Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Santa Marta e il drago.....Il mistero dell'Arca de... »

La giornata della memoria...per non dimenticare...

Post n°155 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da rigel2_rm
 

 

 

 

 

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

 

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oœwiêcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.

 

 

Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna, così come dall'ONU, in seguito alla risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005.

In realtà i sovietici erano già arrivati precedentemente a liberare dei campi, Chelmno e Belzec, ma questi campi detti più comunemente di "annientamento" erano vere e proprie fabbriche di morte dove i prigionieri e i deportati venivano immediatamente gasati, salvando solo pochi "sonderkommando".

Tuttavia l'apertura dei cancelli ad Auschwitz, dove 10-15 giorni prima i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con se in una "marcia della morte" tutti i prigionieri abili, molti dei quali morirono durante la marcia stessa, mostrò al mondo non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento del lager (anche se è doveroso dire che due dei forni crematori situati in Birkenau I e II furono distrutti nell'autunno del 1944).

 

 

In Italia sono ufficialmente più di 400 le persone insignite dell'alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'Olocausto.

 

Dal libro "Varcare le soglie della speranza" di Giovanni Paolo II e Vittorio Messori.

"Disse l'Angelo a Maria: "Non avere paura". Lo stesso a Giuseppe: "Non avere paura". Cristo diceva così agli apostoli, in specie a Pietro: "Non abbiate paura!". Sentiva infatti che avevano paura. Ebbero paura quando venne arrestato, ebbero ancora più paura quando, risorto, apparve loro. Di che cosa non dobbiamo aver paura? Non dobbiamo temere la verità su noi stessi. Pietro ne prese coscienza, un giorno, e disse a Gesù: "Signore, allontanati da me che sono un peccatore". Penso che non sia stato solo Pietro ad aver coscienza di questa verità. La rileva ogni uomo. La rileva ogni Successore di Pietro. Ognuno di noi è grato a Pietro per ciò che disse quel giorno. Cristo gli rispose: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini". Non aver paura degli uomini! L'uomo è sempre uguale. I sistemi che crea sono imperfetti, e tanto più imperfetti quanto più è sicuro di sé. Da dove trae origine questo? Dal cuore dell'uomo. Il nostro cuore è inquieto. Cristo conosce meglio di tutti la nostra angoscia: "Egli sa quello che c'è in ogni uomo". Come ha potuto Dio permettere tante guerre, i campi di concentramento, l'olocausto? Il Dio che permette tutto questo è ancora davvero Amore? è giusto nei riguardi della Sua creazione? non carica troppo le spalle dei singoli uomini? non lascia l'uomo solo con questi pesi, condannandolo a una vita senza speranza? Oggi abbiamo forse più che mai bisogno delle parole del Cristo risorto: "Non abbiate paura!". Ne hanno bisogno i popoli e le nazioni del mondo intero. Occorre che nella loro coscienza riprenda vigore la certezza che esiste Qualcuno che tiene in mano le sorti di questo mondo che passa; Qualcuno che ha le chiavi della morte e degli inferi; Qualcuno che è l'Alfa e l'Omega della storia dell'uomo. E questo Qualcuno è Amore: Amore fatto uomo, Amore crocifisso e risorto, Amore incessantemente presente tra gli uomini." (Giovanni Paolo II)

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9804726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 26/01/11 alle 13:36 via WEB
Post fresco fresco che va letto e comm. con calma :ed allora adesso pranzo e più tardi ore 19,40 circa lo leggerò con VERO PIACERE.gino. ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 20:11 via WEB
Ciao caro Gino. Fai come ti viene bene fratellino. Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkk.
 
