Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Le 3 Epifanie del Signore13 gennaio 2008, Giornat... »

Nel "Vademecum di Teologia morale”...

Post n°117 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da Ganimede.76
 

sugli omosessuali parole che lasciano senza parole

Il testo che vi riporto non è tratto, come qualcuno potrebbe sospettare, da un trattato di morale sessuale della fine del secolo scorso, bensì dal “Vademecum di Teologia morale” edito dalla Libreria Vaticana nel 1996. Il tema è naturalmente l'omosessualità vista come "vizio", "inversione", "perversione", etc... Cosa dire di fronte a queste parole che lasciano... senza parole? "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" (Dante, Divina commedia, canto III, verso 51).

« Omosessuali, giovani o anziani: quando sono convinti che non sia possibile uscirne, perché hanno letto teorie pseudoscientifiche le quali sostengono la connaturalità insuperabile, smentire con calma le suddette mistificazioni, se c’è tempo e modo; leggere loro il capitolo 12 della Lettera ai Romani e fermarsi a riflettere su questo punto.
Anche secondo l’esperienza di psichiatri seri, non si può dubitare che vi possa essere l’inversione o la perversione sessuale come fenomeno morboso acquisito; ma se non si vuole negare del tutto la libertà, non è possibile negare la responsabilità più o meno grave di chi si abbandona al vizio.
Perciò, moralmente, la prima questione da risolvere è se l’inversione o la perversione sia congenita o acquisita ed in questo caso quale parte vi abbia la responsabilità personale.
Esortare perciò ad ingaggiare la lotta, e, se si tratta di giovani, consigliare a fare una scelta in vista di un futuro matrimonio, per liberarsi di questa palla di piombo al piede. Sempre sostenuti da una vita spirituale più vigorosa, con comunione frequente, preghiera assidua, meditazioni evangeliche, suppliche alla SS.ma Vergine».

(“Vademecum di Teologia morale” di Gerardo Cappelluti O.P. - Libreria Ed. Vaticana - 1996)


NOTA 1: Il brano è indubbiamente un successo. Lo stile riflette perfettamente il pensiero: approssimativo, sfilacciato, pasticcione.

NOTA 2:
Romani 12 è un capitolo splendido che invito tutti a leggere. Resta solo da capire quali peculiari indicazioni possa fornire in riferimento alla condizione omosessuale.

Riflessione tratta da Acqua di fonte n.2 del Febbraio 1997

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3874111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 07/01/08 alle 11:49 via WEB
condivido pienamente quanto dici. Quello che non capisco è perchè continui ad aderire ad una chiesa che opera in aperta ostilità sia nei tuoi confronti che nei confronti delle reali posizioni evangeliche. Fonda una nuova chiesa, o aderisci a confessioni basate sul vangelo e non su convenzioni ispirate dalle più basse idieologie. Le posizioni nei riguardi dell'omosessualità sono solo una delle mille contraddizioni della chiesa di Roma. Il problema è che troppo spesso, si mette da parte il vangelo e si lavora di fantasia. Sul vangelo non si dice neanche una parola, ne sull'omosessualità, ne sull'aborto o il divorzio... pratiche tra l'atro perfettamente accettate all'epoca di Cristo e sulle quali non dice neanche una parola perchè probabilmente non le ritiene degne di nota. L'aborto ad esempio all'epoca di Cristo era poco praticato (causa mortalità infantile molto elevata), ma all'occorrenza non esisteva alcun divieto di carattere religioso, tra l'altro un bambino veniva considerato appartenente al genere umano solo dopo l'ingresso nel templio. Gli eunuchi potevano diventare anche mebri del sinedrio e generalmente occupavano posizioni elevate e privilegiate. Il divorzio era ampliamente praticato (soprattutto quando a richiederlo erano gli uomini), la poligamia era molto diffusa ed inoltre il matrimonio non aveva alcun carattere religioso, ma solo sociale. A mio avviso, tutte le posizioni della chiesa, assunte su questi temi, non poggiano sul vangelo, ma su una cultura che si è creata all'interno del mondo cristiano, ispirata più dalla politica che dalla religione vera e propria.
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 07/01/08 alle 21:30 via WEB
INVECE LA CHIESA DI luloca è PERFETTA. CIAO GANIMEDE, SAI CHE NESSUNO TI CONDANNA.
 
