Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« "La neve cade" di Boris ...L'amore vince l'odio... »

La leggendaria Atlantide...mito o realtà?

Post n°131 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da rigel2_rm

 

 

Atlantide "figlia di Atlante" è una leggendaria isola scomparsa, menzionata per la prima volta da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia.

Nel racconto di Platone Atlantide era una potenza navale situata "oltre le Colonne d'Ercole" che conquistò molte parti dell'Europa occidentale e dell'Africa 9mila anni prima il tempo di Solone (approssimativamente nel 9600 a.C.). Dopo avere fallito l'invasione di Atene, Atlantide sprofondò "in un singolo giorno e notte di disgrazia".

 

Il nome dell'isola deriva da quello di Atlante, il leggendario governatore dell'Oceano Atlantico, che sarebbe stato anche, secondo Platone, il primo re dell'isola.

 

Essendo una storia funzionale ai dialoghi di Platone, Atlantide è generalmente vista come un mito concepito dal filosofo greco per illustrare le proprie idee politiche. Benché la funzione di Atlantide sembri chiara alla maggior parte degli studiosi, essi disputano su quanto e come il racconto di Platone possa essere ispirato ad eventuali tradizioni più antiche. Alcuni argomentano che Platone si basò sulla memoria di eventi passati come l'eruzione di Thera o la Guerra di Troia, mentre altri insistono che egli trasse ispirazione da eventi contemporanei come la distruzione di Elice nel 373 a.C. o la fallita invasione ateniese della Sicilia nel 415–413 a.C.

La possibile esistenza di un'autentica Atlantide venne attivamente discussa durante l'antichità classica, ma fu generalmente rigettata e occasionalmente parodiata da autori posteriori. Mentre si conosce poco durante il Medioevo, la storia di Atlantide fu riscoperta dagli umanisti nell'era moderna. La descrizione di Platone ha ispirato le opere utopiche di numerosi scrittori rinascimentali, come La nuova Atlantide di Bacone. Atlantide ispira la letteratura contemporanea, dalla fantascienza ai fumetti ai film, essendo divenuta sinonimo di ogni e qualsiasi ipotetica civiltà perduta nel remoto passato.

 

Platone riporta una discussione avvenuta nel 421 a.C. ad Atene, cui parteciparono Socrate, Timeo, Ermocrate e Crizia:

"Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. (...) In tempi posteriori (...), essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte (...) tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve."

Nel Timeo si racconta di come Solone, giunto in Egitto, fosse venuto a conoscenza da alcuni sacerdoti egizi di una antica battaglia avvenuta tra gli Atlantidei e gli antenati degli Ateniesi, che avrebbe visto vincenti i secondi. Secondo i sacerdoti, Atlantide era una monarchia assai potente, con enormi mire espansionistiche. Situata geograficamente oltre le Colonne d'Ercole, politicamente controllava l'Africa fino all'Egitto e l'Europa fino all'Italia. Proprio nel periodo della guerra con gli Ateniesi un immenso cataclisma fece sprofondare l'isola nell'Oceano, distruggendo per sempre la civiltà di Atlantide.

Nel dialogo successivo, il Crizia, Platone descrive più nel dettaglio la situazione geopolitica di Atlantide, collocando il tutto novemila anni prima.

Secondo Platone il dio Poseidone si sarebbe innamorato di Clito, una fanciulla di Atlantide, e "recinse la collina dove ella viveva, alternando tre zone di mare e di terra in cerchi concentrici di diversa ampiezza, due erano fatti di terra e tre d'acqua ...". Al centro della città vi era il tempio di Poseidone e Clito, lungo 250 metri ed alto in proporzione, rivestito di argento al di fuori e di oricalco all'interno, con al centro una statua d'oro di Poseidone sul suo cocchio di destrieri alati, che arrivava a toccare la volta del tempio. Poseidone e Clito ebbero 10 figli, il primo dei quali, Atlante, sarebbe divenuto in seguito il governatore dell'Impero. La civiltà atlantidea divenne una monarchia ricca e potente e l'isola fu divisa in dieci zone, ognuna governata da un figlio di Poseidone e dai relativi discendenti. Inizialmente il loro era stato un governo saggio e giusto ma la convivenza con i  mortali li corruppe a tal punto che Zeus fu costretto ad intervenire, inabissando l'isola.

