Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« 3 P... PADRE PINO PUGLISIBIBBIA E OMOSESSUALITA' 2 »

BIBBIA E OMOSESSUALITA'

Post n°69 pubblicato il 17 Settembre 2007 da Ganimede.76
 

E' da tempo che nella lettura della Bibbia mi soffermo su alcuni brani per capire se fanno riferimento alla omossessualità, se viene presa in esame la relativa questione e, ancora, se è possibile dalla loro lettura trarre un giudizio morale in termini di disvalore o meno. Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno recentemente leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- BIBBIA E OMOSESSUALITA' di V.P. Furnish C. - L.Seow - R.L. Brawley - H.C. Waetjen - D.B. Martin - J.S. Siker - Ed. CLAUDIANA

- L'OMOSESSUALITA' NELLA BIBBIA di Innocent Himbaza - Adrian Schenker - Jean Baptiste Edart - Ed. SAN PAOLO

Il primo testo è stato scritto da noti studiosi della Bibbia, tutti Docenti di Università straniere e tutti Protestanti.

Il secondo testo è stato scritto da due esegeti Cattolici e da uno Protestante, che provvedono a rileggere il testo Biblico senza pregiudizi e senza ricorrere ad interpretazioni personali o ecclesiali.

I temi verranno affrontati seguendo per grandi linee l'impostazione quì di seguito riportata:

INTRODUZIONE

- L'Antico Testamento e l'Omosessualità

1) I resoconti della Creazione - Teologia della Creazione

(Genesi 1,26-28 e 2,24-25)

2) Sodoma e Gomorra

(Genesi 19,1-29)

3) L'infamia di Gabaa

(Giudici 19,11-25)

4) Davide e Gionata

(1Samuele 18,1-5) - (2Samuele 1,26)

5) Una Norma del Levitico

(Levitico cap. 18 e 20)

- Il Nuovo Testamento e l'Omosessualità

6) San Paolo

(1Corinzi 6,9-10) - (1Timoteo 1,8-11) - (Romani 1,18-32)

7) Arsenokoites e Malakos: Significati e Conseguenze

8) Gesù

(Luca 7,1-10)

Il Discepolo che Gesù Amava (Giovanni 13,23; 19,26; 20,2.8; 21,7.20)

9) L'Attualizzazione Ermeneutica - Una Domanda per l'Oggi

10) I Testi nei Contesti Moderni

CONCLUSIONE

E' possibile comunque che alcuni temi, durante la loro trattazione subiscano modifiche o aggiunte.

INTRODUZIONE

(tratta da Victor Paul Furnish dal Libro: Bibbia e Omosessualità - Ed. Claudiana)

La domanda: "che cosa dice la Bibbia dell'omosessualità?" è per molti aspetti fuorviante. Primo, non prende in considerazione il fatto che il mondo antico non aveva una parola o un concetto che designassero l'"omosessualità". Secondo, non tiene conto del fatto che la Bibbia è in realtà una raccolta di scritti di autori, epoche e luoghi diversi. E' quindi erroneo ritenere che "la Bibbia dica" una sola cosa a proposito di qualsiasi argomento si prenda in considerazione. Terzo, chi pone questa domanda spesso non si rende conto che determinare che cosa dicano gli scritti biblici è solo una parte del suo compito. Indispensabile è anche chiedersi perchè questi scritti dicono ciò che dicono, e questo esige un attento esame di ciascun testo collocandolo nel suo ambiente: letterario, culturale e teologico. Infine, per chi consideri autorevoli gli scritti biblici (li consideri, cioè, "sacra Scrittura"), si pone un quarto problema critico: possono, questi antichi testi, determinare la nostra comprensione e fornirci un orientamento etico nel mondo contemporaneo? E se sì, come?

Per affrontare seriamente questi argomenti è necessario prendere in esame, uno dopo l'altro, tutti i passi biblici più frequentemente citati quando si discute di omosessualità. Il nostro obiettivo, in ciascun caso, sarà di comprendere qual era la funzione di quel dato passo nel suo contesto originario, "nelle sue molte dimensioni". In questo modo sarà possibile, in conclusione, giudicare come la Bibbia possa - e non possa - informare quanti vi ricorrono in cerca di direttive sull'omosessualità.