   
luloca
luloca il 07/01/08 alle 22:41 via WEB
certo... nessuno ti condanna... ti vogliono solo privare della tua sessualità. E da qualche anno ti rifiutano al sacerdozio, non più per la vita sessuale, ma proprio per la tua tendenza sessuale.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/01/08 alle 23:20 via WEB
Ciao Luloca, prima di tutto GRAZIE per i tuoi commenti sul mio Blog che sono sempre motivo di discussione e di confronto costruttivo. Non voglio soffermarmi su alcune tue considerazioni riguardante l'aborto, il divorzio e l'eutanasia nel contesto Biblico ed Evangelico, perchè l'argomento richiederebbe preparazione,conoscienza e rischierei di scrivere cavolate... eh eh Mi riprometto però, di ritornare sull'argomento per approfondire questi tuoi spunti. Voglio però rispondere alla tua DOMANDA-PROVOCAZIONE: "perchè continui ad aderire ad una chiesa che opera in aperta ostilità nei tuoi confronti?" Rispondo subito dicendoti che non potrei mai abbandonare la CHIESA CATTOLICA, o aderire ad altre Confessioni Cristiane, o addirittura fondare un'altra Chiesa... eh eh Non potrei mai rinnegare mia MADRE, Colei che mi ha Partorito nel dolore del Fonte Battesimale, Colei che mi ha Nutrito con il Pane di Vita, Colei che mi Abbraccia quando cado per farmi rialzare, Colei che mi Guida con la Parola di Gesù... Come in tutte le Famiglie, possono esserci dei genitori che alzano la voce, che rimproverano e che apparentemente con il loro comportamento dimostrano di non amare i propri figli, ma il figlio sà che una Madre non potrebbe mai non Amare il proprio figlio o abbandonarlo... Nella Chiesa Cattolica ho incontrato Gesù che è diventato il, mio unico Signore e Salvatore, nella Chiesa Cattolica ho incontrato tanti Fratelli con cui condivido il mio Cammino di Fede con tutte le gioie e le sofferenze, e sò che le porte degli Inferi non potranno mai prevalere su di essa... e che alla fine lo Spirito Santo la guiderà alla Verità tutta intera...!
 
   
luloca
luloca il 08/01/08 alle 10:54 via WEB
Una Madre naturale è tutta un'altra cosa. La chiesa non può essere madre naturale. Tu sei cattolico perchè altri hanno deciso così, se fossi nato in papuasia avresti abbracciato una diversa tradizione religiosa. Gesù e i suoi seguaci erano di religione ebraica, ma non hanno esitato ad abbandonare il loro culto familiare per andare incontro alle loro nuove idee. Se esiste una madre, quella è la vita stessa, e la vita è possibile viverla in modo molto diversi senza tradirla mai. La cosa importante è vivere, preferibilmente con coerenza e senza ipocrisia.
 
luloca
luloca il 07/01/08 alle 11:59 via WEB
Altro argomento su cui spesso i cattolici lavorano di fantasia è l'eutanasia. Ai tempi di Cristo l'eutanasia era ampliamente pratica ed anzi assumeva un valore caritativo. Tra gli episodi del vangelo va ricordato quello del soldato Oncino che prima offre dell'aceto al condannato per accelerarne la morte, e dopo lo trafigge con la lancia. Anche il suicidio di Giuda non è vissuto come aspetto negativo, ma assume quasi il valore di giusta espiazione. Ricordiamoci anche che sia nella civiltà romana che in quella egiziana, il suicidio assumeva quasi un valore religioso e spesso era espressione di estrema dignità della persona.
 
