Parole non dette..."la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump) |
"La realtà dell'altra persona non è in ciò che ti rivela,
ma in ciò che non può rivelarti.
Perciò, se vuoi capirla, non ascoltare ciò che dice ma ciò che non dice"
da "Le parole non dette" di Kahlil Gibran
PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE
di Fr. Angelo (Sud Italia)
Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.
BIBBIA E OMOSESSUALITÀ
Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.
I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:
- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana
- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo
Introduzione (>)
I testi nei loro contesti antichi
Antico Testamento:
1) Genesi (>)
I resoconti della Teologia della Creazione
2) Sodoma e Gomorra (>)
C'è Omosessualità in questi racconti?
3) Gionata e Davide (>)
Si può parlare di Omosessualità?
(continua)
UN PÒ DI ME...
"Omosessuale e credente" di Alessandra Del Re:
MI RACCONTO...
"Essere o non essere..."
Una pagina del mio Diario su: Gionata.org
UNA MIA ESPERIENZA...
"Non guaritemi in nome di Cristo"
sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello
"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews
LA MIA MAIL:
GRUPPI OMOSESSUALI CREDENTI IN ITALIA
TAG
I MIEI LINK PREFERITI
- LA PAROLA Portale Biblico
- RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO
- ESICASMO Preghiera del Cuore
- ORTODOSSIA Portale sulla Chiesa Ortodossa
- VATICANO Chiesa Cattolica
- SANTI E BEATI
- LIBERACI DAL MALE Sito informativo: perché si sappia che il diavolo esiste!
- GIONATA portale su fede e omosessualità
- GayToday contiamoci per contare
- AMARE COL CUORE DI DIO Omosessuali Ecumenici in Cammino
- QUEERBLOG Portale d'Informazione LGBT
- PASQUALE QUARANTA Sito Personale
- OMOFOBIA Giornata Mondiale contro l'Omofobia
- g@ynews
- Gay.it
- CINEMAGAY.IT
- Gay.tv
- CulturaGay
- GionataBlog
- QueerWay
- Radio Deegay.it
- Lo sguardo di Noemi - lesbiche credenti si raccontano
- Arcigay - Associazione Lesbica e gay italiana
- NotizieGay
- Blog: 1, 2, 3...Liberi tutti di Delia Vaccarello
- COGCI Coordinamento Omosessuali Cristiani
- Gruppo GLBT Sordi Palermo
- Arcigay Palermo
- NOI CATTOLICI OMOSENSIBILI
AGEDO
L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.
Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.
DISCLAIMER
|
« Dal Sito ARCIGAY del 27 ... | OMOSESSUALITA' E SANTITA' » |
Il rapporto fra omosessualità e santità è stato e continua ad essere oggetto di un dibattito all'interno del mondo omosessuale cristiano, in particolare cattolico, e ciò anche come conseguenza del dibattito scentifico e religioso sull'omosessualità e sulle sue cause.
Fino a quando la scienza e la mentalità non hanno fatto distinzioni fra tendenza omosessuale e comportamento omosessuale, la condanna religiosa dell'omosessualità ha potuto limitarsi a prendere in considerazione (e condannare) il solo comportamento. I desideri omosessuali rientravano nella categoria delle "tentazioni diaboliche", alle quali erano soggetti tutti gli esseri umani nello stesso modo.
Da quando però la scienza e la mentalità comune hanno accettato l'idea che una minoranza di persone prova in modo prevalente o esclusivo un'attrazione per il proprio sesso, si è posta il problema di stabilire se la tendenza omosessuale sia in quanto tale più o meno peccaminosa. Il Persona Humana di Paolo VI fa distinzione fra "tendenza" (in sè neutra) e comportamento omosessuale (peccaminoso e condannabile). Documenti successivi del Magistero sotto Giovanni Paolo II hanno però definito anche la tendenza, in quanto tale, come "intrinsecamente disordinata", dichiarando, nel contempo, che la persona omosessuale è "chiamata alla castità" nel suo cammino verso la salvezza.
A seguito di tali prese di posizioni, è nato un vivace dibattito sulla compatibilità fra tendenza omosessuale e perfezione cristiana. Può la persona omosessuale arrivare alla perfezione cristiana, oppure la sua tendenza sessuale lo esclude? Se la risposta è positiva, ci sono stati casi di persone omosessuali che hanno raggiunto tale forma di perfezione? Se la risposta continua ad essere affermativa, chi sono queste persone, da utilizzare come modello spirituale?
Da questo dibattito è nata l'esigenza, avvertita soprattutto fra i cattolici omosessuali, di individuare figure di santi e sante nella cui biografia sia possibile rinvenire la presenza di un'esperienza omosessuale che essi hanno saputo convertire, come richiede il Magistero, in occasione di santità, una "spina nella carne" che ha rappresentato un problema da superare nel loro cammino cristiano.
Questo tipo di ricerca non è peraltro sempre visto di buon occhio, soprattutto da coloro che non ritengono possibile far convivere tendenza omosessuale e comportamento cristiano, e quindi puntato allo sradicamento dell'omosessualità.
