Creato da jenny51 il 27/10/2004

considerazioni

i miei pensieri

 

 

« Ci sono ore...tai chi »

Donne tristemente sole, quali le cause?

Post n°217 pubblicato il 27 Luglio 2009 da jenny51

L'altro giorno ho letto un articolo sul Corriere della sera in cui, facendo
riferimento ad una lettera che una certa Paola, quarantenne single che
ha scritto in un blog la sua amarezza di donna sola, si riflette sul cambiamento
dell'atteggiamento femminile riguardo alla vita in due e al matrimonio.
Paola, pur definendosi piacente e simpatica, lamenta l'incapacita' di trovare
un compagno adeguato a lei per condividere la vita.
Per la Fedrigotti, autrice dell'articolo, questo sarebbe espressione di una
nuova controtendenza delle donne che non si dichiarano piu' accanite
sostenitrici della liberta' e della carriera ma starebbero tornando all'antica
tradizione di un marito ad ogni costo.
Io credo che, al di la' dei grandi proclami, a nessuna o a poche sia mai piaciuta
la solitudine. E' pur vero che abbiamo bisogno di passioni e se non la troviamo
nell'amore per un uomo possiamo investirla in una professione, ma credo che
questo sia un lusso per poche con una gran forza d'animo e particolare talento.
Mi capita spesso di parlare con donne sole in eta' matura. Tutte lamentano una
profonda scontentezza per la difficolta' di trovare e costruire una relazione  valida
con un uomo. Guardandomi intorno mi pare di vedere che di uomini gentili, seri,
civili ed educati ne circolino ben pochi e quindi la ragione principale credo sia soprattutto un fatto numerico.
A fronte di un numero sempre maggiore di donne che ha studiato,
con buona sensibilita', educazione, troviamo una miriade di uomini egoisti, grezzi
ed egocentrici, incalliti cacciatori che vedono le donne o come prede che gratifichino
la loro vanita o come madri da relegare ai margini ma ben raramente come compagne con cui condividere in modo paritetico pensieri e vita.
Gli uomini migliori, quelli che davvero sanno amare e rispettare pensieri ed emozioni
della propria compagna, si sposano abbastanza presto, raramente restano soli,
sono dunque merce assai rara per le donne non piu' giovanissime.
Non a caso donne volgari di qualsisi eta', sculettanti e ridicole su improbabili
tcchi a spillo anche a 50 anni, trovano sempre un uomo che le apprezzi anche
se dotate di poco cervello e cattivo carattere, mentre donne piene di virtu'
rimangono tristemente sole. Quali dunque le cause se non l'assurdita' della maggior
parte degli umani?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psiche/trackback.php?msg=7438320

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
etna48
etna48 il 30/07/09 alle 17:13 via WEB
Succede che la domanda e l'offerta non s'incontrino ed allora succede che la donna sensibile incontra l'uomo rozzo, sbuffone, maleducato, insensibile e viceversa, però, succede anche all'uomo. Poi, e ne sono convintissimo, la televisione ha fatto il resto perchè succede che la cena inizia con la Tv e la serata finisce davanti alla TV. Non è gran che come vita, vero??
 
 
jenny51
jenny51 il 31/07/09 alle 12:46 via WEB
Tu arrivi subito al poi...quando l'unione e' gia' avvenuta. Verissimo quello che dici, la tv annichilisce sensi e ragione e spegne ogni dialogo e velleita'. All'origine forse c'e' la gran stanchezza della giornata di lavoro odierna, piena di grane e stress. Per stare bene insieme oltre all'amore credo occorrano interessi comuni e affinita' e una buona dose di energie. Tutti fattori che e' difficile avere, la tv non e' che un comodo diversivo/anestetico e nel lungo periodo puo' davvero logorare la coppia. Fai come me, non la guardo da mesi. Grazie del tuo intervento. Ciao!
 