I TESTI NEI LORO CONTESTI ANTICHI

Prima di iniziare l'esame dei passi, due osservazioni sulla terminologia. Innanzi tutto, quello di "sessualità" è un concetto astratto di cui siamo debitori alle moderne analisi e teorie psicologiche. Lo stesso vale, ovviamente, per i concetti di "eterosessualità", "omosessualità" e "bisessualità": nel mondo antico non esistevano termini per designarli. Era  universalmente dato per presupposto che tutti fossero "eterosessuali", nel senso di congenitamente ("naturalmente") predisposti al congiungimento fisico col sesso opposto. Così, non esistono passi biblici sull'"omosessualità" intesa come "condizione" o "orientamento".

(la parola "omosessuale" fu coniata soltanto nel 1869 da un medico ungherese, Karoly M. Benkert, che in una pubblicazione in tedesco la usò per designare "individui di sesso maschile e femminile" che "dalla nascita" sono orientati eroticamente verso il proprio sesso. Secondo l'Oxford English Dictionary la parola fece la sua comparsa in Inghilterra soltanto nel 1912. La prima comparsa in una Bibbia inglese si ebbe nel 1946, nella prima edizione della Revised Standard Version - 1Cor.6,9)

In secondo luogo, la parola "sodomita" non compare mai nel testo ebraico dell'Antico Testamento, neppure col valore semantico di "abitante di Sodoma". Il termine ebraico che nella King James Version venne tradotto con "sodomite" ("sodomita", Deut. 23,17-18; 1Re 14,22-24; 15,12; 22,46; 2Re 23,7; Gioele 3,3) designa un uomo che esercita la prostituzione sacra, come ammettono, correttamente, quasi tutte le traduzioni inglesi moderne.

(Tra le versioni italiane, la N.Riv. ha rispettivamente: Deut. 23,18: "uomo che si prostituisca"; 1Re 14,24: "uomini che si prostituivano"; 1Re 15,12: "quelli che si prostituivano"; 1Re 22,47: "uomini che si prostituivano"; 2Re 23,7: "quelli che si prostituivano"; Gioele 3,3: "hanno dato un ragazzino in cambio di una prostituta". La CEI ha: Deut. 23,18: "uomo dedito alla prostituzione sacra", 1Re 14,24,15,12,22,47 e 2Re 23,7: "prostituti sacri"; Gioele 4,3: "hanno dato un fanciullo in cambio di una prostituta").

La parola "sodomita" non compare mai neppure nel testo greco del Nuovo Testamento, e tuttavia il sostantivo inglese viene usato due volte nella New Revised Standard Version (1Cor. 6,9; 1Tim. 1,10).

(Anche in N.Riv. e CEI, quest'ultima in 1 Tim. 1,10 ha "pervertiti")

Queste osservazioni dovrebbero ricordarci che le traduzioni possono talvolta essere fuorvianti, e che l'esatto significato di una parola dipende sempre, almeno in parte, dal contesto in cui essa compare. Per questo motivo è indispensabile che ogni testo venga ricollegato nel modo più esauriente possibile nel suo contesto.

(CONTINUA)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3274328

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shadowman979
shadowman979 il 17/09/07 alle 21:21 via WEB
davvero molto interessante...anche se credo che il dilemma fede-omosessualità non si risolverà mai qui sulla Terra...sono facilmente reperibili questi 2 testi?
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 17/09/07 alle 21:34 via WEB
Ciao Shadow, ben venuto nel mio Blog... :) Io non sarei così pessimista sulla possibilità che questo accada. Se pensiamo ed andiamo a ritroso nel passato, ci accorgeremo che alcune forme di razzismo che per molti secoli erano anche giustificate Biblicamente, come la SCHIAVITU' e la DONNA OGGETTO, oggi sono del tutto o quasi scomparse... perchè non dovrebbe accadere oggi con l'Omosessualità??? (Per quanto riguarda i 2 Testi, si, sono facilmente reperibili in qualsiasi Libreria) Vieniminuovamente a trovare, ti aspetto... :)
 
shadowman979
shadowman979 il 17/09/07 alle 21:49 via WEB
secondo me non bisogna andare a cercare chissà dove per risolvere il dilemma...il Signore ama tutti indistintamente...siamo sue creature....perchè la Chiesa non lo capisce? Tornerò a trovarti, un abbraccio
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 17/09/07 alle 21:54 via WEB
Hai ragione, ma 2000 anni di storia della Chiesa non si possono "cancellare" con un colpo di spugna...eh eh C'è troppa "incrostazione" che deve essere smussata lentamente e delicatamente, se nò rischiamo di rompere quel bel EDIFICIO SPIRITUALE che è la CHIESA... :) Ti aspetto e ricambio l'Abbraccio!
 
