Creato da sughrue il 28/06/2004
tra sbuffi e sbalzi di vento

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

traslocando,trovai un ritaglio di Repubblica in un libro,Ho...
Inviato da: raffaella
il 23/01/2017 alle 10:37
 
Grazzie!
Inviato da: Art gastronomique
il 02/08/2013 alle 16:59
 
Thanks for agenzia investigativa roma taking this...
Inviato da: vsmashin
il 20/09/2012 alle 10:05
 
I especially appreciate the information and advice you have...
Inviato da: vsmashin
il 20/09/2012 alle 10:05
 
Thanks for your article. I strongly agree with you ...
Inviato da: vsmashin
il 20/09/2012 alle 10:04
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

immagine

 

 

« Messaggio #30Messaggio #32 »

Dieci Libri

Post n°31 pubblicato il 29 Gennaio 2005 da sughrue
 
Foto di sughrue

.

.

.

.

1. Tre uomini in barca Jerome K. Jerome
Non avevo ben chiaro cosa fosse lo humour inglese fino a quando non ho letto Jerome. Libro che ho in tre edizioni diverse è quello che regalo più spesso. Se mi vedete sorridere per strada è possibile che mi sia tornato alla mente uno degli innumerevoli aneddoti contenuti nel libro.
 
2. Tropico del Capricorno
Henry Miller
Un libro censurato all'epoca della pubblicazione (1939). Miller descrive con corrosivo nichilismo e anticonformismo la sua vita, miserabile e disillusa, nell'America degli anni successivi alla Grande Depressione. Da leggere previa adeguata preparazione psicologica.

3. Vita standard di un venditore provvisorio di collant Aldo Busi
Busi è maestro nel mettere a nudo le ipocrisie della nostra società e della nostra cultura. Con effetti, per quel che mi riguarda, liberatori. La mia preferenza per questo libro è dovuto al fatto che aggiunge le emozioni di un "giallo".

4. Uomini e topi John Steinbeck
Romanzo breve ma capace di suscitare emozioni intense. "Due braccianti agricoli in marcia verso le disillusioni dell’Ovest depresso dalla grande crisi americana del ’29 mette in luce uno scenario di miserie, sfruttamento, lotte sociali, ingiustizia e sofferenza. Dove il saggio George, guida e sostegno del gigantesco e irresponsabile Lennie, non riuscirà a proteggere l’amico dalla miseria del mondo".

5. Ognuno muore solo Hans Fallada
"Berlino 1940-42. Due coniugi operai provano a sfidare il terrore nazionalsocialista con l'arma del coraggio e della speranza, dopo aver appreso la notizia della morte in guerra del loro unico figlio". Un romanzo coinvolgente. Ho letto le ultime cento pagine con il cuore che si gonfiava di dolore e con un groppo alla gola.

6. Le porte di fuoco Steven Pressfield
Romanzo sulla battaglia delle Termopili. Epica storia di un pugno di uomini destinati a una missione suicida dovendo affrontare un nemico smisuratamente superiore per numero. Pressfield fa emergere i sentimenti che hanno motivato questi eroi. Il senso enorme di appartenenza al proprio popolo, il desiderio di libertà, l'amore delle proprie famiglie e la fede nell'onore. Un libro che inietta coraggio e ammirazione anche nei cuori dei pavidi.

7. Un sogno americano Norman Mailer
Un "noir" con una trama non certo originale. Ma questo libro è scritto con un linguaggio che ho trovato incredibilmente affascinante.

8. It Stephen King
Libro voluminoso che ho letto in pochi giorni. "Summa" di tutte le paure che ci attanagliano da bambini. Ma è anche un libro che celebra meravigliosamente il coraggio e l'amicizia.

9. Alta fedeltà Nick Hornby
"Appassionato, ironico e soprattutto divertente. Alta Fedeltà mette felicemente in scena le avventure, gli amori, i sogni e le disillusioni di una generazione di trentenni sicuramente piena di voglia di vivere". Il migliore romanzo di Hornby. Anche questo abbondantemente regalato agli amici.

10. Paula Isabel Allende
"Paula, nata il 22 ottobre 1963, è una ragazza felice, innamorata del marito, appassionata del suo lavoro. La sua è una vita semplice, che non ha niente a che vedere con quella di sua madre Isabel. Due donne, due destini diversi. Improvvisamente Paula si ammala di una malattia gravissima, la porfiria, che la trascina in un coma da cui non c'è ritorno. Isabel accorre al suo capezzale per cercare di trattenerla in vita, o forse per accompagnarla dolcemente verso la fine... Con la scrittura la madre-scrittrice cerca di "distrarre la morte", cerca di trovare un senso a una tale insensata tragedia: grazie alla magia della parola evoca tutti i componenti della sua esuberante e bizzarra famiglia perché circondino Paula, superando i confini individuali di vita e di morte."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963