bertacchia
bertacchia il 04/08/09 alle 12:14 via WEB
Ciao carissima spero che ti stia godendo la tua vacanza......ti aspetto e nel frattempo ti lascio il mio saluto e un abbraccio grande con tanto affetto...Silvana
 
 
jenny51
jenny51 il 10/08/09 alle 11:29 via WEB
Si sono ancora in vacanza e non ho nessun rimpianto di casa. Grazie Silvana, spero che anche tu possa trascorrere un bel ferragosto. Un caro saluto a te:=))
 
erising
erising il 12/08/09 alle 10:33 via WEB
Donne tristemente sole……. argomento complesso… provo in qualche modo a capirne le ragioni e/o le cause…… c’era un tempo in cui la vita di una donna aveva un suo preciso disegno fatto di focolare, di cura del marito, dei figli e della casa… l’esistenza di quella parte femminile si esauriva in un arco temporale abbastanza breve… dalla adolescenza al giorno del matrimonio, un breve tratto di vita in cui far emergere e valorizzare la propria essenza… tutto si esauriva in pochi anni..... una volta trovato marito la vita ritornava ad essere una routine vecchia ed usurata come quella delle proprie nonne……. poi arrivarono le femministe e le loro conquiste, i loro riscatti, i loro traguardi….non ci si è “liberate” solo del reggiseno… purtroppo in moltissimi casi ci si è “spogliate” di quella essenza femminile che sublima l’essere donna e in tante hanno ritenuto necessario vestire panni maschili assumendone anche atteggiamenti e comportamenti. So che vado abbastanza controcorrente con il mio pensiero ma ho sempre ritenuto, come recita una straordinaria canzone di Mia Martini che “ gli uomini sono figli delle donne….”,sono figli nostri e noi, in quanto madri, siamo per buona parte responsabili di quello che diventano da grandi; noi dovremmo essere in grado di crescerli ed educarli all’amore e al rispetto…. tristemente sole per me ha il significato di un fallimento che in qualche modo abbiamo realizzato noi stesse. A 50 anni io indosso con gioia la mia femminilità con la consapevolezza dei miei anni e se calzo anche i tacchi a spillo per dare corpo e forma alla seduzione non mi sento ridicola semplicemente perché sono una donna e rimarrò sempre tale per il mio uomo che per me non è un rivale ma un compagno di vita da prendere per mano per camminare insieme come due adolescenti che attraversano l’amore con gioia e senza calcoli…… buone vacanze , Mara
 
 
jenny51
jenny51 il 12/08/09 alle 19:58 via WEB
Puo' darsi che come madri abbiamo qualche responsabilita' nell' allevare i figli maschi con una mentalita' sbagliata ma non credo che sia cosi' determinante l'educazione quanto il carattere di base. Dico questo perche' ho cresciuto due ragazzi in un ambiente non certo maschilista eppure....loro lo sono abbastanza. Ho sempre parlato molto con loro, specialmente durante l'adolescenza, e ho cercato di educarli al rispetto e ad amare e comprendere le donne ma il loro egoismo ha spesso il sopravvento rendendoli non certo due partner ideali. Per il resto sono d'accordo con te sulla nostra perdita di femminilita' e sulla necessita' di ritrovarla. Non a caso le donne dell'est sono spesso piu' seduttive di noi perche' sanno ancora essere "femmine".Si puo' essere seduttivi fino a tarda eta' basta aver senso della misura e del ridicolo e se una donna ha il fisico ben mantenuto, ben vengano anche i tacchi a spillo a 50 anni e oltre.Resta il fatto che a mio parere manchino gli uomini che tali siano non solo di nome. Grazie e buon ferragosto!
 
bertacchia
bertacchia il 12/08/09 alle 21:12 via WEB
Ciao cara...un abbraccio sempre con affetto...Silvana
 
 
jenny51
jenny51 il 17/08/09 alle 12:41 via WEB
Ricambio con un caro saluto e un bacione..^__^
 
