Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« "Perché essi siano una s...OMOSESSUALE E CREDENTE »

San Sebastiano "santo Gay"?

Post n°121 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da Ganimede.76
 

L'associazione fra san Sebastiano e l'omosessualità è recente (non ha più di un secolo).

Non esistono (a quanto pare) nell'agiografia di san Sebastiano accenni a un preteso rapporto fra lui e un imperatore (come quello che si vede nel film Sebastiane di Derek Jarman). Almeno, nessuno è mai stato in grado finora di indicarmene uno. 

Il documento più antico in materia è il Martyre de saint Sébastien [1910, messo in scena nel 1911] di Gabriele D'Annunzio, che dipinge Sebastiano come un "favorito" dell'imperatore. 

È probabilmente da qui che Jarman ha preso l'idea  per Sebastiane, che a sua volta ha fatto esplodere l'idea nell'immaginario gay. (Il che mostra una volta di più quanto contribuisca il cinema alla creazione dei miti contemporanei).

San Sebastiano ha attratto l'attenzione degli artisti del Rinascimento come occasione di "bella anatomia" maschile, del corpo maschile adulto, ma non necessariamente omoerotica. 
Va infatti ricordato che Sebastiano era un militare (e come tale patrono degli arcieri e dei balestrieri... e per eredità, oggi, dei... vigili urbani!) e quindi non poteva essere rappresentato come ragazzino: doveva essere un uomo fatto e "virile".
Pensiamo solo a quel catalogo di muscoli addominali che è il san Sebastiano del Mantegna (anzi, i tre Sebastiani del Mantegna).

Si parla di Rinascimento, perché prima d'allora non era nemmeno un santo nudo: nel bellissimo mosaico in San Pietro in Vincoli a Roma, del VII secolo, il Sebastiano è barbuto e vestito con le ricche vesti del "palatinus", dell'attendente di palazzo. 
Era un soldato, ed era nel Palazzo imperiale, e come una guardia del palazzo imperiale (di Bisanzio) del suo tempo venne quindi rappresentato.

È il Rinascimento che lo "inventa" come santo nudo, scegliendo il momento in cui è già stato spogliato e legato a far da bersaglio.

Va aggiunto che per via della metafora della Peste come "freccia divina" di punizione, san Sebastiano era (in quanto colpito da frecce ma sopravvissuto ad esse!), assieme a san Rocco e alla Madonna, parte della triade dei santiincielo a cui ci si votava contro la peste.  

Se si fà attenzione, in molti dei polittici in cui appare san Sebastiano, al centro sta sempre la Madonna, e da qualche parte c'è anche san Rocco (vestito da pellegrino), magari condito con qualche altro santo locale.
Sono ex-voto commissionati dalla comunità per la fine della peste, o per averla scampata.  
E' da scartare l'idea che in quel frangente qualcuno volesse giocherellare con l'omoerotismo...

Stupisce però, che questa rielaborazione sia riuscita silenziosamente a filtrare a volte perfino nella cultura di massa eterosessuale (come nel caso dell'Opera da cui siamo partiti), a volte invece si sia rifugiata in realtà più underground e circoscritte  alla realtà gay, quale il film Sebastiane di Jarman. 
La cosa stupefacente è che una generazione abbia passato all'altra (inconsapevole) questa lettura, questa cultura estetica.

Ogni volta che si parla di cultura omosessuale, e si nega che esista e che possa esistere, bisognerebbe tenere presenti questi casi, che sono molti, che è troppo facile liquidare come "folklore gay", ma che se esaminati da vicino rivelano una tradizione, una trasmissione, un'estetica, un gusto, un impatto sulla cultura di massa del loro periodo, una storia, nonché il coinvolgimento di  figure artistiche di primo piano, e perfino una mitologia (come la favola di Sebastiano "amante" dell'imperatore).

Se tutto questo non è una cultura, magari solo in senso antropologico, ci dicano gli avversari del concetto di "cultura gay" cosa sia mai la cultura!

