Blog
Un blog creato da Ganimede.76 il 14/05/2007

Parole non dette...

"la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump)

 
 

PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE

di Fr. Angelo (Sud  Italia) 

il discepolo che gesù amava

Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a  me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi  per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri  la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di  farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti  e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti  neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei  genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se  non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio  che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso  sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.

 

BIBBIA E OMOSESSUALITà

Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.

I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:

- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana

- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo

bibbia

 Introduzione (>)

I testi nei loro contesti antichi

Antico Testamento:

1) Genesi (>)

I resoconti della Teologia della Creazione

2) Sodoma e Gomorra (>)

C'è Omosessualità in questi racconti?

3) Gionata e Davide (>)

Si può parlare di Omosessualità?

(continua)

 

UN Pò DI ME...

volto

"Omosessuale e credente"  di Alessandra Del Re:

LiberoBlog/Storie

MI RACCONTO...

"Essere o non essere..."

Una pagina del mio Diario su: Gionata.org

UNA MIA ESPERIENZA...

"Non guaritemi in nome di Cristo"

sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello

"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews

 

LA MIA MAIL:

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AGEDO

AGEDO

L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.

 

DISCLAIMER

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Gli articoli e le immagini inseriti in questo Blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarmelo e saranno subito rimossi.

 

Visitor Map

 

Web stats powered by www.clubstat.com

 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 


 

IL MIO BLOG ADERISCE AL PROGETTO:

 

Messaggi di Maggio 2008

Elogio della follia

Post n°168 pubblicato il 30 Maggio 2008 da Ganimede.76
 

"Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero". (Anonimo)

Il Matto cammina spedito con un bastone d'oro nella mano destra e un sacchetto appeso a una verga, tenuto con la sinistra. Figura scandalosa, sbracata, con le vergogne semiscoperte, annuncia il suo arrivo con un tintinnio di campanelli: la gente ride, gli spiriti maligni fuggono, i cani abbaiano e gli corrono dietro per morderlo, il saggio immerso nei suoi libri non si accorge del suo passaggio, mentre i bambini lo seguono festosamente. Questo strano personaggio è l'unico che può permettersi di dire le verità più sgradevoli anche al re, protetti dal segno della pazzia che li assimilava al mondo divino, escludendoli dalle leggi che governano il mondo degli uomini. La follia è una scintilla divina, un ambiguo segno di privilegio da parte di Dio che tutta la comunità riconosceva con le ambivalenze del caso. Il povero viandante, immagine di Cristo o comunque del sant'uomo mendicante, era accolto ma anche scacciato. Tutto ciò che questo strano personaggio possiede è chiuso in un sacchetto: è il bagaglio delle sue passate esperienze che, chiuse nella carne, si trasformano in qualcosa di nuovo permettendogli di iniziare un nuovo viaggio. La veste lacerata sul dietro indica che il Matto mostra le sue vergogne, ciò che tutti gli altri uomini celano accuratamente: del resto egli è anche la verità. Mostra insomma la propria carne, le sue debolezze, la sua follia. Nel Medio Evo la figura del pellegrino era molto comune; c'erano i povei privi di tutto che vagavano chiedendo l'elemosina, c'erano i clerici vagantes, i menestrelli, i giocolieri, gli zingari e i saltimbanchi, gli attori e coloro che andavano in pellegrinaggio a qualche santuario per sciogliere un voto o chiedere una grazia o farsi perdonare un peccato, insomma per comunicare con Dio. San Cristoforo proteggeva i pellegrini e ai nostri giorni capita ancora di trovare sui cruscotti delle macchine medaglie di San Cristoforo. Un altro santo raffigurato come pellegrino, col bastone e il cane, è San Rocco. Questi santi ci fanno venire in mente il grande cammino che l'uomo prima o poi deve affrontare, per approdare alla conoscenza e alla salvezza. Il Matto è l'eterno pellegrino, il viaggiatore che non si accorge nemmeno che si appoggia a un bastone d'oro, cammina con lo sguardo volto verso l'alto senza curare dove mette i piedi. Dio comunica per suo tramite, ma è molto difficile accettare le indicazioni che vengono dalla follia e seguirle senza perdersi nel labirinto.

"Che la tua volontà, Signore, sia fatta in tutto.

Che essi mi trattino come un pazzo

o che mi lascino la ragione,

tutto è bello sotto il cielo.

Io accetto tutto ciò che Dio mi manda,

lo accetto come un bambino accetta

ciò che gli dona la mano di un padre.

Accetto la dolcezza e l'amarezza, la follia e la ragione,

la luce delle tenebre, tutto il male che mi viene fatto.

Amen.

