Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITÀ

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN PÒ DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« "Prigionieri" in un corp...Metànoia - cambiamento »

La Candelora e la Festa dei "fimminielli"

Post n°126 pubblicato il 02 Febbraio 2008 da Ganimede.76
 

La Solennità della Presentazione del Signore, si celebra 40 giorni dopo la festività del Natale del Signore. Conosciuta anche come "Festa delle Luci", ebbe origine a Gerusalemme intorno al IV sec., con il nome di "Ipapante" ("Incontro"), dove veniva celebrata con grande solennità. Nel VI sec., Papa Sergio I ne fece tradurre i testi liturgici in latino e la fece celebrare anche nella Chiesa d'Occidente, dove in Francia venne arricchita di significato con una solenne benedizione di candele e processione. In Occidente, questa festività, pian piano si trasformò in "Festa della Purificazione di Maria"; va dato atto alla Chiesa Cattolica di averne ripristinato il nome originale nel 1960 e con questo il suo autentico significato. Questa "Festa delle Luci" è senz'altro la festività di riferimento della prima parte del Tempo Ordinario, e seconda come importanza solo alla solennità della Trasfigurazione del Signore. Ma la festività della "Presentazione del Signore" oltre che "Festa delle Luci", viene anche chiamata "III° Natale" o "Piccolo Natale", questo perché se nel "I° Natale" (25 dicembre), Cristo si è rivelato ai poveri e ai "marginali" in genere nella figura del pastori, se nel "II° Natale" (Epifania) si è manifestato ai popoli del mondo nella figura dei Magi, nel "III° Natale si è manifestato ai credenti. Nel "III° Natale" inoltre la situazione si capovolge:non sono più: poveri, pastori, magi che vanno dal Signore, ma è lui che nelle braccia dei suoi genitori va a "incontrare" credenti e sacerdoti nel tempio. I credenti, spesso impastoiati se non ingannati dalle loro tradizioni, morali, presunzioni e discipline di ogni genere, spesso si trovano nell'incapacità di "vedere", di "trovare" Dio, se Dio non va da loro, non si manifesta al loro cuore. Dio, inoltre, non disdegna di manifestarsi ai credenti, nei luoghi che i credenti hanno riservato alla preghiera, nella sua più sublime e stupefacente Epifania: quella nell'umanità di un fragile bambino.

 La denominazione di "Candelora" data popolarmente alla festa deriva dalla somiglianza del rito del Lucernare, di cui parla Egeria: "Si accendono tutte le lampade e i ceri, facendo così una luce grandissima" (Itinerarium 24, 4), con le antiche fiaccolate rituali che si facevano nei Lupercali (antichissima festività romana che si celebrava proprio a metà febbraio).

La Festa dei "fimminielli"

ogni anno, il 2 febbraio, in occasione della Candelora, tutti i femminielli da Napoli (soprattutto dai Quartieri Spagnoli) si ritrovano sul sagrato di Montevergine a intonare canti di ringraziamenti alla Madonna Schiavona (di cui si conserva un mirabile ritratto all'interno della Chiesa) con i ritmi della "Tammurriata". La Tammurriata, come scrivono Patrizia Gorgoni e Gianni Rollin nel libro "Tammuriata" è un "ballo", un canto, un suono, una delle maggiori espressioni musicali e sociali della tradizione folcloristica campana. Essa si è sempre realizzata, sin da tempi remoti, e continua a realizzarsi in tutta la sua solare estemporaneità, ad opera del popolo, nelle campagne di provincia, Il fenomeno della tammurriata è legato soprattutto a momenti ritualizzati della collettività e con più precisione alla sacralità devozionale rivolta alle tante Madonne campane e a Sant'Anna
Ma perché i femminielli dovrebbero cantare lodi alla Madonna Schiavona? Secondo una leggenda che si tramanda da secoli, la festa dei "femminielli" sarebbe ancora più antica della costruzione del Santuario stesso e risalirebbe addirittura al 1256, quando due omosessuali furono cacciati dalle mura cittadine per atti considerati osceni e portati sul monte Partenio per lasciarli morire in una giornata d'inverno. Invece il miracolo si compì, e oltre al sole che squarciò le tenebre i due potettero anche accoppiarsi secondo le leggi di natura. I "femminielli" da anni si recano il 2 febbraio per ringraziare la Madonna per il miracolo compiuto, in una tammurriata di sincretismo religioso tra sacro e profano accettata da tutta la comunità che vi partecipa di vero cuore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=4026457