(Liberamente tratto dal Sito "la gaya scienza" di Giovanni Dall'Orto)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=3949802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> SERGIO E BACCO DUE SANTI OMOSESSUALI, PERCHE' NO? su Parole non dette...
Ricevuto in data 20/01/08 @ 18:42
I Santi Sergio e Bacco erano due soldati romani di religione cristiana. Erano stanziati in orient...
>> OMOSESSUALITA' E SANTITA' su Parole non dette...
Ricevuto in data 20/01/08 @ 18:46
(SECONDA PARTE) I SANTI GAY Ancora nessun Santo sembra essersi iscritto all'Arcigay, ma è indubbi...
>> OMOSESSUALITA' E SANTITA' su Parole non dette...
Ricevuto in data 20/01/08 @ 18:48
Il rapporto fra omosessualità e santità è stato e continua ad essere oggetto di  un dibattito all...

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 21/01/08 alle 00:10 via WEB
Effettivamente San sebastiano è divenuto una icona gay. Sembra quasi simboleggiare il martirio a cui i gay sono sottoposti nella comunità cattolica. Condivido il fatto che non esiste alcun elemento per identificarlo come gay. Se sei alla ricerca di un santo indiscussamente omosessuale, ti consiglio di documentarti su Aelredo di Rievaulx. Tempo fa nel mio blog ho scritto un post su di lui. http://blog.libero.it/luloca/2428438.html
 
 
luloca
luloca il 21/01/08 alle 00:14 via WEB
A proposito... mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo mio post: http://blog.libero.it/luloca/2281189.html
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 12:00 via WEB
Commenterò con piacere i tuoi Post Luloca, grazie per avermeli segnalati! :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 12:00 via WEB
Dici bene Luloca, in un certo qual modo, San Sebastiano può simboleggiare veramente questo "martirio bianco" dei Gay Credenti... Su Aelredo di Rievaulx ho dei suoi scritti delle Edizioni San Paolo... Mi hai dato un'idea per un prossimo Post... eh eh GRAZIE! :) Grazie per la segnalazione di un tuo Post su questo argomento, verrò a leggerlo e commentarlo.
 
scugnizza63
scugnizza63 il 21/01/08 alle 06:14 via WEB
buona settimana Gani kiss kiss
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 11:55 via WEB
Grazie, anche a te e tanti baciiiiiiiiiiii...
 
Felix721
Felix721 il 21/01/08 alle 09:43 via WEB
Buongiorno fratellino e santa settimana
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 12:01 via WEB
Ciao Felix, grazie per la visita! :)
 
ex_pre
ex_pre il 21/01/08 alle 10:09 via WEB
Per l'arte San Sebastiano è sempre stato una buona scusa per esercitarsi su un nudo maschile e poi farsi pafare dal commitente per esporlo in luigo pubblico (una chiesa) un po' come poi nel periodo barocco sarà anche con la Maddalena che antecedentemente veniva coperta dalla chioma di capelli. Ma succede che ogni cosa una volta prodotta, scritta, detta, plasmata dipinta... acquisti una sua propria vita autonoma e si faccia leggere e interpretare da chiccessia perché essa entra in risonanaza con ciò che le persone hanno interiormente. Le opere d'arte hanno questa capacità di autonomia rispetto le intezioni dell'autore.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 12:05 via WEB
Devo dire che non sei male come "critico d'Arte" caro Ex_pre, te lo dice uno che ha studiato all'Accademia di Belle Arti... eh eh Per quanto riguarda il nudo nel contesto religioso, abbiamo assistito tutti allo spogliamento del magnifico affresco del Giudizio Universale di Michelangelo... era ora, quei perizzoma che nascondevano le parti intime dei personaggi erano uno "scandalo" ed una "offesa" a Michelangelo, all'Arte e a Dio che ci conosce così come siamo... :)
 
   
ex_pre
ex_pre il 21/01/08 alle 20:27 via WEB
Sono da sempre amante del bello e l'arte ne è un'espressione. :)
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 21/01/08 alle 10:30 via WEB
buongiorno gani ti auguro una buona settimana
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 11:54 via WEB
Bundì a te "nontelodico", ma cos'è che non vuoi dirmi...??? eh eh
 
