Parole non dette..."la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" (Forrest Gump) |
"La realtà dell'altra persona non è in ciò che ti rivela,
ma in ciò che non può rivelarti.
Perciò, se vuoi capirla, non ascoltare ciò che dice ma ciò che non dice"
da "Le parole non dette" di Kahlil Gibran
PREGHIERA DELL’OMOSESSUALE
di Fr. Angelo (Sud Italia)
Padre dell’umanità, come figlio mi rivolgo a te con fiducia: aiutami a sentirmi amato da Te, dalla Tua Chiesa, dalle persone a me care e da tutti coloro che mi circondano. Non mi facciano sentire un verme, un errore della natura, un mostro da nascondere. Donami la forza di accettarmi per come mi hai creato, di non vivere da ipocrita, nascondendo a me e agli altri la mia tendenza sessuale. Aiutami a capire che sono anche io Tuo figlio prediletto, che Gesù è morto in croce anche per me. Metti davanti al mio cammino persone sagge che sappiano consigliarmi, che sappiano aiutarmi ad accettarmi. Molte volte, a causa dei pregiudizi e delle paure, sono tentato di farla finita su questa terra, ma poi sapendo che “tu ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l`avresti neppure creata”(Sapienza 11,24) mi riprendo e vado avanti. Dona ai miei genitori la rassegnazione e la serenità che sono sempre loro figlio, anche se non potrò mai dargli la gioia di essere nonni, potrò donargli l’affetto di un figlio che sa amare e vuole essere amato. Aiutami a non fare scelte sbagliate, matrimonio o vocazione di copertura, ma a fare scelte vere e libere. Se qualche volta ho bisogno di essere abbracciato e amato da uno del mio stesso sesso…. Stammi vicino e abbracciami forte e fammi sentire la tua infinita misericordia e le tue lacrime che scendono sul mio capo, per dirmi che mi comprendi e mi ami per quello che sono. Ti voglio bene Gesù.
BIBBIA E OMOSESSUALITÀ
Nel tentativo di approfondire tale tematica e, soprattutto, di individuare con esattezza i testi della Bibbia ed interpretarne correttamente il contenuto, ho ritenuto opportuno leggere due libri che affrontano l'argomento sul piano esegetico e che hanno come punto di riferimento la Bibbia nella sua interezza.
I libri che ho provveduto a leggere e ai quali mi riferirò nella presente trattazione sono:
- Bibbia e Omosessualità, Ed. Claudiana
- l'Omosessualità nella Bibbia, Ed. San Paolo
Introduzione (>)
I testi nei loro contesti antichi
Antico Testamento:
1) Genesi (>)
I resoconti della Teologia della Creazione
2) Sodoma e Gomorra (>)
C'è Omosessualità in questi racconti?
3) Gionata e Davide (>)
Si può parlare di Omosessualità?
(continua)
UN PÒ DI ME...
"Omosessuale e credente" di Alessandra Del Re:
MI RACCONTO...
"Essere o non essere..."
Una pagina del mio Diario su: Gionata.org
UNA MIA ESPERIENZA...
"Non guaritemi in nome di Cristo"
sul Blog: 1, 2, 3... Liberi tutti dell'Unità di Delia Vaccarello
"Una cristoterapia per guarire dai pregiudizi" su: gaynews
LA MIA MAIL:
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- NOI CATTOLICI OMOSENSIBILI
AGEDO
L’A.GE.D.O. è costituita da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali, bisessuali e transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.
Vogliamo essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato.
DISCLAIMER
|
Messaggi del 09/12/2007
Post n°105 pubblicato il 09 Dicembre 2007 da Ganimede.76
Testo* di Daniel Helminiak tratto da "Catholicism, Homosexuality and Dignity" di DignityUsa Molte lesbiche e gay cattolici si sono chiesti come “si può essere cattolici e omosessuali”, anche alla luce dell’atteggiamento di rifiuto e di non accoglienza di cui spesso hanno fatto esperienza nella loro chiesa. Dignity, la più grande associazione di gay cattolici americani, ha provato a dare una risposta a questa domanda, anche alla luce del lungo cammino fatto dai gay credenti nella chiesa cattolica statunitense e tenendo conto dell’attuale riflessione teologica e pastorale in corso nella chiesa cattolica su questi temi. L'insegnamento cattolico ufficiale richiede che le persone omosessuali si astengano dal sesso. Ma la Chiesa cattolica insegna anche solennemente che ogni persona è obbligata a formare la sua coscienza responsabilmente ed accuratamente, ed a seguirla come l'ultima risorsa in ogni decisione morale. Né la Scrittura, né la Tradizione, né la teoria della legge naturale, né la scienza umana, né l'esperienza personale, appoggiano in modo dimostrabile l'insegnamento ufficiale cattolico sull'immoralità degli atti omosessuali. Per questo motivo e dopo una lunga riflessione personale, molte lesbiche e gay cattolici hanno formato opinioni dettate dalla coscienza e non dall’insegnamento ufficiale del cattolicesimo, trovando anche il coraggio di formare coppie omosessuali fondate sull’amore. Si sono, dunque, equiparate le unioni omosessuali con molti matrimoni cattolici che però non possono accettare l’insegnamento ufficiale sulla contraccezione. Ci si può considerare fedeli cattolici pur vivendo una relazione omosessuale? La risposta è naturalmente positiva. Il problema infatti non riguarda