fosco6
fosco6 il 13/08/09 alle 23:11 via WEB
Discorso molto complesso che non so quanto sia facile affrontarlo in un blog...anche perchè è naturale che sia inficiato dalle proprie esperienze di vita...Non credo in realtà che si possa assolutizzare tutto perché ogni rapporto ha qualcosa di originale...
comunque sulla difficoltà dell'uomo a vivere un rapporto di coppia non solo paritario ma fondato sull'amore e sul rispetto, dove la complicità sia il pane quotidiano...concordo anche sull'analisi di Mara (Erising) anche se mi permetto di aggiungere che gli uomini non sono figli solo delle mamme, ma sono anche figli delle esperienze di vita che fanno, dell'ambiente in cui vivono, della scuola che frequentano, delle amicizie che condividono e della società in generale, quindi l'educazione famigliare seppure importante non potrebbe essere affatto determinante, anche perché c'è un mostro che è la TV che genera altri piccoli mostri se vista senza filtri e da persone troppo condizionabili.
Peraltro se è vero come scrivi tu che ci sono molti uomini che considerano le donne solo come prede è anche vero che le donne a volte fanno di tutto per fare le prede adeguandosi agli stereotipi maschili. Lo dimostra il fatto che se un uomo tradisce per forza di cose lo fa con un' altra donna che nella maggioranza dei casi tradisce a sua volta anche se magari lo fa con intenti spesso più nobili(l'amore)di quelli che spingono il sesso machile.
Voglio dire che sebbene l'uomo abbia come dici tu una cultura rozza, manca di sensibilità, è egoista ed egocentrico e dimostra scarsa educazione, difetta di dolcezza, di tenerezza e sa rispettare poco i pensieri e le emozioni della compagna (ma naturalmente non tutti gli uiomini sono così, ci sono varie sfumature come in tutte le cose), è anche vero che le donne hano fatto ben poco per cambiare questo atteggiamento maschilista dell'uomo, retaggio di una cultura millenaria, scimmiottando a volte la mentalità maschile per cercare di essere comunque desiderate, insomma hanno spento il cervello per fare solo da vuoti contenitori, oppure si sono ridotte a fare le schiave, a subire ricatti e violenze senza reagire, per paura o per una persistente cultura della sottomissione....
E' vero che non è stato facile per le donne affrancarsi da tanti schemi imperanti nella società e trovare la strada per la loro libertà e la loro emancipazione economica e culturale, come è vero che la società ha fatto e fa ben poco per aiutarle a a far valere i loro diritti, però credo abbia ragione Mara quando afferma che in questo lotta dei sessi la donna ha perso quella femminilità e quella dolcezza che la diversificava e la rendeva desiderabile a tutti i livelli, confondendo la seduzione che come sai viene da dentro, con l'esposizione a volte volgare del proprio corpo, pensando magari che un uomo si conquisti solo in quel modo...In quel modo forse lo si porta a letto, si conquista insomma il suo cazzo, ma non certo la sa mente, non certo la sua anima.
Credo insomma che se è vero che gli uomini debbano cambiare e molto, le donne non gli stanno dando una mano, anzi giustificano a volte l'atteggiamento maschile per quieto vivere o per la paura di ritrovarsi sole o con la scusante dei figli o dei rapporti di parentela e sociali. Permettimi di aggiungere che un uomo e una donna sono diversi, e non è questa diversità che va distrutta, anzi la donna credo che debba rimarcare la sua femminilità, la sua sensibilità, la sua dolcezza, esprimendo con più forza la ricchezza interiore che ha, aiutando con i suoi comportamenti l'uomo stesso a migliorare e a cambiare le sue categorie mentali rispetto al sesso femminile, anche perchè ne trarrà giovamento non solo la donna ma anche l'uomo che si sentirà sicuramente più appagato dalla sua donna, e forse a quel punto avrà meno bisogno di fare il gallo visto che la sua compagna saprà essere non una ma dieci, cento, mille donne...insomma una donna dai tanti colori....al limite anche un po' "puttana" (solo per il suo uomo)perchè se deve essere femmina deve esserlo in tutto, anche nel letto, senza falsi pudori o inibizioni, perchè l'amore rende tutto semplice e naturale, bello e giusto, perché quando si ama non ci sono limiti, se quelli dettati dal rispetto reciproco. Con questo non voglio giustificare l'uomo, tu sai quanto io sia critico nei confronti dei maschi, voglio solo dire che sarebbe bene che anche le donne aiutassero gli uomini a vederle in modo diverso, mostrando finalmente tutto il loro carattere e la peculiarità femminile.
Nonostante abnbia scritto molto ritengo che il discorso andrebbe ampliato e analizzato in molti dettagli, in tante sfumature che qui magari sfuggono, consideralo quindi solo un modestissimo contributo personale a questa interessante discussione che hai aperto con il tuo post, e che non solo ci porta a riflettere ma che avrebbe bisogno di ulteriori approfondimenti.
Ciao...CARLO!
 