Ziu.Padori
Ziu.Padori il 26/01/11 alle 14:28 via WEB
Molto belle le parole di Papa Giovanni Paolo II che molto si adicono ad una situazione della storia IMPOSSIBILE come quella in questione.La coscienza di ogni uomo deve stare in stato di preallarme per la durata dell'ìntera sua vita e vigilare affinchè MAI PIU' possano ripettersi queste malvagità contro un intero popolo, ma neppure contro un singolo individuo.L'odio raziale e il potere nelle mani di un dittatore come Hitler, il suo anti semitismo e la sua la forza posta in molti uomini e molte armi si sono dimostrate fatali per lo sfortunato popolo Ebraico, ma non solo: infatti anche i TESTIMONI DI GEOVA e MINORANZE RELIGIOSE ne furono vittime, ROM,COMUNISTI, DISABILI FISICI E MENTALI, DEFORMI ETC, INSOMMA TUTTI COLORO CHE "NON AVEVANO I NUMERI" PER APPARTENERE ALLA LORO" RAZZA ELETTA" e non far "VERGOGNARE" la loro nazione ed avere così una razza SUPER tra le razze.Non tralascio una nota di biasimo contro la nostra beneamata Italia di allora, quando era in guerra, che aveva firmato dei PATTI RAZZIALI con la Germania in segno di amicizia e approvazione e dunque colpevole di complicità benchè ne dicano alcuni storici.La violenza rimane sempre violenza, qualsiasi proposito ci sia alla sua base senza giustificazioni e il punto d'arrivo è stato l'OLOCAUSTO, uno sterminio senza considerazione alcuna, che quelli che sono stati gassati, cremati nei forni, torturati, erano esseri umani come gli altri e anch'essi figli di un Dio.All'autrice del Blog rivolgo le mie congratulazioni, perchè non è molta la gente che ha ricordato questo giorno del 27 Gennaio, GIORNATA DELLA MEMORIA-Buona serata
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 20:14 via WEB
Grazie caro Roby per questo stupendo commento colmo di sacrosante verità! Grazie anche per aver apprezzato il post! Dolce serata. Un abbraccio grande. Smackkkkk.
 
manuela1966
manuela1966 il 26/01/11 alle 16:03 via WEB
Con un raggio di sole voglio scaldarti il cuore, per farti sentire dell'amicizia il tepore. Un abbraccio per te Francesca cara. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 20:17 via WEB
Grazie cara Manu per le belle parole. Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:19 via WEB
Questa volta mi fai piangere il cuore, e' giusto ricordare
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 20:19 via WEB
Mi dispiace di averti rattristato con questo post!
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:21 via WEB
E' come un pugno al cuore questa visione per le persone sensibili come me , tu non sai quanto ci stia male
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 20:59 via WEB
Lo so cara Vilma, anche a me fa male rievocare, però credo sia una cosa dovuta e quindi...
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:25 via WEB
vedi il tuo post e' bellissimo ma un nodo mi prende alla gola , non concepisco nella piccola mente tanta cattiveria
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:00 via WEB
Neppure io cara Vilma, ma l'uomo a volte diventa così mostruosamente brutale...
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:29 via WEB
Preferirei non ricordare perche' non vengano aperte certe ferite , ma la storia e' anche questa , fata di barbarie , in virtu' di quale Dio di quale patria si sono uccisi in quella maniera degli innocenti
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:00 via WEB
In virtù di ideali paranoici mia cara...
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:32 via WEB
se e' bello ricordare e' bello regare e' bello riconoscere i gravi errori della storia , sono state spazzate via tante persone innocenti , e la scusa che erano Ebrei , era solo perche' qualcuno non in pieno delle faccolta' mentali, aveva sete di sangue........
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:02 via WEB
Non solo verso gli Ebrei, ma in generale verso i diversi, anche se gli Ebrei perirono in gran numero...
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:34 via WEB
Preghiamo perche' queste cose non accadano piu' , anche se in tante nazioni del mondo non e' una situazione tanto felice
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:03 via WEB
Certamente cara Vilma...Purtroppo nel mondo ci sono ancora in atto delle situazioni orrende...
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/01/11 alle 16:35 via WEB
Non scordo questi fratelli maggiori...ciaoo Francesca, Lieta serata_________ Nonno Renzo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:04 via WEB
Non dobbiamo scordarli mai caro Renzo! Grazie della visita. Lieta serata.Un abbraccio
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 16:36 via WEB
col cuore che soffre , ma che conserva per fortuna NEGLI OCCHI i colori dell'Egitto TI MANDO UN GRANDE ABBRACCIO VILMA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:05 via WEB
Grazie cara e mi dispiace tu sia triste per questo post...Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/01/11 alle 16:38 via WEB
Poso idealmente un sassolino in loro ricordo________Renzo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:22 via WEB
Bravo Renzo! ^___^
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 26/01/11 alle 16:44 via WEB
Sono stata in questo triste posto.... - gaia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:23 via WEB
Non sapevo, credo sia un'esperienza molto forte...Lieta serata cara Gaia. Un abbraccio.
 
