Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« LA VOLPE E LA PANTERA - ...Il castello di Trècesson... »

8 Marzo - La Festa della Donna, non solo mimosa...AUGURI A TUTTE LE DONNE...

Post n°171 pubblicato il 07 Marzo 2011 da rigel2_rm
 

 

Un po' di storia...

La giornata internazionale della donna, comunemente definita festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

 

 

 

Nel VII Congresso della II Internazionale socialista, tenuto a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907, nel quale erano presenti 884 delegati di 25 nazioni - tra i quali i maggiori dirigenti socialisti del tempo, come i tedeschi Rosa Luxemburg, Clara Zetkin, August Bebel, i russi Lenin e Martov, il francese Jean Jaurès - vennero discusse tesi sull’atteggiamento da tenere in caso di una guerra europea, sul colonianismo e anche sulla questione femminile e sulla rivendicazione del voto alla donne.

Su quest'ultimo argomento il Congresso votò una risoluzione nella quale si impegnavano i partiti socialisti a «lottare energicamente per l’introduzione del suffragio universale delle donne», senza «allearsi con le femministe borghesi che reclamano il diritto di suffragio, ma con i partiti socialisti che lottano per il suffragio delle donne». Due giorni dopo, dal 26 al 27 agosto, fu tenuta una Conferenza internazionale delle donne socialiste, alla presenza di 58 delegate di 13 paesi, nella quale si decise la creazione di un Ufficio di informazione delle donne socialiste: Clara Zetkin fu eletta segretaria e la rivista da lei redatta, Die Gleichheit (L’uguaglianza), divenne l’organo dell’Internazionale delle donne socialiste.

Non tutti condivisero la decisione di escludere ogni alleanza con le «femministe borghesi»: negli Stati Uniti, la socialista Corinne Brown scrisse, nel febbraio del 1908 sulla rivista The Socialist Woman, che il Congresso non avrebbe avuto «alcun diritto di dettare alle donne socialiste come e con chi lavorare per la propria liberazione». Fu la stessa Corinne Brown a presiedere, il 3 maggio 1908, causa l’assenza dell’oratore ufficiale designato, la conferenza tenuta ogni domenica dal Partito socialista di Chicago nel Garrick Theater: quella conferenza, a cui tutte le donne erano invitate, fu chiamata «Woman’s Day», il giorno della donna. Si discusse infatti dello sfruttamento operato dai datori di lavoro ai danni delle operaie in termini di basso salario e di orario di lavoro, delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto alle donne.

Quell’iniziativa non ebbe un seguito immediato, ma alla fine dell'anno il Partito socialista americano raccomandò a tutte le sezioni locali «di riservare l’ultima domenica di febbraio 1909 per l’organizzazione di una manifestazione in favore del diritto di voto femminile». Fu così che negli Stati Uniti la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 28 febbraio 1909.

La Conferenza di Copenaghen (1910)


Il lunghissimo sciopero, che vide protagoniste più di 20.000 camiciaie newyorkesi, durato dal 22 novembre 1908 al 15 febbraio 1909, fu considerato, nel Woman's Day tenuto a New York il successivo 27 febbraio, come una manifestazione che univa le rivendicazioni sindacali a quelle politiche relative al riconoscimento del diritto di voto femminile. Le delegate socialiste americane, forti dell'ormai consolidata affermazione della manifestazione della giornata della donna, decisero pertanto di proporre alla seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste, tenutasi nella Folkets Hus (Casa del popolo) di Copenaghen dal 26 al 27 agosto 1910 - due giorni prima dell'apertura dell'VIII Congresso dell'Internazionale socialista - di istituire una comune giornata dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne.

Negli ordini del giorno dei lavori e nelle risoluzioni approvate in quella Conferenza non risulta che le 100 donne presenti in rappresentanza di 17 paesi abbiano istituito una giornata dedicata ai diritti delle donne: risulta però nel Die Gleichheit, redatto da Clara Zetkin, che una mozione per l'istituzione della Giornata internazionale della donna fosse «stata assunta come risoluzione».

