Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Gli Orrori della ChiesaLa fabbrica dei santi »

Celibato

Post n°110 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da Piero_Calzona
 

CELIBATO

 

Perché i Preti non si possono sposare?

 

Come è stata manipolata la Bibbia

 

 

 

celibato

 


Nella Lettera a Tito, in una sezione intitolata «condizioni dei vescovi», San Paolo scrisse la seguente istruzione: «Per questo ti ho lasciato a Creta perché regolassi ciò che rimane da fare e per­ché stabilissi presbiteri in ogni città, secondo le istruzioni che ti ho dato: il candidato deve essere irreprensibile, sposato una so­la volta, con figli credenti e che non possano essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati. Il vescovo infatti, come am­ministratore di Dio, dev'essere irreprensibile: non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto» (27 1, 5-7).

 

Imporre ai membri del primo clero la condizione - certa­mente ispirata da Dio - di essere «mariti di una sola donna» non poteva significare, come oggi comanda la Chiesa cattolica, che dovevano essere celibi, ma piuttosto, che fossero sessualmente fedeli a una sola donna, cioè, a quella con la quale si fossero spo­sati. Una norma morale che, come documenta la storia ecclesiastica del primo millennio, non è stata granché rispettata dal cle­ro cattolico: da papi, vescovi e sacerdoti, che sono stati sposati e nemmeno da coloro che sono rimasti formalmente celibi.


Per di più, il presunto e inappellabile magistero divino del­l'Antico Testamento, espresso nel capitolo intitolato «leggi circa la purezza abituale dei sacerdoti» della Legge proclamata nel Levitico - la cui validità è stata ratificata da Gesù in Mt 5, 17-18 - prescrive: «Sposerà una vergine. Non potrà sposare né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostitu­ta; ma prenderà in moglie una vergine della sua gente. Cosi non disonorerà la sua discendenza in mezzo al suo popolo; poiché io sono il Signore che lo santifico» (Lv 21, 13-15).

Sembra, dunque, che Dio si sia preoccupato persino di legiferare sulle caratteristiche che dovevano avere le spose dei sacerdoti.


 


 


 

 

 
Rispondi al commento:
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 23/02/09 alle 16:21 via WEB
Ti ringrazio per avermi risposto. Si, ho capito perfettamente il tuo punto di vista sulla Bibbia e sulle sue origini. Però quando affermo che le scritture, e mi riferisco in particolare al Vecchio Testamento, sono da prendere con le molle, non intendo solo che si rifanno a racconti mitologici, tant’è che molte delle cose raccontate nella Bibbia dei Settanta, che si ritiene la più affidabile come originalità, vengono raccontate anche in altre religioni, ciò fa pensare che il bisogno di credere in qualcosa abbia influito pesantemente sulla fantasia delle varie civiltà antiche. Il discorso qui si fa molto complesso perché richiama argomenti come il RITO – il SACRO – il MITO . ti posso fare un piccolo esempio per non andare oltre il dovuto. Circa 90.000 anni fa l’uomo di Neandertal osservava già il culto dei morti, eppure non aveva nessuna religione, ci sono reperti archeologici tangibili su questo processo di ritualizzazione. In quel periodo non esistevano libri sacri o altro, ma tant’è che l’uomo aveva già la tendenza a domandarsi del perché dopo la morte. Nei periodi seguenti, l’uomo ha sempre avuto bisogno del mito, del rito e del sacro. Secondo vari antropologi questo bisogno del trascendente e dello straordinario è derivato dalla paura dell’ignoto, intemperie, cataclismi, il buio, ecc. Tutto ciò, attraverso una ricerca antropologia ed archeologica ci fa pensare che la nascita di quasi tutte le religioni siano dovute a questi complessi motivi. E adesso cerchiamo, dopo questa breve digressione, di continuare il discorso sulle scritture. Il motivo per cui non credo assolutamente al Vecchio Testamento sta nel fatto che il Dio del V.T. è un Dio inaccettabile, geloso, sanguinario, vendicativo, carnefice, furibondo. Come si può accettare un’Entità Divina con questa caratteristiche??? Le cose cambiano radicalmente, anche per opera della CEI, con il Nuovo Testamento, vediamo che il Dio di Abramo si trasforma, attraverso la persona di Gesù Cristo, in amore e tolleranza. Come si spiega tutto ciò??? Per concludere, da fonti ufficiali attendibili: http://www.adherents.com/ - pare che nel Mondo ci siano circa 4200 religioni diverse. Allora io mi chiedo!? Come si può credere nella Bibbia, e già di Bibbie ne abbiamo diverse versioni, quando su circa sette miliardi di persone ognuno ha il suo credo ed ogni popolo racconta la propria storia con documentazione che non è assolutamente inconfutabile???
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963