Creato da pezzi.divetro il 01/02/2009

Pezzi di vetro

Pezzi di vetro - sulla sabbia bagnata - come emozioni frantumate che ormai non tagliano più…

 

« Semo i mejoStay hungry, stay foolish... »

Noi, gli altri e i desideri

Post n°163 pubblicato il 01 Ottobre 2011 da pezzi.divetro
 

Un aneddoto fisico dice che i sistemi meteorologici sono talmente complessi e caotici che un battito d'ali di una farfalla in Patagonia potrebbe creare un tornado in Giappone. E' "l'effetto farfalla".
La mente umana è anche più complessa di un sistema meteorologico. Chissà come cambierebbero i rapporti con una persona in base alle nostre azioni, in base a ciò che decidiamo di fare o di non fare in un certo istante... alle parole che diciamo o a quelle che tratteniamo...
Spesso pensiamo a quello che vogliono gli altri. Lo facciamo per non ferire; forse lo facciamo per apparire; o forse per non creare problemi. Forse lo facciamo perché pensiamo che sia meglio così per tutti...
Ma l'effetto farfalla ci dice che non possiamo prevedere nulla... un cambiamento minimo negli effetti iniziali provoca una rivoluzione con l'evolversi dei fenomeni.
Lo diceva Alan Turing, uno dei più grandi scienziati della storia: “Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro, a un momento dato, potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come l'uccisione di un uomo un anno dopo a causa di una valanga, o la sua salvezza”.
Ecco, allora, che forse sarebbe meglio fare delle scelte in base a ciò che è meglio per noi; e non è egoismo. L'egoismo è pensare sempre e solo a se stessi anche quando gli altri ci chiedono aiuto.
Pensare a “noi” nei sentimenti, pensare ai nostri desideri, seguire le nostre passioni – invece – significa essere onesti. Significa poter offrire agli altri veramente noi stessi; soprattutto a chi ci vuole bene e vuole starci accanto.
Non dico che sia facile: non lo è affatto.
Ma così è.
Essere belli costa fatica: palestra, diete, rinunce; essere preparati costa fatica: studio, impegno, rinunce; essere onesti nei sentimenti costa fatica: dolore, solitudine, delusioni.
Ma tutto porta i suoi frutti.
Inutile pensare che, soffrendo noi, riusciamo ad alleviare la sofferenza degli altri; non possiamo prevedere i complessi sistemi caotici che non ci appartengono: pensiamo all'effetto farfalla.
E voi come siete?
Mettete da parte i vostri desideri per non far soffrire gli altri...?
Oppure riuscite a capire quale sia la strada giusta?

 

Il video è tratto dal film "Le pagine della nostra vita" di Nick Cassavetes, 2004. (Titolo originale: "The notebook")

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ROXY MUSIC

 

CELIACHIA

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leandro007crazy_21_1945cassetta2manafscNINOALECCEmariomancino.mcheri.marie1studiolegalerussipzoe2001tanignaDivietodireificarektema2006nannosoremonitti
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

NOTE SUI PENSIERI

Gli scritti pubblicati nel blog con tag “pezzi.divetro” o “il mio Moleskine” sono personali: ne è vietato l’utilizzo senza chiedermene il consenso. (Non ve lo negherei mai, ma è giusto per la soddisfazione di sapere che le mie parole vi piacciono abbastanza da valere la pena di essere riutilizzate).
In tutti gli altri casi viene citata la fonte: nei tag, nel titolo o anche nel corpo del testo.

 

NOTE SULLE FOTO

I post con tag “le mie foto”, contengono foto personali: ne è vietato l’utilizzo senza chiedermene il consenso, per i motivi di cui sopra.
Tutte le altre foto sono prese da internet cercando di rispettare il diritto di pubblicazione al di fuori degli spazi web di origine. Qualora gli autori lo ritenessero opportuno, potranno mettersi in contatto con me e provvederò ad eliminarle.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963