tommypa84
tommypa84 il 07/01/08 alle 18:55 via WEB
ciao, come stai? sai il problema è quando si cerca di strumentalizzare tutto... pure san paolo! e questo l'ecclesia meretrix et casta lo sa fare bene!! a presto!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/01/08 alle 23:32 via WEB
Tutto bene Tommy, il problema sai qual'è è che della Bibbia possiamo dire tutto e il contrario di tutto... Nella Bibbia è persino scritto che "Dio non esiste..." (Salmo 9,25 e 52,2)Ma faremmo come alcune Sette che per darsi raggione fanno taglio e cucito della Parola di Dio... eh eh Diceva Sant'Agostino che la Chiesa è Santa e Prostituta... è fatta di uomini come me, come te, come tutti...! Un Abbraccio :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/08 alle 19:42 via WEB
caro ganimede, probabilmente dovremo iniziare ad ignorare questo sottobosco editoriale che da alla luce ad opere che nessun editore serio avrebbe il coraggio di pubblicare. agli occhi di chi ha un minimo di formazione culturale ed un minimo di formazione religiosa queste affermazioni sono evidentemente assurde. un'ultima riflessione, in risposta al commentatore precedente, su scelte morali e vangelo: anche i tentativi di giustificare in positivo alcuni atteggiamenti (come eutanasia, divorzio, etc...) utilizzando il vangelo non mi impressionano perchè alla fin fine ripetono (rovesciandolo) lo stesso schema interpretativo dell'autorità ecclesiale (tradotto: uso il vangelo strumentalmente ed apologeticamente per portare "prove" alla mia argomentazione). forse sarebbe il caso di sganciare le valutazioni morali di problemi tipicamente odierni dalla mera lettura del vangelo. eviteremo molti fanatismi e fondamentalismi. noodless78
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/01/08 alle 23:42 via WEB
Ciao Noodless, che onore averti quì... Condivido pienamente la tua riflessione. Alcune argomentazioni sono squisitamente di carattere Morale ed Etico e dovrebbero essere affrontate avendo il coraggio, la capacità e la competenza di sganciarle da un'interpretazione fondmentalista e fanatica della Parola di Dio... un Abbraccio Fraterno :)
 
vomiworld
vomiworld il 07/01/08 alle 23:32 via WEB
si, e magari mentre preghiamo e imploriamo qualcuno perchè ci sollevi dalla nostra immoralità, sentiamo una mano che ci accarezza una gamba, arrivando pian piano nelle zone genitali... è la mano del sacerdote! :)) buona serata, un abbraccio :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/01/08 alle 23:43 via WEB
Può succedere... eh eh Una buona serata anche a te Fratello, ricambio l'Abbraccio! :)
 
tommypa84
tommypa84 il 08/01/08 alle 00:37 via WEB
x zeus (non è una bestemmia!) "grazie per il tuo commento! figurati, lo so benissimo, che non sono tutti gli omosessuali uguali! :) sono persone come altri e ci sono i belli e i brutti, i buoni e i cattivi. ormai diventa pleonastico continuare a parlare di quel demente che ha avuto il suo attimo di celebrità raccontando le sue storie pruriginose sulla home di libero qualche tempo fa! :) a presto!
 
cateviola
cateviola il 08/01/08 alle 10:18 via WEB
1996. E non mi meraviglio più, resto sempre un po' amareggiata, ma non è casa mia la Chiesa. Non ti chiederò perché ci resti... sarebbe come chiedere a me perché continuo a tifare Fiorentina allo stadio, con tutto il marcio del pianeta calcio che ormai conoscono anche i non tifosi... Non so far altro che ripeterti quel che penso: amare (persone dello stesso sesso o di un altro) non mi sembrerà MAI malattia o vizio.
Un abbraccio!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 19:28 via WEB
Cara Cate, ti sei domandata del perchè continuo a rimanere nella Chiesa Cattolica?!?! Ti rispondo dicendoti che, malgrado tutto, nonostante tutto la AMO, AMO la mia Chiesa, perchè AMO CRISTO, e AMANDO CRISTO non posso fare a meno di AMARE la Sua SPOSA... LA CHIESA!!! Ti Abbraccio Forte Piccola Grande Donna :)
 
