserire che la cultura greca era perversa (:"la perversione della cultura greca") o che i filosofi "si crescevano i discepoli" commettendo atti di pedofilia, significa solo una cosa: CHE SEI UN IGNORANTE PRESUNTUOSO!!!! Non solo non conosci la cultura greca, ma ti azzardi a dare giudizi sulla stessa senza sentire il bisogno di documentarti!!!! Speriamo che gli altri evangelici non siano come te, anche se nutro molti dubbi in merito. Nulla di più dannoso e ripugnante è l'essere ignorante e permettersi lo stesso di dare giudizi!!!. non ho altro da aggiungere. ZEUS
 
vomiworld
vomiworld il 29/08/07 alle 19:03 via WEB
Scusate ma a me sembra tutta una follia (senza offesa per nessuno sia chiaro!). Qui si sta discutendo di cose fatte da uomini che INTERPRETANO le parole di un essere divino, quindi superiore per definizione. Assumendo che questa entità esista, mi sembra che l'unica cosa su cui sono tutti d'accordo è che si tratta di un "Dio di Amore". Se ciò è giusto, le chiacchiere stanno a zero, infatti come potrebbe condannare l'amore tra due persone? Se lo facesse, cadrebbe in contraddizione con sé stesso, cosa che mi sento di imputare di più all'uomo che a un essere divino. Ora, non commento gli scritti paolini perchè non sono esperto in materia, mi sembra comunque che tutti quelli che l'hanno fatto nel corso dei secoli fino ai nostri giorni non siano stati proprio così esenti dal peccato, anzi! Quindi, in conclusione, non ne erano e non ne sono titolati. So che scatenerò le ire di qualcuno, ma quanto sopra è quello che penso. In ogni caso mi scuso con Gani che mi ospita nel suo blog. Buona vita a tutti.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 09:57 via WEB
Grazie Vomiworld per il tuo commento, non devi assolutamente scusarti, E' IL TUO PENSIERO e non scatenerà assolutamente le ire di nessuno. Nel mio Blog, sono tutti liberi di esprimere le loro idee, i loro pensieri, anche se diverse dalle mie o da qualche altro... Un Fortissimo Abbraccio!
 
annette2006
annette2006 il 30/08/07 alle 14:07 via WEB
se dio è amore è amore per tutti, se l'amore è violenza,stupro, pedofilia è un amore senza dio e senza uomini, di paolo non so che dire, so che il rispetto verso l'altro è amore, se due si amano bene che siano rispettati perchè amare non danneggia gli altri, anzi crea armonia, ciao anna
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 14:51 via WEB
Grazie Annette per il tuo commento PREZIOSO! Un Bacio.
 
cerasellapanormus
cerasellapanormus il 30/08/07 alle 14:52 via WEB
CIAO GANYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY................
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 15:02 via WEB
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo...
 
cerasellapanormus
cerasellapanormus il 30/08/07 alle 14:59 via WEB
...SAI GIà COME LA PENSO IO NO??
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 15:01 via WEB
Si Cesarella lo sò, ma non mi dispiacerebbe che tu commentassi ed esponessi nuovamente il tuo pensiero.
 
   
cerasellapanormus
cerasellapanormus il 30/08/07 alle 15:13 via WEB
l'amore....l'amore è amore.... sono del parere ke Gesù quando è venuto al mondo,è venuto x portare gioia e amore...x tutti!! nn ha mica detto:vengo solo x gli etero...e skifo gli omosessuali!!Una volta dissi a Gany:io nn condivido l'omosessualità...ma l'accetto e la rispetto fin quando dentro di essa domini l'amore vero!!! l'amore è amore...qualunque forma esso abbia!!!!!gany...tvb!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 15:20 via WEB
Cerasella, anch'io TVB... :)E Grazie per il commento!
 
