Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« JIMI HENDRIX - ARE YOU E...SCRITTURA E FORMA POETICA »

ERIC CLAPTON - UNPLUGGED (1992)

Post n°70 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da starbluesjony87

ERIC CLAPTON - MTV UNPLUGGED (1992)







-Un altro album del 'nostro' Clapton senz'altro meritevole di attenzione è questo Unplugged, registrato nel 1992 negli studi della famosa emittente musicale MTV a New York, e che rivela senza dubbio il lato acustico e sentimentale dello stesso chitarrista.

Già, perché l'album, per la sua definizione unplugged (cioé, non 'elettrificato'), non prevede ovviamente l'utilizzo di strumentazione elettrica, bensì l'uso di strumenti, per l'appunto, acustici soprattutto la chitarra acustica e il dobro (chitarra semi-acustica usata nel country/blues di norma, con cassa metallica incorporata) che il nostro Eric dimostra di saper maneggiare con maestria e virtuosismo, proprio come quei celebri bluesmen a cui si dichiara di essersi ispirato: Elmore James, Howlin' Wolf, B.B. King e, soprattutto, la figura quasi mitica del texano Robert Johnson, iniziatore per antomasia, del rock/blues nella sua forma stilistica originale.





-Quindi, la scaletta di questo album risulta essere un alternarsi, in chiave ovviamente acustica, di pezzi pop e altri più marcatamente blues, in particolare 'cavalli di battaglia' come Old Love, abbellito da gli assoli di chitarra acustica sempre incisivi di Eric e da un bell'assolo di piano di stampo quasi jazz; Rollin' And Tumblin', dalla risonanza country/rock per i ritmi incalzanti, da Tears In Heaven, dedicato alla tragica morte del figlio (concepito, tra l'altro, durante il suo matrimonio con la celebre showgirl Lory Del Santo) e soprattutto alla celeberrima Layla che rispetto all'originale, molto 'Rock', viene qui riprodotta in maniera molto accattivamente e al tempo stesso sentimentale, non solo per la chitarra dal linguaggio rigorosamente blues, ma anche per lo scambio di voci tra quella di Clapton e quella suadente (e a tratti sensuale) delle coriste Katie Kissoon e Tessa Niles.

 

 



-Ma senz'altro, l'apice dell'album è rappresentato dal classico blues di Walkin' Blues di Robert Johnson, e che differentemente dalle altre versioni, mostra in quasi 3 minuti e mezzo, la maestria nell'uso del dobro, che qui più che mai potenzia il valore emotivo della canzone, che sembra davvero emanare disperazione, ma anche speranza, cosi come nei normali canoni blues.

Un album, insomma, molto interessante e meritevole di nota, che dimostra ancora una volta la classe immensa ed inossidabile di un grande artista, la cui fine sembra davvero apparire lungi dalla fine!

Alla prossima e, come sempre, ROCK ON!!

 

 

 



 

 

 

Tracklist: Signe / Before You Accuse Me (Take A Look At Yourself) / Hey Hey / Tears In Heaven / Lonely Stranger / Nobody Knows When You're Down & Out / Layla / Running On Faith / Walkin' Blues / Alberta / San Francisco Bay Blues / Malted Milk / Old Love / Rollin' And Tumblin'.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963