Mentre negli Stati Uniti continuò a tenersi l'ultima domenica di febbraio, in alcuni paesi europei - Germania, Austria, Svizzera e Danimarca - la giornata della donna si tenne per la prima volta il 19 marzo 1911 su scelta del Segretariato internazionale delle donne socialiste. Secondo la testimonianza di Aleksandra Kollontaj, quella data fu scelta perché, in Germania, «il 19 marzo 1848 durante la rivoluzione il re di Prussia dovette per la prima volta riconoscere la potenza di un popolo armato e cedere davanti alla minaccia di una rivolta proletaria. Tra le molte promesse che fece allora e che in seguito dimenticò, figurava il riconoscimento del diritto di voto alle donne». In Francia la manifestazione si tenne il 18 marzo 1911, data in cui cadeva il quarantennale della Comune di Parigi.

Non fu però ripetuta tutti gli anni, né celebrata in tutti i paesi: in Russia si tenne per la prima volta a San Pietroburgo solo nel 1913, il 3 marzo, su iniziativa del Partito bolscevico, con una manifestazione nella Borsa Kalašaikovskij, e fu interrotta dalla polizia zarista che operò numerosi arresti. In Germania, dopo la celebrazione del 1911, fu ripetuta per la prima volta l'8 marzo 1914, giorno d'inizio di una «settimana rossa» di agitazioni proclamata dai socialisti tedeschi, mentre in Francia si tenne con una manifestazione organizzata dal Partito socialista a Parigi il 9 marzo 1914.

 

L'8 marzo 1917

Le celebrazioni furono interrotte dalla Prima guerra mondiale in tutti i paesi belligeranti, finché a San Pietroburgo, l'8 marzo 1917 - il 23 febbraio secondo il calendario giuliano allora in vigore in Russia - le donne della capitale guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra: la fiacca reazione dei cosacchi inviati a reprimere la protesta, incoraggiò successive manifestazioni di protesta che portarono al crollo dello zarismo, ormai completamente screditato e privo anche dell'appoggio delle forze armate, così che l'8 marzo 1917 è rimasto nella storia a indicare l'inizio della «Rivoluzione russa di febbraio». Per questo motivo, e in modo da fissare un giorno comune a tutti i Paesi, il 14 giugno 1921 la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, tenuta a Mosca una settimana prima dell’apertura del III congresso dell’Internazionale comunista, fissò all'8 marzo la «Giornata internazionale dell'operaia».

In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta soltanto nel 1922, per iniziativa del Partito comunista d'Italia, che volle celebrarla il 12 marzo, in quanto prima domenica successiva all'ormai fatidico 8 marzo. In quei giorni fu fondato il periodico quindicinale Compagna, che il 1º marzo 1925 riportò un articolo di Lenin, scomparso l'anno precedente, che ricordava l'8 marzo come Giornata internazionale della donna, la quale aveva avuto una parte attiva nelle lotte sociali e nel rovesciamento dello zarismo.

La connotazione fortemente politica della Giornata della donna, l’isolamento politico della Russia e del movimento comunista e, infine, le vicende della Seconda guerra mondiale, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. Così, nel dopoguerra, cominciarono a circolare fantasiose versioni, secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate dall'Europa. Altre versioni citavano la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti verificatesi a Chicago, a Boston o a New York.

Nonostante le ricerche effettuate da diverse femministe tra la fine degli anni '70 e gli '80 abbiano dimostrato l'erroneità di queste ricostruzioni, le stesse sono ancora diffuse sia tra i mass media che nella propaganda delle organizzazioni sindacali.

 

Compare la mimosa...

Nel settembre del 1944 si costituì a Roma l’UDI, Unione Donne Italiane, per iniziativa di donne appartenenti al PCI, al PSI, al Partito d'Azione, alla Sinistra Cristiana e alla Democrazia del Lavoro e fu l’UDI a prendere l’iniziativa di celebrare, l’8 marzo 1945, le prime giornate della donna nelle zone dell’Italia libera, mentre a Londra veniva approvata e inviata all'ONU una Carta della donna contenente richieste di parità di diritti e di lavoro. Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, secondo un'idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e di Teresa Mattei.