 

Platone riferisce nel Timeo che l'isola era più grande della Libia (Nord Africa) e dell'Asia (Anatolia) messe insieme.

Al di fuori dei dialoghi Timeo e Crizia di Platone non vi è alcun riferimento antico di prima mano su Atlantide, il che significa che tutti gli altri riferimenti paiono rifarsi, in una maniera o nell'altra, a Platone.

Per quanto alcuni nell'antichità avessero ritenuto un fatto storico il racconto riportato da Platone, già il suo allievo Aristotele non diede molta importanza alla cosa, liquidandola come un'invenzione del maestro. Ad Aristotele è infatti attribuita la frase "L'uomo che l'ha sognata, l'ha anche fatta scomparire."

Alcuni autori antichi videro Atlantide come frutto dell'immaginazione mentre altri credettero fosse reale. Il filosofo Crantore di Soli, uno studente dello studente di Platone Senocrate, è spesso citato come esempio di autore che ritenne la storia un fatto storico. La sua opera, un commento al Timeo di Platone, è perduta, ma essa è riferita da Proclo, uno storico classico che scrisse sette secoli dopo.

Altri storici e filosofi dell'antichità che credevano nell'esistenza di Atlantide furono Strabone e Posidonio.

Il racconto di Platone sull'Atlantide può inoltre avere ispirato imitazioni parodiche: scrivendo solo poche decadi dopo il Timeo e Crizia, lo storico Teopompo di Chio narrò di una terra in mezzo all'oceano conosciuta come Meropide (ovvero terra di Merope). Questa descrizione era inclusa nel libro VIII della sua voluminosa Filippica, che contiene un dialogo tra re Mida e Sileno, un compagno di Dioniso. Sileno descrive i Meropidi, una razza di uomini che crescevano al doppio dell'altezza normale e abitavano due città sull'isola di Meropis (Cos?): Euse "città pia") e Machimos "città combattente". Egli inoltre scrive che un'armata di dieci milioni di soldati attraversarono l'oceano per conquistare Iperborea, ma abbandonarono tale proposito quando si resero conto che gli Iperborei erano il popolo più fortunato del mondo. Heinz-Günther Nesselrath ha argomentato che questi e altri dettagli della storia di Sileno sono intesi come imitazioni ed esagerazioni della storia di Atlantide, allo scopo di esporre le idee di Platone al ridicolo.

 

Zotico, un filosofo neoplatonico del III secolo a.C., scrisse un poema epico basato sul racconto di Platone.

Lo storico romano del IV secolo d.C. Ammiano Marcellino, dissertando sulle perdute opere di Timagene, uno storico attivo nel I secolo a.C., scrive che i Druidi della Gallia riferirono che parte degli abitanti di quella terra erano migrati lì da isole lontane. Alcuni hanno inteso che si parlasse di sopravvissuti di Atlantide giunti via mare nell'Europa occidentale, ma Ammiano in realtà parla di "isole e terre oltre il Reno" , un'indicazione che gli immigrati in Gallia vennero dal Nord (Britannia, Olanda o Germania). Secondo Diodoro Siculo, comunque, i Celti che venivano dall'oceano adoravano gli dei gemelli Dioscuri che apparvero loro provenienti dall'oceano.

Un trattato ebraico sull'astronomia computazionale datato al 1378-1379, apparentemente una parafrasi di una precedente opera islamica a noi ignota, allude al mito di Atlantide in una discussione concernente la determinazione dei punti zero per il calcolo della longitudine.

"La ricerca di Atlantide colpisce le corde più profonde del cuore per il senso della malinconica perdita di una cosa meravigliosa, una perfezione felice che un tempo apparteneva al genere umano. E così risveglia quella speranza che quasi tutti noi portiamo dentro: la speranza tante volte accarezzata e tante volte delusa che certamente chissà dove, chissà quando, possa esistere una terra di pace e di abbondanza, di bellezza e di giustizia, dove noi, da quelle povere creature che siamo, potremmo essere felici…" (Lyon Sprague de Camp. - Il mito di Atlantide e dei continenti scomparsi)

Sulla scorta di Aristotele e per la mancanza di fonti prima di Platone, si ritiene in genere che il mito di Atlantide sia solo una finzione letteraria, interamente elaborata dal filosofo greco a partire da riferimenti mitologici e dalle proprie idee politiche e filosofiche. Seppure Atlantide in quanto tale appaia solo raramente nei testi greci o latini (e solo come rielaborazione a partire dal racconto di Platone), miti e leggende di continenti o città sommersi sono ricorrenti e, come quello del Diluvio universale, appartengono a numerose antiche civiltà e culture.