     
cerasellapanormus
cerasellapanormus il 30/08/07 alle 15:22 via WEB
*****KISSS*****
 
vomiworld
vomiworld il 30/08/07 alle 19:57 via WEB
Grazie Gany... ma l'altro contendente dov'e' finito? Perchè non partecipa più al confronto?
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 30/08/07 alle 23:56 via WEB
Vorrei saperlo anch'io Vomiworld, eravamo rimasti che entrambi pubblicavamo lo stasso giorno il Post-it. Io sono stato di parola, GICOTAGI è ancora all'introduzione... Comunque puoi leggere la prima parte del suo intervento nel suo Blog. Ma domani scadrà il confronto se non pubblica entro domani mattina tutto il suo commento.
 
   
gicotagi
gicotagi il 31/08/07 alle 13:25 via WEB
AH GANI VOLEVO DIRTI CHE IL POST ,LO PUBLICO DOMANI POMERIGGIO SE LO VUOI LEGGERE BENE SE NO PAZIENZA. DIO TI BENEDICA.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/08/07 alle 15:41 via WEB
Fai come credi Gicotagi, non 6 stato comunque di parola... Sarò ugualmente curioso di leggere quello che scriverai... Dio Benedica anche te!
 
   
vomiworld
vomiworld il 01/09/07 alle 12:48 via WEB
l'ho letto, anche se con molta fatgica ad essere sincero... comunque ognuno scrive a modo suo. Ho però l'impressione che sia una di quelle persone che lanciano il sasso e nascondono la mano. Ovvero, quando si è sentito messo in mezzo e le sue idee vacillare, meglio saprire che sostenere un confronto. Abbastanza classico... magari mi sbaglio, cosa che spero ardentemente soprattutto per lui!Un abbraccio, buon fine settimana!
 
piccololord84
piccololord84 il 31/08/07 alle 14:48 via WEB
Gani adesso non ce la faccio.Appena posso leggo e commento. Sperando di esserne all'altezza :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/08/07 alle 15:12 via WEB
Ti aspetto PiccoloLord, e non temere di essere o no all'altezza. NESSUNO LO E'!!! Ma è importante il tuo COMMENTO quanto il mio e quello di tutti gli altri. :)
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 31/08/07 alle 19:33 via WEB
Ciao Gani... scusa ma sono argomenti che non mi interessano... non per te... intendiamoci... non so nulla di scritture e non mi interessano... io sono come sono e colui che mi ha creato sa di me e mi accetta così come sono... lo so per certo... lo sento... non ho bisogno di leggere e trovare concessioni nelle sacre scritture... anche perchè scritte da uomini come me... io credo incondizionatamente!!!... scusa lo sfogo... mi son lasciato andare troppo... ma non ce l'ho con te... mille baci Gani...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/08/07 alle 19:40 via WEB
Ciao Andy, NON DEVI SCUSARTI... ANZI, ti ringrazio per questo tuo sfogo, per questo tuo COMMENTO che racchiude una VERITA', che COLUI che ci ha CREATO COSI', ci AMA e ci ACCETTA COSI'...! Un Miliardo di Baci Andy.
 
   
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 01/09/07 alle 18:59 via WEB
kisses... sei un grande!!!
 
Interluce
Interluce il 01/09/07 alle 09:47 via WEB
ciao Ganimede, devo tornare con calma per leggere tutto...innanzitutto un saluto e un abbraccio...sono stata assente, ho un momento particolare ma sono ancora qui.Buon fine settimana ^_^
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 02/09/07 alle 18:11 via WEB
Ciaoooooooooooooooooooooooooo... InterLuce, avevo capito che stavi vivendo un momento "particolare". Spero che adesso ti stai riprendendo. Ti aspetto con un tuo commento al Post-it. Un Forte Abbraccio e buon inizio di settimana!
 
piccololord84
piccololord84 il 02/09/07 alle 14:39 via WEB
Buona domenica Gani... Ti consiglio questo BLOG,è di un mio amico e lui si intende molto di questa materia.. http://blog.libero.it/ilrestoecommento/
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 02/09/07 alle 15:06 via WEB
Buona Domenica a te PiccoloLord, ho dato una sbirciatina al Blog del tuo amico, ed è MOLTO INTERESSANTE. Ci ritornerò volentieri... Grazie per la segnalazione Lord. Un Grandissimo Bacio!
 
