Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Cos'è la Vita (3° Capit...Razionale e Irrazionale ... »

Razionale e Irrazionale (4° Capitolo Ricerca)

Post n°63 pubblicato il 13 Novembre 2007 da Piero_Calzona
 

RAZIONALE E IRRAZIONALE 

 viaggio tra falsità e necessità culturali: ( superstizione – mito – rito – sacro )

(Prima parte)

 

LA SCIENZA 

La scienza è un modo per ottenere conoscenze di base a osservazioni obbiettive. Per osservazioni obbiettive si intendono osservazioni fatte in modo tale che persone con percezione normale, possano giungere allo stesso risultato. L’oggettività è la sola caratteristica che contraddistingue ciò che è la scienza da ciò che non lo è. La scienza tratta fenomeni che sono a disposizione di tutti: non può trattare fenomeni che possono essere osservati da una persona sola o da poche. Un altro elemento caratteristico del mondo scientifico, a differenza di altri sistemi di conoscenza quali la religione o il senso comune, è il costante mettere in dubbio le proprie idee: non esistono idee sacre o intoccabili; nuove scoperte, che devono poter essere verificabili e ripetibili da chiunque, possono portare a modificare le concezioni precedentemente ritenute vere.

L’approccio scientifico si basa su alcuni presupposti:

A)    La realtà del mondo: gli oggetti dello studio scientifico esistono indipendentemente dal fatto di essere percepiti da noi;

B)    La razionalità del mondo: con ciò si intende la possibilità di comprendere il mondo tramite il pensiero logico-razionale. Se esso fosse irrazionale sarebbe inutile cercare di comprenderlo con qualsiasi altro mezzo.

C)    La regolarità: Il mondo segue le stesse leggi in ogni tempo e luogo.

D)    La causalità: L’idea che ciascun evento abbia una causa.

E)    La scoperta: L’idea che sia possibile scoprire il funzionamento del mondo.

F)     La scienza come aiuto all’umanità: Bisogna stare attenti a non confondere la scienza con la tecnica; la scienza si propone di scoprire le leggi della natura per il benessere dell’uomo e per allontanare tutte quelle falsità che sono state dettate dall’ignoranza di queste leggi. La tecnica è l’applicazione della scienza a volte dannosa per il genere umano, non per desiderio degli scienziati, ma per fini politici, bellici ed economici, quindi lontano dagli obbiettivi puramente scientifici.

LE PSEUDOSCIENZE 

Le pseudoscienze sono quelle teorie, se non addirittura vere e proprie discipline, che in apparenza sembrano possedere i canoni della scientificità, ma che, ad un esame più attento, si rivelano invece profondamente diverse dalla vera scienza.

Le pseudoscienze possono nascere sia all’esterno che all’interno degli ambienti scientifici ufficiali.  

Quelle che nascono all’esterno sono vere e proprie discipline autonome e si contrappongono alla scienza ufficiale, a volte criticandola perché non considera certi fenomeni o certi aspetti della realtà: ( i poteri della mente, le forze psichiche, energie e fluidi misteriosi, ecc.), a volte accusandola di arroganza e di incomprensioni nei loro confronti.  

Quelle che nascono all’interno della stessa scienza di solito consistono in singole teorie, relative a discipline ufficiali esistenti, e, trattandosi di “deviazioni” interne alla stessa scienza, vengono indicate con il nome generico di “scienze patologiche”, nascono in genere da persone che si considerano scienziati, ma che in realtà come tutti gli esseri umani sono animati da aspirazioni, desideri, sentimenti ed emozioni, per alcuni, il desiderio di affermazione personale viene prima del desiderio di verità e conoscenza.

In casi simili è possibile che la competitività, l’orgoglio e anche la superficialità possano sfociare in veri e propri abbagli scientifici, in casi simili, il chimico statunitense Irving Langmuir parla appunto di “scienza patologica”, ovvero di pseudoscienza che si verifica all’interno del mondo scientifico.

Talvolta alcuni scienziati possono arrivare a rendersi colpevoli di vera e propria frode intenzionale. Esempi se ne contano a decine, alcuni dei quali li abbiamo trattati nel capitolo “ cos’è la vita “, scienziati che hanno la pretesa di scoprire cos’è la coscienza, scienziati che attraverso una disciplina come la sociobiologia e l’eugenetica cercano di porre l’uomo alla stregua  di oggetti da supermercato.  

Con la clonazione  e la modificazione genetica questi pseudoscienziati si sono addentrati nei labirinti della biologia senza sapere a quali risultati vanno incontro.  

Questa osservazione deriva dal fatto che la natura nella sua evoluzione degli esseri viventi, quindi nelle modificazioni genetiche, ha impiegato milioni di anni.

MA CHI SONO QUESTI PSEUDOSCIENZIATI:

I cultori delle discipline pseudoscientifiche curiosamente posseggono tutti delle caratteristiche comuni che li distinguono dai veri scienziati.

1)     Solitamente vantano titoli rilasciati da fantomatiche istituzioni, ma raramente possiedono regolari titoli di studio.

2)     Disprezzano il mondo scientifico che, a loro dire mostrerebbe una pregiudiziale chiusura.

3)     Denunciano continue congiure ai loro danni da non meglio identificati “centri di potere”.

4)     Citano spesso esempi in cui illustri scienziati sono stati incompresi dalla comunità scientifica dell’epoca.

5)     Non diffondono le loro scoperte tramite i normali canali usati dalla scienza,    ( riviste specializzate, congressi, ecc. ), ma preferiscono rivolgersi ai grossi mezzi di comunicazione ( TV, giornali popolari ).

6)     Il loro linguaggio è pieno di termini scientifici, al fine di apparire persone competenti, ma è privo del rigore che caratterizza la vera scienza.

7)     Rifiutano di sottoporre le proprie affermazioni a controlli scientifiche, preferendo di portare in loro favore le testimonianze dei loro seguaci.

8)     Spesso affermano che chi è particolarmente sensibile può verificare le loro affermazioni; in altre parole, solo pochi prescelti avrebbero questa fortuna, probabilmente persone che di scienze hanno veramente poca esperienza e poche nozioni.

(Fine prima parte)

 
Rispondi al commento:
infinitylive
infinitylive il 14/11/07 alle 16:52 via WEB
Sei sempre interessantissimo,su tutto ciò che scrivi....Ho letto la tua risposta sull'egitto e le piramidi...molto interessante...xrò tutte queste coincidenze astrali"secondo me c'è altro nascosto"ora ti vorrei porre una nuova domanda:"cosa ne pensi sui viaggi astrali? credi a Jon Titor l'uomo che dice di essere arrivato dal futuro(2036)la sua storia è stata raccontata a Voiager.Scusa il disturbo....rubo le tue conoscenze x farne tesoro....
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963