   
cateviola
cateviola il 11/01/08 alle 10:22 via WEB
ricambio l'abbraccio e ... non dubitavo della tua risposta! Buon Amore, Ganimede
 
ex_pre
ex_pre il 08/01/08 alle 11:31 via WEB
Visto che mi hai sollecitato a intervenire ... Non sono mai intervenuto perché poi devo mettermi a spiegare e non ho né testi né voglia di studiare le cose e in questo blog non voglio parlare a vanvera per rispetto e per onestà nei confronti di Zeus e Ganimede. Inoltre in genere taccio perché altrimenti mi tiro della merda addosso visto che l'omosessualità è trendy ed è politically correct non far trapelare qualsiasi espressione omofobica... è oramai la nostra cultura (molto diversa dal 1990 quando venni in Italia)
Veniamo al post
Un vedemecum cerca di dare delle linee di orientamento per confessori e altri che vogliono velocemente capire le questioni e in questo caso di teologia morale.
Il discorso è questo: fuori dal matrimonio non è ammesso l'esercizio della sessualità né eterosessuale né omosessuale né l'autoerotismo... viviamo in un epoca nel quale il 6 comandamento non esiste più ma per la Chiesa invece esiste. E quindi lo applica e non si puà pretendere che faccia diversamente!
Seconda cosa: per un matrimonio ci vogliono un uomo e una donna, al momento la Chiesa non intravede alcuna possibilità di unire in matrimonio coppie dello stesso sesso. Si grida allo scandalo ma la situazione è questa e quindi p. Gerardo (che a parer mio non è un tipo molto brillante)non può che prenderne atto.
Terzo: se un omosessuale viene a un prete perché vuole vivere i sacramenti e fare un cammino spirituale questo gli dirà (dopo un percorso spirituale e umano anche molto lungo) di vivere la castità invitandolo a una forma di martirio (ecco il riferimento al cap 12 di Romani!) o proverà disperatamente di "convertirlo" alla eterosessualità per dargli una "via di fuga".
Il fatto è che il prete deve far tornare la quadratura del cerchio! O dice di fregarsene e di fare secondo coscienza; posizione comoda e politically correct, oppure trova modi più ingegnosi e soft per fare ciò che il Vademecum dice facendo il prete.
 
 
luloca
luloca il 08/01/08 alle 15:15 via WEB
morale... fare il prete è un fatto di Vademecum.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 19:47 via WEB
Grazie Ex_Pre per il tuo intervento, da un lato hai ragione ad affermare che una parte della società soprattutto Politica usa ed abusa della discriminazione Omosessuale sbandierando ovunque l'omofobia per accattivarsi favori, consensi, voti ecc. Ma c'è una gran fetta di Gay Credenti che credimi, non si abbassa a simili giochi di potere per far valere il proprio diritto di AMARE alla luce del sole, sia nella Società che nella Chiesa. Tornando al Post, volevo precisare che nessun Prete Confessore mi ha mai accolto con in mano il "Vademecum" o il "Codice di Diritto Canonico"... eh eh Ho sempre incontrato (grazie a Dio) uomini intelligenti che pur non condividendo alcune mie posizioni o decisioni e stili di vita, sono sempre rimasti aperti al dialogo, al confronto, alla ricerca. Così come continuo a fare io stesso confrontandomi con il mio Padre Spirituale. Tu dici che "il prete deve far tornare la quadratura del cerchio! O dice di fregarsene e di fare secondo coscienza" come se il FARE SECONDO COSCIENZA fosse ERRATO!!! Ma tu mi insegni, che in una Coscienza dove è sempre presente la ricerca della Verità, il dialogo con Dio e l'apertura al confronto, la Coscienza può essere VOCE DI DIO che guida verso un percorso di Crescita umana e Spirituale.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 23:11 via WEB
X Ex_pre, quello che mi fà rimanere perplesso quando parlo con un Sacerdote in Confessione è il fatto che se uno confessa che ha avuto dei rapporti occasionali con uno dello stesso sesso, allora vieni perdonato tranquillamente senza troppe domande o moralismi... Ma se uno confessa che vive un rapporto di Amore con uno dello stesso sesso in modo stabile e duraturo, allo la situazione cambia... E' assurdo tutto questo!!! Si tratta di Amore, di Sentimenti, di Stima e Rispetto reciproco tra due persone dello stesso sesso e non puro sesso o depravazione occasionale nei marciapiedi o nei giardini pubblici... Questo non lo capirò mai!!!
 
