Spread - Il lato oscuro dell'economia
« Precedenti Successivi »
 

Il credito che manca.

1. In un articolo apparso su Il Sole 24 Ore del 7 aprile Luigi Guiso e Guido Tabellini hanno volto il seguente ragionamento.La contrazione del credito non è transitoria, e durerà per anni, perché le banche devono:- ricostruire il capitale;- ridurre la leva finanziaria;- ristrutturare, per far salire la produttività.Ma la crisi è anche un’opportunità.…
 

Maledette tasse.

1. La teoria, dalla cultura classica alla cultura dei lumi, ha spiegato lo Stato in vari modi, sicché nel tempo esso ha assunto connotazioni diverse. Come categoria storico-scientifica, è stato - ed è -  oggetto di studio di molte discipline (filosofia, politica, diritto), e via via che ciascuna di esse ha aggiunto/aggiunge conoscenze marginali, altre…
 

Quando si dice austerità.

1. Al festival della Scienza di Roma (17 - 20 gennaio 2012) Amartya Sen ha tenuto una conferenza sul tema: ‘Infelicità ed Istituzioni Europee’, cominciando con una domanda: “Perché questo contrasto tra la vita limitata delle maggior parte delle donne e degli uomini e le grandi imprese che riescono a compiere?” Perché, insomma”le nostre potenzialità di…
 

Il senno di poi.

1. Tassi d’interesse prossimi allo zero e conseguente impossibilità di fare politica monetaria a compensazione della politica fiscale; un sistema finanziario che ha impedito di fare assegnamento sui redditi futuri; grandi risorse inutilizzate; politiche di aggiustamento sincronizzate a livello continentale: questi i fattori - propri della crisi dell’euro - hanno fatto sottostimare i moltiplicatori delle…
 

Se le idee scaturiscono dal pensiero.

1. Nel suo intervento su ‘Il Sole 24 Ore’ di oggi Paul Krungman, seppure in maniera succinta come è solito, svolge il seguente suggestivo ragionamento.Si dice che spesso gli economisti sbagliano previsioni. E’ vero. Ma altrettanto spesso è vero che un errore non è sufficiente a far pensare ad una loro generica incapacità di fare il…
 

Rating e magistratura.

1. Tra il 10 e il 18 gennaio di quest’anno le agenzie di rating Standard and Poors’s e Fitch - a mercati aperti - hanno rilasciato informazioni su un imminente declassamento del debito pubblico italiano, che hanno provocato un forte schock di borsa. Sulla notizia, la Procura della Repubblica di Trani ha avviato indagini per abuso…
 

Ancora la storia di 'lacci e lacciuoli'.

1. In occasione di un seminario di studi organizzato dalla Confindustria nel lontano 1970, Guido Carli (Governatore della Banca d’Italia, Presidente di Confindustria, Presidente dell’Università LUISS) coniò l’espressione ‘lacci e lacciuoli’, per indicare gli ostacoli che impedivano alla nostra economia di avere un andamento virtuoso. Le due parole, con lo stesso significato, erano già state…
 

L'ultimo libro di P.Krugman.

1. Con il suo ultimo libro ‘Fuori da questa crisi, adesso!’, Paul Krugman, premio nobel per l’economia 2008, ha fatto ancora una volta centro. In controtendenza, sosiene che l’intellighenzia che ancora cerca le cause della crisi economica in atto, fa un lavoro, improduttivo, e più interessante sarebbe pensare a come dalla crisi si esce. Egli ci prova…
 

Chi difende i mercati?

 1. L’autunno appena arrivato ci dà tre informazioni. La crisi economica iniziata nel 2008 è ancora con noi, e sta spiegando gli effetti  nefasti che tutti paventavamo: disoccupazione crescente, aumento dei prezzi  e delle tariffe, calo dei  redditi e dei risparmi, perdita del potere d’acquisto, sparizione del credito (credit crunch), e l’elenco potrebbe continuare.  Le misure adottate,…
 

Il coraggio di 'costruire' un cigno roseo.

1. All’inizio dell’estate, e per tutto luglio, l’andamento negativo dell’economia e della borsa hanno suggerito a fior di economisti, non solo italiani, che in agosto, classico periodo di transazioni spericolate, favorite dalle distrazioni delle vacanze, ci poteva  essere lo shot dawn finale e, di conseguenza,  la dissolvenza dell’euro e dell’Europa. Il mese ‘fatidico’ è ormai…
 

« Precedenti Successivi »