Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Il Misterioso " Manoscr...Amicizia virtuale che si... »

Gli eretici "perfetti" : I Catari.

Post n°211 pubblicato il 08 Luglio 2011 da rigel2_rm
 

 

 

 

Il catarismo (dal greco katharòi = puri) costituì un movimento ereticale diffuso in Europa tra il XII e il XIV secolo,  termine  con il quale si autodefinirono per primi i seguaci del vescovo Novaziano elettosi bolenga nel 251; per questa ragione il termine katharoi fu citato per la prima volta in un documento ufficiale della Chiesa Cristiana nei canoni del Concilio di Nicea del 325.
Una diversa etimologia del termine "catari", proposta per la prima volta dal teologo Alano di Lilla (1200 ca.), sostiene che il termine derivi sia dal greco katha (spurgo), perché "trasudano tutti i loro vizi", sia dal latino catus (gatto), perché "si dice che adorino il diavolo sotto le sembianze di un gatto".

Con la definizione di catari, detti anche albigesi (dal nome della cittadina francese di Albi), furono successivamente designate le persone coinvolte nel sostegno culturale o religioso del movimento ereticale sorto intorno al XII secolo in Occitania.

Il movimento cataro ha rappresentato la più grande minaccia, nell’arco della storia medievale, per l’ortodossia cattolica. Nacque in un momento molto delicato, quando la Chiesa era all’apice della sua grandezza e il potere temporale aveva ormai assunto una dimensione spropositata mentre, dall’altro canto, il popolo soffriva fra la miseria, la fame, la malattia e c'era il bisogno di far sentire la sua voce.
Inizialmente la Chiesa cercò di portare i Catari sotto la propria ala protettiva e i tentativi furono davvero molti: fra il 1170 e il 1208 legati pontifici e monaci cistercensi andavano predicando di legarsi al potere del cattolicesimo, ma tale fu l’opposizione di questo movimento da spingere il papa Innocenzo III a proclamare la ben nota crociata capeggiata dall’abate di Citeaux contro gli Albigesi (il nome deriva dal fatto che i primi fondatori provenienti dai Balcani si stanziarono nella regione di Albi nel sud della Francia).

 

A partire da questo momento ebbero inizio una serie di aspre lotte nelle quali i Catari non perderanno mai, neanche davanti al rogo, la parola data al loro credo: le persecuzioni incessanti dell’Inquisizione e una serie di episodi sfavorevoli decretarono la loro fine, che arriverà definitiva con l’assedio del castello di Montségur.

 

 

I Catari erano un movimento cristiano che per molte particolarità si distingueva dal cattolicesimo, ma a cosa credevano e su quali principi si fondava la loro credenza?
In primo luogo, per i Catari esistevano un dio malvagio, Satana, il quale aveva influenzato le scritture del Vecchio Testamento e modellava tutto ciò che è fatto di materia fra cui il corpo degli uomini e un dio buono, in grado di creare dal nulla. L’anima e lo spirito erano stati creati da quest’ultimo, ma l’anima sta dentro al corpo mentre lo spirito la vigila dall’esterno. Sempre secondo il concetto che Satana è legato al mondo materiale, la terra stessa è vista come un luogo malvagio così come il corpo che tiene prigioniero un angelo e i Catari consideravano esempio di eccelsa unione fra corpo e anima, quella avvenuta fra Gesù e Maria Maddalena.

Gli uomini, per unire queste due parti, ricevevano da adulti una sorta di battesimo spirituale, il consolamentum, che si badi bene, non è assolutamente il sacramento che celebriamo al giorno d’oggi con l’acqua: i Catari non ammettevano né il battesimo con l’acqua né l’Eucarestia né tanto meno ogni edificio sacro. Chi riceveva il consolamentum  diventava perfetto (parfait) e faceva parte della vera Chiesa di Dio, la Chiesa interiore che i Catari anteponevano a quella cattolica; chi non riceveva il consolamentum era semplicemente un credente.
In base a questa logica di elogio della purezza e condanna della materialità, anche la croce sulla quale Gesù è stato crocifisso rappresentava uno strumento diabolico perché è stato solo un mezzo di tortura materiale.