   
ex_pre
ex_pre il 11/01/08 alle 09:55 via WEB
Presto detto Ganimede:
Il discorso del rapporto o situazione di peccato occasionale ti porta a dire con maggiore facilità: "mi pento e mi dolgo di aver peccato... e prometto di non peccare più." La parte fondamentale della confessione è il pentimento. Se uno ti venisse a dire "mi dispiace di averti rubato dei soldi, mi perdoni? Comunque io ho intenzione di continuare a rubarteli" oppure "ci sto provando con tua moglie, mi dispiace sai, ma tanto finché non me la da io non smetto" Tu cosa faresti? Io lo manderei a cagare!
Chiaramente se uno ha una situazione di peccato continuativo non è in condizione di potersi pentire. Ma non è solo una questione che riguarda la sessualità; io ho negato l'assoluzione a persone che covavano il desiderio di vendetta, situazioni di disonestà, frodi, astio...
La confessione non è un atto magico o automatico ma un rapporto umano con una persona che è Dio.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 10:04 via WEB
Appunto perchè non è un atto magico, ma un incontro, un rapporto personale con Dio Padre che si dovrebbe guardare con più Misericordia, con più comprensione, con più umanità e non in modo LEGALISTA il rapporto d'Affetto, di Amore tra due persone dello stesso sesso che cercano di vivere in modo equilibrato fondando la loro unione non sulla sessualità, ma sui sentimenti... Io e Zeus non siamo come 2 conigli che continuamente ci accoppiamo... Ma abbiamo basato il nostro rapporto in altri valori... :)
 
     
ex_pre
ex_pre il 11/01/08 alle 10:47 via WEB
Non è questione di legalismo. La confessione parte da un presupposto: "ho sbagliato, mi pento, chiedo aiuto al Signore!" Se uno non ha peccato non va a confessarsi. Tante volte avrei mandato via la gente dicendo: "lei ha sbagliato sacramento!" Tu forse dai per scontato che la sessualità sia oramai una cosa neutra per la morale e che l'omosessualità sia accettata dalla Chiesa o comunque sia una questione di tempo. Se si tratta di una chiacchierata amichevole o una direzione spirituale le cose sono diverse... ma in confessione si parla di peccato e perdono. Diciamo che è inevitabile che si sia legalisti!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 12:19 via WEB
Con il mio Padre Spirituale distinguiamo sempre una chiacchierata dal Sacramento della Riconciliazione, mettendo bene i puntini sulle i... eh eh Non ti nascondo che penso che l'accettazione dell'Omosessualità da parte della Chiesa, sia una questione di tempo... Ne sono sicuro!!! La Morale, così come l'Etica lungo i secoli è cambiata e quello che prima era considerato giusto ora è abominevole e viceversa... l'Uomo è molto più complesso per essere inglobato dentro un "Vademecum di Teologia Morale"!
 