Giles2004
Giles2004 il 02/09/07 alle 16:37 via WEB
Caro Gani, ho finalmente letto quanto hai scritto e i commenti nel tuo blog e ho letto anche quanto hanno scritto, in questi giorni, in altri blog. "Se abbracci qualcuno con calore, con amore, se non è soltanto un gesto formale, se è un gesto caldo, espressivo, vero, se il tuo cuore fluisce in quell'abbraccio, immediatamente entri in contatto con il bambino innocente dentro di te. NESSUNO E' TROPPO GRANDE PER UN ABBRACCIO" Chi ha orecchie per intendere, intenda :-)) Un luminoso abbraccio dal tuo amico Giles P.S. scusami se ho copiato di nuovo dal tuo blog, ma questo testo mi piaceva ... :-*
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 02/09/07 alle 16:41 via WEB
Hai fatto bene Giles, e grazie per il tuo commento. Un Bacio!
 
noodless78
noodless78 il 02/09/07 alle 17:23 via WEB
ciao. ho visto il tuo commento sul mio blog e sono venuto a trovarti. non entro troppo nel merito di questa discussione perchè quando si tratta di passi biblici (con almeno 600 anni di storia di studi seri, senza dimenticare tutta la patristica) amo documentarmi. in linea generale posso aggiungere che l'interpretazione di un testo antico è un atto ermeneutico che coinvolge la conoscenza della situazione culturale in cui sono stati scritti, la conoscenza della lingua in cui sono stati pensati e poi scritti, la loro successiva storia redazionale (non è detto che quello che noi leggiamo sono gli originali), i riferimenti letterari cui rimandano (nello specifico, per esempio, c'è tanta letteratura sul tema degli elenchi morali di vizi e virtù che paolo condivide con gli scrittori stoici suoi contemporanei). per la bibbia e i suoi libri, poi la cosa si complica ulteriormente perchè entrano in gioco i presupposti teologici che segnano uno scritto e soprattutto la situazione concreta della comunità a cui questi scritti sono indirizzati. infine, c'è una dimensione letteraria che non deve essere dimenticata: una lettera non ha la stessa valenza letteraria di un trattato scientifico, per esempio. il che si traduce che le argomentazioni che strutturano una lettera sono spesso funzionali alla tesi di fondo della stessa e che se estrapolate dal loro contesto immediato e non, assumono un significato "assoluto" completamente diverso da quello originario. in questo senso le ultime (ma ormai c'è una storia più che decennale) tendenze della ricerca paolina tende a leggere le lettere paoline riconoscendone la strutturazione retorica (chi dice semitica, come Meynet, chi dice romana come Pitta, Aletti, Betz). di certo una precauzione che è sempre bene tenere a mente per evitare letture fondamentalista o eccessivamente letterarie o, più ancora, autoreferenziali, è leggere le pagine di ogni testo antico (più ancora la bibbia che per alcune persone ha la pretesa di avere una valenza dogmatica o rivelativa) giudicandolo con le conquiste culturali scientifiche e sociali di oggi. questo mi fa concludere condividendo l'ultima affermazione del tuo post: la valutazione morale dell'omosessualità (e del comportamento generale dell'uomo) non deve discendere dogmaticamente da frasi bibliche estrapolate dal loro contesto letterario e storico, ma, se mai ci fosse davvero bisogno di una morale prescrittiva (cosa di cui non sono assolutamente convinto), il testo biblico ci rimanda ad un messaggio di salvezza che stimola e sprona l'uomo ad incarnarlo globalmente nella sua esistenza. non ci rimanda una serie di comandamenti da apllicare pedissequamente. sarebbe un insulto all'intelligenza di quanti hanno scritto i testi biblici, di quanti li hanno incarnati ed interpretati (a volta in maniera diversa) lungo i secoli e a noi a cui è giunto il testimone e il compito. un saluto