cateviola
cateviola il 17/09/07 alle 23:59 via WEB
Solo un bacino di buonanotte, non ho la testa per legger tutto stasera... ma mi sembra in linea con quel che si diceva la volta scorsa, in risposta a un blogger evangelico, mi pare... dormi bene, Ganimede, con affetto Cate
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 09:42 via WEB
Buondì Cate, si, sono stato motivato a scrivere nuovamente su Bibbia e Omosessualità dal confronto Biblico avuto con il Fratello Evangelico Gicotagi. Ma questa volta ho deciso di approfondire e ampliare il discorso Biblico nella sua interezza. Comunque, attendo i tuoi commenti che sono sempre molto interessanti... ci conto. Un Bacio!
 
jnsane
jnsane il 18/09/07 alle 08:36 via WEB
Ho letto con attenzione questo tuo post, capitata qui per caso , ho studiato la bibbia per moltissimi anni con l'aiuto di ausiliari per comprendere il significato di alcuni termini, voglio precisare che allo stato attuale non sono credente , in passato lo ero, mi definisco agnostica , detto questo, dai miei ricordi non emerge l'argomento omosessualità affrontato in maniera approfondita nella bibbia, ricordo esattamente che in diversi passi biblici si sottolinea questo: l'uomo che giace insieme ad un altro uomo è considerato peccatore, il termine peccatore non è quello che si legge nella bibbia ma dovrei fare una ricerca per dire con esattezza il verso biblico, comunque questo è quello scritto , la distruzione di sodoma e gomorra conferma l'idea che la bibbia ha sull'omosessualità, personalmente non credo che la bibbia sia un libro ispirato, lo considero un libro storico come ce ne sono tanti altri, un libro che fa comodo alla chiesa e alle religioni cristiane in generale e viene usato per sottomettere e controllare la massa, il mio personale pensiero verso l'omosessualità si riassume in questo , tanto per dare l'idea del mio punto di vista, lo stato dovrebbe riconoscere a pieno il diritto al matrimonio dei gay e anche alle adozioni , ovviamente in quest'ultimo caso con molta cautela come del resto per le coppie etero.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 10:42 via WEB
Buondì Jnsane, grazie per essere passata nel mio Blog ed aver lasciato un tuo commento. Mi farebbe piacere sapere se il tuo studio verso la Bibbia è stato un'approccio culturare o spirituale??? Sull'episodio di Sodoma e Gomorra nell'Antico Testamento, avrò modo di approfondirlo successivamente nei miei altri Post-it... La Chiesa Cattolica nel suo Documento della DEI VERBUM, afferma: "...Le sacre Scritture contengono la parola di Dio e, perché ispirate, sono veramente parola di Dio..." Questo significa che, non tutto quello che è stato scritto nella Bibbia è Parola di Dio, perchè, afferma nuovamente la DEI VERBUM "Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana, l'interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole. Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o anche in altri generi di espressione. È necessario adunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso. Per comprendere infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani..." Che lungo i secoli, la Bibbia sia stata usata ed abusata per confermare, screditare, condannare e accusare fatti, persone realtà e situazioni diverse, è un dato di fatto. Pensiamo alla SCHIAVITU' e alla DONNA OGGETTO che veniva DEMONIZZATA "grazie" ad un'interpretazione FONDAMENTALISTA della Bibbia. Oggi però, tutto questo è scomparso, o quasi... Credo anch'io che lo Stato, in quanto LAICO, debba garantire i diritti e i doveri di tutti i cittadini senza tenere conto della religione, del colore, del sesso ecc. e non credo che il riconoscere alle coppie Gay il diritto ad un unione civile, possa danneggiare o mettere in pericolo il Matrimonio etero... Comunque, avremo modo di approfondire tutte queste Tematiche lungo il corso della trattazione dell'argomento BIBBIA e OMOSESSUALITA'. Grazie jnsane per il tuo commento, ti aspetto ancora... :)
 
