Creato da simpaticone_75 il 07/01/2005
Memorie di un novello esploratore! :-)
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Io in giro per l'Europa

immagine

1. Praga!!! immagine

immagine

2. Berlino immagine

immagine

3. Kiev immagine

immagine

4. Londra (il primo viaggio da solo!) immagine

immagine

5. Barcellona (il primo viaggio in Europa!)

immagine

6. Odessa (la corazzata Potiomkyn!) immagine

immagine

7. Cracovia (peccato per il raffreddore!) immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ESTELLAMELANYstefania.cardinaliminnielunaPinocchia56ansa007alex69dgl17turnbacktime4poison_bleualessandramancini.13damico47marcodaveriluca_c73giuseppe.miniatimimmofalaila_ila0
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Jardin potager
il 04/08/2013 alle 11:06
 
Se qualcuno &#232; interessato a un viaggio a Odessa,...
Inviato da: Andrey
il 16/04/2010 alle 13:48
 
Beh, la classifica non è aggiornata! :) comunque a mè è...
Inviato da: simpaticone_75
il 21/06/2009 alle 13:00
 
ciao da mauro,deve essere proprio bella kiev da averla...
Inviato da: mauro701
il 20/06/2009 alle 23:20
 
BUON 2009!CLIKKA,UN AUGURIO SPECIALE XTE!
Inviato da: sara.princess1987
il 31/12/2008 alle 02:18
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

mappa_contatti

 

La classifica dei miei viaggi più belli

  1°  Kiev
  2°  Praga
  3°  San Francisco e la California
  4°  Berlino
  5°  Barcellona
  6°  Londra
  7°  San Pietroburgo
  8°  Monaco di Baviera
  9°  Lisbona e dintorni
10°  Dresda
11°  Budapest
12°  Odessa
13°  Cracovia

 

Dove spero di andare a "breve"

immagineNew York

immagineStoccolma

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: simpaticone_75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: NA
 

 

« San Pietroburgo - parte IVDi ritorno dal Portogallo »

Il ritorno da San Pietroburgo

Post n°114 pubblicato il 20 Luglio 2008 da simpaticone_75
 

Proprio in questi giorni di caldo ed afa ripensavo all'ultimo viaggio che ho fatto e che ormai risale a fine aprile (San Pietroburgo).

Finalmente sono quì a scrivere l'ultimo capitolo di questo viaggio, anche perchè a breve spero di scrivere di una nuova meta dato che ho prenotato per il Portogallo!

L'ultimo giorno nella città Russa, l'ho dedicato a vedere i monumenti "secondari" della città come ad esempio la parte meno "famosa" del Nevsky prospekt. Alla fine della strada si arriva al convento Nevsky dove ci sono anche le tombe di importanti personaggi russi come Dostojevsky e Tchajcovsky (spero di aver scritto correttamente i nomi). Un mio collega d'ufficio mi aveva chiesto di fare una preghiera sulla tomba del suo autore preferito (Dostojevsky) e io, dato che ero comunque lì, l'ho accontentato e ho scattato anche una foto che poi ha apprezzato :) La visita al convento Nevsky è proseguita rapidamente: non è che ci sia stato tanto da vedere poichè non era possibile fare foto all'interno della chiesa e, inoltre, era in corso l'ennesima funzione religiosa ortodossa a cui ho assistito nel corso dei 5 giorni di viaggio. Devo ammettere, però, che il parco intorno al convento è rilassante e si è lontani dal fracasso delle macchine e della folla.

Verso le 11 decido di fare un ultima corsetta in metro (oramai avevo preso confidenza) e torno in Nevsky pr per comprare gli ultimi souvenirs da portare con me in Italia. Ultima passeggiatina a piedi e poi, verso le 16 in albergo a prendere la valigia e salire sul taxi per l'aeroporto.

Arrivato al terminal 2 di Pulkovo (l'aeroporto di San Pietroburgo) mi ritornano in mente i ricordi del viaggio in Ucraina dato che la sala partenze mi ricordava un po' l'aeroporto di Odessa. Comunque, fila lunga per entrare ai banchi del check-in, fila lunga al check-in e poi, finalmente timbro sul passaporto: ero appena uscito dalla Russia. Mentre mi dirigo verso il gate per l'imbarco sento delle voci a me note (e che speravo di non incontrare anche nel viaggio di ritorno): i signori romani caciaroni che tanto avevano dato fastidio nel viaggio d'andata :) ...per non smentirsi hanno fatto casino anche nel viaggio di ritorno e si sono anche fatti richiamare più volte dagli assistenti di volo... però devo ammettere che erano divertenti! :)

Durante il volo pensavo alle particolarità di San Pietroburgo: traffico incredibile, aria inquinata, i rischi che si corrono ogni volta che si attraversa la strada (le strisce pedonali erano praticamente sempre cancellate visto che le macchine avevano le ruote chiodate e poi le strade sembravano una pista di formula 1 quando scattava il verde ai semafori)... però ci sono stati tanti aspetti positivi: l'esperienza della metro, la bellezza della città (e delle russe ), ecc. Ricordo che una cosa che mi ha colpito sono i cestini dei rifiuti che si trovano in giro per la città. Quì in Italia siamo abituati a vedere delle buste di plastica all'interno dei cestini in modo che possano essere svuotati facilmente. A Piter invece i primi giorni mi chiedevo come facessero a svuotare i cestini che erano privi di buste e, probabilmente, anche molto pesanti dato che erano in pietra). Alla fine ho scoperto l'arcano: i russi evitano di mettere le buste di plastica nei cestini poichè in quei cestini vanno a finire anche le cicche di sigaretta. Infatti, ogni tanto assistevo a dei "bei" falò all'interno dei cestini accesi da persone che poco prima da qualche passante che aveva buttato una sigaretta accesa. Così hanno anche risolto il problema dello smaltimento dei rifiuti coi termovalorizzatori... ovviamente sto scherzando!

Insomma, tanti ricordi di questo viaggio e tanta voglia di scoprire nuovi posti... e così ho prenotato per il Portogallo a settembre...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963