Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Il papà di Giovanna (Pup...Nuova sezione: USCITE DE... »

Pranzo di ferragosto (Gianni Di Gregorio, 2008)

Post n°39 pubblicato il 20 Settembre 2008 da blogiulia
 

Gianni (G. Di Gregorio, oltre che regista anche protagonista) non ha un lavoro, la sua unica (ma ingombrante) occupazione è occuparsi dell'anziana madre con cui divide l'appartamento. Siamo in pieno agosto, a Roma, e la città è deserta. Gianni però non va in vacanza: deve badare alla mamma e poi è sul lastrico. Lo sanno bene l'amministratore del condominio in cui abita e il medico, che in cambio della cancellazione dei suoi debiti gli chiedono di ospitare le loro anziane mamme (e anche una zia) per il giorno di ferragosto.

La prima volta da regista di Gianni Di Gregorio è entusiasmante! La volontà di andare controcorrente nel raccontare una storia di anziane vecchiette rimbambite e capricciose, ha dato i suoi frutti sia in sala che da parte dei critici. E' un film fresco, leggero e divertente che offre i suoi spunti di riflessione sul mondo degli anziani. Le vecchiette protagoniste (non professioniste) regalano al film una spontaneità contagiosa. Lo stesso Di Gregorio è bravissimo nei panni del figlio un po' beone, amante della buona cucina, un po' malinconio, ma attentissimo nelle cure per la madre, una nobildonna decaduta, elegante e un po' pettegola.
La brevità del film (dura solo 75 min) dà allo spettatore la sensazione di aver assistito ad uno spezzone di vita reale, con le dolcezze e le amarezze di tutti i giorni.

Voto 8

Trailer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom