pianetaMARTE - Planimetria dell' arte
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 20

"La mia vocazione più autentica mi sembra il rappresentare quanto vedo, quanto mi colpisce, mi affascina, mi sorprende... Federico Fellini Fellini ha un rapporto fagocitante ed osmotico con il proprio tempo. Insaziabile e modellatore psichico quasi plastico, struttura il reale secondo una valenza visiva perturbante e ricca di una affabulazione seducente permeabile a modalità espressive…
 

Post N° 19

MARIO GARCIA TORRES,Kabul), 2006. Veduta dell’azione. Courtesy Jan Mot,Bruxelles«Se il cinema entra ormai nella definizione della creazione contemporanea, esso va anche verso i confini del saggio, del documentario e della metafinzione.Si tratta qui di definire i lineamenti di un nuovo territorio artistico,quello di un terzo cinema, tra arte contemporanea, cinema, nuovi media e letteratura,da non…
 

Post N° 18

"Scrivi sempre con passione e guarda allo scrivere come una festa"Ogni tanto  appare un vero artista nella letteratura mondiale.E' il caso di Daniil Charms,vero outsider della cultura russa della prima meta' del '900.Precursore del teatro dell'assurdo. Charms allinea furiosamente, raccontini, saggi apocrifi, lettere, appunti,aforismi, all'insegna di una forma mentis che denigra tutto e tutti,riducendo a zero…
 

Post N° 17

Il cinema del rifiuto nasce dall’interstizio che separa due spinte uguali e contrarie,dalla pulsione del rimettere in forma qualcosa che la sta perdendo .Genesi che ha a che fare con l’essenza stessa del cinemae con il suo essere sempre e comunque(come sosteneva Cocteau) “la morte al lavoro”.E’ la morte che produce scarti e rifiuti nei…
 

Post N° 15

    Quasi impossibile per il cinema contemporaneo,fuggire al destino che lo vuole fatto di scarti:se lo scarto è ciò che resta,di un prodotto dopo il consumo, in un universo dove tuttoè già stato consumato gli unici materiali ancora disponibili sono inevitabilmente da reperirsi  nelle discariche della visione.Così ad esempio Oliver Stone fa del suo _Natural born…
 

Post N° 14

"Per sempre diversi, inversi, avversi e perversi".Recita così la locandina delle feste Pervert all'Hollywood di Milano.Punto di riferimento per gli amanti del genere sado-maso e fetish.Si entra solo in abbigliamento di tendenza "Stictly dress code",ovvero vestiti di lattice, gomma, puntali, cinture borchiate,tacchi a spillo, pircing.Protagonisti fissi dei mercoledì sera trasgressivi "artisti" internazionali:Demask da Amsterdam, Marcelo…
 

Post N° 13

"La storia futura non produrrà più rovine. Non ne ha il tempo" (Marc Augé, "Le temps en ruines")La poesia opera delle diagnosi compiendo confronti.Ne trae conseguenze di giudizio,componendo metafore espressive efficaci, quando vi riesce,capaci di incidere il corso degli eventi."The Ground Zero" come "il muro Occidentale o del pianto",come viene chiamato a Gerusalemmeil muro residuo del…
 

Post N° 12

La cultura spazzatura e' gia' ricca di una sua letteratura,in vendita sotto forma di riviste, videocassette e fanzine.La Fanzine, contrazione underground di fan-magazine,e' vera e propria spazzatura editoriale che nn si trova in edicola.Il pubblico "Trash" evita il libro per evitare la fatica di leggere.Contemporaneamente  mancando la domanda, manca anche l'offerta di "best seller" spazzatura.Purtroppo i…
 

Post N° 11

Sei per la visione materialistica dell'esistenza?Noi viviamo in un tempo privo  di fondamenta.Come potenziamento discorsivo di tale affermazioneutilizzerei il linguaggio dell'arte,che accetta la continuità del quotidiano attraverso il linguaggiodella vetrina.Prima del grande Wharol, l'antenato nobile resta Baudelaire,che nei suoi "scritti sull'arte" consacra i caratteri dell'indifferenzae dell'equivalenza della merce.Gli artisti tentano perlopiu' di stupire.Il desiderio di stupire ed…
 

Post N° 10

G. CapoanoCos'è la pittura?"Parlami. -Scrive Thomas Eliot in la terra desolata- Perche' non parli mai?Parla. A cosa stai pensando. A cosa?... Cos'è quel fruscio? Il vento sotto la porta.Che sta facendo il vento?"La pittura e' un fruscio di vento e aria,acqua e polvere,colore che si stende e diventa luce.Una luce che si dipana su frammenti…
 

« Precedenti Successivi »