Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« RUNNING ON FAITH...MIKE BLOOMFIELD, AL KOOP... »

JOE COCKER - WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (1969)

Post n°73 pubblicato il 17 Febbraio 2009 da starbluesjony87

JOE COCKER - WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (1969):

 

 

 

 

 

 

 

-L'album che vi sto per presentare è uno di quelli (ingiustamente e ingenerosamente) sottovalutati dalla critica del tempo e che vede come protagonista un astro nascente del Rock britannico di fine anni '60 e che valse il suo storico debutto a Woodstock '69: il celebre nativo di Sheffield, Joe Cocker.

Quest'ultimo, il quale si spostò a Londra nel 1968 per sottoscrivere il primo contratto discografico con la Decca, salvo poi venire scaricato e poi riscoperto tutto d'un tratto dal produttore dei T-Rex di Marc Bolan, Tony Visconti (futuro produttore anche di David Bowie), il quale gli affiancò una band di tutto rispetto, della quale fecero parte esponenti di primo piano del Rock, destinati a fare fortuna prestissimo: dal versatile 'braccio destro' Chris Stainton, tastierista/bassista (anche sessioman per Eric Clapton nel suo From The Cradle del 1994!), il nostro conosciutissimo Jimmy Page, in fase pre-zeppeliana e il reddidivo Stevie Winwood, per citare gli esempi più eclatanti.







E il risultato fu l'uscita di questo suo album di debutto del maggio '69,With A Little Help From My Friends, tratto dal titolo dell'omonima canzone dei Beatles e che da subito mostra la notevole personalità vocale di Cocker, qui all'opera nel rifacimento di cover più meno famose, dall'omonima canzone beatlesiana, a Bob Dylan e altri ancora.

In particolare, l'apertura viene dedicata all'esotica Feeling Alright, cover di Dave Mason (ex-Traffic), caratterizzata da sonorità pre-Santana (per l'uso di tumba e maracas) e da un bell'assolo di piano in stile jazz/rock. Segue, poi, il rifacimento del pezzo di Willie Dixon, Bye Bye Blackbird, con stavolta in primo piano l'assolo di chitarra di Page, qui già in ottima forma ancora prima di imbarcarsi verso i futuri Led Zeppelin. Buona la resa della dylaniana Just Like A Woman, dominata da sonorità melodiche piuttosto eleganti, così come quella di Do I Still Figure In Your Life?, caraterizzata dall'inconfondibile tocco organistico di Winwood.

Ma, gli apici in assoluto dell'album sono senz'altro Don't Let Be Me Misunderstood e (ovviamente) With A Little Help From My Friends: la prima, dominata da un sonorità romantica e penetrante e abbellita dagli assoli rispettivamente di Hammond in mezzo e di chitarra alla fine; la seconda, di gran lunga differente rispetto all'originale beatlesiana, con in primo piano la potente voce soul di Cocker, a cui fanno da controaltare quelle delle coriste Madeleine Bell, Sunny Weetman e Rosetta Hightower e una musicalità davvero potente ed intensa come non mai.

La conclusione viene affidata a I Shall Be Released, cover anch'essa di Dylan e riprodotta qui con estrema eleganza e passione, come nello stile cockeriano. Un lavoro, insomma, già promettente dall'inizio che farà da autentico spartiacque per i suoi futuri successi.

Alla prossima e, come di consueto, ROCK ON!!








 

 

 

Tracklist: Felling Alright / Bye Bye Blackbird / Change In Louise / Marjorine / Just Like A Woman / Do I Still Figure In Your Life? / Sandpaper Cadillac / Don't Let Me Be Misunderstood / With A Little Help From My Friends / I Shall Be Released.













La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starbluesrocker/trackback.php?msg=6532105

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> jamescole su jamescole
Ricevuto in data 19/06/15 @ 08:50
What is the procedure to copyright a blog content (text and images)?. I wish to copyright the con...

 
Commenti al Post:
TessyPD
TessyPD il 25/02/09 alle 12:06 via WEB
ciao carissimo.. spero stai bene... buona musica... buon tutto... un sorriso ^__^
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 28/02/09 alle 10:38 via WEB
Ciao bella! Quanto tempo! Come va? Spero tutto ok..spero davvero ti sia piaciuto il post che ho creato: dopotutto, come non posso rendere merito a un personaggio come Cocker che, come gli altri, ha fatto davvero la storia del Rock?! Un bacione! Lots of love!! ;)
 
gimmi42
gimmi42 il 26/02/09 alle 21:49 via WEB
..beh..uno degli album storici della musica rock..non ne fanno piu' di lavori cosi'..che nostalgia!!!..poi ho gli Who in cuffia..voglio tornare indietro..si puo'????????
 
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 28/02/09 alle 10:36 via WEB
Carissimo amico, magari davvero a poter tornare indietro nel tempo per rivivere sensazioni uniche ed inimitabili come queste! Non posso che essere davvero d'accordo con te!! ;))
 
maresogno67
maresogno67 il 27/02/09 alle 22:02 via WEB
ciao,ms
 
ilcalabrese1
ilcalabrese1 il 04/03/09 alle 09:21 via WEB
bravissimo joe cocker, canzone meravigliosa presentata a woodstock 1969..buona giornata;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963