Alcuni tuttavia hanno cercato di immaginare Atlantide come un luogo realmente esistito, o quantomeno di identificare gli elementi storici e geografici che possono avere originato il racconto di Platone.

Dai tempi di Donnelly, ci sono state dozzine - probabilmente centinaia - di proposte di localizzazione per Atlantide, al punto che il suo nome è divenuto un concetto generico, indipendente dal racconto di Platone. Questo è riflesso dal fatto che, in effetti, molti dei siti proposti non sono affatto nell'ambito dell'Oceano Atlantico. Si tratta a volte di ipotesi di accademici o archeologi, mentre altre si devono a sensitivi o ad altri ambiti parascientifici. Molti dei siti proposti condividono alcune delle caratteristiche della storia originale di Atlantide (acque, fine catastrofica, periodo di tempo rilevante), ma nessuno è stato dimostrato come la "vera" Atlantide storica.

 

Le ipotesi sull'effettiva collocazione di Atlantide sono le più svariate.Se è vero che Platone nei suoi due dialoghi parla esplicitamente di "un'isola più grande della Libia e dell'Asia messe insieme" oltre le Colonne d'Ercole (ovvero lo Stretto di Gibilterra), alcuni studiosi, vista l'effettiva difficoltà nell'immaginarsi un'isola-continente nell'Atlantico scomparsa in breve tempo senza lasciare pressoché nessuna traccia, hanno scelto collocazioni alternative.

Dapprima si è pensato all'America, che in effetti è un continente in mezzo all'Oceano (Atlantico) che però ai tempi di Platone non era per nulla conosciuto e che, per quanto se ne sappia, non ha conosciuto cataclismi recenti. Altri hanno pensato al deserto del Sahara, che in un periodo passato potrebbe essere stato fertile e ospitare molte persone, ma la descrizione di Platone non trova molte corrispondenze.

Alcuni hanno voluto vedere in alcune mappe risalenti al Medioevo (mappa di Piri Reìs) la rappresentazione di Atlantide nell'estremo sud, proprio dopo la Terra del Fuoco, fra l'America meridionale e l'Antartide. Secondo costoro infatti è probabile che l'Antartide, un tempo terra fertile e rigogliosa (cosa risalente secondo resti di vegetazione scoperti nello scorso secolo che fanno pensare grazie all'analisi al carbonio 14, che l'Antartide fosse sgombro dai ghiacci già 50.000 anni fa) sia stata la sede di Atlantide. Altri tuttavia vedono nelle stesse mappe solo delle grossolane rappresentazioni dell'America. Infine altri ancora la identificherebbero con un altro ipotetico continente perduto, Lemuria, situato fra l'Africa e l'India.

Altra ipotetica collocazione è, secondo alcuni, tra cui il sensitivo Edgar Cayce, nel Mar dei Sargassi: i fenici conoscevano le Azzorre e lungo la faglia atlantica non sono sconosciuti casi di emersione e affondamento di isole, anche in tempi storici recenti; si tratta comunque di piccole isole e non di continenti che potessero ospitare fiumi navigabili come nel racconto di Platone.

Il geologo inglese Jim Allen sostiene che Atlantide si trovasse in Bolivia, nell'area dell'Altiplano, basandosi sulla presenza di una piana rettangolare corrispondente alle dimensioni specificate da Platone e di depressioni concentriche ad arco di cerchio subito a est della città di Pampa Aullagas, da lui identificate con i canali della capitale.

