Creato da alexxia_74 il 22/03/2010
 

over the rainbow..

it's a kind of magic.....perchè dopo il buio torna SEMPRE il sereno...

 

 

« baileystella cometa senza salvezza »

Filosofia di vita

Post n°243 pubblicato il 26 Dicembre 2023 da alexxia_74

Premetto subito che non è un testo mio, ma con la stima assurda che ho per questo professionista, fotografo in primis ed escursionista Cai , volevo incastonare e quindi conservare  qui questo pensiero, perché è una bellissima metafora sulla vita....

✨🌟🎄

I sentieri che non portano da nessuna parte cominciano come tutti gli altri. Solo alla fine dimostrano che non hanno storia da raccontare. Sono flussi di aspettative e delusioni insieme. Non vanno mai percorsi una seconda volta. Eppure hanno un senso: sulla loro tela intricata poggiano e si rivelano quei sentieri che una destinazione certa hanno. 


Raccontando storie di piante dai poteri magici, storie di cavalieri e di fate, di antiche battaglie e di prossime distruzioni del paesaggio montano, abbiamo percorso insieme i sentieri dalla destinazione certa. Abbiamo ascoltato gli animali selvatici sapendo dove andare a cercarli. Ci siamo avvicinati al sacro osservando in un silenzio numinoso il giro dell'orizzonte. Abbiamo armeggiato con la geografia, la storia e le ere geologiche, fatto il bagno in acque gelide, dato un nome alle pietre, condiviso il pranzo al sacco e il divertimento. Abbiamo fatto amicizia. 


A volte ognuno investe il proprio tempo per amore di un'idea. La prospettiva di un'idea ha contorni sfumati. Sui sentieri che non portano a niente ho lasciato una parte consistente del mio tempo cui devo concedere un valore. Non può bastare l'aver trovato volta per volta la strada maestra. Alla fine del giro dell'anno, il tempo dei passi in solitudine per greppi e giacigli di cervi e di cinghiali ha trovato una corrispondenza, una forma. Somiglia al bel gruppo di persone che anima le escursioni che vado organizzando. 


Tutto questo preambolo per ringraziarvi. Sinceramente grazie per aver partecipato via via alle uscite, a voi il merito di avere informato i bei ricordi, fondato amicizie e resi più definiti i contorni di quella mia idea. 


Buon Natale, quindi, anche a quelli che si annoiano per le feste. E buon anno, pieno di sentieri che non portano a niente, perché essenziale è comprendere il senso del perdersi, principio creativo di ogni strada maestra.


Il panettone un'altra volta.


         Giovanni Galardini

#iperappenninoescursioniguidate

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

L'emozione non ha Voce....

bisogna solo ascoltarla

con il cuore

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autrecmikeitalyalexxia_74RANDOMMANTonyspera0Naturistasardo2024pierartymontanariantoniomauropat2014ioeilmarenoijacopoM68BabyDolldgl3prefazione09tattico_1cassetta2
 

 

 

"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai,
bensì nel rialzarci ogni volta che cadiamo."
Confucio

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 13
 


Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola, prese un grande barattolo vuoto di maionese...

e procedette a riempirlo con delle palle da golf... Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno. Gli studenti tutti d'accordo, risposero di sì ! Allora il professore prese una scatola piena di palline di vetro e la versò dentro il barattolo di maionese. Così le palline di vetro riempirono gli spazi vuoti tra le palle da golf... Il professore chiese nuovamente se il barattolo fosse pieno e loro risposero nuovamente di si ! Il professore prese poi una scatola di sabbia e la versò dentro al barattolo... Ovviamente la sabbià riempì tutti gli spazi vuoti e il professore chiedette ancora se il barattolo fosse pieno. Questa volta gli studenti risposero con un sì unanime! Il professore aggiunse poi velocemente una tazza di caffè al contenuto del barattolo, riempiendo così effettivamente tutti gli spazi vuoti tra i granelli di sabbia... Gli studenti a questo punto si misero a ridere. Quando la risata finì il professore disse: "Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita. Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, la salute, gli amici, l' amore e le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe più posto ne per le palline di vetro nè per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita, se sprechiamo tutto il nostro tempo per le piccole cose, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Occupatevi quindi prima delle palle da golf, di ciò che è realmente importante! Stabilite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia. " Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse allora il caffè... Il professore sorridendo disse: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata può sembrare la tua vita, c'è sempre posto per una tazza di caffè con un'amico ! " 


 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20