 
jenny51
jenny51 il 17/08/09 alle 12:59 via WEB
Grazie per il tuo interessante intervento, credo sia difficile esaurire l'argomento, vasto e complesso qual'e'. Sono d'accordo con te sulla piu' o meno consapevole compiacenza delle donne riguardo all'attegiamento maschilista di molti uomini ma credo che questo riguardi piu' che altro la capacita' di sedurre e di tenersi stretto un compagno. Qui mi chiedo come mai sia cosi'difficile per le donne non giovanissime, trovare un uomo adatto col quale fare dei progetti di vita e d'amore.E' vero che in passato era pur peggio. Una donna a trent'anni era gia' considerata "zitella", oggi a quell'eta' e' una ragazza nello splendore dei suoi anni.Ribadisco che ci sia una notevole differenza numerica fra le donne libere " di qualita'" e gli uomini a loro compatibili. Prova ne sia che di uomini oltre i 40 anni, separati e soli, ce ne sono ben pochi mentre di donne sole oltre quest'eta', una miriade.Una considerazione poco simpatica che posso dirti e' che mediamente gli uomini sono piu' materialisti e opportunisti delle donne. Un uomo fa fatica a gestire la casa e la sua vita quotidiana cosi', appena solo, si mette con la prima che gli capita disposta ad assisterlo, salvo guardarsi intorno in cerca di meglio. Le donne, tranne qualche patologica opportunista o ninfomane, cercano relazioni vere, d'amore e complicita', e piuttosto che adattarsi a mesti compromessi, restano sole.Le donne sono piu' coraggiose, sentimentali, idealiste e pronte a rovesciare mare e monti nel nome di un amore....gli uomini, quando mai? Forse nei romanzi o all'epoca dell'amor gentile... Si, siamo davvero diversi uomini e donne...ma che delusione per noi! Ciao!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 26/08/09 alle 22:02 via WEB
Ciao cara ... un tema veramente molto ma molto complesso. Se solo penso a mariti che si addormentano davanti alla tv mentre la moglie avrebbe voglia di uscire ma non osa farlo, forse perchè è la tradizionale casalinga? O alle donne che devono stare a casa con i figli mentre il marito è al lavoro ... Per non pensare a tante donne che semplicemente sono stufe di aver vissuto una vita da 'ascoltatrice', donne che avevano sempre una spalla per chi ne aveva bisogno ... mentre un giorno poi realizzano che tutti loro, particolarmente maschi ... appena non avevano più bisogno di questa spalle se ne sono andati, sono scappati. Lascia l'amaro in bocca e poi si preferisce star ... sole. Ma tristi.
 
 
jenny51
jenny51 il 03/09/09 alle 09:37 via WEB
Perdona il ritardo ma sono reduce dal viaggio di ritorno dalle vacanze e in queste occasioni sono sempre un po sottosopra. Quel che scrivi e' molto vero e per il mio sentire sarebbe la morte stare con un uomo egocentrico ed egoista come tu descrivi e come molti sono, purtroppo.Credo che per donne sensibili sia davvero arduo trovare un compagno adeguato. Meglio sicuramente una malnconica solitudine allietata pero' dalla liberta' di fare cio' che si vuole e dalla compagnia di amiche piu' affini al proprio essere. Ciao!
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 02/09/09 alle 19:24 via WEB
tempo fa parlavo con un amico della sua nuova relazione (ora finita)...gli chiedevo cosa provava realmente per lei la sua risposta è stata "non lo so" ...lei d'altro canto si dichiarava perdutamente innamorata, lo considerava l'uomo della sua vita......io ho avuto invece l'impressione che fosse stata l'unione di due solitudini e, francamente, pensandoci mi sono intristita per loro......non si deve "prendere" la prima persona che capita per colmare la propria solitudine...deve esserci qualcosa di più...che xò, come dici tu, è ora più difficile da trovare, soprattutto per noi donne, poichè la domanda è minore dell'offerta e quindi hanno svariate possibilità e possono rischiare di più...sono un po' cinica??
 
