Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Ottobre 2010

 

MONDO FEMMINILE, MONDO MASCHILE, IMMAGINARIO EROTICO, PROMISCUITA', EROTISMO, SESSUALITA', PSICOLOGIA, SESSUOLOGIA

Post n°4874 pubblicato il 31 Ottobre 2010 da psicologiaforense

PENSIERI, IDEE, SUGGESTIONI DELLA SERA

La trasformazione dell'intimità. Sessualità, amore ed erotismo vissuti dalle donne

 

Come vive la donna i processi di promiscuità collettiva? Tutti sanno che tali pratiche sono specifiche dell'immaginario erotico maschile, ma non sono estranee alla donna, che sembra partecipare a questi processi collettivi con una componente erotica elevata. Tuttavia permane nella donna la sostanziale differenza con il mondo maschile. Gli uomini, infatti, continuano a nutrire il sogno di interagire fisicamente con più donne; mentre la donna, anche nella situazioni di relazionalità collettiva, continua in fondo a desiderare un solo uomo: quello più carismatico. Anche all'interno dell'harem, l'accettazione della presenza di altre donne non esclude per ciascuna di esse la possibilità di sedurre il maschio in maniera esclusiva, avvicinandosi a lui il più possibile ed oscurare così le altre.

L'erotismo, sia femminile che maschile, identificato il più delle volte con la particolare carica passionale di ciascuno, è qualcosa che va aldilà dell'individuale e tocca da vicino i rapporti tra le persone.

L'erotismo è anzitutto generosità intellettuale ed emozionale, capacità di darsi, abbandonarsi; ed è l'esatto contrario dell'avarizia, della meschinità, della prudenza. Nell'espressione dell'eros ci si libera dai vincoli dell'egoità, per esporsi all'alterità. Lo slancio altruistico diventa erotico quando passa attraverso il corpo, proprio e dell'altro; e cerca nello stesso corpo il piacere per entrambi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTONOTIZIA, MISS MONDO, USA, 115 BELLEZZE, FOTOGALLERY, CONCORSI, MISS, GOSSIP, COSTUME, SOCIETA'

Post n°4873 pubblicato il 31 Ottobre 2010 da psicologiaforense

E' Usa la Miss Mondo 2010, beffata l'Italia

 

È Miss Usa, Alexandria Mills, Miss Mondo 2010. La giovane ha sbaragliato la concorrenza di 115 "bellezze" del pianeta nella 60esima edizione del concorso, che si è svolta al Crown Convention Center a Sanya, in Cina. Il secondo posto è andato alla rappresentante del Botswana, Emma Wareus, e al terzo quella del Venezuela, Adriana Vasini.
Come da protocollo, la 18enne e bionda Mills non ha saputo trattenere le lacrime quando la Miss Mondo uscente, Kaiane Aldorino di Gibilterra, le ha posto la tiara in testa.
Beffate le aspettative della candidata italiana Giada Pezzaioli (nel cerchio) che, comunque, è giunta tra le prime sette.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FOTO SCANDALO DI RUBY, BUNGA BUNGA, SODOMIA, EL MAHROUG KARIMA, RUBY RUBACUORI, BERLUSCONI, POLITICA, SOCIETA', COSTUME, SESSO,

Post n°4872 pubblicato il 31 Ottobre 2010 da psicologiaforense

Bunga Bunga gate: Ruby Rubacuori festeggia i 18 anni e lo fa già da vip


Tra poche ore Ruby Rubacuori sarà maggiorenne. E' nata il 1 novembre 1992. Coincidenza vuole, dunque, che festeggi nella notte della festa di Halloween, che per i cristiani, invece, ha altro significato. La quasi maggiorenne celebrerà il suo compleanno a Genova. Lo farà con amici, ma non ci sarà il capo del governo Silvio Berlusconi. "Lui non è un mio amico, è un conoscente", ha specificato la grande protagonista del bunga bunga gate.
Il polverone sollevato dalla vicenda non accenna a placarsi, anzi. Le inchieste dei quotidiani si moltiplicano, la pressione dell'opposizione (con Di Pietro in testa) aumenta, lo spazio che i mass media stranieri prestano alla storia è enorme perchè non solo il presidente del consiglio ha esercitato pressioni sulla Questura per fare affidare la ragazza minorenne al consigliere regionale Minetti; ma la Polizia avrebbe anche falsificato dei documenti, per mettere fuori strada il magistrato che doveva occuparsi del destino della marocchina.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COSE DI QUESTO MONDO, MOLESTIE, CONCUSSIONE, FALSITA' MORALE