Certo i presupposti erano nettamente diversi da quelli del cattolicesimo, ma cosa ha spinto la Chiesa ad elevare il loro credo ad eresia e ad eliminarli radicalmente? Erano in possesso di qualcosa di talmente importante che poteva nuocere alla chiesa cattolica? Non poteva essere solo perché in Linguadoca il movimento si era radicato così tanto ed era stato assassinato un legato pontificio: questo è stato solo il pretesto perché Innocenzo III bandisse la crociata.

Prima dell’incendio di Montségur , pare che all’interno della fortezza si fossero verificati fatti misteriosi: nel gennaio del 1244 pare nascosero in una grotta segreta un enorme tesoro e il 13 marzo tre parfaits e un credente lasciarono la costruzione per portare via qualcosa di molto prezioso. Il comandante della difesa catara, Pierre-Roger Mirepoix, dichiarerà agli Inquisitori che i tre perfetti avevano portato in un luogo sicuro il tesoro, ma a Montségur non ne fu mai ritrovata traccia.

In questi ultimi tempi sta prendendo piede la tesi per cui Rennes-le-Chateau, che dista da Montségur solo 40 km, potesse essere uno dei rifugi del tesoro dei Catari, di cui anche i Templari erano a conoscenza e a favore di questa ipotesi vi sono stati segni e testimonianze, avvalorati e smentiti con un’unica certezza: i Catari e i Cavalieri del Tempio celavano qualcosa di molto scomodo e tremendo per la Chiesa Cattolica. Oggi non sappiamo ancora cos’era e abbiamo le idee troppo confuse per riuscire a localizzare dove possa essere posizionato, sempre che di un tesoro materiale si tratti...

 

PREGHIERA CATARA

Padre Santo, Dio Legittimo degli Spiriti buoni,
Che non hai mai ingannato, mentito, ne errato,
Né esitato per paura della morte a discendere nel Mondo del Dio straniero
- Perché noi non siamo del Mondo né il Mondo è nostro --
concedi a noi di conoscere ciò che tu conosci e di amare ciò che tu ami.
Farisei ingannatori,
che state alla porta del Regno
ed impedite di entrare a coloro che lo vorrebbero, mentre voi non volete!
Per questo prego il Padre Santo degli Spiriti buoni,
Che ha il potere di salvare le anime
E, fa germogliare e fiorire per gli Spiriti buoni,
E a causa dei buoni dà vita ai malvagi e lo fara
finchè essi vadano nel mondo dei buoni.
Fino a quando non vi sara più Cieli Inferiori,
che appartengono ai Sette Regni,
nessuno dei miei Che sono caduti dal Paradiso,
da dove Lucifero li ha tratti con il falso pretesto che Dio non prometteva loro altro che il Bene,
Mentre il diavolo nella sua grande falsità prometteva loro sia il Male che il Bene.
E disse che avrebbe dato loro donne che li avrebbero amati moltissimo
e avrebbe dato signoria agli uni sugli altri,
E che vi sarebbero stati fra loro Re, Imperatori e Conti,
E Che con un uccello ne avrebbero catturato un altro e che con un'altra bestia idem.
Tutti coloro che si fossero sottomessi à lui,
discesi sarebbero e avrebbero avuto il potere di fare il Male e il Bene come Dio che sta in alto,
E che per loro sarebbe stato molto meglio essere in basso
che in alto dove Dio non dava loro che il Bene.
E così salirono su un Cielo di vetro e, appena vi furono saliti, caddero e furono perduti.
E Dio discese dal Cielo con dodici Apostoli e si adombrò in Santa Maria.
Padre Santo io ti prego di illuminare sempre il mio cammino, perchè io non cada preda degli empi.