l'insegnamento pubblico della Chiesa ma è solo un problema di coscienza chiamata ad applicare la dottrina cattolica con un discernimento che varia da caso a caso. Nel 1975 il Vaticano pubblicò una Dichiarazione su certe questioni riguardanti l'etica sessuale. Una di queste questioni era l'omosessualità. L'autore principale di quel documento fu Frate Jan Visser, Religioso Redentorista. In un'intervista pubblicata in un'edizione di L'Europa (30 gennaio del 1976), egli affermò: "Quando si ha a che fare con alcune persone che sono tanto profondamente omosessuali da manifestare seri problemi personali e forse sociali, nel caso in cui sono impediti a vivere una relazione con un compagno stabile nel rispetto della loro omosessualità - allora può essere raccomandabile che cerchino tale relazione, e noi dobbiamo accettare che questa relazione è la cosa migliore che possono fare nella loro situazione presente". Uno, dunque, degli stessi uomini che formularono l'insegnamento del Vaticano sulla "negatività" degli atti omosessuali, riconosce che in alcuni casi particolari, si può permettere o addirittura perfino raccomandare una relazione omosessuale. In modo molto simile si espressero i vescovi canadesi nel 1968, parlando dei cattolici che dissentono con la dottrina cattolica sulla contraccezione: "Dato che non stanno negando nessun punto della fede divina e cattolica, né stanno respingendo l'autorità didattica della Chiesa, questi cattolici non devono considerarsi esclusi del corpo dei fedeli". Come è possibile fare ciò che la Chiesa reputa un male e non considerarsi in peccato? Secondo l'insegnamento della Chiesa cattolica, male e peccato non sono sinonimi. Il male è danno, disordine, distruzione: appartiene al mondo esterno ed oggettivo. Il peccato è invece un attitudine generale piuttosto che un'azione particolare. Il peccato è distanziarsi di Dio; appartiene al cuore. Partiamo dal presupposto che ciò che si fa non si può mai considerare “male” in modo assoluto. Ma se tu credi che sia cattivo e tuttavia lo fai, questo è peccato! O può darsi anche che quello che fai sia in realtà veramente "male", ma se onestamente tu pensi che non lo è e lo fai, allora, il tuo cuore non è assolutamente colpevole. La Chiesa insegna cos'è il Bene e il Male, ma non dice mai chi è il peccatore. Solo Dio ci conosce nell'intimo del cuore. E così molte persone omosessuali semplicemente non credono che il sesso gay sia un male. Cosicché fanno quello che reputano meglio per sé stessi, benché la dottrina ufficiale cattolica dica che gli atti omosessuali sono di per sé "cattivi". Anche in questo caso, secondo l'insegnamento della Chiesa stessa in materia di coscienza, queste persone non peccano nel loro cuore né davanti a Dio. Non sono dunque neanche tenute a confessare quello che non considerano peccato, e possono partecipare ai sacramenti della Chiesa. * Testo tradotto da Fra Roberto nell'ambito dell'iniziativa "Traduttori di... buona novella". |
IL VANGELO DEL GIORNO
CRISTIANI OMOSESSUALI DI PALERMO
"ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me” (Esodo 19,4)
Email: gruppoalidaquila@libero.it
piazza San Francesco Saverio all'Albergheria
PALERMO
Il gruppo "Ali d'Aquila" nasce nel Natale 2008 col desiderio di creare un luogo di accoglienza e di preghiera per le persone omosessuali, per favorire una riconciliazione con se stessi, con Dio e con la Chiesa.
Ci incontriamo nell'ascolto reciproco, nella condivisione delle nostre esperienze, nell'accettazione delle nostre umane diversità, con l'amore dei fratelli, mettendo a frutto quei talenti, doni e carismi che Dio ha donato a ciascuno per la crescita del gruppo.
Poniamo Cristo al centro della nostra stessa esistenza, lasciandoci interrogare dalla Sua Parola per la nostra crescita, umana e spirituale, in una continua e instancabile ricerca della Verità che ci rende liberi.
Vogliamo percorrere un cammino di riconciliazione con la Chiesa, attraverso il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca, nella consapevolezza che la dimensione omoaffettiva è un valore e può ben costituire un percorso di crescita e di approfondimento per vivere, senza pregiudizi, una relazione autentica con l'altro.
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SUGAR BABY LOVE
Il video racconta con ironia il percorso sentimentale di un ragazzo diventato uomo, che, dopo aver scoperto di essere Gay, vive la sua identità sessuale benchè vittima di alcune disavventure ...
MAGISTERO E OMOSESSUALITÀ
- Sempre nostri figli Un messaggio pastorale ai genitori di figli omosessuali e suggerimenti ai collaboratori pastorali (1997)
- La Pastorale nei confronti degli omosessuali a Innsbruck (1998)
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DIRITTI NEGATI
"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione." (Art. 2 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo - 1948)
"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." (Art. 3 della Costituzione Italiana - 1948)
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