Post n°4871 pubblicato il 31 Ottobre 2010 da psicologiaforense

Lasciato dalla fidanzata, vigile urbano di Cavalese la insegue e la multa

Non rassegnandosi alla fine di una relazione sentimentale, un vigile urbano avrebbe più volte fermato l'ex fidanzata al volante con il pretesto di multarla. Per questo è stato condannato dal Tribunale di Trento.

Protagonista della vicenda un giovane agente stagionale della polizia municipale di Cavalese. L'innamorato deluso non si sarebbe accontentato di tempestare di telefonate ed sms l'ex amata, ma avrebbe cominciato ad approfittare della sua divisa fermando più volte la ragazza, con il pretesto di contestarle delle violazioni al codice stradale. In un caso - secondo la denuncia della donna - avrebbe lasciato sul parabrezza dell'auto un preavviso di contravvenzione, che avrebbe poi annullato dopo le proteste della ragazza. In un'altra occasione avrebbe inseguito l'auto della giovane costringendola a saltare uno stop e quindi l'avrebbe multata.

Il vigile è stato condannato a otto mesi con la condizionale e un anno di interdizione dai pubblici uffici per concussione, falsità morale e molestie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ULTIMO MINUTO, EVENTI, CRONACA, ATTUALITA' , CURIOSITA', VINTI ADESSO 178 MILIONI, FATO, DESTINO, FORTUNA CIECA

Post n°4869 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da psicologiaforense

Superenalotto, vincita da super-record: centrato il 6 da quasi 178 milioni
NOI NON ABBIAMO VINTO.
LA FORTUNA PURTROPPO E' CIECA.


Dopo una drammatica attesa (c'è chi si è giocato la casa) che durava dallo scorso 9 febbraio, il SuperEnalotto torna a colpire e premia grazie a un sistema giocato online.  Con 177,7 milioni di euro, è il più alto jackpot di sempre mai assegnato nella storia del concorso di casa Sisal e dei giochi in Italia. Il 6 dei record mette in riga in un solo colpo i 147,8 milioni finiti a Bagnone, in provincia di Massa Carrara, il 22 agosto 2009, i 139 milioni spartiti tra Parma e Pistoia lo scorso 9 febbraio e scaraventa giù dal podio i 100,7 milioni vinti a Catania nell’ottobre del 2008.

È stato un sistema da 70 quote dal costo di 24 euro ciascuna a vincere il montepremi record del superenalotto: conti alla mano, ogni quota vince 2 milioni e 538 mila euro. Essendo stato giocato un sistema della Bacheca Sisal (raggiungibile dalle normali ricevitorie ma anche tramite il superenalotto on line) al momento non è possibile sapere dove è avvenuta la vincita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BLOG, BLOGGER, COMMUNITY,LIBERO, PARADISO, RIFLESSIONI, COMMUNITY, AL DI LA', POST, COMMENTI,

Post n°4868 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da psicologiaforense

TESTI E PRETESTI

Copyright © by Psicologiaforense, riproduzione riservata.

 IL BLOGGER VA IN PARADISO?

Io sono convinta che debba esserci un'altra vita per i blogger  "qui labourent de la plume", un Paradiso o comunque  un "al di là" ove sia riconosciuta l'oscura fatica che loro costa un post, una riga, una parola, un commento. Il blogger  potrà  esser celebrato, glorificato, ma nessuno si accorgerà che quella tal frase o parola risponde a uno strenuo impegno, nasce da una tensione dolorosa; le "affres du style", o soltanto il travaglio dell'espressione  restano senza compenso nella community, onde è logico che la retribuzione attenda il blogger militante in un altro mondo.
Se vi è giustizia almeno nell'altro mondo. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AVVISO URGENTE AI NAVIGANTI

Post n°4867 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da psicologiaforense

QUESTO E' IL BLOG CHE VANTA  PIU' TENTATIVI DI IMITAZIONI  DI TUTTA LA COMMUNITY.