La maggior parte delle ipotesi avanzate di recente indicano la collocazione della mitica isola non più nell'Oceano o in altri luoghi troppo remoti (ormai scartati per motivi geologici, cronologici e storici), ma più vicino, nel Mediterraneo o nei suoi immediati dintorni, dove Platone più probabilmente poteva avere tratto i vari elementi per costruire il suo racconto. Le conoscenze geografiche dei greci all'epoca di Platone erano infatti molto vaghe e limitate al bacino del Mediterraneo, ed erano in realtà sufficientemente precise solo nell'ambito dell'Egeo.

 

Una tra le teorie più singolari, studiata e approfondita nella prima metà del Novecento, sostiene che il mito di Atlantide non sarebbe altro che la memoria, deformata e ingigantita, della Civiltà minoica (civiltà cretese dell'età del bronzo), che ebbe fine intorno al 1450 a.C., in circostanze non ancora ben chiarite. La causa potrebbe essere l'esplosione del vulcano dell'isola di Thera, attualmente Santorini, che provocò lo sprofondamento parziale dell'isola e giganteschi terremoti: l'esplosione di Thera avrebbe propagato nel Mediterraneo una terrificante onda anomala in grado di spazzare via gli insediamenti lungo le coste (le onde si sarebbero diffuse in tutto il bacino dell'Egeo in sole due ore, raggiungendo un'altezza di circa trenta metri), a cui sarebbero seguite entro due-tre giorni le ceneri riversate dall'esplosione vulcanica.

Una teoria analoga è stata avanzata più recentemente dal giornalista italiano Sergio Frau nel suo libro Le colonne d'Ercole (2002): le colonne di cui parla Platone andrebbero in realtà identificate con il canale di Sicilia (che è assai turbinoso, come descrive Platone le Colonne), dunque l'isola di Atlantide sarebbe in realtà la Sardegna; il popolo che edificò i nuraghi coinciderebbe con il misterioso popolo dei Shardana o Šerden (dai quali appunto la Sardegna prende il nome), citati tra i "popoli del mare" che secondo le cronache degli antichi egizi tentarono di invadere il Regno d'Egitto. Alcuni Šhardana sarebbero quindi emigrati nella penisola italica, dove avrebbero dato origine alla civiltà etrusca. In effetti la Sardegna possiede ancora oggi zone pianeggianti situate alcuni metri sotto il livello del mare e ciò fa pensare che, essendo una terra geologicamente troppo antica per subire o aver subito catastrofi naturali di dimensioni troppo elevate, possa invece esser stata soggetta in passato a cataclismi legati al mare, il cui territorio probabilmente non avrebbe potuto respinger a causa appunto dell'altezza della sua superficie rispetto a quella marina. Oltretutto la mancanza di terremoti avrebbe permesso una grande espansione edilizia all'interno dell'isola, che probabilmente all'epoca sarebbe potuta apparire in maniera notevolmente diversa.

Alcuni identificano con l'isola di Cipro i resti del continente di Atlantide.

Una tra le molte teorie recenti collocherebbe Atlantide in Spagna, precisamente in Andalusia, vicino Cadice. È l'opinione dello studioso tedesco Rainer Kuehne che si avvale di rilevazioni satellitari, attribuite però a Georgeos Dìaz-Montexano. Qualcosa combacia, come la forma delle strutture rilevate e l'ambientazione vicino a montagne (in questo caso la Sierra Morena e la Sierra Nevada), come le descrizioni di Platone, in cui sono anche presenti ricche miniere di rame. Tuttavia, se avesse ragione Kuehne, non si tratterebbe di un'isola, come vuole la tradizione, e le dimensioni rilevate dal satellite non combaciano con quelle di Platone.

Comunque sia, ovunque la si voglia situare, Atlantide affascina soprattutto per i miti che avvolgono il suo popolo e la sua fine.

 

Tratto da Wikipedia.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9595752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 06/12/10 alle 17:31 via WEB
Ben tornata!!!!!!!!! Finalmente!!!!!!!!!!!! Che bell'argomento.......bellissima grafica e musica....ora me lo leggo tutto con calma...Un abbraccio AMICA MIA.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:35 via WEB
Grazie cara Sofia!!! Mi ha sempre affascinato la storia di Atlantide e tempo fa feci pure un video con una canzone di Battiato, appunto quello che c'è nel post. Felice serata. Un abbraccio. Smackkkkkkkkk.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 06/12/10 alle 17:40 via WEB
La neve a lasciato il posto a una pioggerellina gelata....Ti auguro una magnifica settimana....Un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:36 via WEB
Buon inizio settimana caro Fabry. Un abbraccio.
 