   
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 22/01/08 alle 10:52 via WEB
bello e provocatorio il mio username nn è vero?:):):):):):) Ma con te voglio solo un rapporto amichevole basato soprattutto sulla sincerità................. Buona giornata.
 
tommypa84
tommypa84 il 21/01/08 alle 12:07 via WEB
ciao, come stai? sappiamo bene che tra la realtà agiografica e il culto e le concezioni popolari c'è una differenza spesso marcata. quindi, non mi stupisce l'articolo che riporti, ha ragione. per quanto riguarda la cultura gay e il suo riconoscimento, penso che ormai sia arrivato il momento, non si può prescindere da questo. buona settimana
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 12:15 via WEB
Tutto bene Tommy grazie, è un dato di fatto che la "Cultura Gay" sia sempre stata presente in tutte le Arti Liberali, come la pittura, il teatro, la poesia, ecc. Per non parlare poi che la maggior parte dei grandi Artisti a cui noi oggi ci ispiriamo erano Gay... eh eh (è un dato di fatto che noi Gay, abbiamo un debole per il Bello, in tutti i sensi...eh eh)
 
blackcat83
blackcat83 il 21/01/08 alle 14:39 via WEB
Ma allora c'è un santo "protettore" degli omosessuali?
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 15:50 via WEB
Beh, ci sono e continuano ad esserci dei Santi che nel "segreto" sono Gay, ma non credo che Santa Romana Chiesa innalzi agli Onori degli Altari qualcuno che "orgogliosamente" dichiari di essere Gay... eh eh Ma credo d'aver trovato un Santo che faccia proprio al caso nostro, me lo ha fatto ricordare Luloca, è Elredo di Rievaulx (1110 -1167). Ne parlerò in un mio prossimo Post.
 
   
blackcat83
blackcat83 il 22/01/08 alle 11:26 via WEB
Grazie mille :)
 
neckers
neckers il 21/01/08 alle 18:32 via WEB
chiedo scusa se lancio questa provocazione, ma cosa pensereste di me se vi dicessi che la Bibbia che è parola di Dio e quindi di conseguenza Dio : condanna i rapporti omosessuali ? e non mi dite che essere gay non implica il fatto di avere rapporti con persone dello stesso sesso , perchè la differenza tra omo ed etero è tutta lì!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 18:49 via WEB
Benvenuto nel mio Blog Neckers, rispondo alla tua provocazione invitandoti a leggere la Bibbia oltre che con l'aiuto dello Spirito Santo, anche con gli strumenti giusti come l'esegesi biblica, tutti quei passi che comunemente vengono interpretati come una "condanna" dell'Omosessualità. Vedrai con tuo grande stupore che nella Bibbia non si parla di "Natura Omosessuale" e che quei passi biblici che parlano di rapporto tra due persone dello stesso sesso, non può essere considerata Omosessualità come la intendiamo noi oggi!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 18:57 via WEB
Inoltre Neckers, ti inviterei a leggere con attenzione e umiltà (visto che tutti si vantano di conoscere la Bibbia) due Libri di Esegeti e Biblisti sia Protestanti che Cattolici: "Bibbia e Omosessalità" Ed. Claudiana e "L'Omosessualità nella Bibbia" Ed. SanPaolo.
 
   
neckers
neckers il 21/01/08 alle 19:07 via WEB
puoi farmi un brevissimo riassunto di questi concetti pispondendo a questa domanda? io uomo ( maschio ) ho rapporti sessuali con una persona del mio stesso sesso; come vengo giudicato agli occhi di Dio in base a quella che è la sua parola?
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 19:23 via WEB
Quello che ho conquistato a caro prezzo, con le lacrime e con la sofferenza, non lo svendo facendo riassunti. Se proprio ti interessa ti invito a leggere i miei Post che parlano di "Bibbia e Omosessualità" e a leggere i Libri che ti ho indicato! Questi Post sono stati commentati abbondantemente sia da me che da tanti visitatori... leggi!
 
