Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

 

« Veglia con noi a PALERMOCambia sesso e diventa s... »

Quelli che la Veglia...

Venerdì 4 aprile ore 20,00 circa: a Palermo, ospitati nella Chiesa Cattolica San Francesco Saverio all’Albergheria, tra la pioggia e la grandine sono iniziati i preparativi per la Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia. Il cuore ci batteva a mille e l’emozione era tanta; con le mani tremanti iniziammo a sistemare i microfoni, le luci, l’altare con i ceri e la Parola di Dio aperta, alcune pietre ed i foglietti sui banchi per seguire la Preghiera. Poi iniziammo a provare i canti con la voce piena di emozione…

Ore 21,00 circa: la Chiesa era ancora deserta, ci guardavamo senza parlare con la speranza nel cuore  nel vedere arrivare qualcuno… Ma ecco arrivare alcuni rappresentanti dell’AGEDO (Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali), qualche nostro amico ed, infine, giunsero la  Pastora Valdese ed un amico Sacerdote Cattolico. Attendemmo qualche minuto ancora fiduciosi.

Ore 21,30: eravamo una ventina circa e, non vedendo arrivare più nessuno, decidemmo di dividerci i compiti, coinvolgendo i presenti per iniziare la Veglia di Preghiera. Nel cuore, la certezza che, anche se pochi, Gesù era presente in mezzo a noi.

Abbiamo iniziato con un canto, con il saluto della Pastora Valdese ed una breve introduzione sul termine omofobia, sulle sue conseguenze ed il ricordo che in quello stesso momento altri cristiani, provenienti da diverse confessioni di fede, erano riuniti in Veglia in tante città d’Italia, dell’Europa e del mondo.

A cori alterni recitavamo i Salmi; il Sacerdote Cattolico lesse il Vangelo secondo Matteo 25,34-40 seguito dall’invito ad ascoltare alcune storie tratte dalla cronaca. All’inizio di ogni storia accendevamo un cero che era posizionato sopra l’Altare, accanto alla Parola di Dio, per simboleggiare la Vita, la Speranza, perché “non si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce…” (Matteo 5,15). Ed al termine di ogni storia, coinvolgendo i partecipanti alla Veglia, alcuni deponevano ai piedi dell’Altare una Pietra, “quella  pietra che i costruttori hanno scartata e che è diventata testata d'angolo (Matteo 21,42).

A conclusione, alcune intenzioni di preghiera già previste ed altre spontaneamente vennero formulate al momento. Poi nuovamente l’invito del Sacerdote a pregare tutti insieme la preghiera che Gesù ci ha insegnato. E per concludere, la Pastora Valdese ha dato la Benedizione ed un mandato: proseguire questo cammino, questo percorso di vita perché i Gruppi di Omosessuali Credenti, non siano più le nuove “catacombe” del cristianesimo, ma luoghi di crescita, di confronto costruttivo e punti di riferimento riconosciuti dai rappresentati delle Chiese.

Infine, un piccolo evento che conferma i passi da muovere tutti insieme oltre la Veglia: domenica 6 aprile, ore 11.30, partecipiamo alla Messa nella stessa Chiesa della Veglia per poi ringraziare il Sacerdote che ci aveva accolti rendendo possibile la stessa Veglia in una Chiesa Cattolica. Durante la Preghiera dei fedeli quel Sacerdote invita gli organizzatori della Veglia a formulare una intenzione di preghiera nell’ambito della Messa che stava celebrando. Guardandoci negli occhi e con sorpresa ed imbarazzo ci alziamo per andare verso l’Ambone. Qui uno di noi, nonostante la Chiesa gremita e l’intuibile imbarazzo, prega per le vittime dell’omofobia davanti a tutta l’assemblea nel corso di una Messa ed in una Chiesa Cattolica, prega all’aperto, fuori dalle “catacombe” e parla alla presenza di tutti di “omofobia” e di “omosessualità”.

Alla fine della Messa alcuni si avvicinano a noi per chiedere, per sapere chi siamo, per essere coinvolti nelle successive iniziative.

Rivivendo ogni momento della Veglia sovviene in noi questa parola dell’Apostolo Pietro: Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chi crede in essa non resterà confuso” (1Pietro 2,4-6).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolenondette/trackback.php?msg=4441865

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/04/08 alle 19:19 via WEB
Anche io sono andato alla veglia nella chiesa battista di Milano. Anche per me, come per voi, sono stati momenti di preghiera molto intensi.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/04/08 alle 20:37 via WEB
Grazie per la visita Teo, è bello sapere che tanti Fratelli in questi giorni in Italia e nel Mondo, sono stati uniti con un Cuor solo e un'Anima sola nella stessa Preghiera per le vittime dell'omofobia. "In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro»." (Matteo 18,19-20). Grazie ancora Teo per la visita, ti aspetto nuovamente!
 
blackcat83
blackcat83 il 06/04/08 alle 20:16 via WEB
Nel silenzio della mia cameretta ho pregato un pò per questa "intenzione" diversa dal solito. Un abbraccio fratello
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 06/04/08 alle 20:40 via WEB
Bravo il mio "Blackcat", anche se da solo eri unito con tutti noi spiritualmente... "quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà" (Matteo 6,6)Un forte abbraccio! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/04/08 alle 00:48 via WEB
Carissimi amici è un invito importante quello che vi è stato rivolto la sera della veglia... essere semi che pian piano sbocciano e crescono nella vostra comunità... come vedete è possibile... certo le incertezze non mancano ma non bisogna fermarsi... un abbraccio
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/04/08 alle 15:56 via WEB
Grazie Visitatore Anonimo per queste tue parole, che questi Semi piantati in occasione della Veglia, possano presto germogliare... un abbraccio anche a te! :)
 