   
ex_pre
ex_pre il 11/01/08 alle 10:31 via WEB
Aggiungo una postilla.
Capita spesso che qualcuno non dica niente della sua vita sessuale e affettiva. Ti posso dire che dalla mia settennale esperienza di confessore il 99% dei cattolici, soprattutto giovani, non ha alcuna vita sessuale e se ce l'hanno mai e poi mai usano anticoncezionali o profilattici (tranne due in sette anni!) Io non indagavo mai. Se dal punto di vista della società nella quale viviamo oramai qualsiasi comportamento sessuale è da ritenersi una faccenda privata, una questione di gusti e opportunità. Nessuno può permettersi di giudicare (dopo i 13, 14 anni nemmeno i genitori) è ovvio allora che non esiste alcun senso di colpa. Nessuna norma esterna al nostro volere si può imporre alle nostre scelte e questo si riflette anche nella confessione. Non sento di avere colpe e quindi non ho cosa confessare. Infatti confessavo cazzate dalla mattina alla sera! Oppure facevo counselling rubando il pane ai professionisti che di questo vivono. Il problema è che il senso di colpa non è sinonimo di senso del peccato. La colpa è psicologica mentre il senso del peccato è teologico. ... e quì il discorso si amplia!
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 12:10 via WEB
Condivido la tua postilla Ex_pre, oggi il PECCATO è spesso associato al "senso di colpa" Mi piace questo tuo passaggio che deve fare riflettere: "La colpa è psicologica mentre il senso del peccato è teologico". Quindi direi che la COLPA è individuale, mentre il PECCATO riguarda tutto il "Corpo di Cristo - la Chiesa" in quanto membra di un unico corpo che soffre... Il discorso come hai detto tu si amplia... eh eh
 
     
ex_pre
ex_pre il 14/01/08 alle 09:17 via WEB
Il peccato riguarda il nostro rapporto con Dio e il nostro cammino verso di lui. Per quanto il senso del peccato sia profondamente spirituale e personale il senso del peccato ha come base la Scrittura e la volontà di Dio e quindi un riscontro oggettivo. Bisogna educare ed affinare la nostra coscienza. Il senso di colpa nasce da un consenso o condanna collettiva di un atteggiamento o idea ed è molto spesso un processo inconsapevole.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:24 via WEB
Condivido questa tua riflessione, ed è appunto per questo che bisognerebbe rivedere il CONCETTO di PECCATO SESSUALE in un RAPPORTO OMOSESSUALE, visto che "Il senso di colpa nasce da un consenso o condanna collettiva di un atteggiamento o idea". Ed è grazie a questa COLLETTIVITA' che l'Identità Omosessuale si stà evolvendo sia nel COSTUME come nella MORALE COLLETTIVA. Abbiamo bisogno di rivedere una certa Esegesi Biblica e Teologica come alcune Chiesa nate dalla Riforma Protestante stanno compiendo...
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/01/08 alle 16:31 via WEB
Un'ultima cosa Ex_pre, ti sembra umanamente, psicologicamente, e pastoralmente corretto l'esortazione contenuta nel "vademecum" che consiglia di "fare una scelta in vista di un futuro matrimonio, per liberarsi di questa palla di piombo al piede"??? Questa affermazione non tiene conto volutamente di lcune posizioni ormai condivise da tutto il mondo medico-scentifico e della Psicologia che un'Identità sessuale ben radicata ed accettata non può essere nè curata, perchè non è una malattia, nè può essere nascosta, cercando di negare la propria identità con un MATRIMONIO DI COPERTURA... E' IL MASSIMO DELL?IPOCRISIA!!!
 