     
neckers
neckers il 22/01/08 alle 18:34 via WEB
insomma chiedevo solo una risposta secca dal tuo punto di vista. si o no?
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 19:39 via WEB
Caro Neckers, la Bibbia non è un'"Enciclopedia Treccani" dove poter trovare con un si o con un no, la soluzione dei enigmi... La Parola di Dio và meditata, pregata, studiata con umiltà senza peccare di "bibliolatria". Ti invito a leggere un CONFRONTO BIBLICO CATTOLICO PROTESTANTE che ho pubblicato sul mio Blog: http://blog.libero.it/parolenondette/3169528.html
 
     
neckers
neckers il 23/01/08 alle 18:01 via WEB
ma se è si rispondi SI , se è no rispondi NO , in cosa ti turba questa domanda se sei a posto con te stesso?
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/01/08 alle 19:08 via WEB
Alla tua domanda caro Neckers, non si può rispondere in modo secco con un sì o con un no, perchè farei un torto alla Parola di Dio. Ma posso risponderti analizzando in modo esegetico i testi che apparentemente vietano un rapporto Omosessuale: Questi divieti erano validi un tempo perchè il popolo di Israele era chiamato a separarsi dal resto degli altri popoli e dall'Egitto, con le loro tradizioni e le loro usanze per formare il Popolo di Dio. Ma, una volta scomparsa questa condizione storica, la proibizione perde la sua ragion d'essere. Un'altra spiegazione per questo divieto parte dal valore della fecondità, tenuta in altissima considerazione da tutti i popoli antichi. Infatti, 'abbondanza dei figli era considerata una Benedizione Divina. Quindi, sprecare il proprio seme per un rapporto apparentemente non fecondo era considerato inutile e dannoso per la sopravvivenza del popolo di Israele. C'è da chiedersi, se oggi, queste motivazioni siano ancora valide tenendo conto del contesto storico e culturale di quel tempo. Quindi, dopo aver analizzato brevissimamente in modo esegetico i testi in generale della Bibbia. Posso dirti che Dio non condanna nè la NATURA OMOSESSUALE ne l'AMORE OMOSESSUALE cosi come noi oggi la conosciamo!
 
kiblyn
kiblyn il 21/01/08 alle 18:37 via WEB
Ciao come va? Se hai voglia volevo invitarti a vedere un cortometraggio noir iterpretato da me che hanno trasmesso su La7. Ciao buon inizio settimana.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 21/01/08 alle 19:24 via WEB
Ciao Kiblyn, tutto bene grazie. Lo farò sensaltro... :) Buon inizio di settimana anche a te!
 
vomiworld
vomiworld il 21/01/08 alle 23:55 via WEB
io sapevo che ilmotivoper cui S.Sebastiano viene associato all'omosessualità, sta nel fatto che è sempre rappresentato con pose effeminate. Ma probabilmente era solo un'informazione sbagliata:))) un abbraccio!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 00:15 via WEB
Non è errata la tua osservazione Vomiworld, infatti è dal Rinascimento un poi che si inizia a raffigurare San Sebastiano con il corpo nudo e con i lineamenti aggraziati ed effeminati... Ricambio l'Abbraccio Fratello :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 11:32 via WEB
Dio ama ogni suo figlio, gay oppure no, secondo me percui tutto è possibile. Ciao, Baby
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 17:03 via WEB
E' vero, parlando dell'Amore di Dio, la Scrittura dice: "“tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti neppure creata”(Sap.21).
 