Nmerya
Nmerya il 06/12/10 alle 17:50 via WEB
Atlantide suggestivo e magico paradiso perduto, ne sono sempre stata affascinata..e tu sei stata davvero brava...come sempre....Complimenti a presto Nmerya.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:38 via WEB
Anche a me la storia di Atlantide mi ha sempre affascinato! Grazie cara Nmerya per i graditissimi complimenti. Felice serata. Un abbraccio.
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 06/12/10 alle 17:51 via WEB
bellissimo post, serena serata!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:39 via WEB
Grazie Fulvio, sei gentilissimo! Buona serata. Un abbraccio.
 
antonioge2010
antonioge2010 il 06/12/10 alle 18:16 via WEB
bellissimo blob!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:40 via WEB
Grazie Antoniage! Buona serata. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 06/12/10 alle 18:27 via WEB
Bellissimo Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:45 via WEB
Grazie cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 06/12/10 alle 18:28 via WEB
Buona sera cara e ben tornata...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:46 via WEB
Buonasera a te, grazie!!!
 
sqeeze
sqeeze il 06/12/10 alle 18:29 via WEB
Un abbraccio e l'augurio di una buona serata!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:46 via WEB
Dolce serata. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 06/12/10 alle 18:29 via WEB
...a domani,bacioni!*____*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:46 via WEB
Smackkkkkkkk.
 
lalla7dgl7
lalla7dgl7 il 06/12/10 alle 18:44 via WEB
Wow, bell'argomento!! Ben tornata Francy!!!!! bellissimo post baci baci!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:48 via WEB
Grazie cara Lalla, sei gentilissima! Felice serata. Un abbraccio.
 
red.blood
red.blood il 06/12/10 alle 19:05 via WEB
Ciao, si vede che stai meglio ora: la tua creatività e i tuoi argomenti si rivelano come sempre"invidiabili". Questo xkè secondo me mediti moltissimo prima di fare una cosa la ragioni, la giri e la rigiri traendone alla fine un opera degna di essere ammirata.Felicitazioni!!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:52 via WEB
Ciao. Probabilmente hai ragione mio caro, ehehehehehh. Grazie per il tuo apprezzamento! Felice serata. Un abbraccio.
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 06/12/10 alle 19:11 via WEB
Eccoti di nuovo all'opera,come sempre sbalordisci, semplicemente con i tuoi post sempre più fantastici, misti a storia e fantasia ma che stuzzicano la riflessione e la curiosità che ci portano nella leggenda.Ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:54 via WEB
Grazie caro Roby, mi fa piacere che tu apprezzi ciò che faccio! Felice serata. Un abbraccione.
 
diavoletto52
diavoletto52 il 06/12/10 alle 19:12 via WEB
buona serata e dolce settimana...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:54 via WEB
Felice settimana Anna. Un abbraccio.
 
noivibriamo
noivibriamo il 06/12/10 alle 19:18 via WEB
Secondo me vi saranno state diverse Atrlantide, perchè in molte culture antiche anche di oltreoceano è presente qualche territorio di Gaia scomparso sotto la furia delle acque. Di certo la Terra nella sua storia milleneria avrà subito notevoli cambiamenti sia climatici sia morfologici e siccome erano veri e propri sconvolgimenti se ne sono perse le tracce storiche o scritte, ma quelle orali sono divenute leggende e miti. Negli abissi degli oceani invece si trova la vera storia, ma raggiungerli è molto difficoltoso ed estremamente costoso. Se soltanto utilizzassimo una piccola parte dei fondi destinati alle varie guerre, già avremo scoperto questo ed altro ancora e non sarebbero stati "soldi sprecati" perchè Noi Siamo anche la nostra Storia. ti abbraccio dolce Stella fulgida che come sempre ci hai appassionati tutti con la tua ricerca di Conoscenza su chi Siamo e come siamo stati nel Passato. Grazie a nome di tutti Noi che ti seguiamo con forte entusiasmo.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 06/12/10 alle 19:59 via WEB
Grazie cara Soffio per queste ulteriori spiegazioni, la tua conoscienza è vasta ed approfondita! Grazie anche per il tuo apprezzamento. Felice serata. Un abbraccione.
 
