Creato da unastregaxamica il 15/07/2010

UNASTREGAXAMICA

STREGHE--MAGIA-GATTI- ASTRONOMIA- OROSCOPI- FATE -VAMPIRI-LICANTROPI-TUTTO INSIEME NEL PENTOLONE METTIAMO E BENE RIMESCOLIAMO..KISSS

 

« ANCHE PER LA STREGA FIN...ANCHE PER LA STREGA FIN... »

ANCHE PER LA STREGA FINNYCELLA E' LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Post n°206 pubblicato il 25 Aprile 2011 da unastregaxamica

IL sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino

Ambientato in Liguria, tra gli stretti vicoli di un paesino della Riviera di Ponente, durante la Resistenza. Il protagonista è Pin, un ragazzino solo e senza guida. La sorella fa la prostituta e tra i clienti ha anche i militari tedeschi; per questo motivo Pin viene scartato e insultato. Per ripicca e per avere la considerazione degli adulti, il bambino decide di rubare la pistola all'amante della donna e di nasconderla. Questo gesto scatenerà una serie di eventi che lo porterà ad essere messo in prigione dai tedeschi e, una volta scappato, ad entrare in contatto con i gruppi di partigiani che si nascondevano tra i monti, diventandone parte integrante. Nel condividere con loro la difficile vita da ribelli, con l'oppressione degli invasori tedeschi, imparerà ad affrontare la realtà di un paese in guerra, con l'aiuto del nuovo amico Cugino, diventato una sorta di padre adottivo.

Il partigiano Johnny - Beppe Fenoglio

 


E' il settembre del 1943 quando Johnny, un giovane studente di letteratura con l'amore per la cultura anglosassone, decide di unirsi ai partigiani della sua città Alba, nel Monferrato piemontese. Lo fa non tanto per convinzione ideologia, quanto più forse per aver immaginato poeticamente e astrattamente quella vita avventurosa. La realtà però si rivela tutt'altro che epicamente magica: è una lotta quotidiana contro la morte, la fame, la solitudine e soprattutto la guerra che provoca tutto questo. Le guerriglie e le lotte portano il giovane a trovarsi solo, senza più nessun amico, solo con la natura che lo circonda. Ha così la possibilità di fare un'attenta analisi introspettiva, che lo porta a realizzare quanto la guerra possa distruggere un uomo, le sue certezze, i suoi sogni e i suoi desideri. Johnny torna tra la gente, ma non è più in grado di integrarsi normalmente. Il libro è incompiuto, ma è comunque considerato uno dei più pragmatici e originali romanzi sulla Resistenza italiana. Nel 2000 è stato anche tratto un film, che ha lo stesso titolo.


.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

DIPLOMA DI STREGA

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

viarodocdebartolo.giovanniGuerreira_da_Luzpierfrancobarcaelisabetta.realindarighi12mariagraziapaolaarcangelogabriel66cuoioepioggiagentle2corseixPaolo_Codazziarner1970amico_per_sempre1964
 

VOLEVO UN GATTO NERO

 

 

 

 

 

SEGUIMI..

 

Se vuoi seguirmi

clicca QUI

 

SONO BELLI E LO SO

 

 

ULTIMI COMMENTI

( click )
Inviato da: unastregaxamica
il 05/08/2011 alle 12:40
 
Serena giornata,un bacioneeeeee , la colazione è...
Inviato da: Lady_Moonlight
il 14/07/2011 alle 07:29
 
I veri amici sono quelli che si scambiano...
Inviato da: Lady_Moonlight
il 06/07/2011 alle 07:42
 
uno spettacolo che spero che possa ripetersi presto e ne...
Inviato da: LUNA.PIENA40
il 04/07/2011 alle 15:55
 
Buona Domenica:)
Inviato da: Strega_Endor
il 03/07/2011 alle 19:34
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

SUSPIRIA

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963