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
blackcat83
blackcat83 il 03/02/08 alle 15:00 via WEB
Ti ringrazio x questo post! Come sempre sono ignorante e conoscevo ben poco di tutto quello ke hai scritto!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 04/02/08 alle 20:42 via WEB
Grazie a te Fratello mio, sei troppo buono... un forte abbraccio! :)
 
CISKIE73
CISKIE73 il 05/02/08 alle 00:18 via WEB
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/02/08 alle 22:23 via WEB
Un grande bacione Amica mia Sorellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... :)
 
Susanna852004
Susanna852004 il 05/02/08 alle 00:58 via WEB
Già visto questo post, ma non mi ci ero soffermata molto. Devo mettere un riferimento anche a questa festa nel mio profilo natalizio, dedicato alle "Feste delle Luci". Se ti ricordi c'è anche un riferimento a Hanukah. Volevo chiederti se puoi aggiungere anche il blog di questo profilo, nn solo quello di Christmas_Susan, anche se i commenti sono disattivati. Grazie, Susy. p.s.: ti ho scritto in privato
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/02/08 alle 22:27 via WEB
Dici bene Susy, le Feste Cristiane hanno tutte le sue Radici nelle Celebrazioni Ebraiche... ma noi Cristiani crediamo che in Cristo si è realizzato il pieno compimento di tutte le promesse che Dio ha rivelato al suo Popolo Israele! Aggiungerò con piacere anche il Blog che mi hai segnalato Sorella mia! Un bacione :)
 
diabolik.vm
diabolik.vm il 05/02/08 alle 17:45 via WEB
weeeeeeeeeeee buona sera,tutto a posto un abraccio vin
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/02/08 alle 22:29 via WEB
Buona sera a te Diabolik... che onore la tua visita sul mio Blog :) sei sempre il benvenuto. Ricambio con simpatia l'abbraccio! :)
 
luloca
luloca il 05/02/08 alle 20:19 via WEB
Tutte queste feste religiose hanno delle origini pagane. Ad esempio, in Sicilia, il culto della madonna è così vivo, perchè ha origine nel culto di Demetra. Le madonne siciliane hanno una aspetto molto avvenente e rimandano a concetti di fertilità tipici del culto di Demetra. A proposito, tra un po c'è San Valentino, anche quella festa pagana. Il 14 di febbraio si festeggiavano le Lupercali. Era la festa più attesa dai ragazzi romani. In questo giorno tra l'altro i ragazzi e le ragazze romane si mettevano insieme, con uno strano gioco in cui si estraevano a sorte i pretendenti. Seguiva una giornata di prova per le coppie in formazione. Ad alcuni andava bene, altri ci riprovavano l'anno successivo.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/02/08 alle 22:23 via WEB
Dici bene Luloca, e non'è un mistero che dietro le Madonne non solo Siciliane, si nasconda un Culto "pagano" alla Dea Madre... infatti la storia ci racconta che i primi cristiani scoprirono in Gallia un gruppo di Celti intenti a venerare una figura femminile nell'atto di dare alla luce un bambino e spiegarono agli indigeni che, senza saperlo, stavano "adorando" un'immagine della Madonna e loro erano già cristiani. Sul luogo sacro venne costruita una chiesa, e l'idolo pagano, trasferito al suo interno, si trasformava automaticamente in una rappresentazione cristiana; per giustificare la presenza di figurazioni mariane che, a volte, precedevano la stessa nascita di Maria, i teologi coniarono un termine "Prefigurazione della Vergine ". Ma chi era quella figura materna venerata, con aspetti e nomi diversi, fin dai primordi dell'umanità? Se fosse necessario dare un'unica denominazione a Iside, a Ishtar, a Venere, a Athena, a Gea, forse Grande Madre sarebbe la scelta più appropriata. Tutte queste divinità, anche se in modo diverso, rappresentano la Dea Terra, la gigantesca Madre di ogni essere vivente; sono il simbolo della natura nei suoi aspetti positivi: la fertilità, l'abbondanza dei raccolti e, negativi, le tempeste, la carestia. Per questo suo dualismo, molte antiche rappresentazioni della Dea Madre hanno il volto metà bianco e metà nero. I luoghi di culto della Grande Madre nel nostro continente sono moltissimi; le rappresentazioni della Dea si trovano quasi tutti in superficie ma, gran parte di esse, erano poste originariamente nel sottosuolo, dove la presenza delle correnti terrestri si fa maggiormente sentire. Proprio dalla Grande Madre derivano probabilmente le celebri "Vergini Nere", (vedi anche Taormina in Sicilia)le Madonne dal volto scuro venerate in tanti santuari. Con un'operazione nota come "sincretismo", la stessa per cui agli dèi del voodoo di Haiti sono stati associate le immagine dei Santi cattolici importate dai missionari, la Grande Madre pagana avrebbe assunto il volto di Maria, colorato però in nero, come quello delle sue prime raffigurazioni. Le immagini delle Vergini Nere contraddistinguerebbero dunque i luoghi particolarmente legati alla Dea Terra, gli stessi su cui, da sempre, gli uomini costruiscono i loro edifici sacri. Ma in tutto questo non vedo una contraddizione, anzi, vedo confermata l'Universalità della Fede Cristiana che si Rivela all'uomo di tutti i tempi, in tutte le culture e in varie forme... La VERITA' è una, Gesù Cristo via, verità e vita!
 
