Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« Messaggio #59Messaggio #61 »

Post N° 60

Post n°60 pubblicato il 29 Novembre 2008 da starbluesjony87

JIMI HENDRIX - ELECTRIC LADYLAND (1968)






-Per chi se ne fosse già dimenticato, 2 giorni fa è stato il compleanno del grandissimo Jimi, il quale avrebbe compiuto ben 66 anni (dato che è nato in questa giornata speciale nell'anno 1942)..Ebbene, quale cosa migliore se non ricordarlo con un bel post dedicato a un suo disco davvero rivoluzionario per la sua epoca?

Il mio pensiero, ovviamente, è rivolto al celeberrimo Electric Ladyland dell'anno 1968, che segna una svolta definitiva per quanto riguarda la carriera artistica di Jimi: infatti, lo stesso, sciolto oramai il fruttuoso sodalizio con l'ex-Animals Chas Chandler (suo manager e produttore, tra l'altro) le leve del 'comando creativo' vengono accentrate sulle sapienti mani di Jimi che, alla sua primissima volta da produttore/musicista, dimostra ancora una volta il suo straordinario quanto impareggiabile visione musicale.

Testimonianza di ciò sono le collaborazioni realizzate con illustri 'pesi massimi' del Rock dell'epoca, a partire dal virtuoso membro dei Traffic, Steve Winwood in Voodoo Chile, della durata di quasi 15 minuti ed in cui il suo organo psichedelico si fonde perfettamente con gli assoli del nostro Jimi in forma più che mai. O ancora il celeberrimo tastierista Al Kooper, con cui firma l'allegra Long Hot Summer Night e l'altro membro eccellente dei Traffic, Chris Wood che presta il suo bel flauto nella particolarissima 1983...(A Merman I Should Turn To Be).

Ma la facciata più creativa in assoluto dell'album è senza dubbio l'ultima, che vede la presenza di due autentici masterpieces come All Along The Watchtower e soprattutto la tribale, nevrastenica Voodoo Child (Slight Return). La prima, in particolare, è una cover di Bob Dylan (tratta dal suo album John Wesley Harding, registrato sempre in quell'anno), con sonorità ed atmosfere totalmente differenti dall'originale dylaniana, mentre la seconda è un vero e proprio pezzo di assoluta grandezza, nella quale si alternano sonorità tribali ad altre terribilmente distorte, il tutto caraterizzato dall'energia e maestria, qualità solite al nostro 'caro'..





Tracklist:
...And The Gods Made Love / Have You Ever Been (To Electric Ladyland) / Crosstown Traffic / Voodoo Chile / Little Miss Strange / Long Hot Summer Night / Come On (Let The Good Times Roll) / Gypsy Eyes / Burning Of The Midnight Lamp / Rainy Day, Dream Away / 1983... (A Merman I Should Turn To Be) / Moon, Turn The Tides...gently gently away / Still Raining, Still Dreaming / House Burning Down / All Along The Watchtower / Voodoo Child (Slight Return).


Infine, che ne dite ancora di ricordare degnamente il nostro idolo con questo bel video 'made in Woodstock'?? 








ENJOY, ENJOY, ENJOY!!! ROCK ON!!











 
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963