jnsane
jnsane il 18/09/07 alle 12:13 via WEB
Penso come te che "la famiglia " così com'è importata adesso non rischerebbe nulla , riconoscendo a tutti il diritto civile di contrarre un matrimonio. Rispondo alla tua curiosità riguardo al mio studio della bibbia, l'ho fatto per circa 13 anni ed era sostanzialmente motivato dal mio bisogno spirituale. Ad un certo punto però ero talmente nauseata dall'incoerenza e da''ipocrisia che mi circondava (preciso che questo mio studio avveniva all'interno di un organizzazione religiosa cristiana)che ho deciso di lasciar perdere bibbia fede religione e persone religiose...la legge del bene e del male è insita in ognuno di noi a prescindere dall'impostazione religiosa che ci danno o che ci scegliamo, questa legge si trova nella nostra coscienza ed io seguo quella adesso, le cose a cui credevo prima le reputo fasulle , da qui nasce il mio agnosticismo. Sinceramente nonostante i tanti anni passati a fare ricerche e studiare la mia mente ricorda poco, come se abbia voluto rimuovere il passato per ragioni personali piuttosto spiacevoli...leggendoti noto in te grande fede e spiritualità , almeno io vedo questo, spero che in nessun modo i miei commenti urtino la tua sensibilità, rispetto chi è credente nonostante la via veduta sulla fede e sulle religioni è molto negativa. Mi permetto di aggiungerti tra i blog amici, per raggiugerti facilmente.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 12:55 via WEB
Voglio subito rassicurarti che i tuoi commenti non urtano affatto la mia sensibitità... ci vuole ben altro per farmi urtare e turbare...eh eh Sul mio Blog, sentiti libera di esprimerti come vuoi... :) Anch'io sono continuamente nauseato dall'incoerenza, dall'ipocrisia e del falso perbenismo e moralismo che continuamente è presente nella Chiesa (in tutte le sue denominazioni). Ma anch'io sono un figlio di questa Chiesa, che malgrado tutto ritengo Madre e Maestra. E siccome la Chiesa è fatta di uomini e gli uomini sbagliano, la Chiesa come dice S. Agostino è "Santa e prostituta"... anch'io quindi, riconosco che potrei essere incoerente ed ipocrita. E sono d'accordo con una tua affermazione: "...la legge del bene e del male è insita in ognuno di noi a prescindere dall'impostazione religiosa che ci danno o che ci scegliamo, questa legge si trova nella nostra coscienza ed io seguo quella adesso..." Dio ha messo nel Cuore di ogni uomo il desideri di Lui, e la Coscienza per discernere i bene e il male! Sono onorato della tua presenza, ed anch'io ti aggiungo ai miei Blog Amici! :) Baci.
 
jnsane
jnsane il 18/09/07 alle 13:07 via WEB
Grazie, quindi se ho capito bene secondo il tuo pensiero non tutta la bibbia è ispirata da Dio, quali sono secondo te i libri ispirati e quelli non ispirati? Hai mai avuto modo di esaminare i vangeli apocrifi?
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 13:40 via WEB
Temo di non essermi spiegato bene... :) Ho riportato un Documento Ufficiale della Chiesa Cattolica, la Dei Verbum che afferma che nella Bibbia è contenuta la Parola di Dio, perchè la Bibbia è un insieme di Libri che sono stati scritti da autori differenti e in epoche diverse, quindi risente della mentalità, della cultura, del contesto sociale e antropologico di quei tempi... Ma il MESSAGGIO UNICO E UNIVERSALE NON CAMBIA... Si dovrebbe tenere conto però che questo MESSAGGIO DI SALVEZZA deve essere LIBERATO da "pregiudizi" e "credenze" di un tempo che OGGI non possono più essere accettate. Come la pena di morte "voluta" da Dio, la schiavitù, e le varie forme di "razzismo" menzionate nella Bibbia e "permesse" da Dio stesso... Ho anche letto i Testi Apocrifi, sia dell'Antico che del Nuovo Testamento. Ma quì entriamo in un'altro campo... (lo GNOSTICISMO...), comunque, molti dei racconti, dei nomi che si trovano nei Testi Apocrifi sono stati accolti nella Chiesa Cattolica e anche in quella Ortodossa...Tutto quello cioè, che non danneggiava, ma arricchiva la Fede Cristiana.
 