   
luloca
luloca il 07/02/08 alle 11:38 via WEB
Neanch'io vedo grande contraddizione. Quello del venerare immagini della fecondità è una esigenza ancestrale dell'uomo. Il cristianesimo ha semplicemente reinterpretato e fatta sua questa esigenza. Solo che l'ha spogliata di tutti i contenuti più belli, quali la sessualità e l'erotismo (anche se gli artisti certi contenuti si guardano bene dal sopprimerli quando creano immagini sacre). Comunque, circa la madonna nera siciliana più famosa, ti sbagli, non è a Taormina, ma a Tindari. Altre rappresentazioni di madonne nere fanno parte del culto bizantino di costantinopoli, e si trovano un po sparse in tutta l'Europa, dalla Spagna alla Russia. Anni fa, a Morgantina (provincia di Enna), ho conosciuto delle ragazze che si sono definite vestali devote a Demetra. Fanno parte di un circolo culturale che tende a rivalutare le antiche religioni. Tra l'altro si battevano per far rientrare in Italia, dagli stati uniti, dove è tenuta illegalmente, una splendida statua di Venere di scuola fidiaca. Per attenzionare la questione presso i media, progettavano di danzare completamente nude, capelli sciolti al vento, in onore della dea, nell'aqorà del sito archeologico. Sarebbe stato un avvenimento che avrebbe fatto discutere tutto il mondo, ma purtroppo degli stupidi bigotti del paese lo hanno impedito.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/02/08 alle 12:10 via WEB
Hai ragione Luloca, ho avuto un "Lapsus linguæ"... eh eh volevo dire Tindari! Sono daccordo con te, sul fatto che lungo i secoli il Cristianesimo ha spogliato, anzi, in questo caso rivestito le Madonne per un certo "pudore" eliminando l'aspetto sessuale ed erotico che si trova senza veli anche nella Bibbia! Ho in mente però una ICONA ORTODOSSA e alcuni dipinti Occidentali, dove si vede la Madonna con il seno scoperto, mentre allatta il Bambino. Mi hai fatto venire un'idea su un prossimo Post, potrei parlare dell'Erotismo nella Bibbia... :)
 
