MenteLocale Rebirth

Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito

Creato da Lilly_84 il 29/01/2007

 

« Cupido last minuteLa morte della sindrome ... »

Sui giudizi affrettati: l'effetto primacy

Post n°184 pubblicato il 31 Luglio 2008 da Lilly_84
 

Il signor Darcy ed io non siamo ottimi amici (...) Io mi fido della mia prima impressione e se egli perde la stima di qualcuno la perde per sempre. Come vedete è un caso senza speranza colonnello Fitzwilliam.
(Elizabeth Bennet, Orgoglio e Pregiudizio, BBC version 1995)

Stò preparando un esame per settembre, psicologia sociale, e nelle 500 pesantissime pagine che sto leggendo si parla del cosiddetto effetto primacy. Per farvela breve - anche perchè lunga non mi sopportereste nemmeno 3 secondi temo - siamo molto influenzati dalle prime impressioni che ci facciamo delle persone. La nostra eroina del cuore lo sapeva bene: accecata dal primo rifiuto del suo caro Darcy, si fece guidare dall'onta del disonore e lo giudicò per metà del libro. Anche il nostro Fitz non era da meno: con il suo orgoglioso modo di vedere il mondo non seppe, per buona parte della vicenda, andare oltre le maniere orrende delle sorelle e della madre, finendo per giudicare male anche l'amata.
Siamo quindi davvero così schiavi delle sensazioni a pelle? delle simpatie o antipatie per partito preso? Anche se può sembrarvi strano ci sono fior fiori di studi su questa apparente cattiva abitudine. L'ho definita apparente perchè non è affatto una cattiva abitudine ma bensì una interessantissima dinamica sociale che ci permette di destreggiarci nella giungla del mondo umano.
Prime impressioni. Non so voi, ma io vivo su queste. L'ho sempre fatto e in generale ci ho anche sempre azzeccato, tranne le ovvie e dovute eccezioni. Quando incontro una persona, è inutile dirlo, mi faccio molto guidare dalle sensazioni a pelle che mi trasmette: simpatia, antipatia, feeling recirpoco, ti strozzerei se potessi, ma tiratela di meno, oddio ma sei adorabile, mi incanti quando parli, sono le frasi che dopo 20 minuti di conversazione mi balenano più generalmente in testa.
Non nego di aver cambiato spesso parere di una persona nel corso del tempo, ma devo anche riconoscere che dopo un po' ritornavo della mia idea originaria: oggi scopro che ero schiava dell'effetto primacy.
Ah! Gaudio e giubilio: avrò finalmente una scusante per tutti quelli che mi danno della snob fetosa!
Per autoconservazione della specie umana, l'effeto primacy permette di classificare in categorie mentali le cose e le persone in modo tale da economicizzare i tempi e sopravvivere al caos delle convenzioni sociali. In altre parole, stò primacy ci risolve un po' di bagarre: mettiamo di incontrare la nostra nuova dirigente. Alla prima occhiata si nota che ha una tinta mogano scoloritissima e assolutamente orribile, che è addobbata come un albero di natale dei monili più pacchiani del pianeta, che il tacco 12 che così spavaldamente esibisce è più un incubo che un sogno alla Jimmy Choo. Se ci parla masticando una gomma alla fragola che trasforma il suo alito in esalazione radiottiva e continua a toccarsi i capelli in maniera inconsulta e fastidiosa, cosa penseremmo?? Davvero riusciremmo a non dare giudizi? a non incasellarla provvisoriamente nelle vecchie carrampane giovanilistiche???? Andiamo! Il virtuosismo è l'arma della stupidità: siamo tutti dei fetosi snob! Ma è la natura stessa dell'uomo a crearci così, a farci compiere scelte organizzative piuttosto avventate ma necessarie per la vita nel gruppo sociale. Saremo così più tranquilli quando, finito il colloquio, ci volteremo e ci pregusteremo le mille possibili scene che ci si potranno parare davanti nei mesi avvenire; se avessimo avuto nella stessa scena un personaggio rigoroso e arcigno, altre sarebbero state le nostre conclusioni.
In sostanza: siamo tutti un po' Elizabeth e Darcy, pieni e consapevoli protagonisti della nostra vita, attori egocentrici nelle nostre vicende, spetattori acuti delle vicende altrui. La cosa davvero importante, però, è ricordarsi che per la felicità Lizzie e Fitz hanno dovuto andare oltre le loro prime impressioni e conoscersi.
Leziosismo? No, solo buon senso! Chi mi dice che tra quelli che ho considerato frigidi stronzi non ci sia il mio personale Fitzwilliam???????????

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963