Creato da patty1_mah il 02/10/2007

Sottouncielodistelle

Ai confini dell’infinito, dove cielo e terra si prendono per mano

 

 

« Non si insegue chi sa do.... »

Lasciate andare chi non c’è mai stato

Post n°10630 pubblicato il 08 Maggio 2017 da patty1_mah

Non serve andarsene per non esserci. Ci sono molti modi di non presentarsi nella vita di qualcuno. Non fare parte della vita di chi ci ama è una scelta.

 

Dovremmo smettere di trovare scuse per restare e imparare a dire addio, ma un Addio con la “a” maiuscola, di quelli veri, che chiudono tutte le porte da cui altrimenti si potrebbe rientrare. Tutto sotto chiave.

n altre parole, invece di lasciar andare qualcuno dobbiamo imparare ad andarcene noi quando ci ritroviamo in una situazione che ci fa star male e non ha soluzione.

Quando siamo in grado di staccarci da qualcosa che ci ha frustrato per molto tempo, riusciamo a schiarirci la mente e a liberarci di quelle assenze di cui non capivamo il motivo e che tenevano la nostra vita appesa a un filo.

Crescere è imparare a dire addio 

Riuscire a dire addio a chi non c’è mai stato significa non retrocedere, separare quello che ci arricchisce da quello che ci fa star male, prenderci cura di noi e smetterla di supplicare e mendicare briciole di affetto e di attenzione che esistono solo nella nostra mente.

Quando non c’è reciprocità o la bilancia pende più verso il dolore, allora la relazione perde tutto il suo significato. Di conseguenza, l’unico risultato che raggiungiamo è agonizzare nell’attesa di un effettivo sigillo che segni la fine che aspettavamo.

 

Quando decidiamo di andarcene, ci rendiamo conto di esserci liberati, di essere cresciuti e di aver aperto la possibilità a una nuova vita. Questa nuova atmosfera ci permetterà di seminare nuove emozioni in un terreno che fino a quel momento non era fertile.

È sempre importante sapere quando termina una tappa della vita. Se insisti a rinchiuderti in essa più del necessario, perdi la gioia e il senso del resto. Chiudere cerchi, porte, capitoli o come vogliamo chiamarli; l’importante è poterli chiudere e lasciare anda

r via momenti della vita che si stanno concludendo.

Non possiamo vivere nel presente avendo nostalgia del passato. E neppure domandandoci continuamente perché. Quel che è successo, è successo, bisogna staccarsene, bisogna liberarsene. Non possiamo restare bambini in eterno, né adolescenti tardivi, né impiegati di imprese inesistenti, né mantenere legami con chi non vuole essere vincolato a noi.

Pensare che qualcuno ci sarà sempre è un grande errore 

CI sono volte in cui le persone scompaiono dalla nostra vita pensando di poterci ritornare quando vogliono perché sono sicure che noi saremo sempre lì ad aspettare. Ma non funziona così. Tutti meritiamo rispetto e l’assenza ha un prezzo elevato.

 

L’amore cieco non è garanzia sufficiente perché una relazione funzioni. Le storie che restano in sospeso vanno chiuse e basta. Da questo dipende il nostro benessere emotivo.

È difficile affrontare un addio decisivo con la certezza di dover lottare per guarire la ferita dell’abbandono. Dobbiamo avere fiducia nella nostra autostima, nella fiducia in noi stessi e nel nostro benessere

Crescere, però, implica un certo disorientamento che può destabilizzarci. Dobbiamo essere consapevoli che parte del cammino lo percorriamo accompagnati mano nella mano dall’incertezza.

 

Non è certo una cosa da poco, ma dobbiamo ricordare che in cambio avremo la possibilità di ricostruire noi stessi e l’equilibrio con il nostro io interiore. Si tratta di essere onesti ed esigenti nella scelta delle compagnie emotive. Non sempre è facile, ma le cose necessarie non sempre lo sono.

 
Staccarci da ciò che comporta egoismo, interesse e assenze ingiustificate ci aiuterà a cominciare una nuova fase della nostra vita, a seminare e a raccogliere nutrimento per la nostra autostima e per crescere dal punto di vista emotivo.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tambo66Afroditemagicazebmakeyamorino11williamCars1aliciaastrecassetta2eastvillageanna.lucia1949saturno_leoacer.250patty1mah0mare_vent0caldo0o.40Allievo2007sigali43
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 10/08/2024 alle 14:38
 
Bisogna sempre accettare la realtà c'è chi prende...
Inviato da: poeta_semplice
il 28/08/2023 alle 17:36
 
cosa ...
Inviato da: patty1mah0
il 28/08/2023 alle 15:51
 
?
Inviato da: saturno.leo
il 14/08/2023 alle 15:29
 
vero
Inviato da: patty1mah0
il 28/07/2023 alle 10:13
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ANCORA

 

IL CIELO IN UNA STANZA

 

GRAZIE PERCHÈ

 

STRINGIMI LE MANI

 

E sto abbracciato a te
senza chiederti nulla,

per timore
che non sia vero
che tu vivi e mi ami.
E sto abbracciato a te
senza guardare e

senza toccarti.
Non debba mai scoprire
con domande, con carezze,
quella solitudine immensa
d'amarti solo io.

Pedro Salinas

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963