lali51
lali51 il 26/01/11 alle 17:01 via WEB
un post interessante purtroppo è una pagina vergognosa dell'umanità è sempre doveroso ricordare
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:25 via WEB
Grazie Mauro! E' veramente una pagina vergognosa della storia...Lieta serata. Un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 26/01/11 alle 17:43 via WEB
Troppo bello questo post cara Francesca. Mi sono permessa di farne una nota su facebook citando l'autore e facendo riferimento al tuo post e blog. http://www.facebook.com/note.php?created&&note_id=130713380327952
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:27 via WEB
Ciao cara Manu. Hai fatto benissimo anzi te ne sono grata...è giusto che Facebook e Libero vengano usati anche per cose serie e non solo per sciocchezze...Lieta serata. Un abbraccio.
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 18:34 via WEB
Ps. Sarebbe domani la data giusta, ma ho preferito postare con un giorno d'anticito perchè avesse più evidenza...Tocca il cuore, ma è giusto ricordare...affinchè le coscienze siano sempre vigili perchè non debba mai più accadere una barbarie simile...
 
channelfy
channelfy il 26/01/11 alle 18:35 via WEB
Ogni volta che leggo l'infamia del nostro tempo...mi chiedo quale sia lo scopo del mondo...siamo capaci di fare solo del male...Spero che il Signore ci possa perdonare tutto il male che abbiamo fatto a dei piccoli amori...poveri bimbi di Auschwitz!!!bellissimo post
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:08 via WEB
Hai ragione mia cara Francy! Specialmente i bambini, innocenti creature, fanno molta pena...Grazie per l'apprezzamento. Lieta serata. Un abbraccio. Smackkkkkk.
 
leon061
leon061 il 26/01/11 alle 18:47 via WEB
ben fatto complimenti " per non dimenticare " ma purtroppo se ci quardiamo attorno ... le guerre non sono finite e forse mai finiranno ...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:13 via WEB
Grazie caro Lory! Hai ragione purtroppo! Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk
 
Nmerya
Nmerya il 26/01/11 alle 18:50 via WEB
Impossibile dimenticare, per tutto quello che fu, per tutto quelli che piansero, per tutti quelli che soffrirono come non possiamo immaginare...Lì l'uomo diede la dimostrazione del suo pregio più grande,essere crudele oltre ogni limite....Dimenticare no, solo o folli possono farlo...Bellissimo post, per quanto sia triste, va ricordato assolutamente, per loro. Un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:16 via WEB
Grazie cara Nmerya per questo tuo contributo, l'atrocità umana non ha avuto limiti...e grazie anche per aver apprezzato questo post! Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
linaladu
linaladu il 26/01/11 alle 18:54 via WEB
mia dolcissima francesca,che tristezza nel ricordare tanto obrobrio e' bello ricordarci il passato per poter capire il presente e' cio' che ci aspettera' domani,nel castigo iminente,sai francy ormai tutto il mondo giace nella potenza malignia,sai,io sono stata in germania ed in svizzera ,sono stata a berlino e' ho potuto vedere tutto l'orrore,che hanno vissuto,ho visto i forni crematori, tu non crederai ma e' un'orrore veramente....speriamo che mai piu' debba accadere una cosa del genere. ciao gioia bel post veramente e' ripeto ancora....sicuramente la mano divina ti guida la mano. bacio grande buona serata e' mille bacioni tvb tanto linuccia ciauuuuuuuuuuu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:21 via WEB
Hai ragione mia cara Linuccia...il male è sempre insito nell'uomo, almeno noi persone normali non dobbiamo permettere che esso prenda il sopravvento...Non ci sono mai stata in quei luoghi e sinceramente non so se riuscirei a reggere l'emozione con il pensiero di tutte quelle innocenti vite umane sacrificate in nome di un folle ideale o di qualcos'altro...Grazie per l'apprezzamento! Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkk
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 19:47 via WEB
Buona sera Francesca hai la casella piena e non ho potuto dirti quello che il mio cuore sente , hai un cuore grande , sei un tesoro
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:29 via WEB
Grazie cara Vilma, l'ho svuotata e grazie per la tua considerazione...
 
