Parole non dette..."la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump) |
"La realtà dell'altra persona non è in ciò che ti rivela,
ma in ciò che non può rivelarti.
Perciò, se vuoi capirla, non ascoltare ciò che dice ma ciò che non dice"
da "Le parole non dette" di Kahlil Gibran
PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE
di Fr. Angelo (Sud Italia)
Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.
BIBBIA E OMOSESSUALITÀ
Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.
I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:
- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana
- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo
Introduzione (>)
I testi nei loro contesti antichi
Antico Testamento:
1) Genesi (>)
I resoconti della Teologia della Creazione
2) Sodoma e Gomorra (>)
C'è Omosessualità in questi racconti?
3) Gionata e Davide (>)
Si può parlare di Omosessualità?
(continua)
UN PÒ DI ME...
"Omosessuale e credente" di Alessandra Del Re:
MI RACCONTO...
"Essere o non essere..."
Una pagina del mio Diario su: Gionata.org
UNA MIA ESPERIENZA...
"Non guaritemi in nome di Cristo"
sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello
"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews
LA MIA MAIL:
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- NOI CATTOLICI OMOSENSIBILI
AGEDO
L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.
Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.
DISCLAIMER
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Da alcuni decenni, la riflessione teologica sull'amore omosessuale si è molto sviluppata. Due fattori storici hanno provocato questo inatteso sviluppo.
In primo luogo, le scienze psicologiche e antropologiche hanno scoperto che l'orientamento omosessuale non è né una malattia né una perversione della natura, ma una variante assolutamente naturale che riguarda una minoranza di uomini e di donne. Durante gli anni Sessanta e Settanta, organismi professionali, ivi comprese associazioni dei medici, hanno quindi cambiato il loro giudizio negativo riguardo al fenomeno omosessuale.
Queste dichiarazioni scientifiche hanno segnato una svolta culturale assai notevole. Le grandi tradizioni religiose avevano sempre condannato l'amore omosessuale come una perversione della natura. I pensatori religiosi erano convinti che l'orientamento eterosessuale fosse universale e che gli atti omosessuali fossero comportamenti anomali, che trasgredivano una legge essenziale della natura umana. È per questa ragione che alcuni testi biblici denunciano l'amore omosessuale. Nel XIX secolo le società moderne hanno anche deciso di criminalizzare il comportamento omosessuale.
È soltanto alla fine del XIX secolo che dei ricercatori hanno riconosciuto che l'omosessualità è un orientamento non scelto e stabile di alcune persone. Reagendo a questa scoperta, i moralisti, non potendo più ravvisare negli omosessuali dei peccatori che potevano convertirsi, hanno cominciato a considerarli inferiori, malati, caratterizzati da disordine e privi di un equilibrio psichico.
La Chiesa cattolica è rimasta ancora a questo punto nel suo insegnamento ufficiale. Secondo una Dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede, "la condizione omosessuale è priva della sua finalità essenziale e indispensabile ed è dunque intrinsecamente disordinata".
Una dichiarazione romana più recente ci dice che gli omosessuali non devono essere ordinati preti perché non sono capaci di avere relazioni sane con gli uomini e le donne della loro parrocchia. Questi giudizi ufficiali, però, indifferenti ai risultati della ricerca scientifica, non hanno più alcuna credibilità.
Dignity, un'associazione di cattolici gay e lesbiche fondata a Los Angeles nel 1973, ha presentato la propria confessione di fede: "Crediamo che i cattolici gay sono membri del corpo mistico di Gesù e fanno parte del popolo di Dio. Abbiamo una dignità intrinseca perché Dio ci ha creati, perché Cristo è morto per noi, e perché lo Spirito Santo ci ha santificati con il Battesimo, facendo di noi dei canali tramite i quali l'amore di Dio si espande nel mondo… Noi crediamo che i gay possono esprimere la loro sessualità in modo conforme all'insegnamento di Gesù".
Da allora, sono nate associazioni di gay e lesbiche in diversi Paesi. Vi sono raccolte di libri e articoli nei quali questi cattolici raccontano ed analizzano la loro esperienza religiosa e presentano riflessioni teologiche fondate sulla loro lettura della Bibbia. In questo sforzo di ripensare la loro tradizione, questi cattolici sono accompagnati da gay protestanti, ebrei e musulmani. Secondo loro, avere fede vuol dire accettare il proprio orientamento sessuale come un dono di Dio.
Il Dio dell'universo, che ha creato una maggioranza di persone "straight", eterosessuali, decide di creare una minoranza di persone omosessuali. Invece di lamentarsi davanti al loro creatore, questi cristiani omosessuali sono fieri dell'orientamento sessuale che Dio ha dato loro e vivono l'eros dell'amore a loro modo, seguendo l'insegnamento di Gesù. Nelle loro relazioni amorose, vogliono restare fedeli alla vita spirituale, superare il proprio egoismo, aprirsi all'amore altruista per l'altro, rifiutare la dominazione e la dipendenza patologica, praticare la reciprocità e la condivisione.
Molti teologi oggi riconoscono che la riflessione morale sull'amore omosessuale non è autentica se non si sono letti gli scritti dei cristiani gay e se non si è presa sul serio la testimonianza della loro fede.
Tuttavia questi teologi si rendono conto che la posizione difesa dai cattolici gay contraddice l'insegnamento ufficiale della Chiesa cattolica.
I teologi sanno, allo stesso modo, che la Chiesa, condizionata da nuove esperienze religiose, dalle scoperte scientifiche e da una rilettura dei testi biblici, ha spesso cambiato il suo insegnamento.
Noi non crediamo più al "fuori dalla Chiesa nessuna salvezza", dottrina enunciata dai concilii del passato; non accettiamo più l'esistenza del limbo, predicata per secoli; appoggiamo la libertà religiosa e i diritti umani, anche se queste idee sono state severamente condannate dai papi del XIX secolo; siamo coscienti che la Chiesa ha cambiato il suo insegnamento sulla tortura e la pena di morte; e così via. È dunque assolutamente ragionevole pensare che uno di questi giorni la Chiesa cambi anche la sua etica sessuale.
Riflessioni del teologo Gregory Baum tratte da Adista Documenti n.°6 del 20 Gennaio 2007
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IL VANGELO DEL GIORNO
CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO
"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)
Email: gruppoalidaquila@libero.it
piazza San Francesco Saverio all'Albergheria
PALERMO
Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.
Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.
Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.
Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro.
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SUGAR BABY LOVE
Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ...
MAGISTERO E OMOSESSUALITÀ
- Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)
- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)
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"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)
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