     
luloca
luloca il 07/02/08 alle 15:19 via WEB
La "madonna del latte" è un elemento dell'iconografia che prende origine da alcuni vangeli aprocrifi. Da sconosciuti pittori del medioevo, fino al Correggio, questo soggetto è stato proposto molte volte come immagine di dolcezza e femminilità. Cmq siamo molto distanti da ciò che intendevo per erotismo. La bibbia raramente affronta discorsi sul sesso, al contrario di molta letteratura sorta intorno ai culti del paganesimo o delle religioni orientali. I sesso è all'origine della vita e trovo veramente strano che il cristianesimo sorvoli su questo tema così bello e importante. Il punto secondo me, è il fatto che attraverso il dogma dell'immacolata concezione (dogma che non esisteva ai tempi in cui si dipingevano le madonne col seno nudo), si è in qualche modo privata la madonna della sua sessualità... un aspetto che trovo aberrante.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/02/08 alle 12:18 via WEB
Questo è vero Luloca e nelle Iconografie più antiche, la dimensione del corpo, la sua tridimensionalità e l'umanità del soggetto, venivano in un certo senso "deificate". Infatti, nelle Icone, il corpo perde il suo peso, la sua consistenza, il suo valore, perchè viene trasfigurato in uno sfondo dorato che rappresenta la Luce Divina. Il Dogma dell'Immacolata Concezione, più che un Dogma Mariano è Cristocentrico per "salvaguardare" l'Incarnazione del Verbo e la Divinità di Gesù! Credo comunque che partendo proprio dai testi Biblici si potrebbe recuperare questa dimensione del corpo, della sessualità e perchè no, anche dell'erotismo che come hai detto tu il Cristianesimo ha perso lungo i secoli.
 
     
luloca
luloca il 12/02/08 alle 17:12 via WEB
Che il dogma dell'immacolata concezione sia cristocentrico è assodato. Il dogma è stato creato ad ok per avvalorare la tesi che Cristo non fosse uno come tutti gli altri. Come se il peccato non avesse la possibilità di generare il bene (una grossa sciocchezza a mio avviso). Poi, riguardo alla verginità della madonna, ed al concepimento per virtù dello spirito santo, stenderei un velo pietoso. Di certo, una unione carnale con dio sarebbe sembrata equivoca e troppo vicina a storie del paganesimo. Di fatto, così come viene inteso Cristo, ovvero figlio di dio, si tratterebbe di una specie di semidio, soprattutto se a metterlo al mondo sia stata una comune mortale. Forse è per questo che la chiesa ha sentito l'esigenza di elevare la madonna a qualcosa di più che una semplice madre, inventandosi sia questo dogma un po astruso, che la salita in cielo della medesima in carne materiale, un po come un idolo azteco.
 
     
biberon9
biberon9 il 12/02/08 alle 17:24 via WEB
Personalmente penso che il dogma dell'immacolata sia il minore dei mali nella chiesa attuale... Che Cristo possa essere stato generato per potenza divina in Maria non mi pare una cosa così strana... Dio può se vuole. Che Cristo sia figlio di Dio e figlio dell'uomo è alla base di tutto. Non è un semidio o demiugo, come dicevano i greci. E' Dio fatto uomo (figlio di Dio) o l'uomo che diventa Dio (figlio dell'uomo).
 
     
luloca
luloca il 13/02/08 alle 08:32 via WEB
"Che Cristo sia figlio di Dio e figlio dell'uomo è alla base di tutto." No, non credo sia alla base di tutto, ma solo della teologia legata al cristianesimo. Il tutto, ovvero l'universo in cui siamo immersi, può fare benissimo a meno, sia del tuo dio, che della teologia cristiana.
 
     
biberon9
biberon9 il 13/02/08 alle 09:21 via WEB
Perdonami, pensavo di scrivere ad un credente confuso non ad un filosofo relativista. Scoperto questo e dicendoti che da gay adoro il relativismo, ti dico pure che essendo la fede una scelta di campo il tuo discorso non fa un apiega. Per secoli siamo andati avanti senza conoscere Cristo e sicuramente si può andare avanti anche ora. Certo, io farei fatica ad immaginare la mia vita priva del senso che la fede mi dà, perciò dico che sono contentio di aver potuto conoscere Cristo che ha dato senso profondo alla mia esistenza dicendomi che non sono qui per caso ma per amore, e dandomi la speranza di non morire e la possibilità di essere figlio di Dio. Essendo la fede vita vissuta e non solo teologia, è dalla vita stessa che preferisco avere fede.
 
