Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« benedetto lavoroIl Nicoletto dell` anno »

saluti

Post n°499 pubblicato il 04 Marzo 2011 da anna0772

 Un saluto frettoloso ad una stazione di Mestre gia` nera di notte.

Un arrivo con gli occhi ancora impastati del sonno scomodo di un vagone letto in una gare de Lion, a Parigi, in pieno movimento.

 Erano le sei di mattina di una giornata d`estate e io, con il mio carico leggero  sulle spalle di 17 anni  appena compiuti e quello pesante di una valigia ricolma all` inverosimile mi sono ritrovata da sola improvvisamente caltapultata in un mondo sconosciuto.

L`altra stazione dei treni, quella che mi doveva portare per due settimane a Tours, era a circa un chilometro e mezzo di distanza. E che mi fa, questa distanza? e` una bella mattina di sole e la valigia ha due ruote... ci vado a piedi!

Cosi mi incammino , ma tra un salto e l`altro del marciapiedi l`enorme valigia si rompe....come ci sia riuscita ad arrivare, all` altra stazione , non me lo ricordo nemmeno piu`. Ricordo pero` il senso di impotenza, mentre guardavo la ruota storta e inservibile, il peso non sollevabile, il sole che faceva contrasto alla mia disperazione di ragazza. Ricordo che alla seconda stazione due si picchiavano, all` entrata. La folla si apriva e chiudeva attorno ai contendenti in un onda di disgusto e sorpresa.  Per la paura mi sono nascosta dietro alle cuffiette del mio walker con gli occhi puntati decisamente altrove.

Erano tempi diversi.

Oggi pero`, nell` impossibilita` di raggiungere una qualsiasi meta italiana nel lungo week end di maggio per via della beatificazine del papa Polacco, avendo deciso di andare con il mio bimbo a Parigi, questi ricordi mi ritornano in superficie , con tutto il carico dell` inquietudine che allora sentivo ma che ho fortemente negato, per riuscire ad arrivare  allora li dove vivevo.

E` vero che allora avevo 17 anni e oggi ne ho quasi quaranta, ma e` anche vero che il mondo e` cambiato e che una donna sola, con un bambino poi, non e` bene che vada.  Cosi mi adeguo e mi cerco una gita organizzata in cui ci sia una guida e altri polacchi rassicuranti e conosciuti per rassicurare una volta per tutte le paure che ho avuto.

 Volete venire anche voi?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963