pittricedisinistra
pittricedisinistra il 26/01/11 alle 19:48 via WEB
BRAVAAA BELLISSIMO POST BEN FATTO , PER NON DIMENTICARE MAI L'ORRORE OGGI CHE IN TUTTO IL MONDO CI SONO ANCORA VENTI NAZISTI MAI ABBASSARE LA GUARDIA, SE POSSO TI RUBBO UN PEZZO DI POST E NE FACCIO UN BOX LI DA ME , CIAO UN CARO SALUTO THEA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:30 via WEB
Grazie cara Thea per l'apprezzamento! Mai abbassare la guardia, hai ragione!Fai pure, non c'è problema. Lieta serata. Un abbraccio. Smackkkkkkk
 
ciubini.enrico
ciubini.enrico il 26/01/11 alle 19:51 via WEB
Bellissimo lavoro Francesca da rimanere ha bocca aperta. Pensare che sono eventi abbastanza recenti ma che dimentichiamo facilmente. Grazie di avermelo ricordato sei un'amica speciale. Buona serata con affetto e un bacione ...enrico...ciao!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:33 via WEB
Grazie caro Enrico per l'apprezzamento e la tua considerazione per me. E' giusto che non si debba dimenticare! Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 26/01/11 alle 19:53 via WEB
APREZZO IL TUO GRANDE LAVORO, E' BELLISSIMO , MA ORAMAI SUL SANGUE VERSATO , SPERIAMO NON INVANO , NON CI SIANO PIU' BENEZIONI , COSE BELLE PER CARITA' , MA IL DOLORE RESTA INTATTO COME SEMPRE PER LA BARBARIE CHE SI E' PERPRETATA. SIA DA MONITO AI POSTERI UN GRANDE ABBRACCIO VILMA LA CASELLA DELLA POSTA E' PIENA!!!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:38 via WEB
Grazie mia cara amica per aver apprezzato questo post...Dev'essere veramente da monito per i posteri...Fatto per casella. Dolce serata. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 26/01/11 alle 20:21 via WEB
e importante non dimentacare ciò che hanno subito!....bravissima
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:38 via WEB
Sì cara Mary! Grazie!!!
 
gattoselavatico
gattoselavatico il 26/01/11 alle 20:22 via WEB
Un post stupendo come solo sai fare tu. bacionissimi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:39 via WEB
Grazie caro Pietro per l'apprezzamento! Lieta serata. Un abbraccio. Smackkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 26/01/11 alle 20:22 via WEB
sono stata fuori tutto il pomeriggio, avevo bisogno di prendere un po' d'aria!^_^ Non faceva nemmeno molto freddo per fortuna.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:40 via WEB
Hai fatto bene cara Mary, io oggi pomeriggio non sono uscita, avevo molte cose da fare sia in casa sia qui...Qui fa ancora parecchio freddo...
 
sqeeze
sqeeze il 26/01/11 alle 20:23 via WEB
Ti abbraccio forte e ti auguro una serena serata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:41 via WEB
Anch'io ti abbraccio forte. Lieta serata. Smackkkkkkkkkk. A domani!
 
nick.segn.digl
nick.segn.digl il 26/01/11 alle 20:31 via WEB
Ricordare per non rifare MAI più. Intollerabile disumano, atroce. E ora un bacio per te. Brava cara
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 26/01/11 alle 21:42 via WEB
Giusto mio caro Daniele! Dolce serata. Un abbraccio e tanti bacioni. A presto!
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 26/01/11 alle 21:13 via WEB
Come non ricordare? Il mondo continua a crearne sempre di nuove..di giornate..atroci.. Ciao Francesca..
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 09:59 via WEB
Hai ragione cara Oretta...ahimè...Serena giornata. Un abbraccio. Smackkkkkk
 
blaskina88
blaskina88 il 26/01/11 alle 21:54 via WEB
Bellissimo post per non dimenticare mai, complimenti! Serena notte, Carmela
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:00 via WEB
Grazie cara Carmela! Non si deve dimenticare mai...Lieta giornata. Un abbraccio grande.
 
manuela1966
manuela1966 il 26/01/11 alle 21:58 via WEB
Grazie Francesca il tuo post ha ispirato una sentita poesia che posterò stasera sul tardi nel mio blog, dedicata a questo argomento. I commenti alla nota su FB fioccano, argomento molto sentito, per fortuna ogni tanto qualcosa di serio e utile per la mente, il cuore e la coscienza. Bacione per te mia cara. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:03 via WEB
Ciao cara Manu, vengo subito nel tuo blog...Meno male che è un argomento sentito...è molto utile tenere viva la memoria su queste cose...Lieta giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 26/01/11 alle 22:01 via WEB
Buona sera Francy ,questo post mi ha messo molta malinconia ,sappi che mio papa è stato prigioniero ad Auschwitz,lui non era ebreo ,ma militare prigioniero ,se salvato per il mestiere che faceva ,cioè il carpentiere ,dalle sue mani nasceva di tutto e sapeva fare di tutto ,quello gli ha salvato la vita ,mentre molti suoi compagni perirono là in quell'inferno,non mi allungo di più!Un'abbraccio affettuosissimo Anna ciaoooo clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:08 via WEB
Buongiorno cara Anna. Non sapevo che tuo papà fosse stato prigioniero ad Auschwitz...meno male che lui è tornato...comunque credo sia stata un'esperienza sconvolgente...Lieta giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk Ps. Grazie è bellissimal'immagine!
 