nick.segn.digl
nick.segn.digl il 06/12/10 alle 20:09 via WEB
Fancesca ma come faccio con te, fai dei post che sono una meraviglia, ti voglio sempre più bene...scusa ma non mi contengo.....smackkkkk a prestoooo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 11:13 via WEB
Ciao caro e dolce fantasmino, sei troppo forte!!! Grazie per i tuoi bellissimi complimenti! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkk.
 
falcoperegrinus1
falcoperegrinus1 il 06/12/10 alle 20:18 via WEB
Splendido post, brava come sempre...ciao
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 06/12/10 alle 22:12 via WEB
Che dici,ci mettiamo a cercare..ATLANTIDE??? Domattina ti chiamo,riguardati..bacione:))
 
   
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:30 via WEB
Non mi ha di nuovo messo il commento precedente al posto giusto! Ciao cara Oretta, si può fare,eheheheheh. Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkk.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 11:13 via WEB
Grazie Falco sei gentilissimo!!! Felice giornata. Un sorriso.
 
gallovil
gallovil il 06/12/10 alle 21:20 via WEB
E' un post bellissimo il mito di Atlantide ha sempre affascinato tutti
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:25 via WEB
Grazie cara Vilma! E' vero affascina parecchio questo mito!
 
gallovil
gallovil il 06/12/10 alle 21:22 via WEB
tra mito e realta' affascina molto e' probabile che un terremoto l'abbia sepolta
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:27 via WEB
E' ancora un mistero tutto questo, certamente però che qualcosa di vero c'è secondo me!
 
gallovil
gallovil il 06/12/10 alle 21:24 via WEB
e chi lo puo dire se i pareri sono contrastanti?ma questo mito affascina sempre
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:27 via WEB
E' vero ci sono dei pareri contrastanti!!!
 
gallovil
gallovil il 06/12/10 alle 21:26 via WEB
Un grande abbraccio con tanto affetto vilma buona notte
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:32 via WEB
Felice giornata cara Vilma. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
carbonediamante
carbonediamante il 07/12/10 alle 00:09 via WEB
Miti e leggende hanno sempre affascinato l'uomo e continueranno a farlo. un caro saluto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:29 via WEB
E' vero mia cara!!! Felice giornata. un abbraccio.
 
dolly.1
dolly.1 il 07/12/10 alle 00:14 via WEB
Complimenti per il post.. serena notte. Un abbraccio. Dolly
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:31 via WEB
Grazie Dolly. Felice giornata. Un abbraccio.
 
nagi51
nagi51 il 07/12/10 alle 00:21 via WEB
Bene.. tu ritorni e fai queste bellissime cose.. veramente un piacere leggerle... buonanotte cara Francesca.. che stai meglio si è visto smakkkkkkkkkkkkkkkkk :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:32 via WEB
Ciao cara Gina, ti ringrazio sei gentilissima. Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 07/12/10 alle 00:36 via WEB
buona notte...un abbraccio e un bacione...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:33 via WEB
Dolce giornata Tina. Un abbraccio.
 
avvbia
avvbia il 07/12/10 alle 01:22 via WEB
Ciao sorellina. contento che sia tornata..si post ..breve.. ma ci voleva.. sai che ieri vedendo in tv un servizio su atlantide pensavo a te?? e subito hai fatto il psot che gradivo. Suggestivo a metà tra storia e fantasia ma sicuramente affascinante. ok allora. Una b. notte e contento che ti sia ripresa alla..grande. ciao fra. ciao. gino
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:36 via WEB
Ciao fratellino, non mi dire!!! Non sapevo avessero trasmesso un servizio su Atlantide...Magari c'è telepatia e ti ho accontentato, aahhahahahah. Piano piano mi sta passando anche se mi sento ancora debole! Felice giornata. Un abbraccio.
 