 

 

 

 

 

 Nuovo video  pubblicato  su Youtube (Era - Cathar Rhythm)

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=10404525

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
linaladu
linaladu il 08/07/11 alle 16:00 via WEB
ciao francy,bel post veramente bello ed interessante che conosco bene.i cattari,figuravano,anche nel mistero di SAUNI'ERE E' DI RENNES-LE-CHATEAU,ERANO NUMEROSISSIMI,NEL VILLAGGIO E' NEI DINTORNI,ESSI HANNO MOLTO SOFFERTO,DURANTE LA CROCIATA,CONTRO GLI ALBIGESI,C'E' STATO ANCHE UN PAPA CATARO,CHE VISSE NEL VILLAGGIO DI ARQUES,FINO ALLA SUA MORTE AVVENUTA NEL 1979-QUANTE COSE SU TUTTO QUESTO POTREI DIRE,POICHE' IN CUEI POSTI CI SONO STATA E' IN VERITA' C'E' TANTO MISTERO CHE SOLO A PENSARCI,MI RITORNANO I BRIVIDI.BRAVISSIMA FRANCESCA...GRAZIE DI VERO CUORE PER AVER PORTATO,ALLA RIBALTA QUESTO CHE NON E' FANTASIA,MA VERITA' CERTA..TI LASCIO UN CARO ABRACCIO AUGURANDOTI UN FELICE FINE SETTIMANA.CIAO LINUCCIA.
 
gallovil
gallovil il 08/07/11 alle 16:48 via WEB
Bellissimo post quello sei Catari , , anche se eretici , hanno lasciato impronnte storiche bellissime
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:13 via WEB
Ciao cara Vilma! Hai ragione amica mia!
 
gallovil
gallovil il 08/07/11 alle 16:53 via WEB
E' stupendo questo post Francesca , davvero meraviglioso , sei molto chiara ed esauriente nelle tue spiegazioni
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:14 via WEB
Grazie per averlo apprezzato e per i bellissimi complimenti!
 
gallovil
gallovil il 08/07/11 alle 16:57 via WEB
Si sa che nella religione cristiana , si fa presto cadere nell'eresia , ma si sa che a quei tempi facevano presto a mettee al rogo gli eretici
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:14 via WEB
Giustissimo!
 
gallovil
gallovil il 08/07/11 alle 16:59 via WEB
Ci sarebbero ancora anche ai nostri tempi degli eretici, ma per fortuna la nostra costituzione permette la liberta' della religione
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:14 via WEB
E' proprio vero cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 08/07/11 alle 17:01 via WEB
Ti auguro un sereno fine settimana un grande abbraccio vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:15 via WEB
Sono in ritardo nelle risposte, sono sempre molto occupata! Buona domenica cara Vilma. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
zap60
zap60 il 08/07/11 alle 17:06 via WEB
Bella questa storia sui Catari che conoscevo ma non così a fondo come sei sempre bravissima a farci notare anche nei minimi perticolari, un abbraccio. Smackkkkkk.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:16 via WEB
Ciao caro Rik! Sono contenta ti sia piaciuto questo post! Grazie per i bellissimi complimenti! Buona domenica. Un grande abbraccio.Smackkkkkkkk
 
DgVoice
DgVoice il 08/07/11 alle 17:10 via WEB
un bellissimo post che cerca di far luce sui catari affascinante davvero..mauro radio dgvoice
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:17 via WEB
Grazie caro Mauro per l'apprezzamento! Buona domenica. Un abbraccio.
 
gallovil
gallovil il 08/07/11 alle 17:13 via WEB
Stupendo il tuo video complimenti sei davvero brava un grande abbraccio vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:21 via WEB
Grazie cara Vilma! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
manlio.davide
manlio.davide il 08/07/11 alle 18:27 via WEB
Francesca un abbraccio e buona serata x klikka baciotti Davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:22 via WEB
Grazie caro Davide per la bellissima immagine! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk
 
mariocaputo0
mariocaputo0 il 08/07/11 alle 18:48 via WEB
ciao, grazie per queste pillole di conoscenze storiche che ci dai, cordiali saluti
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:23 via WEB
Grazie a te caro Mario per la visita e per l'apprezzamento! Buona domenica. Un abbraccione.
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 08/07/11 alle 19:54 via WEB
Buona serata cara Francy, certo che è strano che chi predica bene, fraternità e comprensione abbia aperto guerre e la contrastazione degli eretici, certe cose per me resteranno un mistero, un sorriso Alessandro ( smile )
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:24 via WEB
Hai ragione caro Alessandro!Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk Ps. Grazie per la bellissima immagine!
 