 
gicotagi
gicotagi il 14/01/08 alle 07:22 via WEB
ah ,roy ,ci sono voluti 6 mesi per dire quello che dovevi dire..finalmente!!!...shalom
 
tommypa84
tommypa84 il 08/01/08 alle 11:48 via WEB
Il fatto che ci possano essere molteplici interpretazioni è interessante, qualora non lo si strumentalizzi, cosa che la chiesa cattolica sa ben fare. Io adoro il salmo 136, a proposito di interpretazioni, nel versetto, eliminato dalla liturgia delle ore comune (infatti ce l'hanno solo benedettini et similia), in cui si dice "Figlia di Babilonia devastatrice, beato chi ti renderà quanto ci hai fatto. Beato chi afferrerà i tuoi piccoli e li sbatterà contro la pietra." Quante interpretazioni belle su queste poche parole! :) Per quanto concerne la chiesa fatta da uomini, questa è un'espressione usata e abusata, che non tollero più. Mi dà i nervi! La chiesa è fatta da uomini quando conviene,altre volte, invece, da preti che si nascondono dietro la talare. Non è giusto generalizzare, attenzione, l'anticlericalismo non serve. Ma un po' di pulizia non guasterebbe, pure lo stesso papa denuncia quanta spazzatura ci sia all'interno della chiesa cattolica! tu come stai? tutto ok? io sono appena tornato da fare la spesa. e ora mi metto a studiare. buona giornata!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 19:55 via WEB
Ciao Tommy, io tutto bene anche se in questi giorni non sono stato molto presente nel Blog per motivi di lavoro. Condivido in parte la tua considerazione che spesso giustifichiamo fin troppo alcune posizioni della Chiesa con il detto "sono uomini"... ma è la pura verità!!! Anche se Cristo ha assicurato la presenza dello Spirito Santo nella Chiesa, è pur sempre conservato in "vasi di argilla", vasi deboli e fragili... Se però rileggiamo lungo i secoli la Storia della Chiesa, vedremo come lo Spirito Santo ha usato questi poveri "vasi di argilla" per rivelarsi (un esempio è l'abolizione della schiavitù, del razzismo, della pena di morte, della parità della donna). l'uomo è di dura cervice, ma quando si lascia plasmare da Dio, può diventare il suo Strumento.
 
   
tommypa84
tommypa84 il 11/01/08 alle 02:14 via WEB
ciao! :) perdonami, ma non condivido ciò che scrivi. proprio rileggendo i secoli della storia della chiesa mi viene il voltastomaco e sono felice di non essere più cattolico. tutte queste conquiste di libertà non penso siano dovute alla chiesa cattolica e la storiografia più recente lo dimostra. che poi all'interno della chiesa cattolica ci siano anche persone buone è un dato di fatto, nessuno lo vuole negare. ti auguro una felice giornata! :)
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 08:35 via WEB
Beh che non sia stata proprio la Chiesa ad essere l'artefice di queste conquiste come dici tu, è vero... ma trovandosi in quei cambiamenti sociali, morali ed etici ha sicuramente "contribuito" a questa conquista rileggendo e rivedento con occhi nuovi il Vangelo... (forse mi stò arrampicando sugli specchi vero?... eh eh) Una serena giornata anche a te Tommy! :)
 
blackcat83
blackcat83 il 08/01/08 alle 14:41 via WEB
Sentire il brivido caldo dello Spirito Santo è meraviglioso ma entrare in comunione con Dio mediante l'ostia benedetta è qualcosa di indescrivibile x ki vive in grazia dell'Altissimo! Io sento entrambe le sensazioni pur essendo un omosessuale "praticante" ma soprattutto riconoscendomi "peccatore" :D
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 20:03 via WEB
Grazie Blackcat per la tua Testimonianza... l'essere e riconoscersi PECCATORE non dipende dal proprio orientamento affettivo o sessuale. "Il Giusto pecca sette volte al giorno" dice la Scrittura, tutti gli uomini peccano, ma dobbiamo guardare con fiducia all'Amore di Dio, alla Sua Misericordia. Sò cosa vuoi dire quando affermi "La sobria ebrezza dello Spirito" e quando "sentiamo" la Presenza reale di Gesù nell'Eucaristia... Ma noi Cristiani dobbiamo Camminare per Fede e non per sensazioni o per sentimentalismi... rischieremmo di cadere nella trappola delle "sensazioni spirituali".
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 09/01/08 alle 09:26 via WEB
sarò malato? sarò pazzo? sarò deviato? sarò pervertito? sarò perduto? lasciateli dire, e chi se ne frega!!!!!!!!!!!!! sono nato così e sono fiero di esserlo ^___^
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 20:05 via WEB
Bravo Stellaoscura, e come diceva Dante: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"... eh eh :)
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 09/01/08 alle 12:25 via WEB
tanti bacini Gany.. tanti tanti bacini... un buon anno se ancora non te l'ho augurato... tanta serenità nello spirito... e tanto Amore...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 20:05 via WEB
Ricambio con affetto questa tempesta di Bacini... eh eh :@
 