IN PARTICOLARE ALCUNI INDIVIDUI, IMITANDO IL MIO NICK ED IL MIO LOGO, HANNO COSTRUITO AD HOC PIU' PROFILI E PIU' BLOG AL SOLO FINE DICHIARATO DI SPACCIARSI PER ME SVOLGENDO UNA ASSILLANTE PERSECUZIONE CHE SI CONCRETIZZA, TRA L'ALTRO, CON IL FREQUENTARE BLOG E LASCIARE LI' LE LORO DEIEZIONI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTUALITA', CRONACA, GINECOLOGIA PSICOSOMATICA, SESSO, SESSUALITA', DESIDERIO, ORGASMO, SCIENZA, MEDICINA

Post n°4866 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da psicologiaforense

Sesso, crollo del desiderio per un’italiana su tre che non prova più l'orgasmo: e il partner  non se ne rende conto.



Al Congresso Mondiale di Ginecologia Psicosomatica di Venezia si parla di sessualità compromessa da bassi livelli di endorfine. Ma sport e pillola contraccettiva potrebbero fare la differenza scatenando la libido


Le italiane e il sesso pare siano sempre più distanti: ben il 30% presenta un calo drastico del desiderio, secondo un recentissimo studio dell’Università di Pavia.
Problemi psicologici? Partner inaffidabili? No, la causa pare sia in gran parte biologica, determinata da un basso livello di endorfine, le molecole che regolano i meccanismi di gratificazione e di protezione dal dolore. Questa condizione, per esempio, è tipica di chi soffre di sindrome premestruale, ossia circa il 10% delle donne. E così, addio piacere. Ma c’è una soluzione: «Il rimedio si chiama drospirenone, l’unico progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente su queste sostanze – spiega la prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano -. Ha dimostrato, dopo soli 6 mesi di assunzione, di favorire un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell’orgasmo e una più alta frequenza di rapporti. Lo sport può rappresentare uno straordinario detonatore per scatenare le endorfine, essenziali per determinare una sessualità piena e appagante. Ma l’aiuto della medicina è indispensabile quando il disturbo diventa più severo».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMMUNITY, CLASSIFICA DI FINE SETTIMANA, SABATO, GOLD BLOG RILEVANTI, OLIMPO, TOP RANKING , LIBERO, BLOG

Post n°4865 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da psicologiaforense

CLASSIFICA DEI MIGLIORI GOLD BLOGGER RILEVANTI DI LIBERO

30 OTTOBRE 2010

PRIME DIECI POSIZIONI

Derthona
Il blog dei tifosi del Derthona
Creato il: 06/03/09 21:08 - n° post 123 - Ultimo post 2010-10-29 16:58:46
Categoria: Sport - Calcio
Di: derthona.1908
Max Borsa
BORSA e STILE DI VITA PRO ZONA
Creato il: 08/12/08 10:04 - n° post 2553 - Ultimo post 2010-10-29 22:07:06
Categoria: Economia - Borsa e Finanza
Di: naz43
Semplicemente...Io
Pensieri e parole in ordine sparso
Creato il: 25/11/07 14:12 - n° post 2899 - Ultimo post 2010-10-29 09:28:28
Categoria: Tempo Libero - Varie Tempo Libero
Di: gioia58_r
bigbabol
LA FUGA DEI CERVELLI
Creato il: 09/01/06 14:15 - n° post 1176 - Ultimo post 2010-10-15 16:10:58
Categoria: Persone e Incontri - Varie Persone e Incontri
Di: pucci981
Questioni di corna
BASTA CHE NON SI SAPPIA IN GIRO
Creato il: 23/03/07 13:56 - n° post 436 - Ultimo post 2010-10-29 09:48:33
Categoria: Persone e Incontri - Varie Persone e Incontri
Di: pierinolapeste7
ANTIROMANISTA
BLOG INCUBO DEI GIALLOROSSI
Creato il: 13/12/08 21:42 - n° post 291 - Ultimo post 2010-10-29 11:52:18
Categoria: Sport - Calcio
Di: zarate1
Pensieri.Femminili
pieffy e le "sue ragazze"...
Creato il: 25/03/10 17:06 - n° post 369 - Ultimo post 2010-10-29 08:45:08
Categoria: Di Tutto un pó - Di Tutto un pó
Di: profilo_femminile
UN TUFFO NEL PASSATO
I NOSTRI RICORDI
Creato il: 27/12/08 21:05 - n° post 748 - Ultimo post 2010-10-29 10:31:35
Categoria: Di Tutto un pó - Di Tutto un pó
Di: oro.colato
LASSOLITUDINE
Tutti nascendo veniamo abbandonati al nostro destino ...disse lassolo; ma qualcuno, crescendo, ti adotta sempre ... ed è nato Bier Stube ... un ambiente aperto a tutti. Blog di Lassolo
Creato il: 06/02/09 09:53 - n° post 158 - Ultimo post 2010-10-30 03:50:56
Categoria: Di Tutto un pó - Di Tutto un pó
Di: Bier_Stube
MARCO PICCOLO
finchè vita non vi separi
Creato il: 14/01/06 18:08 - n° post 4388 - Ultimo post 2010-10-30 00:45:58
Categoria: Scienza - Psicologia
Di: psicologiaforense
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, RIFLESSIONE: ANSIA, FOBIE, ATTACCHI DI PANICO, PAURA, GUARISCE l'89% DEI CURATI