jnsane
jnsane il 18/09/07 alle 14:10 via WEB
Grazie per il chiarimento, ho guardato il video SUGAR BABY LOVE, molto significativo, è quello che succede spesso a chiuque a prescindere dall'orientamento sessuale , mi è piaciuto molto.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 16:03 via WEB
Grazie a te per i commenti :) è vero, le disavventure in questo video valgono per chiunque... eh eh Un Bacio!
 
FigliadiDio
FigliadiDio il 18/09/07 alle 19:00 via WEB
dalla Bibbia: Levitico 18:22 Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole. 1Corinzi 6:9-11 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio? 9 Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. 11 E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio. Romani 1:18-27 18 L'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ingiustizia degli uomini che soffocano la verità con l'ingiustizia; 19 poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; 20 infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili, 21 perché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti, 23 e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili. 24 Per questo Dio li ha abbandonati all'impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi; 25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen. 26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; 27 similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 19:18 via WEB
Devo complimentarmi con tè FigliadiDio per la ripetizione a pappagallo che hai fatto della Parola di Dio... Questo dimostra ancora una volta l'ignoranza delle Scritture di alcuni Cristiani Protestanti Evangelici... Dice San Girolamo: "L'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo!" Ma avrò modo di affrontare Biblicamente, anche questi Versetti del Levitico e della Lettera ai Romani. nel frattempo ti invito a leggere il mio Post-it n°62 con i commenti, dal titolo: "Un Confronto Biblico".
 
   
FigliadiDio
FigliadiDio il 18/09/07 alle 20:16 via WEB
Io ti ho riportato esattamente come dce la Bibbia..l'unica Parola di verità!!qui trovi utte le risposte a ogni domanda!!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 23:04 via WEB
PRIMO: Potevi almeno salutare e presentarti, visto che è la prima volta che visiti il mio Blog e scrivi un commemto. SECONDO: Tu credi che io non conosca la Bibbia??? E' appunto perchè la conosco che cerco di approfondirla e studiarla, invece di ripeterla a pappagallo e spiattellarla in faccia come hai fatto tu. TERZO la Bibbia và interpretata in modo corretto con gli strumenti giusti, per evitare integralismi e fondamentalismi. La Bibbia contiene la Parola di Dio, e la risposta a quelle domande che la stessa Bibbia si pone... non è un'enciclopedia TRE CANI, dove puoi consultarla per un mal di denti o un compito di scienza. Non è nè un Trattato di Medicina nè un libro Scientifico. QUARTO, la Bibbia contiene la Storia della Salvezza che ha il suo compimento in Cristo Gesù, Signore e Salvatore!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/07 alle 22:51 via WEB
ancora con queste pappardelle gani ,non cercare si giustificare il tuo peccato con la bibbia..sottomettiti alla volontà di Dio e rinuncia ai rapporti omosessuali so che il signore può cambiare la tua posizione ,adesso dtai facendo un gioco un pò ambiguo..la tua coscienza ti condanna e tu cerchi di trovare la giustificazione...ravvediti..e l'unica soluzione..nessuno ti impedisce di essere gay,ma non parlare di bibbia e di Dio in questo modo...poco rispettoso...Dio non si può ingannare...Lui un giorni ti mostrerà se la tua o le tue relazioni amorose senza ravvedimento..siano coniugabili con una fede sincera in LUI.....
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/07 alle 22:53 via WEB
scusami non volevo essere anonimo sono gicotagi..shalom
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 19/09/07 alle 21:19 via WEB
FERMATI DI SCRIVERE SENZA ACCOGLIERE,ASCOLTARE E COMPRENDERE LE SITUAZIONI DEI TUOI FRATELLI! GESU' CRISTO AMA TUTTI, INSEGNA A GUIDARE CON MITEZZA IL PROSSIMO VERSO LA VERITA'. BISOGNA COMPENETRARSI NELLE SITUAZIONI PERSONALI, PRIMA DI SENTENZIARE. SI GUIDA CON AMORE
 