(Preghiera di un credente russo internato all'ospedale psichiatrico per la sua fede)

 
 
 

Un bacio per non dimenticare

Post n°167 pubblicato il 28 Maggio 2008 da Ganimede.76
 

Si trova vicino alla Porta di Brandeburgo, nei pressi del museo dell'olocausto, a Berlino, il monumento per le vittime dello sterminio omosessuale nazista altrimenti chiamato "omocausto".

Durante il regime hitleriano furono deportati nei campi di concentramento e perseguiti circa 54mila omosessuali, i cosìdetti "triangoli rosa", 7mila dei quali furono brutalmente uccisi durante la loro prigionia. Affinchè una persecuzione simile, così come quella degli ebrei, non trovi più posto nella storia, Berlino ha affidato "per non dimenticare" il progetto di questo monumento commemorativo a Ingar Dragset e Michael Elmgreen. La loro installazione, costata 450mila euro, consiste in un grande blocco di pietra grigia alto 3,6 metri e lungo 2, con una finestra all'interno della quale viene proiettato in loop un video di due uomini che si baciano (diretto dal regista Thomas Vinterberg, autore di The Celebration).

Ogni due anni il video cambierà alternando così il video di una coppia gay a quello di una coppia lesbica. All'inaugurazione del monumento, sorto nella capitale dopo numerose polemiche, erano presenti il sindaco di Berlino (dichiaratamente gay) Klaus Wowereit e il consigliere per la cultura Bernd Neumann.

"Non è facile essere gay e vivere in questo paese e in questa società" ha commentato Günter Dworek presidente della Federazione Gay e Lesbiche in Germania (LSVD) "E' importante ricordare che il nazismo ha perseguito l'omosessualità per più 20 anni da quando il nazional socialismo aveva messo fine alle discriminazioni".

 
 
 

"Curare gli Omosessuali"

Post n°166 pubblicato il 28 Maggio 2008 da Ganimede.76
 

La Chiesa Cattolica in Polonia ha creato un "centro di riabilitazione" per la "cura dell'omosessualità". Così mentre la settimana scorsa i paesi civilizzati manifestavano per il giorno internazionale contro l'omofobia, il centro cattolico Odwaga apriva i battenti.

L'associazione psichiatrica americana ha commentato la cosa scrivendo che "l'orientamento sessuale non puo' essere cambiato su basi scientifiche [...] i tentativi di cura creano un ambiente di pregiudizio e discriminazione". Tra i rischi delle cosiddette cure ci sono danni psicologici irreparabili che possono portare anche al suicidio.

Oltre alla Chiesa Cattolica romana, sono molti i gruppi che tentano di curare l'omosessualità. Tra questi le chiese evangeliche, gli ebrei ultra ortodossi e molte comunità musulmane. Tra le terapie usate le più frequenti sono l'elettrochoc, la terapia dell'avversione, droghe psicotropiche e l'ipnosi.

Memorabile il caso di una ragazza di
14 anni, Lyn Duff, costretta a subire mesi di torture per volere dei genitori e dopo 168 giorni di trattamento è riuscita a fuggire e a denunciare alla polizia la famiglia e la Chiesa che gestiva il centro.

(notizia tratta dal Sito: www.gay.tv)

 
 
 

Una questione di "onore e di vergogna"

Post n°165 pubblicato il 26 Maggio 2008 da Ganimede.76
 

Insopportabile sapere di avere un figlio omosessuale per un pregiudicato 53enne di Palermo. Ha accoltellato il ragazzo di 18 anni durante una furibonda lite. Adesso l'uomo si trova rinchiuso in una cella dell'Ucciardone. "Mio padre non mi ha mai accettato", racconta il ragazzo. "Non ha voluto rassegnarsi al fatto che io sono gay. Ho cercato di convincerlo che la mia non è una malattia, né una cosa sporca, ma è stato tutto inutile. Mi sono reso conto di essere gay un anno fa - ha raccontato - e l'ho confessato a mia madre. Lei mi ha capito, ha cercato di aiutarmi, di starmi vicina e di convincere mio padre a rassegnarsi ma l'ultimo anno, in casa, è stato un inferno". E' accaduto a Palermo, in un appartamento di via Messina Marine, al culmine di giorni di tensione e dopo un ennesimo litigio. Questa volta, però, il genitore non si è limitato alle botte: "Non ci ho visto più. Troppo la vergogna e il disonore per questa storia", ha spiegato ai carabinieri. Il giovane, terrorizzato e ancora sotto shock, ha riportato ferite da taglio sull'avambraccio e sulla mano destra e un trauma cranico facciale; condotto all'ospedale Civico è stato giudicato guaribile in otto giorni. Un episodio tanto simile a quello che le cronache di Pesaro hanno raccontato una decina di giorni fa. Allora fu la madre a sferrare un coltellata alla figlia di 16 anni che le aveva confessato di avere una relazione gay con una diciottenne. La lama si fermò contro la fibbia della ragazza ma per la madre scattò comunque la denuncia per tentate lesioni aggravate. Pregiudizi apparentemente insusperabili sembra abbiamo armato entrambi i genitori. L'amore per i loro figli non è riuscito a cancellare l'ansia e la preoccupazione che li ha sommersi dopo il coming out dei loro ragazzi. Una recente ricerca europea datata 2003 e condotta dall'Istituto Cattaneo dell'Università di Bologna, fa sapere che ogni cento persone, dieci sono omosessuali. Ogni cento omosessuali, venti accettano la loro condizione; 80 non l'accettano e la sopportano; ventidue pensano al suicidio, cinque compiono tentativi di suicidio. Il problema è radicato e la strada che conduce alla piena integrazione degli omosessuali lastricato da mille preclusioni.