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 03/09/07 alle 15:30 via WEB
Grazie Noodless, per questo tuo COMMENTO... Traspare tutta la correttezza, la conoscenza, la competenza di una persona che non si ferma alle APPARENZE ma và OLTRE con gli STRUMENTI GIUSTI per COMPRENDERE, cercare di CAPIRE, INTERROGARSI, per mettersi in DISCUSSIONE senza cadere nella TRAPPOLA del BIGOTTISMO, del FONDAMENTALISMO e dell'IPOCRISIA... Un'Abbraccio Fraterno!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 16:34 via WEB
Mi ci vorrebbe del tempo, che ora mi manca, per poter rispondere compiutamente al tuo quesito. In tutta sincerità credo che affidarsi a Dio, partendo da quello che si è, sia la strada migliore da seguire, visto che tutti, sia omosessuali sia eterosessuali, siamo da "guarire". Coi miei amici gay siamo stati a visitare, una volta a Roma, anche la basilica di San Paolo Fuori le Mura. Il "nemico" degli omosessuali. Io non credo fosse così. Innanzi tutto perché l'omosessualità come la concepiamo oggi era semplicemente sconosciuta all'Apostolo, in secondo luogo perché Paolo era contro qualsiasi forma di sfruttamento e di idolatria, ed è da qui che bisogna partire, contestualizzandolo, per comprendere meglio il passo della Lettera ai Romani. Che Paolo disapprovasse l'omosessualità mi pare comunque indubbio. Non parlerei però di peccato come potenza malvagia, quanto proprio nel senso etimologico di "mancanza". L'omosessualità "manca" di qualcosa (=l'alterità sessuale, la capacità di procreare), ma del resto la parola "sesso", derivata di "secare", significa propriamente "dividere" e in tal senso siamo un po' tutti mancanti. Direi che il paganesimo può legarsi anche all'autosufficienza che l'uomo rischia quando crede di essere il suo unico punto di riferimento e perde la sua concezione di creatura limitata, mancante appunto.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/09/07 alle 13:41 via WEB
Grazie Visitatrice Anonima per questo tuo intervento... condivido pienamente la tua riflessione. Dovremmo "rivedere" il concetto di PROCREAZIONE non solo in senso biologico, fisico, ma anche intellettuale. Una PROCREAZIONE che parte da un SENTIMENTO d'AMORE che è "CONDIVISO-DIVIDERE CON...". Quindi, non un'amore NARCISISTA, individuale, ma un'AMORE che si DONA all'ALTRO... Mi piace che tu ti sia soffermata sul bisogno di entrambi, ETERO e OMO di essere GUARITI da un'amore EGOISTICO, NARCISISTA che NON CREA PIU' (in senso ampio del termine). Dovremmo approfondire questa realtà... Grazie per questo tuo intervento! :)
 
madda_13
madda_13 il 06/09/07 alle 21:47 via WEB
Posso dire che senza dubbio il commento è affrontato con serietà e senza partire da presupposti ideologici o preconcetti. È sviluppato con intelligenza e delicatezza, a partire dalla distinzione tra orientamento e atto in sé. Credo però che sia evidente la condanna della pratica omosessuale, che tuttavia risulta anche in questo testo non puntata all'indice ma inserita in un contesto più ampio di "disordine". Per cui io penso (ma è un mio pensiero)che l'omosessualità non sia l'unico nè il peggiore degli atti contro la sessualità umana: per esempio, è difficile sentire condanne contro i playboy (e il suo corrispettivo femminile, naturalmente), al contrario, comportamenti del genere sono mostrati ad esempio, tra sghignazzamenti, come sano divertimento... e questo significa usare due pesi e due misure...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/09/07 alle 13:44 via WEB
Grazie Madda per questo tuo commento pubblico... dovresti approfondire la tua ultima considerazione sui "playboy" mi ha incuriosito... eh eh Un Bacio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963