quia.non - por.que.no
« Precedenti Successivi »
 

di verdi economie

dedico spesso la sosta mattinale prelavoro alla lettura di wired, un mensile che guarda alla tecnologia sotto diversi punti di vista, con particolare insistenza sulla capacità di rendere più agevole la vita (perchè non garantire un pc con una connessione in rete per ogni letto di ospedale?) e offrire l'occasione alle menti più elastiche di…
 

di razze

la caulerpa taxifolia, proprio lei. un'alga, in realtà, ma con una capacità di zonazione e conquista bentonica da far invidia ai vecchi pionieri dell'america occidentali (quanto mi piaccia il cionema di sergio leone è meglio che non lo dico se no finisce a parlare di claudia cardinale che quando entra in città le si spiega…
 

di benedette calamità (e di numerose, floride vittime)

risalendo l'italico stivale fino alla piega occidentale, là dove la terra si incurva e le nuvole si incazzano, ho avuto modo di vedere realmente quello che la tv propina dal 31 gennaio, rischiando di far scuocere lo stinco di porco a mezzitalia. è vero, fiumi e laghi hanno deciso di inglobare strade, superstrade, autostrade, ponti…
 

di riforme

c’hanno riempito la testa – e i volantini elettorali – con la parola riforma. addirittura con l’espressione epoca delle riforme. qualcuno, specie i più avveduti e politicamente corretti (come se politica e correttezza potessero andare d’accordo…), ha accostato alla parola riforme quella così gustosa di bipartisan. che poi bipartisan secondo me continua a non significare…
 

di export

non credo intelligente confondere il dolore per la morte di una persona - sia essa vestita con abiti civili, militari o addirittura nuda - con le ragioni per le quali ci si schiera nella tenzone politica. i figli so' figli e so' tutti uguali, diceva una volta filomena marturano. e i morti so' la stessa cosa,…
 

di fedine

la vicenda del bruto che a roma pare aver abusato di oltre 20 donne è uno specchio assai lucente, i cui riflessi molteplici hanno finito con l'accecare la maggior parte di coloro che - per un verso o per l'altro - hanno finito col ritrovarcisi coinvolti. mi interessa particolarmente - ma è solo uno degli aspetti, atteso…
 

di cecagna

nel delirio che accompagna questa civiltà (?), la morte di un ragazzo in missione di pace (?) in un territorio definito ostile diventa il megafono del noto grido una, cento, mille nassirya. è morto un ragazzo che rispondeva ad un nome ed un cognome, a documenti che non servono più a nessuno e a quaderni che non saranno più…
 

di colonie

il tempo immediatamente successivo ai vari vertici G8, G12, nonsoquantibagassasiete è quello che preferisco. perchè è quello delle riflessioni, è quello della sagra delle banalità, perchè è quello per ottenere ragione. senza valide obiezioni, per una volta. sì, perchè si fa un gran parlare di africa e di sostegno alle popolazioni del continente nero con…
 

di critiche opposizioni

il governo intende modificare sua sponte la costituzione.critiche dall'opposizione.il governo (re)introduce le leggi razziali.critiche dall'opposizione.il governo vende la vita di genti in fuga per le colonie di un dittatore.critiche dall'opposizione.il governo controllerà presto l'informazione pubblica e quella privata.c'è ancora tempo per criticare, l'opposizione si abbronza....  
 

di quei fantasmi ĺ. e di questi qui

mi ricordo di una commedia riuscitissima di eduardo de filippo, c'hanno fatto pure un film con la loren e il mastrojanni. quella commedia che narra l'abilità che le donne meridionali - la storia era ambientata a napoli - avevano di procacciarsi aiuti durante la seconda guerra mondiale, quando l'italia del sud veniva polverizzata dagli alleati…
 

« Precedenti Successivi »