Post n°4864 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da psicologiaforense

 

 

DISTURBI DELL'UMORE.

L'Italia sotto stress...

 

 

 

Più dell'8 per cento della popolazione mondiale soffre di disturbi d'ansia, una percentuale analoga a quella della depressione. L'ansia è un aspetto dell'esistenza, è nata con l'uomo ed è indispensabile alla sopravvivenza. A livelli normali, infatti, è uno stato di giusta tensione emotiva e di all'erta che permette all'uomo di superare nel modo migliore situazioni negative e a rischio. Può però anche diventare uno stato di disagio psicologico, in rapporto alla precarietà di determinate situazioni sociali, come quella attuale italiana nella quale non vi sono più certezze e i mutamenti sono tali da produrre in molti individui insicurezza e stati di ansia. Nell'ambito della campagna si è svolta un'indagine su un campione di 1600 persone. Da questi dati viene fuori che effettivamente nel nostro paese c'è un aumento dei livelli di ansia come conseguenza dell'incerta congiuntura politico-economica. La PSICHIATRIA si interessa prevalentemente dei disturbi d'ansia, cioè dell'ansia patologica, che è tale quando interferisce negativamente sulle prestazioni e sull'attività dell'individuo nella vita quotidiana e lavorativa. I disturbi d'ansia sono molteplici nelle loro manifestazioni cliniche e ormai quasi tutti hanno una configurazione sufficientemente precisa per quanto riguarda le cause, i sintomi, il decorso e la risposta ai farmaci. Questo vale soprattutto per il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da attacchi di panico e il disturbo d'ansia generalizzata, per i quali sono note ormai anche le correlazioni biologiche. L'ansia nasce nel cervello, nel sistema limbico, una vera centralina che regola tutte le emozioni. La modulazione dell'ansia avviene attraverso tre sistemi di neurotrasmettitori, il sistema gabaergico, quello serotoninergico e quello noradrenergico. Una cattiva regolazione di uno o più di questi sistemi determina le caratteristiche del disturbo, cioè i sintomi, il decorso e la terapia. Anche i disturbi d'ansia, come la depressione, sono vere e proprie malattie psichiatriche, che tuttavia, se curate adeguatamente, possono guarire in un'alta percentuale dei casi. Date le premesse biologiche che caratterizzano i disturbi d'ansia, la terapia si basa prevalentemente sul ricorso a psicofarmaci: ma può essere utile un collaterale intervento psicologico a indirizzo cognitivo- comportamentale. I disturbi d'ansia che si giovano della terapia psicofarmacologica sono il disturbo ossessivo-compulsivo, l'attacco di panico, l'agorafobia, la fobia sociale e l'ansia generalizzata. Oggi per ognuna di queste forme cliniche esistono terapie mirate e specifiche, che non utilizzano esclusivamente gli ansiolitici, ma anche altre molecole, come ormai è dimostrato non solo dalla ricerca clinica ma anche da quella biologica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTUALITA', CRONACA, COSE DI QUESTO MONDO, AUTOVELOX , AUTOMOBILISTI VESSATI, COME FARE CASSA PER IL COMUNE