Negli anni Cinquanta, anni di guerra fredda e del ministero Scelba, distribuire in quel giorno la mimosa o diffondere Noi donne, il mensile dell'Unione Donne Italiane (UDI), divenne un gesto «atto a turbare l’ordine pubblico», mentre tenere un banchetto per strada diveniva «occupazione abusiva di suolo pubblico». Nel 1959 le parlamentari Pina Palumbo, Luisa Balboni e Giuliana Nenni presentarono una proposta di legge per rendere la giornata della donna una festa nazionale, ma l'iniziativa cadde nel vuoto.

Il clima politico migliorò nel decennio successivo, ma la ricorrenza continuò a non ottenere udienza nell'opinione pubblica finché, con gli anni settanta, in Italia apparve un fenomeno nuovo: il movimento femminista.

 

L'8 marzo 1972 la manifestazione della festa della donna si tenne a Roma in piazza Campo de' Fiori: vi partecipò anche l'attrice americana Jane Fonda, che pronunciò un breve discorso di adesione.

Il 1975 fu designato come "Anno Internazionale delle Donne" dalle Nazioni Unite e l'8 marzo le organizzazioni femminili celebrarono in tutto il mondo proprio la giornata internazionale della donna, con manifestazioni che onoravano gli avanzamenti della donna e ricordavano la necessità di una continua vigilanza per assicurare che la loro uguaglianza fosse ottenuta e mantenuta in tutti gli aspetti della vita civile. A partire da quell'anno anche le Nazioni Unite riconobbero nell'8 marzo la giornata dedicata alla donna.

Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione proclamando una «giornata delle Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale» da osservare dagli stati membri in un qualsiasi giorno dell'anno, in accordo con le tradizioni storiche e nazionali di ogni stato. Adottando questa risoluzione, l'Assemblea riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese.

 Tratto da wikipedia.

 

Ho fatto una riflessione per questo particolare giorno, perchè esso non debba solo essere solo basato sul regalare la mimosa e perchè vi sia più attenzione nei riguardi della donna, molte volte denigrata, sfruttata, violentata, picchiata e tradita. L'uomo eviti di trasformarsi in quell'essere orribile che, privo di freni inibitori, infierisce su chi è più debole. Basta anche alla mercificazione della figura della donna: non se ne può più! Pure qui in Libero si è arrivati all'esasperazione nel vedere tutti quei video in primo piano che portano solo immagini di nudo femminile: la donna non è un oggetto ...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9966943

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giglio_2009
giglio_2009 il 07/03/11 alle 15:30 via WEB
Grazie per questo interessante post. La festa delle donne non è solo mimosa e uscite serali una volta l'anno. come hai ben dimostrato tu, è ben altro! Un abbraccio forte, forte, la tua amica Giglio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:28 via WEB
Grazie a te cara Giglio per la visita! E' proprio così, eehehhehheh. Un grande abbraccio. Lieta serata . Smackkkkkkkkk
 
linaladu
linaladu il 07/03/11 alle 15:34 via WEB
grazie a te rigel,dolcissima donna,non solo domani ma sempre,comunque complimenti hai fatto un post bellissimo pensa io non sapevo certe cose,speriamo che,questa festa,possa progredire,nel bene e' nel vero amore...auguri francesca bacioni grandi tvb linuccia .
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:30 via WEB
Grazie cara Linuccia per i graditi complimenti! Speriamo sempre...Lieta serata . Un abbraccione. Smackkkkkkkkk.
 
simona_77rm
simona_77rm il 07/03/11 alle 16:37 via WEB
Spero che questa giornata che si commemora ogni anno possa aiutare la donna a capire sempre piu' a fondo che la dignità resta il valore più alto che l'umanità possa avere...Non dimentichiamolo mai.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:30 via WEB
Certo cara Simona, è vero!!! Lieta serata . Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
sqeeze
sqeeze il 07/03/11 alle 17:17 via WEB
Buon pomeriggio cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:31 via WEB
Buona sera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 07/03/11 alle 17:19 via WEB
Bel post Francesca,l'8 marzo non va ricordato solo per la mimosa!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:31 via WEB
Grazie! Certo non deve essere ricordato solo per quello...
 
sqeeze
sqeeze il 07/03/11 alle 17:20 via WEB
Stasera passo prima,non si sa mai^______^...tra l'altro oltre al colore le mimose non mi piacciono per l'odore cattivissimo che emananooooo
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:33 via WEB
ahahahaaahahhh, è vero non hanno un odore gradevole, però io le trovo belle. Ne avevo piantata una in giardino, ma non ha superato il freddo dell'inverno ed è morta, ahimè!
 
sqeeze
sqeeze il 07/03/11 alle 17:21 via WEB
mi spiego meglio...il colore mi piace tutto il resto NO!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:33 via WEB
Sì sì avevo capito, ehehehheheh
 
sqeeze
sqeeze il 07/03/11 alle 17:22 via WEB
Ti auguro una felice serata.Un abbraccione a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:34 via WEB
Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 07/03/11 alle 17:32 via WEB
Grazie Francesca...come sempre sei rigorosa sulle informazioni ...non sapevo da cosa fosse partita veramente la festa dedicata alla donna...tutta un altra cosa da quello che per molte di noi è diventata adesso...ma se andiamo ha vedere gli uomini sono peggio dei primi che hanno riconosciuto i veri valori della donna...LA DONNA viene comprata..violentata..disprezzata e infine conta pochissimo nella politica e altre cose ...quindi è tutto da ridiscutere ..comunque AUGURI A TE E A TUTTE LE DONNE... che dopotutto hanno e sono sempre state al centro con coraggio di ogni protesta.. buona serata :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:36 via WEB
Grazie cara Gina per l'apprezzamento di questo post! Purtroppo hai ragione mia cara amica su ciò che asserisci! Lieta serata . Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
lali51
lali51 il 07/03/11 alle 17:43 via WEB
a tutte le donne che fanno visita al blog di Francy i migliori auguri ,Mauro
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:39 via WEB
Grazie caro Mauro, sei gentilissimo, le amiche apprezzeranno! Lieta serata. Un abbraccio. Smackkkkkkkkk.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 07/03/11 alle 18:26 via WEB
Sereno inizio di settimana e Lieta serata a Te.... Un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:39 via WEB
Lieta serata caro Fabry. Un abbraccio.
 
zap60
zap60 il 07/03/11 alle 19:27 via WEB
Cosa aggiungere a tutto quello che hai scritto se non donare tutto l'amore che ho per Voi Donne ma, questo non succede solo l'otto marzo ma nel cuor mio avviene tutti i giorni ed è per questo cara e dolce Francesca che Ti auguro una buona e bella festa con Tutte le Donne, oggi, domani e domani l'altro. Un abbraccio anche per la colonna sonora che accompagna questo Tuo lavoro. Uno Smackkkkkk a Tutte Voi. Grazie di esistere. Riccardo.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:41 via WEB
Ciao caro Riccardo. Lo so che sei una persona fantastica, piena d'amore. Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 07/03/11 alle 20:20 via WEB
Auguri Francesca....auguri a tutte noi:)))smakkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:42 via WEB
Auguri anche a te cara Oretta. Lieta serata . Un abbraccione. Smackkkkk.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 07/03/11 alle 20:29 via WEB
Se pensi stia sbagliando allora dimmelo... Se pensi stia crollando allora aiutami... Se pensi stia esagerando allora calmami. Qualsiasi cosa tu possa pensare, non tenerla dentro, dimmela... Un vero amico è questo... È colui che, quando i miei occhi sono accecati, mi permette di vedere attraverso i suo! Buona e serena serata un grande abbraccio Annarè a presto clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:43 via WEB
Bellissime ed intense parole cara Annarè! Lieta serata . Un abbraccione. Smackkkkkkkk. Ps Grazie per l'immagine,è bellissima!
 
carbonediamante
carbonediamante il 07/03/11 alle 23:14 via WEB
che bel percorso di storia hai tracciato. buon festa carissima.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:47 via WEB
Grazie cara Carbonediamante! Buona festa pure a te cara amica. Un abbraccio. Lieta serata.
 
pittricedisinistra
pittricedisinistra il 07/03/11 alle 23:57 via WEB
BRAVAAA CARA AMICA HAI FATTO UN OTTIMO POST DETTAGLIATO E PRECISO.. E UN PO LUNGO MERITA UNA ATTENTA LETTURA TORNO DOMANI CON PIU CALMA, TI DEVO DIRE CHE' L'UTIMA PARTE ,L'HO PARTICOLARMETE APPREZZATA ...TANTI AUGURI E BUON 8 MARZO, NOTTE SERENA THEA :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:49 via WEB
Grazie cara Thea per l'apprezzamento, lo so che è lunghetto, mi piace entrare nei dettagli quando faccio i post e quindi...Lieta serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkkk.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 08/03/11 alle 02:07 via WEB
buona sera rigel,bello il post la festa della donna,ti faccio gli auguri,,ciao..
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:50 via WEB
Buona sera caro Mario! Grazie!!! Lieta serata. Un abbraccio.
 
belmoro_45
belmoro_45 il 08/03/11 alle 06:03 via WEB
..tantissimi auguri Francy e a tutte le donne..Steff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:50 via WEB
Grazie caro Steff. Lieta serata. Un abbraccio. Smackkkkkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 08/03/11 alle 09:59 via WEB
Il vero eroismo Sul tuo mattino, donna, si alza un sipario di piccole grandi cose, gesti normali per antiche cure. Le mani sapienti sanno dove arrivare e gli oggetti le assecondano, quasi implorando di tornare lindi e avere notazione. Sembra dovuto il tuo sudare, da secoli lo stesso, senza onorificenze, perché è normale che la casa sia a posto e la tavola imbandita. La ruota della storia girando presenta eventi epocali, si crede senza uguali, e non si accorge che come te gli umili sono il suo perno. Coltri meritate accoglieranno stanotte la fatica delle ore, e dalla coscienza del pianeta si leverà una voce, forse inascoltata, a celebrare la tua opera che ogni giorno si fa eroica.<3<3<3<3<3<3 con questa bella poesia ti faccio i miei auguri donna e cara amica , buona giornata della donna !un bacione ,Annarè a presto clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:52 via WEB
E' bellissima cara Anna, ti ringrazio per averla riportata e ti ringrazio anche per la bellissima immagine! Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
santana19561
santana19561 il 08/03/11 alle 10:12 via WEB
UNA BUONA FESTA E UNA GIORNATA BELLA OGGI 8 MARZO A TUTTE VOI DONNE E NON UN SALUTO Vinc.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:53 via WEB
Grazie caro Vincenzo. Felice serata. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 10:14 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:53 via WEB
Buona sera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 10:14 via WEB
Ti auguro un felice 8 Marzo.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:53 via WEB
Grazie ricambio di cuore!
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 10:15 via WEB
L'inverno non vuol proprio finire quest'anno.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:54 via WEB
Accidenti, oggi è freddissimo!
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 10:15 via WEB
Un bacione e un abbraccio.A più tardi.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:54 via WEB
Un grande abbraccio per te. Smackkkkkk.
 
gitana100
gitana100 il 08/03/11 alle 11:44 via WEB
Auguri**Auguri**Auguri
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:55 via WEB
Auguroni anche a te cara Lilla! Lieta serata. Un abbraccio.
 
vanni958
vanni958 il 08/03/11 alle 12:17 via WEB
Auguri Francesca Complimenti x il post Magnifica la canzone Ciao Vanni
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:56 via WEB
Grazie caro Vanni!!! Lieta serata. Un abbraccione.
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 08/03/11 alle 12:25 via WEB
Ti auguro una Felice Festa della donna...Anche se Io penso che l'8 marzo dovrebbe essere 365 giorni all'anno..Un sorriso ciao Fabry
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:57 via WEB
Grazie per gli auguri caro Fabry, comunque hai ragione...Lieta serata. Un abbraccio.
 
kiara_mrle
kiara_mrle il 08/03/11 alle 15:07 via WEB
augurissimi cara amica mia di tutto cuore e con immenso affetto kiara
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:58 via WEB
Grazie cara Kiara, tanti cari auguri pure a te dolce amica! Lieta serata . Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
nagi51
nagi51 il 08/03/11 alle 15:39 via WEB
Ciao buon pomeriggio AUGURIIIIIIIIIIII :-))SMAKKKKKKKKKK
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 08/03/11 alle 17:58 via WEB
Ciao cara Gina. Auguroni pure a te. Lieta serata . Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 17:49 via WEB
Buon pomeriggio cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:31 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 17:49 via WEB
Spero che tu abbia trascorso una buona giornata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:32 via WEB
Abbastanza grazie!!! Io sono sempre in ritardo con le risposte, ehehehhe, ma sono impegnata e il tempo è tiranno...
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 17:50 via WEB
Un abbraccio e felice serata.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:33 via WEB
Un abbraccio anche per te. Felice giornata.
 
sqeeze
sqeeze il 08/03/11 alle 17:50 via WEB
A domani.Smack
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:33 via WEB
Smackkkkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 08/03/11 alle 18:42 via WEB
bELLISSIMO QUESTO TUO POST CON UN PO' DI STORIA E DI CONQUISTA FEMMINILE CHE COMMUOVE
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:33 via WEB
Grazie cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 08/03/11 alle 18:44 via WEB
nONOSTANTE TUTTO ABBIAMO OTTENUTO MOLTO MA NON TUTTO LE DONNE VENGONO ANCORA MALTRATTATE
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:34 via WEB
Hai ragione mia cara!
 
gallovil
gallovil il 08/03/11 alle 18:46 via WEB
l'UOMO NON VUOL FAR CADERE IL SUO SCETTRO DA MASCHIA E VUOL DIMOSTRARE CHE HA ANCORA POTERE SU DI NOI
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:35 via WEB
Esatto...meno male però che non sono tutti così gli uomini...
 
gallovil
gallovil il 08/03/11 alle 18:48 via WEB
sPERIAMO CHE COL TEMPO SI RENDA CONTO , QUANTO HANNO SOFFERTO LE DONNE E CHE VALORE HANNO OGGI IN SOCIETA', E QUANTI SACRIFICI FANNO PER LA FAMIGLIA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:35 via WEB
Certo, hai ragione!
 
gallovil
gallovil il 08/03/11 alle 18:49 via WEB
sRERIAMO UN PO' DI GIUSTIZIA ANCHE PER NOI , SERENA SERATA UN ABBRACCIO TI VOGLIO BENE VILMA
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:36 via WEB
La giustizia è primaria su tutto! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
carbonediamante
carbonediamante il 08/03/11 alle 20:46 via WEB
una festa per ricordare la forza e la dignità della donna che trova il suo compimento nella logica dell'amore e della giustizia. Buona festa! Un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:37 via WEB
Vero cara Carbonediamante! Felice giornata. Un abbraccio.
 
sqeeze
sqeeze il 09/03/11 alle 08:53 via WEB
Buon giorno cara Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:37 via WEB
Ribuongiorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 09/03/11 alle 08:54 via WEB
Anche qui c'è il sole ma fa molto freddo.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:39 via WEB
La stessa cosa anche qui...ma forse un tantino più freddo che da te, ehehehehh
 
sqeeze
sqeeze il 09/03/11 alle 08:54 via WEB
Tu sei già uscita? Io tra poco faccio un giro, non ho voglia di stare a casa oggi.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:40 via WEB
Sono uscita presto questa mattina. Fai bene mia cara, specialmente con il sole è più piacevole uscire un po'...
 
sqeeze
sqeeze il 09/03/11 alle 08:54 via WEB
Ti auguro una serena giornata, un bacione.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:40 via WEB
Felice giornata a te cara Mary! Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 09/03/11 alle 09:32 via WEB
Ti auguro un buon inizio di Quaresima ed una serena vigilia ,incominciamo la preparazione alla Santa Pasqua! ti abbraccio forte forte a presto Anna clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 09/03/11 alle 12:42 via WEB
Buongiorno a te cara Anna e buon inizio di Quaresima. Felice giornata. Un abbraccione. Smackkkkkkkkkk Ps Sempre belle le tue immagini, grazie!
 
n_i_n_f_e_a
n_i_n_f_e_a il 16/03/11 alle 14:54 via WEB
Già la donna non è un oggetto... ma la donna deve comportarsi in maniera tale da non diventarlo. Mercificare il proprio corpo per raggiungere fama, benessere economico, piaceri effimeri (che magari prima o poi lasciano l'amaro in bocca), favori particolari, ecc. non danno onore alla donna. La violenza si manifesta sia nell'uomo che nella donna in tanti modi diversi per cui rispettare se stesse/i è la prima regola per essere rispettate/i.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963