Questo non ha impedito alla comunità gay cattolica di raccogliere i dati presenti nelle agiografie che fanno pensare a tendenze omosessuali, e alla comunità gay non religiosa di erotizzare alcune figure storiche di santi, a volte (come nel caso di san Sebastiano) più sulla base della tradizione artistica occidentale che sulla base di documenti storici.
Se da una parte Sant'Antonio abate è tentato da visioni di donne molto attraenti e sembra, quindi, eterosessuale, dall'altra negli apophthegma (detti edificanti), attribuiti a santi monaci e risalenti al quinto secolo, sono riportati episodi di monaci tentati da giovani maschietti.
Non lo sappiamo ma, nel corso della storia, qualche indizio sulla presunta omosessualità di numerosi Santi sembra essere sfuggito ai censori ...
I SANTI GAY SIMBOLICI
Il Santo gay più celebrato è San Sebastiano. Derek Jarman nel film Sebastiane attribuisce al soldato romano un rapporto particolare con l'Imperatore ma tale dato è troppo generico per affermare che S. Sebastiano sia stato gay.
E' più probabile che sia diventato un'icona gay perchè dal Rinascimento è rappresentato come un giovane bellissimo, nudo, legato ad un albero e sofferente per le frecce che lo trapassano. Oggi, secondo la Chiesa cattolica è considerato patrono di atleti, arcieri, vigili urbani e tappezieri, ma non dei gay.
L'omologo femminile di San Sebastiano è Santa Giovana d'Arco (c. 1412-1431). Testimonianze dell'epoca sostengono che quella che diverrà l'eroina di Francia rifiutasse risolutamente gli abiti femminili e che portasse un taglio di capelli maschile.
Immaginiamola come una cavallerizza munita di spada e armatura su di un destriero ... In effetti ha tutte le carte in regola per essere un'icona lesbica, ma abbiamo pochi elementi di certezza sulla sua omosessualità. Sul fatto che si vestisse da uomo non sembrano però esserci dubbi.
I patroni dei "matrimoni" simbolici tra gay sono Santi Sergio e Bacco, soldati romani e martiri cristiani. Le notizie sulla loro esistenza sono disparate. "Sergio e Bacco - dice Antonio Borrelli - erano soldati delle Legioni di confine, ed occupavano un alto grado nel palazzo di Massimino Daia (+313), divenuto Cesare nel 305 con il governo dell'Oriente; accusati come cristiani da nemici invidiosi, furono condotti al tempio di Giove ed invitati a sacrificare, ma essi rifiutarono, venendo così degradati e fatti girare per dileggio per le vie della città, vestiti da donna". Ma non è il travestimento che ha colpito la comunità gay credente. La ripublicazione di un antico manoscritto greco, la Passio antiquior SS. Sergil et Bacchi ("Passio Antiquior Ss. Servii et Bacchi", Analecta Bollandiana 14, 1895) descrive Sergio come "dolce compagno e amante" di Bacco.
Santa Perpetua e Felicita sono celebrate nelle unioni lesbiche. Morirono nelle persecuzioni di Septimio Sergio nel 203 a Cartagine. Tertulliano ci ha lasciato una impressionante narrazione del loro martirio in vita, parzialmente scritto dalle Sante stesse e da contemporanei. Parte della loro fama gay sta nella supplica di amore e nel conforto che si scambiarono le due donne in carcere prima del martirio. In più, nella quarta visione di Santa Perpetua, la martire si vede trasformata in un uomo che lotta vittoriosamente contro un bruto egizio.
Le interpretazioni troppo estensive possono portare davvero lontano con la fantasia. Ma da quì a sostenere che i Santi citati fossero realmente gay o lesbiche ne passa ...
(PRIMA PARTE)
- da Wikipedia: Omosessualità e santità
- da gay.it: Santi col "vizietto"
IL VANGELO DEL GIORNO
CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO
"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)
Email: gruppoalidaquila@libero.it
piazza San Francesco Saverio all'Albergheria
PALERMO
Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.
Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.
Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.
Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro.
AREA PERSONALE
MENU
SUGAR BABY LOVE
Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ...
MAGISTERO E OMOSESSUALITÀ
- Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)
- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)
PUBBLICITÀ PROGRESSO
DIRITTI NEGATI
"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)
LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...
CINEMA, FILM, DVD...
OMOCAUSTO
"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
I MIEI BLOG AMICI
- PARLIAMONE
- FAR FROM HEAVEN
- NUVOLA VIOLA
- IMBROGLI 1
- SEMPLICEMENTE GAY
- This is ME
- ALDILA'
- Il resto è commento
- LIFE
- CUORE E REGOLE
- IL DUBBIO
- Ladro di emozioni...
- VEMAD
- Luana Trasgender
- Liberi come l'aria
- Terra Madre
- Immagini dal mondo
- L'IDENTITA'
- Arrancame la vida!
- derivalchiarodiluna
- Blog Magazine
- The L Blog
- RILEGGIAMOLI
- GenderIdentity