Post n°4862 pubblicato il 29 Ottobre 2010 da psicologiaforense

VICENZA, 7 AUTOVELOX IN MENO DI UN CHILOMETRO

L'ASSESSORE: MA PER L’AMOR DI DIO, COME VI VIENE IN MENTE CHE POSSA ESSERCI UN QUALCHE INTENTO PERSECUTORIO E VESSATORIO?

Con ben 7 autovelox in  un chilometro di asfalto potrebbe entrare nel Guinness dei primati come il terrore degli automobilisti la strada provinciale Peschiera dei Muzzi, nel Vicentino. Gli apparecchi sono stati fatti installare dal Comune di Castelgomberto (Vicenza), attraversato da quest'arteria. Si tratta di una strada molto trafficata, dove le auto dirette a Vicenza sfrecciano spesso a velocità elevate. Così l'automobilista pagherà, quando entreranno in funzione,  sette contravvenzioni.
Del resto le casse del comune sono vuote.......

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA VIGNETTA DEL GIORNO, LICENZIARE 300MILA DIPENDENTI PUBBLICI, BRUNETTA, POLITICA, LAVORO, SOCIETA', CRISI

Post n°4861 pubblicato il 29 Ottobre 2010 da psicologiaforense

 

 

 

 

 

 LA NOTIZIA:

Pubblico impiego, in 5 anni 300mila posti in meno. Brunetta fa il punto sulla riforma

 Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta afferma che in cinque anni, dal 2008 al 2013, "si può prevedere una riduzione dell'occupazione nel pubblico impiego di oltre 300 mila unità pari a -8,4% per effetto delle misure in materia del blocco del turn over, contratti di lavoro flessibile e collocamento a riposo". E' quanto si legge in un documento presentato oggi dal ministro in occasione del convegno 'Una riforma per la crescita' che fa il punto sulla riforma della Pubblica amministrazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

quando il cavaliere mi amava di un Amore platonico....

Post n°4860 pubblicato il 29 Ottobre 2010 da psicologiaforense

Nel caso Ruby spuntano 500 foto e anche un video. Berlusconi: più mi attaccano, più resto al mio posto

Stivali neri, altissimi, corpetto e pantaloncini che lasciano ben poco all'immaginazione, lunghi guanti scuri e le movenze di una ballerina di lap dance. Eccola, Ruby in versione coniglietta, labbra rosse e sorriso ammiccante. Su Facebook si fa chiamare Ruby Rubacuori, ma il suo vero nome è Karima, che in arabo significa onorata. Sul web le sue foto spopolano, mentre si esibisce in versione da night club, oppure in abito da sera, o nella mise di venditrice di sigari.

È la minorenne marocchina che con il suo racconto ai magistrati di Milano sta provocando la nuova bufera sul capo del Presidente del consiglio. Ruby sostiene di essere stata tre volte nella villa di Arcore di Silvio Berlusconi. Sostiene anche di aver partecipato a feste con avvenenti ragazze e a riti sessuali dall'esotico nome di "bunga bunga". Ma, soprattutto, sostiene di aver ricevuto dallo stesso Berlusconi soldi in contanti, regali e la promessa di un centro benessere tutto suo.

I magistrati di Milano, che sulla base dei suoi racconti hanno aperto un'inchiesta, disporrebbero anche di 500 foto e di un video, molto probabilmente girato con un telefonino, delle serate e dei festini di Arcore. Materiale scattato dalle numerose ragazze che partecipavano agli incontri e che, proprio come Ruby, immortalavano le kermesse.
Ma i Pm si chiedono se davvero la ragazza, che compirà 18 anni solo il prossimo novembre, abbia ricevuto quei soldi. Perché se ciò fosse provato, l'ipotesi di reato sulla scorta della quale hanno iscritto nel registro degli indagati tre volti celebri amici del premier – e cioè il favoreggiamento della prostituzione – troverebbe una conferma. I tre finiti nelle maglie di questa storia sono Lele Mora, volto noto negli ambienti dello spettacolo e da qualche tempo anche alle cronache giudiziarie, il direttore del Tg4 Emilio Fede, e Nicole Minetti, ex ballerina di Colorado Cafè, ex igienista dentale di Berlusconi e oggi consigliere regionale della Lombardia eletta nel listino di Roberto Formigoni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTUALITA', SUICIDIO, Tenente Carabinieri, ex Miss si uccide in caserma