mauro_barsi
mauro_barsi il 08/07/11 alle 21:02 via WEB
hai proposto un post di elevata conoscenza sei brava buon week end
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:25 via WEB
Grazie caro Mauro per averlo apprezzato e per il bellissimo complimento! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 08/07/11 alle 21:04 via WEB
bello il post,Rigel mi sai dire il titolo della canzone ? molto bella - ga..
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:38 via WEB
Ciao cara Gaia! Te l'ho scritto in pvt e poi l'ho aggiunto pure qui il titolo! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
stelladolce46
stelladolce46 il 08/07/11 alle 21:52 via WEB
post bellissimo,buona serata!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:45 via WEB
Grazie cara Olga! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
MorganadiAvalon28
MorganadiAvalon28 il 08/07/11 alle 22:20 via WEB
Con te mia cara francy mi faccio proprio una grande cultura e su argomenti che amo ma conosco poco.. passo dal tuo video. Ti abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:47 via WEB
Ciao cara Morgana! Sono contenta di portarti a conoscenza di argomenti nuovi! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 08/07/11 alle 22:27 via WEB
Quando non hai niente e avresti bisogno di tutto l'importante è avere accanto qualcuno di speciale... improvvisamente ti sembrerà di custodire tra le mani il meglio del mondo. Grazie per esserci ora che ne ho bisogno ! Dolce notte Francy cara amica, che il tuo sonno sia ristoratore delle fatiche giornaliere!ciao un bacione Anna lui ,si, c'è!! per te e la tua famiglia clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:49 via WEB
Grazie per le bellissime parole cara Anna! Vale la stessa cosa pure per me!Buona domenica. Un abbraccio grande. Smackkkkkk Ps. Grazie anche per la bellissima e significativa immagine!
 
professore.50
professore.50 il 08/07/11 alle 22:56 via WEB
Belli sia il video sia il post. Denotano spirito di ricerca e molta abilità nel video montaggio. Buona serata a te.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:50 via WEB
Grazie caro Michele per l'apprezzamento sia del post sia del video! Buona domenica. Un abbraccione.
 
blaskina88
blaskina88 il 08/07/11 alle 22:56 via WEB
Molto interessante e affascinante questo post. Un grande abbraccio, Carmela
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:51 via WEB
Grazie cara Carmela per l'apprezzamento del post! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkk
 
clarence1974
clarence1974 il 08/07/11 alle 23:27 via WEB
Ciao Francy...Complimenti x il tuo bellissimo post cara amica...Molto interessante e dettagliato sui catari!!!Abbracci...Bellissimo il video e musica molto evocativa!!!Lory
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:52 via WEB
Grazie caro Lory per l'apprezzamento sia del post sia del video! E' un brano questo che mi piace moltissimo! Buna domenica. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk
 