ema75
ema75 il 22/01/08 alle 13:48 via WEB
Carissimo, mi presento. Sono Emanuele. Cattolico proaticante e militante cattolico da sempre in varie associazioni. Ho anche molti amici nel mondo gay. Sono ben felice di averti conosciuto tramire la testimonianza che ho letto su libero. Aggiungo il tuo blog fra quelli amici, ti prego di fare lo stesso con il mio ed anche di passare sul mio secondo che trovi all'indirizzo http://emanuelelombardini.splinder.com
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 17:08 via WEB
Il piacere è tutto mio Emanuele, sono contento che mi hai inserito nei tuoi Blog Amici e farò lo stesso anch'io. Vienimi a trovare per condividere e confrontarci insieme.
 
mahamata
mahamata il 22/01/08 alle 15:33 via WEB
Ciao. Mi chiamo Lidia e mi sono permessa di mettere il tuo blog fra i miei amici. E' un onore per me leggerti. Sono omosessuale come te, anche se questo è un particolare di secondaria importanza. Siamo tutte PERSONE... Un abbraccio.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 17:11 via WEB
Ciao Lidia, l'onore è tutto mio, non sai quanto io sia felice poter condividere con te e con tanti altri Amici le nostre Esperienze, le nostre Testimonianze di vita. Tutto questo ci arricchisce e ci fà crescere. Un fortissimo Abbraccio! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 16:16 via WEB
Complimenti per iltuo blog Ganimede. Ti sono molto vicino e ti è vicino soprattutto Dio. Mi sono sposato perchè desideravo sentirmi padre (non per capriccio). E credo che molti gay, anche se amano una persona del loro stesso sesso, sentano il desiderio della paternità. Io infatti ne sono la prova. Il mio non è però un matrimonio di copertura. Sto aspettando che mio figlio cresca e che i tempi maturino. Ognuno è chiamato ad una vocazione e sarebbe un torto a Dio non realizzarla.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 16:52 via WEB
Ti ringrazio "Visitatore Anonimo" per il tuo commento e per la tua Preziosa Testimonianza. Dici bene, l'essere Gay non esclude il desiderio e il senso di paternità o di maternità che c'è in ognuno di noi e che comunque, può essere realizzato ed appagato in tanti modi... Credo che la Paternità o la Maternità non dipenda tanto dalla possibilità di generare biologicamente un figlio, quanto il poter comunicare a chi ci stà accanto proprio questo AMORE PATERNO o MATERNO che c'è anche in DIO! Ho un Amico che è Gay e che per alcune circostanze della vita più o meno doloroso si è sposato e ha due figli. Grazie per la visita, ti aspetto nuovamente! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 16:30 via WEB
Non capisco come tu possa conciliare la tua pratica dell'omosessualità con il comando esplicito di S. Paolo in 1 Corinzi di non farlo. Inoltre lì viene detto che chi pratica tali cose non entrerà nel Regno di Dio. Puoi chiarirmi questo punto, visto che il passo è chiarissimo e non si presta ad altre interpretazioni?
 
biberon9
biberon9 il 22/01/08 alle 16:35 via WEB
In molti usano S. Paolo per condannare i gay... il fatto è che a Corinto, la cultura pagana di allora, prevedeva che maschi e femmine si prostituissero in onore degli dei... ecco perchè Paolo dice quelle cose. Non si possono usare come mazze sulla testa del prossimo parole dette in momenti storici completamente diversi. La vogliamo imparare un po' di storia e un po' di esegesi biblica oppure vogliamo continuare a sparare a zero sul prossimo causa poca conoscenza?
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 16:38 via WEB
Credo di non avere altro da aggiungere, biberon ha risposto alla domanda in modo breve, coerente ed esaustivo! Grazie Fratello :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 16:45 via WEB
Scusate l'ignoranza, non volevo ferire nessuno. Ho chiesto solo un chiarimento e non mi pare di aver condannato nessuno, anche perché apparentemente Paolo stava condannando la pratica e non l'essere omosessuali. Da quel che ho capito, quindi, S. Paolo in realtà stava condannando non l'omosessualità, ma la pratica idolatra?
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 16:59 via WEB
Tranquillo Visitatore, non hai ferito nessuno. Sarebbe troppo lungo spiegare in poche righe il passo della Lettera di San Paolo che hai citato. Nel mio Blog stò cercando di affrontare tutti quei passi Biblici che spesso vengono citati per "condannare" l'Omosessualità e stò cercando con l'aiuto di Esegeti sia Cattolici che Protestanti, di interpretare correttamente quei passi nel loro giusto contesto storico, culturale ed esegetico. Scoprendo, che la Bibbia, non conosce il concetto di Omosessualità come noi oggi la intendiamo.
 