giorgione1_1953
giorgione1_1953 il 10/01/08 alle 12:21 via WEB
Gani, auguri di Buon Anno! Rimani forte nel Signore!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/01/08 alle 20:08 via WEB
Ti ringrazio Giorgione, "La gioia del Signore è la mia Forza..." (Neemia 8,10)
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 11/01/08 alle 10:29 via WEB
buongiorno,scusate l'intromissione.mi sono trovata nel tuo blog per caso e se posso vorrei esprimere la mia opinione: Nn crearti nessun tipo di problema, nn trovo assolutamente giusto che i gay debbano vivere emarginati o limitati rispetto a noi eterosessuali,quindi appoggio pienamente la vostra causa. per quanto riguarda la Chiesa che dirti!!!! e' la più grande moralista e poi si trova per prima in posizioni nn molto convenevoli. ciao e buona giornata.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 12:04 via WEB
Buongiorno a te Mery, sei la benvenuta, nessuna intromissione, anzi... In questa Società, dove tutto sembra lecito, giusto purchè non si faccia del male a nessuno, dove regna l'individualismo e l'auto assoluzione... Beh, ritengo che non sia del tutto errato un certo "moralismo" della Chiesa Cattolica, almeno scuote queste Coscienze addormentate... Grazie per il tuo intervento Mery, vienimi a trovare nuovamente, ti aspetto! :)
 
lavocelivera
lavocelivera il 11/01/08 alle 16:03 via WEB
Sempre in Romani 12 si dovrebbe leggere "L'amore sia senza ipocrisia", ma a me questo stralcio che hai riportato sembra un vero inno all'essere ipocrita, caratteristica connaturata alla negazione della propria identità, specie poi nella parte in cui si promuove il matrimonio per i giovani omosessuali come via di liberazione?!?!?! Con il solo risultato dio rovinare due vite, quella del giovane e della povera moglie...
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 19:48 via WEB
Ciao Lavoce, dici bene... questo paragrafo sull'Omosessualità tratto dal "Vademecum di Teologia Morale" è un concentrato di IPOCRISIA!!! E quello che è più assurdo, sono proprio alcune espressioni che vengono usate, come: "teorie pseudoscientifiche" dimenticando che il 17 maggio 1990, dopo secoli di persecuzione, l’Organizzazione mondiale della sanità ha definito l’Omosessualità una variante naturale della sessualità! Ma non basta, anche gli Ordini internazionali degli Psicologi e degli Psichiatri hanno seguito la decisione dell’Organizzazione mondiale della sanità!!!
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/01/08 alle 19:53 via WEB
Per non parlare di espressioni come "perversione sessuale", "vizio", "palla di piombo al piede". Ma la cosa più SCONCERTANTE è proprio quello che hai accennato tu Lavoce, cioè il consiglio di rifuggiarsi e nascondersi dietro un MATRIMONIO di COPERTURA come mezzo di LIBERAZIONE dall'Omosessualità... TUTTO QUESTO E' SCONCERTANTE!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/01/08 alle 00:35 via WEB
In fondo Dante aveva già capito tutto....
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 18/01/08 alle 16:02 via WEB
Parole sante, anzi divine... eh eh Grazie della visita! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963