Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 14/03/2010

 

IL CORSIVO BREVE: AGENZIE, TURISMO, VACANZE, VIAGGI, TRASPORTI, SOUVENIR, ANIMATORI, AMBIENTE, PRO LOCO, TRUFFE,

Post n°3842 pubblicato il 14 Marzo 2010 da psicologiaforense

IL CORSIVO BREVE

©  PSICOLOGIAFORENSE, RIPRODUZIONE RISERVATA  

SVELATI I SEGRETI DELLE AGENZIE.
LE VACANZE CHE MOLTI SI VERGOGNANO DI RACCONTARE!

 GLI agenti di viaggio inglesi vuotano il sacco, mettono in rete un loro prontuario segreto dove è scritta tutta la verità. Mai alcuno aveva osato diffondere l'amaro libello: chiunque prima di partire in vacanza potrà ora leggere in anticipo a cosa andrà incontro. Pesantissima rivelazione per chi, è abituato a cercare in ogni trasferta vacanziera potenti ritorni d'immagine. Il viaggio è uno status e serve a fare schiattare gli altri, ora come la mettiamo dopo lo svelamento di ciò che abbiamo sempre saputo, ma non abbiamo mai osato raccontare al nostro ritorno? Camerette roventi con la puzza di mille piedi incorporata nella moquette, intrugli portatori di dissenteria, trasporti scalcagnati, souvenirs pagati dieci volte il loro prezzo, animatori petulanti e mille magagne che non si dimenticano facilmente, ma che alle nostre latitudini pochi hanno il coraggio di denunciare. E sono  complici del grande inganno: la televisione che quando parla di turismo si fa scrivere le scalette dalle pro loco, le riviste che si alimentano più di realtà romanzata che di utili consigli, ma soprattutto sono loro, gli snocciolatori sorridenti di depliants che promettono a chi non conosce un museo della propria città contatti trasfiguranti con civiltà esotiche. Forse erano troppi quelli che venivano spediti in un viaggio senza ritorno. Derubati, stuprati, abbandonati, surgelati o schiantati... Ma gli inglesi non ci cascano più e ora sanno tutto di noi. Napoli è una città in declino dove lo struscio è vietato a chi è debole di stomaco e a Roma gli autobus sono sempre affollati, ma per fortuna in Sardegna il mare è sublime e a Torino si compra di tutto: dal caciocavallo ai vetri di Murano.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'EDITORIALE DELLA NOTTE: ANIMALI, INTELLIGENZA, CAPACITA' COGNITIVE, UOMINI&BESTIE, PAPPAGALLO CENERINO, SPECIE IN ESTINZIONE

Post n°3841 pubblicato il 14 Marzo 2010 da psicologiaforense

L'EDITORIALE DELLA NOTTE

©  PSICOLOGIAFORENSE, RIPRODUZIONE RISERVATA  

IL PAPPAGALLO CENERINO PARLA, ASCOLTA, RAGIONA.....

 

L'uomo è terribilmente geloso di quelle che considera le sue prerogative esclusive. Perciò, quando negli ultimi decenni, si è incominciato a parlare sempre più insistentemente di esperienze mentali dei primati e di altre specie zoologiche, si sono subito levate le voci degli scettici, di coloro i quali continuano a considerare il pensiero e il linguaggio come l'invalicabile Rubicone che separa la specie umana da quelle non umane. Andare controcorrente è sempre stata un'impresa difficile. Se una concezione è considerata un dogma inconfutabile, chiunque osi contraddirla passa per eretico o viene beffeggiato. Così, nonostante i risultati raggiunti e documentati scientificamente, c'è  ancora molta prevenzione nei confronti dell'intelligenza delle  animali mammiferi. Figuriamoci poi cosa succede se il soggetto in osservazione è un uccello. L'intelligenza degli uccelli di solito la liquidiamo con una battuta: «cervello di gallina». Ma ecco che studiando le capacità cognitive di un pappagallo cenerino della specie Psittacus erithacus, ci si accorge che l’animaletto è in grado di capire concetti astratti più e meglio delle scimmie antropoidi.
Alex è  un pappagallo cenerino africano, una delle specie che sanno meglio imitare il linguaggio umano. Ma nel caso di Alex non si tratta di imitazione meccanica. Lui non ripete «a pappagallo» le parole che sente. Ne capisce  il significato. Usa intenzionalmente le parole per ottenere ciò che vuole ed esegue correttamente le operazioni che da lui si richiedono. Ad esempio, se gli si porta un vassoio pieno di oggetti di forma e colore diversi, è in grado di dire quali sono di colore verde e quali di forma triangolare, ecc…
Inoltre, questo pappagallo ha imparato a chiedere: chiede per esempio di essere portato in un'altra stanza. Se viene portato in un luogo diverso da quello richiesto, se ne lamenta e fa chiaramente capire il suo disappunto. Alex capisce perfettamente il significato delle parole che usa, e prima di rispondere, pensa e ragiona.