CISKIE73
CISKIE73 il 07/04/08 alle 16:18 via WEB
:( peccato non esserci stata!!Chissà se Dio mi accoglierà ancora fra le sue braccia!! Ti voglio bene Fratè.... :))
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/04/08 alle 15:58 via WEB
Ciao Ciskie, perchè pensi che Dio non possa accoglierti fra le sue braccia??? Dio è un Padre e conosce cosa c'è nel cuore di ogni suo Figlio... Anch'io Ti Voglio Bene Sorè! :)
 
luloca
luloca il 08/04/08 alle 10:16 via WEB
il valore di questa cosa che fate, per me consiste soprattutto nel non rimanere in ombra. Il fatto che quel sacerdote vi abbia invitati a fare la vostra preghiera in pubblico per me è una cosa molto importante. Fin quando rimarrete nell'ombra, per la chiesa non esisterete. E' invece importante che la gente sappia di voi, vi comprenda e vi accetti per quello che siete.
 
 
luloca
luloca il 08/04/08 alle 10:20 via WEB
dovete fare in modo che nel vostro mondo il rispetto per le diversità sia un dogma, al pari di quelli religiosi. Dovete creare il tabù della discriminazione. Trasformando gli attuali tabù che invece sono orientati nel senso opposto.
 
   
biberon9
biberon9 il 08/04/08 alle 11:46 via WEB
Dici una grande verità.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/04/08 alle 16:05 via WEB
Lo penso anch'io Biberon... :)
 
     
biberon9
biberon9 il 08/04/08 alle 16:28 via WEB
Toh che si rivede! Il proprietario del blog! :) Che succede? Nevica a Palermo? :))))
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/04/08 alle 20:00 via WEB
Spiritosono di un Bibi, non sono mai sparito dal mio Blog... a Palermo non piove, c'è sciroccoooooooooooooooo... :)
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/04/08 alle 16:04 via WEB
Grazie Luloca, non sai quanto sono importanti queste tue parole per mè. Non è facile uscire allo scoperto, ma il piccolo gesto della Veglia è stato un'esperienza profonda, intenza, particolare... e spero che possa portare frutto per fare delle scelte costruttive, per essere Testimoni in questa società e nella Chiesa! Grazie ancora Amico mio Luloca :)
 
   
luloca
luloca il 08/04/08 alle 19:41 via WEB
ti faccio i migliori auguri Ganimede.
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 08/04/08 alle 20:01 via WEB
Grazie Luloca :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/04/08 alle 01:20 via WEB
Sono il sacerdote cattolico che ho partecipato alla veglia di Palermo. Grazie ragazzi per avermi invitato è stato bello pregare con voi anche se sarò sembrato un pò imbranato. Grazie soprattutto perchè mi definisci "amico". Costruire fraternità non escludendi mi sembra essere un imperativo vocazionale. Alla prossima amici.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 13/04/08 alle 13:45 via WEB
Che sorpresa Don Rino, non sai quanto io sia contento d'averti conosciuto. Anche per mè è stato molto bello aver pregato con te e posso capire un pò l'imbarazzo... io ero emozionatissimo e tutti tremante quella sera alla Veglia. l'Amicizia come dico sempre io è il "sacramentale" dell'Amore che ci deve stimolare e spronare come hai detto tu, a costruire fraternità e comunione dopo l'esperienza della Veglia di Preghiera per le vittime dell'omofobia! Spero tanto che ci siano altri momenti di comunion e di crescita... alla prossima AMICO Don Rino! :)
 
biberon9
biberon9 il 14/04/08 alle 12:16 via WEB
L'oppresso salverà il suo oppressore... ecco l'insegnamento di Gesù. Ecco lo scandalo. I gay salveranno i vari gicotagi e i vari marcobazzato & co. I tanti gay crocefissi dalla religione nei secoli scorsi e anche oggi, impiccati o uccisi come animali, insieme alle tante donne schiave, picchiate e ridotte al silenzio insieme a tutti i diversi, uccisi, eliminati o spazzati via dal tentativo di imporre il pensiero unico, dal maschilismo imperante e dal delirio di uniformità religioso, tutti questi agnelli sacrificali uccisi nel corpo e nell'anima della stupidà umana, giudicano il mondo davanti a Dio. E non ci sarà misericordia per chi non usa misericordia. Noi gay, abbiamo il compito di impedire a chiunque di pensare di poter uniformare l'unimanità ad un unico comportamento. Siamo la pietra d'inciampo per chi vuole eliminare in nome di Dio la diversità creata da Dio stesso. Noi esclusi dalla religione vinceremo perchè DIO AMA NOI, gli ultimi, i perseguitati e i sofferenti a causa del peccato del mondo. E il peccato del mondo da cui Gesù ci è venuto a liberare e da cui è stato ucciso è proprio l'istituzione religiosa che divide e separa da Dio. Non resterà pietra su pietra e questo è quanto è successo al tempio. Eccolo il nemico, Il Tempio, il centro uniformante ed alienante, con le sua norme di separazione fra puro ed impuro e il suo diabolico tentativo di escludere dall'amore di Dio. Ecco il peccato del mondo da cui Gesù è venuto a liberci, Dio ama tutti e soprattutto gli esclusi dalla religione. Noi gay abbiamo Dio dalla nostra parte, il Dio con noi. Per questo siamo crocefissi. Ma alla fine, la pietra scartata diverrà testata d'angolo, su cui poggerà la vera chiesa di Dio. Questa è la mia visione profetica.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/04/08 alle 13:11 via WEB
A questa Preghiera rispondo AMEN!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963