zeno1949
zeno1949 il 07/12/10 alle 06:57 via WEB
Una leggenda che ha sempre affascinato l'umanità..bentornata Francesca! Un abbraccio...Enzo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:37 via WEB
Grazie caro Enzo!!! E' vero Atlandide ha un fascino particolare! Felice giornata. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 08:47 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:37 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 08:48 via WEB
Oggi c'è un bel sole...il tempo dei saluti e viaaaaaaaa....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:40 via WEB
Qui no è coperto, accidenti!
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 08:49 via WEB
Ti auguro una felice giornata ti abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:41 via WEB
Felice giornata pure a te cara Mary! Un abbraccio grande.
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 08:50 via WEB
Smackkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:41 via WEB
Bacioni. A presto!
 
mariocaputo0
mariocaputo0 il 07/12/10 alle 09:52 via WEB
ottima documentazione, complimenti e grazie
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:42 via WEB
Grazie caro Mario, sei sempre gentilissimo amico mio! Felice giornata. Un abbraccio.
 
SOLITARIO.CUORE
SOLITARIO.CUORE il 07/12/10 alle 10:56 via WEB
Interessantissimo....ed affascinante...ciao una buona giornata...Angelo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:43 via WEB
Grazie Angelo, sei gentilissimo! Felice giornata. Un sorriso.
 
biramar
biramar il 07/12/10 alle 12:02 via WEB
buongiorno Francesca un abbraccio x una deliziosa giornata baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 13:44 via WEB
Buongiorno caro Ale. Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkk. Ps. Come sempre è bellissima, grazie!
 
nick.segn.digl
nick.segn.digl il 07/12/10 alle 16:55 via WEB
Buon pomeriggio dolce Francesca...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 20:36 via WEB
Dolce serata caro Nick. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 18:35 via WEB
Buona sera Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 20:42 via WEB
Buonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 18:36 via WEB
Com'è andata la tua giornata?...spero bene.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 20:42 via WEB
Frenetica e non sono ancora guarita completamente...
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 18:37 via WEB
Io ho un mal di testa tremendo mannaggia!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 20:43 via WEB
Accidenti, mi dispiace, spero tu abbia preso qualcosa...e che ti passi presto!
 
sqeeze
sqeeze il 07/12/10 alle 18:37 via WEB
Ti auguro una buona serata,un bacione.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 20:43 via WEB
Buona serata cara. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 07/12/10 alle 18:37 via WEB
Ti auguro un piacevolissimo martedi sera.... Dai che domani è Festa ci vorrebbe più spesso un riposino a metà settimana..... Un sorriso e un caldo abbraccio ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 07/12/10 alle 20:44 via WEB
Ciao caro Fabry! E' vero, ehehehheheh. Felice serata. Un abbraccio.
 
dolly.1
dolly.1 il 07/12/10 alle 23:56 via WEB
Complimenti come sempre post interessanti! Serena notte e un abbraccio. Dolly
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/12/10 alle 14:54 via WEB
Grazie Dolly sei gentilissima! Buona festa dell'Immacolata. Un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 08/12/10 alle 11:12 via WEB
Certe persone ti calpestono i piedi e ti chiedono scusa,altre ti calpestono il cuore e nemmeno se ne accorgono! Buongiorno e dolce giornata di festa cara Francesca. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/12/10 alle 14:55 via WEB
Proprio vero cara Manu!!! Buona festa dell'Immacolata cara Manu. Un abbraccione. Smackkkkkkkkk.
 
kirakira_2010
kirakira_2010 il 08/12/10 alle 18:39 via WEB
Non solo Atlantide, ma altre "terre" entrate nel mito come Godwzna, Lemuria o l'immensa ( come estensione) Mu, può darsi benissimo che siamo esistite ( sono pieno di dubbi e poche certezze in ogni cosa...), ma credo che non avessero raggiunto una tecnologia avanzata e futurista come alcuni affermano..
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 08/12/10 alle 21:42 via WEB
Buona e Lieta serata dell'immacolata cara francis ti auguro con tutto il cuore !un grande abbraccioooo Annarè clicca ciauuuuuuu
 
biramar
biramar il 08/12/10 alle 22:08 via WEB
dolcissima serata x te amica mia baci Ale
 
nagi51
nagi51 il 09/12/10 alle 01:11 via WEB
buona notte serena e buon risveglio ..un abbraccio:-))
 
dolly.1
dolly.1 il 10/12/10 alle 14:05 via WEB
Felice fine settimana e un abbraccio a te Francesca. Un sorriso.Dolly
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963