lacosachiamatapoesia - scritti e proscritti di poesia contemporanea
« Precedenti Successivi »
 

DIS CARICHE

 Per la stanchezzaTerra!Lascia che copra di baci il tuo capo quasi già calvocon brandelli delle mie labbra sporche di belletti altrui.Col fumo dei capelli sull’incendio degli occhi di stagnolascia che avvolga i seni incavati delle paludi.Tu! Siamo in due, tu ed io,lacerati di ferite, braccati come daini,nell’impennato nitrito dei cavalli sellati della morte.Intorpiditi d’ira gli…
 

Tornate a casa ...

 LA BAMBINA DI HIROSHIMAApritemi ;  sono io…busso alla porta di tutte le scalema nessuno mi vedeperché i bambini morti nessuno riesce a vederli. Sono di Hiroshima e là sono mortatanti anni fa. Tanti anni passeranno.Ne avevo sette, allora: anche adesso ne ho setteperché i bambini morti non diventano grandi. Avevo dei lucidi capelli, il fuoco…
 

Eunice Odio; la poetessa che sfidō Fidel...

 Ricevimento di un amico.Lo seguo,lo precedo nella voceperché ho,come il fumo spopolato,vocazione di acquerello.Raccontamicome sono lì le cose di consumo:libri,rose,tintinnii di rondini.A parte tutto questogli domandodei manghi geologiciche lo bordeggiano di polpa,e di un nuovo fiume,senza guardarlo,con popoli di suonoe longitudine di Arcangelo.Dimmi anche qualcosa del piccolo litoraledove recentemente il giorno,come un celeste animale bifronte,si…
 

Aspettando i Barbari ...

Che aspettiamo, raccolti nella piazza? Oggi arrivano i barbari.Perché mai tanta inerzia nel Senato?E perché i senatori siedono e non fan leggi? Oggi arrivano i barbari.Che leggi devon fare i senatori?Quando verranno le faranno i barbari.Perché l’imperatore s’è levatocosì per tempo e sta, solenne, in trono,alla porta maggiore, incoronato? Oggi arrivano i barbariL’imperatore aspetta di…
 

Geraldina Colotti; L'amaro della solitudine....

Altre stagioniMi strapperò la pellene farò coroneper le rotte dei folliper le mani sorelled’altre lunemi strapperò la pellene farò coroneper le strade ribelliper i tetti e i cancellid’evasionemi strapperò la pellene farò coroneper l’eroe senza un comeche non lascia nessunoal padronemi strapperò la pellene farò coroneper le frasi incompiutedalle mani cadutealtre canzonimi strapperò la pellene…
 

VICTOR CAVALLO; disperata erotica... Tuscolana.

Incontro a Castelporziano Mia cara ficalucciola lanterna cicala stella nuvola sogno papavero orzata ficati scrivo dalla garbatella dove passeggiavo con una magliettagialla e il cielo era pieno di rondini. Ma era verso sera eall’epoca della prospettiva Nevskji.Mia adorata sono stanco e ho bisogno dei tuoi capellie delle canzoni dell’estate 1979 e di una campagna acquistiche…
 

KENNETH PATCHEN; La ragione e l'amore naturale...

    LA VENTITREESIMA STRADA VA VERSO IL PARADISO Stai alla finestra come le luci si accendonoper la strada. Altrove un tram, che portacommesse e impiegati a casa, cigola in questasera prima del Sabbath. Un gatto nel cortile piangeper aver trovato chiusa l’immondizia; gli strilloniiniziano il loro giro omicidio-a-penni.Siamo al chiuso, per un po’ al sicuro,…
 

LUCIA RIVADENEYRA ; L'aritmetica della parola.

AritmeticaI tuoi istinti più i miei La mia vita meno il tuo tempoLa tua cintura per le mie poesie E alla fine dei contiTra le mie gambeTu. Sorpresa Mi svegliai con te bagnatafino alle lacrime. Offerta Perché mi lasciasti Bruciata da carezzeIn un letto senza domaniNuda di emozioniVestita della tua assenzaTi offro il mio silenzioPugno di ventoChe sibila il…
 

HEINER MULLER; TELEVISIONE...

 da TELEVISIONEMargarita dice mio padreera Howard Hughes un membroDella prossima/ultima generazioneChe non muove il culoDalla poltrona della tv perchéFuori c’è l’uomo bestiaSullo schermo perlomenoÈ piatto e non ti guarda1. Geografia Di fronte alla Sala del PopoloIl monumento agl’indiani mortiSulla Piazza della Pace CelesteLa traccia dei carri armati2. Daily news dopo Brecht 1989Le unghie strappate di…
 

ERREU-486

Gli Aborti                                                                 “gli aborti non ti fanno mai dimenticare”                                                                  Gwendolyn Brooks  È vero, questi figli non nati restano attaccatialla madre che li ha espulsimolto più a lungo dei bambini normalitirano i vestiti e imploranoche gli si compri qualcosa, li si nutra,che li si prenda in collo, li si ami.A volte mi rivolgo ai miei,li chiamo intorno…
 

« Precedenti Successivi »