Arzella
Arzella il 18/09/07 alle 22:28 via WEB
Finito questo periodaccio, sarò più presente...oggi ho dato l'esame maledetto! a presto promesso! Mi avevi chiesto tu come fare a pubblicare le foto? Se hai bisogno dimmelo che ti spiego tutto...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 23:08 via WEB
Ciao Arzella, ben trovataaaaaaaaaaaa... :) Speriamo che l'esame ti sia andato bene, dopo tutto questo studio... :) per pubblicare immagini personali o foto, già ho provveduto. Grazie lo stesso Sorella. Un Bacio e Buona Notte!
 
jnsane
jnsane il 18/09/07 alle 23:12 via WEB
Divento insofferente ed intollerante quando leggo oppure quando perpepisco giudizio da parte di qualcuno...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 23:13 via WEB
Da parte di chi jnsane...?
 
   
jnsane
jnsane il 18/09/07 alle 23:15 via WEB
non mi piace il commento di figliadidio...mi irrita fortemente
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/09/07 alle 23:32 via WEB
Spesso ci dimentichiamo quello che disse un giorno Gesù: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità" (Matteo 7,21-23) "Chi ha orecchi per intendere intenda!".
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 19/09/07 alle 11:21 via WEB
la chiesa ci condanna pur essendo anche noi figli di dio. per questo io credo in dio ma non nella sua chiesa. un abbraccio :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/09/07 alle 13:34 via WEB
Non è detto che il credere in Dio equivalga al credere nella Chiesa... uno può credere in Dio ma può essere Buddista, Musulmano, Induista, ecc. Non è così per chi dice di credere in Gesù Cristo... Non esiste un Gesù senza Chiesa, ed una Chiesa senza Gesù... Il rischio è quello di crearci un Gesù a nostra immagine e a nostro uso e consumo. Magari un Gesù NewAge...! Il Gesù del Vangelo è lo stesso della Chiesa, non si possono separare le due realtà... E' lo stesso Gesù che ha fondato la Chiesa, anche se questa non è fedele al suo Signore o ci "odia"... Anche se la Chiesa giudica e condanna i miei atti come "intrinsecamente disordinati", io continuo ad AMARLA perchè riconosco in Lei una MADRE e una MAESTRA, e la SPOSA di Cristo! Anch'io ti Abbraccio Forte Forte... :)
 
   
jnsane
jnsane il 19/09/07 alle 13:43 via WEB
ammiro la tua devozione alla chiesa, anche se non la condivido assolutamente.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/09/07 alle 18:32 via WEB
Cara jnsane, quello che ti ho scritto non è privo di dolore e di grande sofferenza... l'Amore che ho per la Chiesa mi viene dall'Amore che ho per Gesù e dall'Amore che Gesù ha per mè... :)
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 19/09/07 alle 21:09 via WEB
NESSUNO TI HA CONDANNATO, GESù TI AMA E LA CHIESA VUOLE SOLO GUIDARTI. PACE E BENE
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/09/07 alle 21:29 via WEB
Grazie Superlighto, della tua visita e del tuo commento... Gesù non è venuto per condannare, ma per rivelare il Volto Misericordioso di Dio... Pace e Bene anche a te! :)
 
jnsane
jnsane il 19/09/07 alle 13:44 via WEB
aggiungo: in questo modo dimostri di avere quell'amore fraterno che alla chiesa stessa manca perchè è troppo occupata a vivere di dogmi piuttosto che imitare l'esempio di cristo
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/09/07 alle 18:50 via WEB
Spesso e volentieri la Chiesa è preoccupata a salvaguardare la facciata, a rispettare norme e regole per non rimanere contaminati... Come i Farisei e i Sacerdoti nella Parabola del Buon Samaritano (Luca 10,30-37). Ma Gesù chiama la sua Chiesa a non mettere davanti all'uomo che soffre per l'indifferenza, l'odio e la diversità, i Dogmi e le Leggi, ma l'Amore e la Compassione verso chi è emarginato, senza temere di venire contaminati, sporcati. Lui che mangiava con le prostitute e i peccatori...
 