noivibriamo
noivibriamo il 26/01/11 alle 22:01 via WEB
Speriamo di non dimenticarcene mai. Ti abbraccio e ti faccio i miei più sinceri complimenti sia per il tuo meraviglioso video che per il post davvero toccante.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:09 via WEB
Certo cara Soffio...Grazie per l'apprezzamamento! Lieta giornata.Un abbraccio. Smackkkkkkk.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 26/01/11 alle 22:13 via WEB
E'un viaggio molto faticoso da compiere oltre quei cancelli che furono i lager,dalle molte testimonianze dirette,documenti foto filmati,da quella che fù la politica nazista,oltre a una spaventosa prigione ,e l'orribile tragico atto compiuto dalla dittatura hitleriana ,che mise in primo piano l'annientamento ,trasformato in odio antisemita ,in un inferno di follia,che fu l'olocausto,su un intera popolazione,il ricordo di quello che fu non potrà mai essere dimenticato,per i milioni di sventurati,che varcarono quei cancelli,senza più uscirne,,l'odio è un sentimento oscuro,che puo far male solo a chi lo prova,e quando non si riesce ad amare,non si può provare amore neanche per se stessi.,,l'odio fortunatamente non fa parte del mio essere,non riesco ad odiare,e mi ritengo fortunato,è come se il mio essere attuasse una forma di difesa,perché si rende conto dell'effetto deleterio .oltre dell'inutilità ,perché l'odio consuma e danneggia anche chi lo prova,,,,,ciao,ti auguro una buona serata,e una buona notte,,,Mario.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:12 via WEB
Ciao caro Mario, sempre belli i tuoi commenti!!! Odiare non è mai bello, hai ragione, consuma e danneggia anche chi lo prova...Lieta giornata. Un abbraccio.
 
santana19561
santana19561 il 26/01/11 alle 22:47 via WEB
NON SOLO MEMORIA BISOGNA ANDARCI PER SENTIRE BRIVIDI NON SOLO OGGI L'HO GIRATO TUTTO COME FOSSI UNO DEI QUEI MORTI SUL FORNO CREMATORIO UN SOPRAVISSUTO MI HA DETTO LA SUA VITA LI E MI HA CONDOTTO IN QUEL POSTO PER FAR RIVIVERE UNA MEMORIA CHE SI STAVA SPEGNENTO. UN SALUTO
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:14 via WEB
Credo sia un'esperienza veramente toccante quella che hai fatto tu caro Vincenzo! Lieta giornata. Un abbraccio.
 
nagi51
nagi51 il 26/01/11 alle 23:17 via WEB
I mai più esistono ancora ...ma l'orrore di quello che è accaduto è nei nostri cuori ...brava Francesca ci voleva questo post ...buonanotte :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:16 via WEB
Certo cara Gina, difficile dimenticare certe atrocità anche se noi non le abbiamo vissute direttamente...Lieta sia la tua giornata cara amica. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
carbonediamante
carbonediamante il 27/01/11 alle 00:15 via WEB
In mezzo a tanto dolore nei campi di concentramento ci sono state delle testimonianze di amore stupende. Doppo il post di ieri, oggi ho inserito un commento sul film: Il bambino con il pigiama a righe, drammatica storia dell'olocausto e dell'amicizia tra un bambino ebreo con il figlio di un generale tedesco.Buona Notte.Un caro saluto.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:20 via WEB
E' vero cara Carbonediamante! Conosco quel film, è molto bello perchè fa capire che l'amicizia non vede le differenze... però è anche molto triste! Lieta giornata. Un abbraccio.
 