nagi51
nagi51 il 08/07/11 alle 23:48 via WEB
Lo leggerò con calma ...buonanotte ;-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:53 via WEB
Non preoccuparti cara Gina! Buona domenica. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
ladyamira1
ladyamira1 il 09/07/11 alle 00:01 via WEB
molto interesante ...! ..oggi ho letto nel blog di Dg,voice ...uno ..con i papi ..che erano cattivi ..e ora da te ..con i Catari ! che coincidenza ! buona notte nn prima di farti complimenti per la tua coltura ..FRANCY ! bravissima <a href="http://digilander.libero.it/ladyamira1/20110605_231620.jpg"per te il diamante del amicizia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:55 via WEB
Grazie per l'apprezzamento cara Alina! Capita che ci siano delle coincidenze...Non c'è il clicca cara Alina, devo provare a cercarlo con questo link.Grazie di cuore! Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
luce78_2
luce78_2 il 09/07/11 alle 07:32 via WEB
BUON SABATO SOTTO QUESTO POST BELLISSIMO...UN SORRISO.....Lidia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:56 via WEB
Grazie per l'apprezzamento cara Lidia! Buona domenica. Un abbraccione.
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 09/07/11 alle 12:09 via WEB
Post e video...Il primo decisamente interessante da leggere, il secondo bellissimo a vedersi e ad ascoltarsi anche se confesso che la parte in cui ci sono gli occhi un po' è inquietante nel senso che fa un certo effetto o almeno lo fa a me. Ti abbraccio con simpatia e ti auguro un buon fine settimana. Ciao Francesca, Rossella ^__^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 10:58 via WEB
Ciao cara Rossella! Grazie per l'apprezzamento sia del post sia del video! Gli occhi li ho messi perchè ho seguito il testo con le immagini! T'inquietano gli occhi? nooooooo, ahaahhahah. Buona domenica. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
brighielena62
brighielena62 il 09/07/11 alle 15:15 via WEB
<href="http://img809.imageshack.us/img809/6236/2gwxq1l.gif"blauk"> Grazie amica mia dolce weekend anche a te clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 11:00 via WEB
Ciao cara Elena! Anche il tuo clicca non è riuscito, eheeheheh Grazie comunque del pensiero! Buona domenica. Un abbraccione.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 09/07/11 alle 23:44 via WEB
Ciao dolce amica,bello come post,be credo di non aver mai sentito nominare i catari,c'è sempre da imparare passando da te,ciao Francesca buona domenica un abbraccio.........
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 11:02 via WEB
Ciao caro Mario! Sono contenta tu abbia appreso qualcosa che non conoscevi! Grazie per l'apprezzamento. Buona domenica. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
nagi51
nagi51 il 09/07/11 alle 23:45 via WEB
Neanche di questa storia ero al corrente !!molto misteriosa e ben descritta come tuo solito ...buonanotte cara Francesca e buona domenica ...;-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 11:04 via WEB
Grazie cara Gina per essere tornata e per l'apprezzamento del post! Buona domenica. Un abbraccio infinito. Smackkkkkkk
 
luce78_2
luce78_2 il 10/07/11 alle 07:30 via WEB
La Vita è Una Strada Al Buio....Il Nostro Scopo è vedere La Luce.... Il Mezzo Sono Le Nostre Azioni...La Guida Le Nostre Sensazioni ...Il Miglior Consigliere...IL CUORE......il nostro biglietto da visita...IL SORRISO !!!! dolce risveglio e buona Domenica Francesca by Lidia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 10/07/11 alle 11:04 via WEB
Bellissimo pensiero cara Lidia! Buona domenica. Un abbraccione.
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 10/07/11 alle 14:31 via WEB
Buona domenica cara Francy, un sorriso amichevole Alessandro ( clikka )
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 10/07/11 alle 15:25 via WEB
Sai vivere quando: pur vivendo in questo mondo complicato resti semplice, <<<>>> pur vivendo in questo mondo ingiusto resti giusto, <<<>>> pur vivendo in questo mondo disonesto resti onesto, <<<>>> pur vivendo in questo mondo falso resti autentico, <<<>>> pur vivendo in questo sporco mondo resti pulito. <<<>>> Ma soprattutto sai vivere quando: pur vivendo in questo mondo senza amore riesci ad amare. <<<>>> Ma ancor di più sai vivere se nonostante tutto amerai lo stesso questo mondo!! <<<>>> buona Domenica ragazzina dolce e carinissima ,spero che tutto prosegua nella giusta maniera ,ti abbraccio forte forte a presto T V T T T T T Beneeeeeeeeeeeee Anna dolci sono le note del tuo bellissimo video clicca
 
manlio.davide
manlio.davide il 10/07/11 alle 20:37 via WEB
dolce sera Francesca e un felice inizio settimana klikka Davide
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 10/07/11 alle 22:47 via WEB
Il mare della vera amicizia ti trascina sulla costa della felicità e ti allontana da quella della tristezza.Grazie per essere il mare dell'amicizia cara Francy ! serena e dolce sia la tua notte ,una grande busade Anna a domani clicca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963