C da augurarsi che queste nuove conoscenze scientifiche contribuiscano a fermare il massacro che si sta facendo in natura dei poveri pappagalli e che ha già portato sull'orlo dell' estinzione 77 delle 330 specie note.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTONOTIZIA: ANIMALI, ANIMALISTI NUDI, CORRIDA, SPAGNA, CUBISTE NELL'ARENA, MANI INSANGUINATE,

Post n°3840 pubblicato il 14 Marzo 2010 da psicologiaforense

"Basta corride"
Corpi nudi per strada a Madrid
Attivisti per i diritti degli animali "scrivono" la parola "S.O.S." con i corpi nudi e le mani insanguinate a Madrid. I manifestanti chedono di abolire le corride.

***************
CONTROMOSSA : Le cubiste anche alle corride

Proprio così, ora chi organizza la corrida ha deciso di inserire stacchetti sexy con provocanti cubiste.
Ecco come combattere con le stesse "armi"........


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ambiente, attività dell'uomo, attività industriali, disastri ecologici ,ecologia, inquinamento, nucleare, armi chimiche,

Post n°3839 pubblicato il 14 Marzo 2010 da psicologiaforense

CARTOLINA DA UNA DELLE TERRE PIU' SPORCHE CHE CI SIA

"SALUTI DA  CERNOBYL"

"chernobyl", scritto apposta in minuscolo perché non è più il nome di una città (fantasma) da qualche parte dell'Ucraina o dell'ex Unione Sovietica, ma una parola che sta per "catastrofe nucleare" e "informazione manipolata" (da tutti, per nascondere la verità) e, ancora, "sospetto" che per molti e molti mesi dopo il 26 aprile 1986 tutti avevano davanti alle confezioni di latte e di uova sugli scaffali dei supermercati. Questo per l'Europa e per il mondo. Per l'Italia vuol dire anche "fine del programma nucleare" a partire dal 1987, anno del referendum popolare che ha portato alla chiusura di tutte le centrali nucleari nel nostro Paese. 

Sasha è il nome di questo bambino, uno degli ospiti dell'orfanotrofio Vesnova. Più di cinque milioni di bambini vivono ancora nelle zone contaminate dall'invisibile veleno nucleare di Chernobyl, tra Bielorussia, Russia e Ucraina. Molti di loro stanno pagando un prezzo altissimo sulla propria pelle, e molti sono costretti a farlo in totale solitudine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ECCO LA FOTO PIU' GRANDE DEL MONDO: SCOPRITENE TUTTI I SEGRETI, ECCEZIONALE CURIOSITA'

Post n°3838 pubblicato il 14 Marzo 2010 da psicologiaforense

Parigi nella foto più grande del mondo

Formata da 2.346 scatti d'autore realizzati nell'arco di 5 ore a settembre e incollate con un programma ad hoc

La foto più grande del mondo ritrae Parigi: è formata da 2.346 scatti d’autore, misura 354.159 per 75.570 pixel. VEDI DIRETTAMENTE online sul sito Paris-26-gigapixels.com   perchè regala agli internauti un panorama eccezionale e inedito della ville lumiere