Myriam88BlueAngel
Myriam88BlueAngel il 19/09/07 alle 22:47 via WEB
Ciao, mi chiamo Maryam (Myriam è la forma ebraica del mio nome, è più facile). Sono passata per il tuo blog. Ero indecisa se lascare un commento perché sono timida, ma volevo farti i complimenti. Io sono credente ma non so tutte le cose che sai tu. Ho vissuto con un piede in una chiesa evangelica e l'altro in una chiesa ortodossa. Forse adesso sono un pò confusa. Ma di una cosa sono certa. Dio mi ama così come sono. Anche se a volte non riesco ad amare come Lui e non riesco a perdonare come Lui. E prego di aiutarmi a perdonare chi mi tratta male o mi deride. Anche se sono scura, io ho un cuore. E non mi vergogno perché Lui mi ha fatta così. Che Dio ti benedica!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 19/09/07 alle 23:40 via WEB
Ciao Maryam, per mè è un'ONORE e sono LUSINGATO che tu abbia scelto di scrivere un commento nel mio Blog... :)E sono contento che hai superato la tua timidezza per scrivermi... :) Hai detto una cosa IMPORTANTE e VERA... DIO ci AMA così come siamo perchè ci ha VOLUTO COSI'Non dobbiamo giustificarci o dare spiegazioni a nessuno per le nostre "diversità" che sono una RICCHEZZA!!! Dio non ci ha creato in serie, ne con uno stampino. Ma siamo UNICI e IRRIPETIBILI, non potrà mai esserci qualcun'altro che potrà prendere il nostro posto in questo mondo... L'AMORE per GESU' e per la CHIESA CATTOLICA mi ha fatto comprendere che è IMPORTANTE CONOSCERE, APPROFONDIRE, DOCUMENTARSI, e perchè no, anche STUDIARE la propria FEDE, per COMPRENDERE la VERITA' tutta intera. Un CONSIGLIO che mi sento di darti, è questo: Lasciati AMARE da Gesù così come sei, consegna a Lui la tua confusione e il tuo smarrimento, e chiedi allo Spirito Santo di ILLUMINARTI e GUIDARTI per RISCOPRIRE la tua APPARTENENZA alla CHIESA in cui sei stata BATTEZZATA, (Protestante o Ortodossa che sia) e lo Spirito Santo ti GUIDERA' alla VERITA' TUTTA INTERA... Ti aspetto con GIOIA Myriam, vienimi ancora a trovare... Ti Aspetto!!! :)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/09/07 alle 18:32 via WEB
CIAO GANIMEDE BUONA SERATA IN DIO.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 24/09/07 alle 19:05 via WEB
Ciao Fratello, buona serata anche a te in Gesù, nostro UNICO Signore e Salvatore!!! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 12:01 via WEB
Mezz'ora di filmati che andranno in onda lunedì prossimo durante Exit, il programma condotto da Ilaria D'Amico che riparte in prima serata su La7. Un'inchiesta su un mondo sommerso: nessun giudizio, solo la voglia di togliere il velo che copre un pezzo di realtà. Un lavoro partito con una mail arrivata in redazione. A scrivere era un ragazzo gay. Diceva di frequentare abitualmente le chat per omosessuali, di aver conosciuto così tanti preti, e poi anche di averli incontrati di persona. Quelli di Exit hanno documentato le fasi dell'aggancio sulla chat, registrato le telefonate fatte per mettersi d'accordo, e ripreso (con una telecamerina nascosta) gli appuntamenti clandestini. Il programma è su LA7 lunedì alle 21. Buona visione, Mauri.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 01/10/07 alle 18:10 via WEB
Grazie Fratellone per la segnalazione. Cercerò di vederlo... :)
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 03/10/07 alle 13:38 via WEB
AHAAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA CHE RIDERE...........................................................................................
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 03/10/07 alle 14:07 via WEB
"Ganimede" il Signore ti assista dalle vie degli empi. Pace M
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 03/10/07 alle 18:32 via WEB
Come ti avevo scritto in privato... sono contento di far ridere... è il mestiere più difficile!!! Invece ci sono delle persone che fanno solo piangere... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963