Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« e sia la mia volonta`...Tai »

...landia

Post n°526 pubblicato il 21 Agosto 2011 da anna0772

Le cinque ore perse all` andata le ho recuperate nel viaggio di ritorno, riprendendomele, una per una, con un cucchiaino di metallo.

Oltre alle ore perse pero` ho ingerito, con questo benedetto cucchiaiono, un` infinita` di medicine che mi permettono oggi quanto meno di scrivere e di stare diciamo cosi, in posizione quasi eretta e di raccontarvi piu` o meno come e` andata.

Perche` l`unico senso possibile di questo viaggio assurdo e` proprio quello di poter raccontare qualcosa a qualcuno. Non ha  il minimo senso infatti spendere dei soldi per andare in posti piu` brutti e sporchi di quelli in cui si vive o in cui si e` nati, posti piu` malsani ed invivibili ... posti peggiori a partire dal clima , passando per il caos urbano e cittadino, per finire alla prostituzione per le strade, alle meduse nei mari e al cibo praticamente immangiabile.

Dalle foto possono sembrare belli, perche` i colori sono molto vividi: ma sono i colori della paccottiglia dei gioielli da quattro soldi. Il palazzo reale, il tempio del budda a Bangkok: tutto e` paccottiglia di oro falso. Che se uno e`, minimo minimo, una volta nella vita entrato nella basilica di San Marco a Venezia, dove i mosaici sono di oro vero, non c`e` santo che tenga, la differenza per forza la vede.

Il viaggio e` pesante, anche fatto con una sosta all` andata nell` emirato arabo del Quatar.  Anche partendo all` alba, si arriva comunque a notte per via delle famose 5 ore perse per starda, mentre quello con volo di ritorno diurno non finisce mai.

Bangkok ha un traffico insopportabile, che la blocca in immensi ingorghi in ogni ore del giorno e della notte. L`aria e` umidissima ed appiccicosa e la pioggia (comune nella stagione dei monsoni) non porta alcun refrigerio . In quel mondo non esistono le quattro stagioni ed e` una perdita incalcolabile. Fortuna che loro che vivono li non lo sanno che altrove il clima puo` essere fresco e mite e dolce e rigido e freddo , con una infinita varieta` di gradazioni e colori.

Pattaya e` la citta` piu` brutta della terra, sporcata oltre che dai motori anche dagli uomini  ( per lo piu` vecchi bavosi europei) che cercano sesso a pagamento con giovani donzelle tailandesi sedute  ad ogni ora del giorno e della notte sulle sedie dei bar come pappagalli in esposizione. In Tailandia la prostituzione e` legale. Non che siano nude: sono vestite normalmente. Tutte hanno quello sguardo che interroga e che prega e osservano stupite un gruppo di 4 famiglie con bambini al carico, capitato li per caso.

Kok samet e` un isola, ma non ce ne sono di bellissime anche da noi? E dire che e` bella solo perche` nella "fetta" in cui si vive ci sono condizioni a quattro stelle, mentre di fuori ci sono  montagne di immondizie, fango , capanne macilente ed estrema poverta` mi sembra sbagliato.

 Insomma, ho in questa vacanza solo  senza sosta benedetto Dio per avermi fatto nascere in Italia e per avermi fatto vivere in Polonia, che posti piu` belli di questi nostri europei non ce ne sono.

E poi ho deciso; mai piu` asia, africa o america del sud. Per me non e` vecanza fare tour de force in posti esotici per poi doversi riposare dalle vacanze e farsi raccogliere con il cucchiaiono.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/quaderni/trackback.php?msg=10527352

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 21/08/11 alle 19:30 via WEB
Non sono mai stata così lontano, ma mi sento di poter affermare che condivido ogni parola del tuo post e soprattutto la frase finale! E aggiungo anche che, a mio parere, non vale la pena neanche di fare tanti chilometri per andare in posti belli come le isole del Pacifico. Abbiamo tanto bellissimo mare noi!!!
 
 
anna0772
anna0772 il 23/08/11 alle 13:25 via WEB
Soprattutto al sud, vero sogno? Che e` cosi tanto che non lo vedo , il nostro mare al sud che nemmeno piu` me lo ricordo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gianni borgheresi il 22/08/11 alle 14:36 via WEB
perchè non hai provato a visitare la vera thailandia...il nord,la provincia di Chang Mai o se proprio volevi un full immersion nella cultura e tradizione thai,non visitavi l'enorme regione dell'Isaan?? claro che visitando posti orribili come Pattaya,città nata per quel turismo,poi dici che la Thailandia non è bella...è il dio soldo che fa nascere queste aberrazioni della civiltà,ma non è forse vero che pure nella nostra europa esistono postriboli moderni come lo è Pattaya?? un ultima cosa...la prostituzione è illegale pure in thailandia!!!!!
 
 
anna0772
anna0772 il 23/08/11 alle 13:27 via WEB
Ah, si? e` illegale pure li? Ma me ne hanno raccontate un mare di frottole allora.... sai, se il viaggio lo avessi pensato ed organizzato io probabilmente avrei preferito vedere le zone che dici tu. Purtroppo mi sono dovuta aggregare ad un gruppo che ha chiaramente, evidentemente, altre idee di vacanza. :-)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/11 alle 23:21 via WEB
Accidenti... evidentemente pur essendo illegale lì la prostituzione viene molto ben tollerata, un pò come da noi l'evasione fiscale :)
 
 
anna0772
anna0772 il 23/08/11 alle 13:28 via WEB
Anche secondo me viene molto ben tollerata , alla fin fine :-)))) ciao Marion!
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/08/11 alle 12:10 via WEB
Ahah! Che meraviglioso spot, per la Thailandia.
 
 
anna0772
anna0772 il 26/08/11 alle 11:17 via WEB
Mah, non so se la Tailandia sia contenta della cattiva pubblicita` che le faccio sul web e nella vita ;-))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 30/08/11 alle 15:25 via WEB
Condivido appieno!!! Anch'io, al ritorno dall'Egitto l'altra estate, giurai a me stessa: mai più paesi sottosviluppati! Con tutto il rispetto, ma in vacanza non voglio vedere miserie, aberranti ancor più perchè sono al di là del muretto di vilaggi quattro e cinque stelle con pacchiani lussi esagerati... Quest'anno, quindi, Olanda! Niente sole, ma tanta civiltà....Una boccata d'ossigeno, di questi tempi... Un abbraccio, Nella
 
 
anna0772
anna0772 il 30/08/11 alle 22:47 via WEB
Si, cara Nella,fa male vedere la miseria altrui soprattutto quando non si hanno i mezzi e soprattutto la forza di poter fare qualcosa. Un abbraccio anche a te! grazie della visita.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963