PARTICOLARI CURIOSI - Il sito permette, grazie a un sistema di navigazione integrato, di spostarsi a piacimento sull’immagine e di zoomare su alcuni luoghi, in particolare monumenti famosi. Il progetto è stato ideato due anni fa da due fotografi - Martin Loyer e Arnaud Frich - e dalla società di immagini Kolor. Tutti gli scatti sono stati realizzati in cinque ore nel mese di settembre secondo un piano prestabilito, quindi "incollate" tra loro grazie a un programma creato ad hoc e chiamato Autopano Kolor. Sul blog del progetto viene precisato che nelle immagini sono nascosti dettagli molto particolari e curiosi: tutti da scoprire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIVORZIO COME DRAMMA PER GENITORI E FIGLI, SEPARAZIONE, AFFIDAMENTO DELLA PROLE, PAPA' SEPARATI, BAMBINI TRADITI

Post n°3837 pubblicato il 14 Marzo 2010 da psicologiaforense

Treviso. Papà disperato: «Mia moglie ha  rapito mio figlio, non lo vedo da 3 anni»

Ad agosto “Pavel” (nome di fantasia) compirà cinque anni. Suo padre non lo abbraccia da due anni, fatto salvo un fugace incontro di qualche ora più di dodici mesi fa. Poi il bimbo è sparito, irraggiungibile in Slovacchia, come la madre. E ad Andrea Cavalcanti, di suo figlio, restano un ricordo sempre più lancinante, le foto sul computer e una montagna di atti giudiziari.

La storia, come in molti altri casi, ha un esordio romantico: Andrea, trevigiano di Carbonera, conosce Anna, una ragazza slovacca. I due si sposano in Italia nel 2004 e un anno dopo nasce Pavel. “Pavi” secondo il vezzeggiativo infantile nella lingua materna. Per qualche anno la vita della giovane famiglia scorre serena, poi - e anche questo è un copione già visto - nella coppia qualcosa va in frantumi. La donna, da un giorno all’altro, torna nel paese natale, portando con sé il piccolo. E fa perdere le sue tracce: «A tutt’oggi non so dove siano, né con chi vivano».

Siamo nel febbraio del 2008: comincia una battaglia che si dipana nelle aule di giustizia d’Italia e della repubblica dell’Europa orientale. Il Tribunale di Treviso riconosce al papà l’affidamento esclusivo in via provvisoria del bambino. Mentre è in corso la causa di separazione, in Procura pende anche un procedimento, con rinvio a giudizio, per il reato di sottrazione internazionale di minore a carico della madre. Che nel frattempo presenta a sua volta una controdenuncia.

Gli avvocati del trevigiano (tre al di qua del Danubio, uno al di là) si appellano alla Convenzione dell’Aja e ottengono dalla magistratura slovacca una sentenza di rimpatrio di Pavel, oltre all’ammissione della giurisdizione italiana sul caso. Decisione confermata altre quattro volte in tutti e tre i gradi di giudizio, non ultima la Corte suprema di Bratislava, nel novembre scorso. «Sentenze definitive ed esecutive, finora mai applicate», sospira il padre. Polizia e servizi sociali aspettano direttive precise dai giudici. Nell’impasse legale, intanto, il bimbo resta oltreconfine. Anzi, nonostante molti tentativi, a Treviso da tempo non giunge più alcuna notizia di lui e della madre.

Cavalcanti scrive due lettere al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, pregandolo di intervenire in prima persona sulla questione; apre un gruppo su Facebook, raccogliendo oltre 1.400 iscritti; i giornali dell’ex repubblica socialista raccontano la vicenda. Si muovono il ministero degli Esteri e quello di Grazia e Giustizia, tramite l’ufficio minori sottratti. Lo stesso ministro Angelino Alfano in un colloquio con il suo omologo slovacco pochi giorni fa - riferiscono - avrebbe affrontato l’argomento. Ma i corridoi della diplomazia si percorrono con passo guardingo. Troppo per un genitore in angoscia: «Il tempo gioca a mio sfavore. Temo trascorrano altri due o tre anni e a quel punto il bambino rischia di venir considerato cittadino slovacco».

Andrea Cavalcanti gioca la carta estrema: mobilitare l’opinione pubblica internazionale. Per non perdere altri compleanni del suo Pavi.

******************************

FONTE: IL GAZZETTINO DI TREVISO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963