     
luloca
luloca il 13/02/08 alle 11:09 via WEB
Felice per te. Comunque perdonami, la mia non è filosofia relativista, è la realtà.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 13/02/08 alle 12:20 via WEB
Sul Dogma dell'Immacolata Concezione, pur non rinnegando il Credo della Chiesa Cattolica, personalmente mi sento più vicino ad una certa Teologia Ortodossa: Nonostante il grande rispetto e l'alta considerazione che l'Ortodossia Le attribuisce, la Theotokos non è assolutamente considerata una "super donna". La sua natura non è per nulla differente da quella umana poiché Essa è dono dell'umanità a Dio in cambio del Dio che in Lei si è donato all'uomo. Tuttavia non sempre si è stati attenti a non cadere in evidenti esagerazioni. Così si è finiti per affermare due realtà opposte con le quali la Vergine Maria o viene declassata a "donna qualunque",(come suggerirebbe l'utilizzo confidenziale del solo appellativo "Maria"), o viene esaltata come una semidea (ogni attributo di Cristo ha un suo corrispondente attributo nella Santa Vergine). Questa prospettiva si è applicata in un certo senso anche al Dogma dell’Immacolata Concezione, dal momento che quest’ultimo è scaturito direttamente dalla considerazione agostiniana del Peccato originale. Sant’Agostino sosteneva che l’umanità eredita la colpa del peccato originale, e che tale colpa viene eliminata dal battesimo. L’Ortodossia con tutta la tradizione cristiana (ad eccezione di quella franco-agostiniana) ha sempre ritenuto che l’umanità non eredita una colpa ma le conseguenze della colpa stessa. Il presupposto della colpa ereditata ha posto la Cristianità occidentale agostiniana davanti ad una questione: "Come può la Madre di Dio avere questa colpa e incarnare il Salvatore?". Tale dilemma se lo ponevano, ad esempio, all’Università di Parigi nel XIV secolo e, in quell’epoca, c’era chi negava l’idea d'una concezione "immacolata". La risposta non tardò a venire e si basava su concetti agostiniani: la Deìpara sarebbe nata senza questa colpa in previsione dell'incarnazione e così "sarebbe stata predestinata" dalla nascita ad essere Madre del Salvatore. Le apparizioni di Lourdes, nelle quali una veggente incontrava una "Donna vestita di bianco", l’"Immacolata Concezione", sembrano quasi voler confermare una definizione che, in pieno XIX secolo, non pareva ancora totalmente assimilata.L'Ortodossia confessa, dunque, che la Theotokos è nata da un vero rapporto tra i progenitori di Dio Gioachino ed Anna. Essa è naturalmente stirpe di Adamo anche se il suo seme, come afferma San Gregorio Palamas, è stato "purificato". La purificazione non significa diversificazione rispetto all'umanità. L’affermazione cattolica dell'Immacolata concezione, crea un grosso problema all’Ortodossia poiché tale concetto è posto in un quadro di comprensione agostiniano. L’Ortodossia non nega che la nascita della Santa Vergine sia stata miracolosa, ma aggiunge pure che il suo seme è stato purificato. Essa non ha ereditato una colpa come nessuno, in verità, la eredita. Essa ha ricevuto un corpo che, come quello di tutti, era soggetto al limite della stanchezza, del declino, della fame e del dolore. La Santa Vergine aveva ereditato, in ciò, una creazione indebolita dalla conseguenza della disobbedienza adamitica. A differenza della maggioranza degli altri uomini, si manteneva aderente ai comandi di Dio e "li meditava nel suo cuore". Questo fatto unito alla particolare benedizione di Dio sul suo seme e all’evento catarchico (= purificatore) dell’incarnazione del Verbo di Dio in Lei La esalta come "Immacolata". Attraverso questi concetti si vede come i Padri, pur chiamando qualche volta la Theotokos con il termine di "Immacolata", termine che ogni tanto ricorre pure nella Liturgia orientale, la considerino in maniera abbastanza diversa rispetto alla prospettiva giuridica franco-latina. Per i Teologi Ortodossi la Deìpara non è "superiore" o "diversa" dagli uomini ma è "luminosa", ossia, "deificata".
 