biberon9
biberon9 il 22/01/08 alle 16:40 via WEB
Figurati, un vero piacere! :)
 
biberon9
biberon9 il 22/01/08 alle 16:54 via WEB
E' un po' la solita storia della Chiesa che condanna gli atti e non le persone... Poi alla fine per stare nel sicuro condanna entrambi, perchè in questo caso non è possibile discriminare fra atto e persona. Chi è gay compie certi atti perchè è gay, non si può staccare il fare dall'essere in questo caso. Un gay è naturalmente gay e i suoi atti sono la naturale conseguenza dell'essere gay.
 
biberon9
biberon9 il 22/01/08 alle 16:55 via WEB
San Paolo condannava l'idolatria pagana della prostituzione sacra.
 
Jeranera
Jeranera il 22/01/08 alle 18:09 via WEB
Ho letto di questo blog su libero e sono entrata per curiosità..da quanto ho letto hai trovato la forza necessaria per vivere la tua omosessulalità senza sentirti in colpa perchè credente. Sei davvero da ammirare perchè altri avrebbero trovato la strada più semplice e cioè allontanarsi dalla Chiesa!! Continua così!! vedrai che anche se la strada è difficile troverai chi da lassù ti stostiene!! ciao
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 19:34 via WEB
Benvenuta nel mio Blog Jeranera, ti ringrazio della visita e del tuo commento. Credimi Amica, non è stato facile liberarmi da questo senso di "colpa" che come una "Spada di Damocle" pendeva sulla mia testa... Ma non volevo allontanarmi da Cristo e dalla Chiesa e così senza arrendermi, tra le lacrime, la preghiera e lo studio della Parola di Dio, mi sono messo in cerca della Verità, quella verità che ci rende Liberi davvero! Grazie ancora della tua visita, vienimi ancora a trovare! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 22:18 via WEB
Innanzi tutto volevo farti complimenti vivissimi e pieni di affetto...ho letto per caso l'articolo pubblicato su libero e ho voluto anche dare un occhiata apprfondita sul tuo blog.Mi fa piacere sapere che non sono l'unico ad essere omosessuale e credente...mi sono ritrovato in molte cose che tu hai scritto nell'intervista e ovviamente qualcosa non la condivido! Comunque in bocca al lupo per tutto!!!attendo con ansia la prossima pubblicazione
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 22/01/08 alle 23:54 via WEB
Ciao Visitatore, volevo ringraziarti per il commento sul mio Blog :) In tutti questi anni mi sono reso conto che tanti ragazzi e ragazze Gay Credenti per paura si nascondono cercando di "sublimare" la loro sessualità anche con una "vocazione" presunta... Siamo in tanti nella Chiesa, ma in pochi hanno avuto il coraggio di far sentire la loro voce... Non credo che ci sarà nuovamente la possibilità di una pubblicazione su LIBERO/BLOG, ma se vorrai, io sarò sempre nel mio Blog e ti aspetto con i tuoi commenti. Grazie ancora e che Dio ti benedica! :)
 
Giles2004
Giles2004 il 27/01/08 alle 17:06 via WEB
Ciao fratello "sempre in trincea :))", un abbraccione domenicale :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/01/08 alle 18:47 via WEB
Ciao Fratello mio, sono contento che mi sei venuto a trovare... :) Dici bene, sempre in "trincea" eh eh un grande Abbraccio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963