A questo punto la riflessione che dovrebbero fare in tanti dovrebbe essere seria: davvero è più onorevole, più decoroso e meno vergognoso essere un omicida e figlicida che avere un figlio omosessuale?

Tale domanda, però, non sarebbe da fare tanto a quella madre o quel padre ma ai vari prelati e politici che si nascondono dietro leggi e Scritture. A quei pochi psicologi e psichiatri che ancora parlano di malattia riferendosi all'omosessualità. A chi dai palchi delle istituzioni inneggia a garotte, pulizie etniche e amori deboli. A chi va dichiarando che discriminazioni, in Italia, non ce ne sono e che essere gay vuol dire esibire il fatto di essere froci.

Sono le loro stesse mani ad aver armato quelle di questi genitori e sono le loro le mani sporche del sangue di quei figli.

Solo dopo che tutte queste persone avranno dato risposte serie e concrete ci si potrà permettere il lusso di chiedere a genitori più angosciati dall'onorabilità sociale che dal rimorso per l'omicidio di un figlio se davvero vale la pena passare la vita in galera con il rimorso piuttosto che accettare la diversità di orientamento sessuale di quei figli che si sarebbero preferiti morti.

 
 
 

Quando non rimarrà più nessuno...

Post n°164 pubblicato il 23 Maggio 2008 da Ganimede.76
 

I grandi scrittori, si sa, esprimono bene quello che sentiamo dentro tutti noi. Anche se le notizie dopo un giorno sono vecchie, non dimentichiamo quanto accaduto. Nell’attuale situazione italiana di caccia alle streghe - siano esse rom, gay, lesbiche, trans, diversi in qualsiasi senso - viene in soccorso alla nostra incapacità di dire un testo attribuito a Bertolt Brecht, anche se non si sa chi sia il vero autore:

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento perché rubacchiavano.
 

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti
ed io non dissi niente perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

(sopra, Il rogo per sodomia del cavaliere di Hohenberg e del suo servo sotto le mura di Zurigo - 1482)

 
 
 
 

no pedofilia

 

IL VANGELO DEL GIORNO

(clicca qui)

vangelo

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino." (Salmo 118,105)

 

CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO

"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)

Gruppo"Ali d'Aquila"

 Email: gruppoalidaquila@libero.it

Chiesa San Francesco Saverio

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria

PALERMO

Gruppo

Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.

Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.

Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.

Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro. 

 

AREA PERSONALE

 

SUGAR BABY LOVE

Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ... 

 

Criteri di discernimento vocazionale di persone a tendenza omosessuale per l'ammissione al seminario e agli ordini sacri (2005)

Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)

- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)

 

PUBBLICITà PROGRESSO

Dio non odia chi è gay

 

DIRITTI NEGATI

bandiera arcobaleno

"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)

 

LIBRI, RIVISTE, OPUSCOLI...

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo 

 

CINEMA, FILM, DVD...

L'altra metà dell'amore

 

no omofobia

 

OMOCAUSTO

omocausto 

"...Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no..." (Primo Levi)

 

QUANTI SIAMO A ...

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Malatesta64aluceradentegelixkaamarcogafalcosuoovebPaolinosonoioalbertonicastrolella.andreozzigiusanna.caccialalla.cima84elvus2011SUPERLIGHT2020onivodOZNERILOVIR
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Guarda anche: “La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe...
Inviato da: Xaw Ma
il 07/10/2023 alle 11:49
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:30
 
Ciao a tutti, sono qui per condividere una breve...
Inviato da: Felicia
il 04/09/2019 alle 03:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 20/08/2018 alle 14:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 20/08/2018 alle 13:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963