     
luloca
luloca il 13/02/08 alle 15:19 via WEB
Morale: Se non è zuppa è pan bagnato. A monte c'è sempre l'esigenza di elevare la madre di Gesù a qualcosa di superiore ad un essere umano. L'unione tra un dio ed un essere umano crea un semidio. Dal momento che non si vuole concepire Gesù come un semidio, ma come dio stesso, si crede necessario dare alla sua progenitrice una sostanza diversa da quella umana. Il cristianesimo nasce nell'ebraismo, ma cresce nel paganesimo... trovo naturale che la teologia cristiana affondi le sue radici in quella del paganesimo romano, in particolare nel culto del "sol invictus". Non a caso, i più eminenti teologi cristiani dell'antichità appartenevano a questo culto. Un culto che secondo me sopravvive all'interno del cattolicesimo, in particolare nelle più alte sfere delle cariche pontificie.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/02/08 alle 12:26 via WEB
Nulla da dire Luloca su questa tua considerazione che antropologicamente che storicamente può avere sicuramente dei riscontri storici tra il Cristianesimo nascente e le altre Filosofie di quel tempo... Ma non credo, come affermi tu, che all'interno delle alte sfere del cattolicesimo sopravviva un culto del "sol invictus"... questa è fantascenza, anzi, fanta teologia... eh eh
 
     
luloca
luloca il 14/02/08 alle 12:53 via WEB
Ho espresso la mia opinione.
 
mahamata
mahamata il 06/02/08 alle 11:03 via WEB
Com'è interessante questo tuo post, piccolo uomo! Grazie di cuore per aver diffuso tutto ciò. Un abbraccio grande
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/02/08 alle 22:32 via WEB
Grazie a te di Cuore per l'apprezzamento del mio Post Amica mia, un fortissimo abbraccio! :)
 
biberon9
biberon9 il 07/02/08 alle 11:03 via WEB
Ciao Ganimede. Visto che il tuo blog è anche attento agli aspetti culturali mi permetto di consigliare a te ( a Zeus ovviamente) e a tutti gli amici interessati un libro un po' difficile ma illuminante: L'ANIMA E IL SUO DESTINO di Vito Mancuso, professore di teologia all'Università San Raffaele di Milano. Molto molto bello e molto molto attuale.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 07/02/08 alle 12:11 via WEB
Ti ringrazio dela segnalazione Biberon, ne parlerò anche al mio Zeus di questo Libro e ti faremo sapere! GRAZIE :)
 
biberon9
biberon9 il 08/02/08 alle 14:59 via WEB
Un caro saluti a tutti! Questo fine settimana andrò a trovare dei miei amici frati! Un fine settimana molto alternativo non trovate? Ma quanto sono bravi e tolleranti! :) Ecco la chiesa che salva la chiesa!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/02/08 alle 19:30 via WEB
Dici bene Fratello, questa è proprio la Chiesa che salva la Chiesa... la si deve salvare dal didentro e non continuando a dividerla... Torna presto Biberon ti aspetto! :)
 
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 15/02/08 alle 16:14 via WEB
ciao Ganimede! conosco bene "la festa dei femminielli"! l'ho vista spesso in televisione; e poi sò esattamente dov'è il santuario di Montevergine (è su una montagna sulle alture prospicenti alla città di Avellino) bel posto! ci sono stata 40 giorni ad avellino, nel 1988. quest'anno al santuario, c'era anche l'onorevole vladimir luxuria con loro, e anche molte donne entusiaste di stare con "i femminielli". sono cose davvero belle!!! forse napoli, è una delle città che accetta di più delle altre le persone omosessuali in generale?!!!! ti mando un bacio affettuoso, e a presto mio bel amico!
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 15/02/08 alle 19:33 via WEB
Anch'io sono stato al Santuario di Monte Vergine, ma ero piccolo e non certo per vedere la festa dei femminielli... eh eh Ricambio con affetto il bacio e ti abbraccio Luana! :)
 
   
platinet_cercaleilsb
platinet_cercaleilsb il 16/02/08 alle 19:40 via WEB
ciao Ganimede! buona serata a te! -baci-
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITÀ PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.cinziaMalatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivod
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963