 
jenny51
jenny51 il 03/09/09 alle 09:44 via WEB
Non sei cinica ma realista, direi. E' difficile comunque dare un'opinione in merito agli amori altrui. Le vie del cuore sono imperscrutabili. Piu' che altro credo che difficilmente un amore ti appaghi sotto tutti gli aspetti. Qualcosa manca sempre, sta in noi capire quali sono le nostre priorita' e cercare di fare a meno di cio' che ha meno importanza. Un uomo puo' essere, per esempio, poco avvenente e con pochi mezzi, ma avere tale affinita' di gusti e di sentire con noi, che si fa perdonare il resto. Buona giornata!
 
sharkg8
sharkg8 il 16/09/09 alle 02:48 via WEB
Io posso parlare e analizzare la mia esperienza personale. Da circa 8 mesi sono legalmente separato da mia moglie. Siamo stati sposati per circa 6anni, non abbiamo figli. Il nostro amore è andato a scemare via, via per poi esaurirsi. Mancavano degli elementi essenziali, quelli elementi che poco centrano con l’abito da sposa, con il viaggio di nozze, con le sere davanti alla tv, con i problemi quotidiani. Mancavano parti essenziali degli individui, ciò che li rende unici e ciò che li fa mettere uno al fianco dell’altra, senza che essi si disturbino ma che contribuiscano ad una crescita costante e bilaterale. Posso dirvi che lo stato di solitudine è forte anche dal lato maschile, non vi è differenza tra uomini e donne. Un giorno mi confrontavo con un’amica separata con tre figli, e mi diceva, “meno male che ho loro che mi riempiono le giornate, e ogni 15gg, quando vanno dal padre, ne ho la dimostrazione”. Io vivo quel giorno di solitudine quotidianamente, non si tratta di una solitudine per mancanza di persone, ma di contenuti. Le donne che conosco mi definiscono “un bravo uomo” , “diverso dagli altri”, “sensibile e attento”, per questo qualche donna vorrebbe accasarsi con me, ma non voglio prenderle in giro, vorrei trovare anche i contenuti, vorrei finalmente affiancarmi a una donna e crescere assieme. Non è semplice e tanto meno è una questione di numeri, i numeri contano ciò che contano. Ci sono persone che scelgono di restare sole e persone che non fanno nulla per non esserlo. Io lascio la mia porta aperta e busso alle porte chiuse ma ciò non vuol dir nulla, l’importante è non chiudersi in se stessi, sorridere per quello che si ha, che sicuramente è più di qualcun altro. Credo che la felicità porti felicità. Ciao a tutti.
 
 
jenny51
jenny51 il 16/09/09 alle 13:10 via WEB
Non cè peggior solitudine di quella che si prova quando si e' in due. Per questo credo che alla base di un'unione felice ci debba essere il dialogo, l'amicizia e magari anche la condivisione di qualche interesse. Certo la molla principale che ci porta a stare con l'altro dev'essere l'amore, l'attrazione...ma non bastano, se non c'è il resto l'amore finisce o, quanto meno, diventa noioso e non appagante. Puo' restare l'affetto ma credo sia insufficiente a far vivere felicemente in coppia. Fai bene a sorridere e a vedere positivo, cosi come fai bene a non accontentarti di un amore a meta'. Guarda in alto, cerca una donna simile a te, nel cuore e nel pensiero, non potrai sbagliare. Grazie del tuo contributo. Ciao! Pat
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUSICA E'...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

LA VOCE DEL SILENZIO

 

                                                      Non abbandoniamoli!

                                                         

 

PREMI DIECI E LODE

ANONIMO VENEZIANO

 
                    

 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 

L'EMOZIONE NON HA VOCE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maripaprikafosco6gloze66gicondortrans.soraLalla3672Keeboywoodenshipfulvia.lanzaniLory_Caposalabagninosalinaromarcellapiccoloninograg1filonziantonellagiorinaldi84
 

ULTIMI COMMENTI

Si Carlo, un papa che sa capire la gente e sa insegnare a...
Inviato da: jenny51
il 15/03/2014 alle 01:20
 
Un papa illuminato e vicino alle vere esigenze delle...
Inviato da: fosco6
il 14/03/2014 alle 12:40
 
...e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 11:56
 
BUON NATALE ....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 24/12/2013 alle 14:52
 
Dimenticavo di scrivere che alla base di tutto ci dovrebbe...
Inviato da: jenny51
il 03/11/2013 alle 21:53
 
 

L'EMOZIONE NON HA VOCE

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

VASCO

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963