belmoro_45
belmoro_45 il 27/01/11 alle 00:29 via WEB
..bel post impossibile dimenticare...Steff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:21 via WEB
Certo Stefano: impossibile dimenticare! Lieta giornata. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 09:08 via WEB
Buon giorno cara Francesca.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:22 via WEB
Buongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 09:10 via WEB
Sei a sciare immagino!*_____*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:32 via WEB
ehehhehehehh, magari...ho anche mio figlio a casa da scuola con la febbre alta, accidenti...
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 09:11 via WEB
Beata te!...Qui per vedere la neve dobbiamo spostarci.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:35 via WEB
Speriamo di resistere, perchè è pieno di gente influenzata. Quest'anno di neve ce n'è poca qui in montagna...forse in Valle d'Aosta ce n'è di più...
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 09:11 via WEB
Un grande abbraccio, ti auguro una serena giornata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:36 via WEB
Serena giornata cara Mary. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 27/01/11 alle 09:31 via WEB
E siamo arrivati a giovedì...fa freddo,piove...ed io ti lascio un caloroso abbraccio e un carezza sul cuore!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/01/11 alle 10:37 via WEB
Ciao cara Tina, pure qui oggi è brutto, ma fa meno freddo...Lieta giornata. Un abbraccio. Smackkkkkk
 
avvbia
avvbia il 27/01/11 alle 13:39 via WEB
Si cara sorellina adesso ho x fortuna i l tempo di leggere il tuo bel post un post toccante,molto importante perché come si dice con frase fatta ma che no deve essere tale,non possiamo dimenticare. che non si ripeta più questa tragedia. ciao. gino
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 10:44 via WEB
Ciao caro Gino, proprio così fratellino mio! Felice sia la tua giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
gabbianodgl10
gabbianodgl10 il 27/01/11 alle 14:13 via WEB
bel post impossibile dimenticare in menzo a tanto dolore nei campi concentramento. Un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 10:56 via WEB
Hai ragione caro! Felice giornata. Un abbraccio.
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 27/01/11 alle 15:18 via WEB
L'ORRORE NON VA'DIMENTICATO...PER NON DIMENTICARE LE MILIONI DI VITTIME...NEI NOSTRI CUORI PER SEMPRE...MICIOBACI SHELLY
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 10:57 via WEB
Certamente cara Shelly! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
simona_77rm
simona_77rm il 27/01/11 alle 15:51 via WEB
Sono contenta che anche tu abbia ricordato questa data...la giornata della "memoria"...per non dimenticare mai l'atroce tragedia della Shoah...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 10:59 via WEB
E' bene farlo secondo me cara Simona! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
manuela1966
manuela1966 il 27/01/11 alle 16:05 via WEB
In questa "giornata della memoria" ricordiamo l'Olocausto per non dimenticare tutte le carneficine dell'umanità. Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:00 via WEB
Certo cara Manu! Felice gironata. Un abbraccio. Smackkkkk
 
biramar
biramar il 27/01/11 alle 16:21 via WEB
un lieto e dolce pomeriggio x te cara amica mia baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:01 via WEB
Felice giornata caro Ale. Un abbraccio grande. Smackkkk Ps. Grazie è bellissima pure questa.
 
borderlinealways
borderlinealways il 27/01/11 alle 18:51 via WEB
ricordare e' triste ma necessario. anche se purtroppo ancora non abbiamo imparato nulla. grazie per il post. tocca il cuore. approfitto per salutarti e salutare la cara amica vilma! furio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:02 via WEB
Hai ragione caro Furio! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 19:42 via WEB
Buona sera cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:03 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 19:44 via WEB
Nevica ancora da te?
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:04 via WEB
Ha nevicato poco, poi si è messo a piovere, ehehehheheh
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 19:44 via WEB
Qui fa solo molto freddo, spero arrivi presto la primavera per poi lamentarci anche di quella ^______^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:05 via WEB
Qui si è alzata un po' la temperatura, ma è molto umido...Speriamo arrivi presto veramente la primavera...
 
sqeeze
sqeeze il 27/01/11 alle 19:45 via WEB
Un grande abbraccio e felice serata. A domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:06 via WEB
Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 27/01/11 alle 21:08 via WEB
Se avessi una penna d'oro ti scriverei che sei un tesoro , se avessi una penna d'argento che hai talento , ma o solo una penna arancione e ti scrivo che sei La MIGLIORE! Felice serata e dolce notte ,Un bacione a domani clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:07 via WEB
Grazie cara Anna per le bellissime parole! Felice giornata. Un abbraccio infinito. Smackkkkkkkk
 