Post n°4859 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da psicologiaforense

SCONCERTANTE  SUICIDIO IN  CASERMA


Claudia Racciatti, 29 anni, tenente dei carabinieri, originaria di Vasto (Chieti), è morta stamane a Roma, nella caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa di Viale Giulio Cesare, dove prestava servizio alla scuola allievi dell’Arma.

La Racciatti, 29 anni, era stata tra le finaliste al concorso di Miss Italia nel 1999 ed aveva frequentato il corso da allievo ufficiale nel 2003, giungendo all’ottavo posto. Dopo l’arruolamento aveva prestato il volto anche ad una campagna promozionale dell’Arma.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TERREMOTI, TSUNAMI, ERUZIONI, CATASTROFI, CALAMITA' ,FENOMENI NATURALI, PREVENZIONE, AMBIENTE, POLITICA, SOCIETA',

Post n°4858 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da psicologiaforense

LA RIFLESSIONE
LE CATASTROFI NON SONO MAI NATURALI

Terremoti, inondazioni e cicloni sono eventi a volte imprevedibili, ma le conseguenze si devono evitare

 

 

Nel 1755 Voltaire descriveva la sua emozione di fronte al terremoto di Lisbona che aveva provocato 40 mila morti. L'avvenimento segnò profondamente l'opinione europea e suscitò una controversia filosofica sulla fatalità e il disegno divino. Con lo stesso dolore, la stessa compassione si possono oggi «contemplare» i terribili drammi che hanno colpito,   in questi ultimi mesi,  molti Paesi del mondo. Fatalità della cieca natura? Non ci sono catastrofi naturali ma, esiste un rischio costituito dalla relazione fra l'imponderabile e la vulnerabilità. L'alea naturale esiste, ma è il contesto sociale che la trasforma in una catastrofe o in semplice disagio. Invece, da una trentina d'anni, inondazioni, terremoti, cicloni, tsunami con il loro strascico di vittime innocenti, sembrano moltiplicarsi. Ma quali sono le cause umane della vulnerabilità ai fenomeni naturali? La prima causa riguarda la combinazione di crescita demografica e povertà. Nei paesi in via di sviluppo l'urbanizzazione avanza a ritmo sostenuto: nel 2015 la popolazione mondiale dovrebbe essere per il 54% urbanizzata, contro il 38% del 1975 e il 45% del 1995. Questa urbanizzazione avviene in modo disordinato, senza che una grande attenzione sia prestata ai rischi di inondazione o di smottamento del terreno. Quaranta delle 50 città che si sviluppano più rapidamente nel mondo sono situate in zone sismiche. Inoltre a causa della povertà dei nuovi cittadini le costruzioni sono rudimentali e fragili: un miliardo di persone vive nelle bidonville. Una seconda causa di vulnerabilità riguarda la trasformazione dell'AMBIENTE. L'uso massiccio e diffuso dell'asfalto sui suoli è un moltiplicatore d'inondazioni poichè blocca l'assorbimento dell'acqua, mentre la canalizzazione dei fiumi impedisce loro di espandersi liberamente, accelerando la velocità del loro corso in caso di forti piogge. I disboscamenti, che annullano la capacità delle foreste di trattenere l'acqua, e la distruzione delle zone umide accrescono le conseguenze di siccità e inondazioni. Infine la terza causa della vulnerabilità delle società di fronte all'alea naturale riguarda l'assenza di prevenzione. Le zone sismiche sono molto ben identificate, e tutti sanno che costruire adottando sistemi antisismici limiterebbe di gran lunga l'impatto dei terremoti. In generale i mezzi per fare fronte ai pericoli naturali sono conosciuti. Quel che bisogna fare lo sappiamo. Occorre ora mobilizzare la volontà poltica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963