DgVoice
DgVoice il 27/01/11 alle 22:48 via WEB
Eccomi a te Francesca, nel commentarti ripeto quello che ho più volte ripetuto nell'arco di questa giornata...NON DIMENTICARE serve solo ed unicamente se si ha la consapevolezza nell'agire che quel che accadde un tempo non accada più...Compito della storia non è solo quello di diffondere il sapere fine a se stesso bensì diffonderlo per fare in modo che non si commettano nuovamente gli stessi errori/orrori...Guardati intorno e dimmi puoi davvero asserire che l'umanità abbia imparato da una delle più grandi tragedie umane???... Ti abbraccio, Rossella Staff Radio DgVoice. P.S. : Ti avevo inviato un messaggio per inviatarti a pronunciare IL TUO NO CONTRO GREEN HILL IL LAGER PER CANI DI MONTICHIARI (BS) ma avevi la casella piena, semmai volessi dare il tuo contributo con un paio di e-mail, vai nel Blog della Radio e segui le istruzioni chiaramente solo se condividi. Serena notte Franci :-)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:10 via WEB
Hai ragione cara Rossella, forse l'uomo non ha imparato a sufficienza, ahimè! Ci vado adesso nel blog della Radio e farò ciò che è necessario...Felice serata. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
espositomarco1959
espositomarco1959 il 27/01/11 alle 23:16 via WEB
Da non dimenticare.....per il rispetto di tutte le vittime di questo genocidio. Ciao Rigel, ti auguro una dolcissima notte, un bacione grandissimo.....ciao da Marco
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:11 via WEB
Esatto caro Marco! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 28/01/11 alle 09:26 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:12 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 28/01/11 alle 09:27 via WEB
Come stai oggi?...mi auguro meglio!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:14 via WEB
Un pochino meglio, grazie, però devo vedere durante la giornata e più che altro verso sera...
 
sqeeze
sqeeze il 28/01/11 alle 09:28 via WEB
Ti auguro un sereno Venerdì!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:16 via WEB
Felice venerdì pure a te mia cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 28/01/11 alle 09:29 via WEB
Un grande abbraccio,a più tardi.Smack
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:16 via WEB
Un abbraccione. Smackkkk. A presto!
 
L.u.c.e
L.u.c.e il 28/01/11 alle 10:26 via WEB
Buongiorno!!
A chi si è appena svegliato..
a chi ancora segue i suoi desideri...
a chi è innamorato..
a chi è felice..
a chi è ancora a letto e non ha tanta voglia di alzarsi...
a chi ha passato una serata indimenticabile..
perchè ognuno di noi merita un "BUONGIORNO" !
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/01/11 alle 11:17 via WEB
Grazie cara Tina! Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkk.
 
atlantide28
atlantide28 il 28/01/11 alle 12:57 via WEB
Dobbiamo solo non dimenticare e basta. Le immagini parlano da sole............ Grazie.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/01/11 alle 15:42 via WEB
Hai ragione caro Army! Lieto weekend. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
matrixmi_2007
matrixmi_2007 il 29/01/11 alle 11:55 via WEB
a volte sento dire che bisogna lasciare il passato, che sono fatti ormai accaduti tanti anni e non serve rivangare "cose vecchie"..non concordo, primo x la carneficina di milioni di persone, 2° dobbiamo oggi più che mai insegnare ai nostri figli x non ripetere errori simili perchè ideologie di quel genere covano sempre.. SEMPRE VIGILI bisogna essere.. anzi, occorrerebbe parlarne di più in TV pur dopo tanti anni, piuttosto che concentrarsi tutti imedia sugli stessi soliti argomenti.. Più informazione x in nostri ragazzi.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/01/11 alle 15:44 via WEB
Hai ragione Maurizio, si dovrebbe aprlarne di più. L'altra sera contavo di vedere in tv più programmi o film inerenti al tema, invece sono rimasta delusa...solo rai tre ha trasmesso un film dopo il tg.Lieto weekend. Un abbraccio.
 
clarence1974
clarence1974 il 31/01/11 alle 00:12 via WEB
Gran brutta tragedia Francy...in Germania ancora si vergognano di tutto questo e fanno bene!!!Non ci sono parole x definire quella che è stata la più grande tragedia di tutta la storia!!!Vergognarsi sarebbe poco!!!Abbracci ed a presto!!!Lory
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zebmakeygiulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavide
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963